DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRATTACHECCA A ROMA PER GUSTARE UNA DELLE PRELIBATEZZE DELLA CAPITALE?

  1. Se vi trovate nella Capitale e vi state chiedendo dove mangiare la migliore Grattachecca di Roma ci sono molti chioschi in cui gustarla.
  2. Dolce e fresca, è una delle specialità tipicamente legate alla primavera e all’estate, da assaggiare mentre passeggiate tra le vie e i monumenti della città.
  3. Realizzata con ghiaccio “grattato”, sciroppi e frutta fresca, i gusti sono davvero tanti e tutti da provare.
  4. Quando arrivate nella Capitale, oltre a chiedervi dove mangiare la migliore carbonara a Roma, andate alla ricerca dei posti in cui preparano la Grattachecca in modo tradizionale.
  5. Da Testaccio, al Lungotevere fino a San Giovanni, i chioschi che preparano questa delizia sono diversi e sono il punto di ritrovo dei romani e dei turisti.

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-cover

Credit: @tramdepot_, @allafontedoro, @lasoramaria via Instagram

Quando ancora lo street food non era così diffuso c’era già lei: la Grattachecca, il dessert ghiacciato che accompagna da sempre le torride estati romane e che è tra le prelibatezze da assaporare quando si arriva nella Capitale. 

Il nome deriva direttamente dal blocco di ghiaccio chiamato in gergo “checca” che, come vuole la ricetta originale, viene grattato con un apposito strumento creando dei piccoli cristalli di ghiaccio a cui si aggiungono sciroppi o frutta fresca. 

La ricetta tramandata di generazione in generazione vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Volete sapere dove mangiare la migliore Grattachecca a Roma? Cominciamo subito con il post!

SORA MARIA, LA GRATTACHECCA STORICA NEL CUORE DI PRATI

In un chioschetto colorato è racchiusa tutta la tradizione della Grattachecca romana. Fondata nel 1933 da Sora Maria e ora gestita dai nipoti, il chiosco e le sue Grattachecche sono diventate una vera e propria istituzione nel quartiere Prati. 

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-1

Credit: @lasoramaria via Instagram – La preparazione della Grattachecca da La Sora Maria



Su via Trionfale, angolo via Telesio, vi aspettano una grande quantità di gusti e combinazioni, che vi faranno dimenticare in un attimo infusi freddi e acque aromatizzate.

Da La Sora Maria non perdetevi la Grattachecca Lemoncocco

Da provare ci sono sicuramente la tradizionale Lemoncocco, dal sapore delicato e irresistibile, e quella della casa “Sora Maria”, la Grattachecca a base di sciroppo al tamarindo, all’amarena e all’arancia completata da cocco, amarene intere e limone. Non mancano anche sapori freschi ed esotici e la possibilità di creare gusti personali. 

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-2

Credit: @lasoramaria via Instagram – La Grattachecca con frutta de La Sora Maria

ER CHIOSCHETTO, “LA MEJO GRATTACHECCA DE ROMA” E DI SAN GIOVANNI

Dove mangiare la migliore Grattachecca a Roma? Da Er chioschetto che, come recita la scritta sul baracchino, è “la mejo grattachecca de Roma”. Presente nel quartiere San Giovanni, in via Magna Grecia, da circa 50 anni, il proprietario Felice regala un piacevole refrigerio ai suoi clienti con gusti tradizionali, ma iconici. 

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-3

Credit: @ncl____91 via Instagram – Er chioschetto nel quartiere San Giovanni

La più famosa (e desiderata) è quella all’amarena con pezzi di cocco e amarene sciroppate. Ma anche quella con limoni freschi, tamarindo e frutta di stagione merita di essere provata.   

DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRATTACHECCA A ROMA? A TESTACCIO DA TRAM DEPOT

La carrozza di un vecchio tram, è proprio questo il posto perfetto dove mangiare la migliore Grattachecca di Roma. Oltre a servire colazioni e aperitivi, il chiosco fondato da Nonno Aurelio in piazza dell’Emporio, ora è gestito dai nipoti in via Marmorata, nel cuore di Testaccio. 

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-6

Credit: @tramdepot_ via Instagram – Il chiosco all’interno di una vecchia carrozza del tram

La Grattachecca, preparata seguendo il metodo tradizionale e utilizzando solo prodotti di qualità, è disponibile in tantissimi gusti, anche nella variante alcolica.

cliomakeup-dove-mangiare-migliore-grattachecca-roma-7

Credit: @tramdepot_ via Instagram – Le Grattachecche di Tram Depot

Ragazze, vi state ancora domandando dove mangiare la migliore Grattachecca a Roma? Non abbiamo ancora finito, girate pagina e continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here