COME TOGLIERE LE MACCHIE: ALCUNI RIMEDI FAI DA TE
Non tutte le macchie sono uguali. Ci sono rimedi fai da te praticamente per ogni macchia o quasi!. Per pulire le scarpe di pelle dalla muffa, per esempio, è consigliato utilizzare latte, alcool e acqua. Miscelando tra loro questi ingredienti si può poi procedere con un panno imbevuto e strofinare la zona interessata dalla macchia di muffa, lasciare asciugare e ultimare la pulizia con una pasta lucidante specifica per la pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Amauri Mejìa
Se le macchie sono di inchiostro provate a spruzzare un po’ di lacca per capelli sulle vostre scarpe di pelle, rimuovendo i residui con un panno. Per le macchie più ostinate è necessario pretrattare con alcool o con aceto.
Credits: Foto di Unsplash | Thibault Penin
Se bisogna pulire delle macchie di olio, specialmente sulle scarpe di pelle scamosciata, un po’ come quando bisogna pulire gli UGG, l’amido di mais e il borotalco si rivelano un toccasana. Basta lasciarne un po’ in posa sull’alone per qualche ora, rimuovendo poi i residui di polvere con una spazzola apposita per le scarpe in pelle. Le macchie di unto e di grasso dovrebbero asciugarsi e svanire.
I METODI PER LAVARE LE SCARPE DI PELLE A MANO SENZA ROVINARLE
La lavatrice performa molto bene quando ci si approccia alle scarpe da ginnastica di pelle, le più semplici da lavare, ma è sconsigliata per pulire tutte le altre, dalle scarpe di pelle maschili a quelle con il tacco.
Non bisogna disperare, però: armandosi di buona volontà è sempre possibile lavare le scarpe di pelle a mano. Per prima cosa vanno tolti i lacci e, se è estraibile, la soletta interna, così da lavarli separatamente. Per i lacci e per la soletta vanno benissimo acqua e sapone oppure acqua e sgrassatore.
Credits: Foto di Unsplash | Matthew Tckoz
Per lavare per intero le scarpe a mano, invece, bisogna prima togliere eventuali residui di sporco come terra o fango e poi immergerle in una bacinella con sapone neutro liquido e acqua tiepida. Con una vecchia spugnetta si pulisce la tomaia, mentre con una spazzola per il bucato con setole dure e spesse si può pulire la suola.
Credits: Foto di Unsplash | Sixteen Miles Out
DETERSIVO E BICARBONATO SERVONO PER LAVARE A MANO LE SCARPE MOLTO SPORCHE
Se le scarpe dovessero essere molto sporche, consigliamo di aggiungere un po’ di detersivo per i piatti oppure del bicarbonato. Dopo aver risciacquato per bene, le scarpe vanno adagiate sul balcone o su un davanzale: l’asciugatura all’aria è sempre la migliore. In inverno, meglio appoggiarle sul termosifone, inserendo della carta di giornale all’interno per farle asciugare del tutto.
Se siete interessate ad altri consigli a tema fai da te, non perdetevi questi post:
1) OGNI QUANTO CAMBIARE LE LENZUOLA
2) OGNI QUANTO CAMBIARE ASCIUGAMANI E ACCAPPATOI
3) COME PULIRE L’ARGENTO IN MODO NATURALE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come pulire e lavare le scarpe di pelle, quando sono macchiate o rovinate, sia a mano che in lavatrice. Come sempre, a questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Avete mai adoperato questi metodi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio.