L’ANTICA ARTE DELLA GRATTACHECCA ALLA FONTE D’ORO SUL LUNGOTEVERE
Su Lungotevere Raffaello Sanzio, da più di 100 anni, il chiosco Alla Fonte dell’Oro prepara Grattachecche per refrigerarsi dalla calda estate romana.
Alla Fonte dell’Oro è uno dei chioschi storici e iconici di Roma
Qui la preparazione del dessert ghiacciato è un’arte che si tramanda da quattro generazioni, offrendo tantissimi gusti con sciroppi che in alcuni casi sono anche home made.
Credit: @allafontedoro via Instagram – Il chiosco alla Fonte d’Oro
Accanto alla classica Lemoncocco, a base di succo di limone e sciroppo d’orzata, potete trovare quella alla menta, agli agrumi, all’anguria, ingredienti perfetti per dissetarsi. Per un aperitivo a base di Grattachecca assaggiate quelle alcoliche.
Credit: @allafontedoro via Instagram – Grattachecca con frutta fresca
SORA MIRELLA ALL’ISOLA TIBERINA È IL POSTO GIUSTO DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRATTACHECCA A ROMA
Uno dei chioschi storici diventato una vera e propria istituzione è Sora Mirella sul Lungotevere degli Anguillara. Affacciata sull’Isola Tiberina, nel corso della sua storia ha servito e fatto felici tanti clienti, persino Michelle Obama, come amava ricordare la proprietaria Mirella.
Credit: @il_gladiatore10 via Instagram – Il chiosco Sora Mirella
Ora il chiosco, gestito dai figli, continua la tradizione della madre con gusti iconici come il Lemoncocco, la Liquirizziella con sciroppo alla liquirizia e cannuccia sempre di liquirizia, ma anche le versioni con frutta mista e fresca, una sosta obbligata quando passeggiate tra le bellezza della Capitale.
Credit: @valerioercolino via Instagram – Grattachecca mandorla e limone
CHIOSCO TESTACCIO, IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI UNO DEI QUARTIERI PIÙ AFFASCINATI DI ROMA
L’anima popolare e quella moderna si fondono insieme nel quartiere Testaccio, ma anche nel chiosco che ha preso il nome da uno dei luoghi simbolo della Capitale. In via Giovanni Branca, il Chiosco Testaccio, non ha nulla da invidiare alle migliori gelaterie in Italia, visto che rientra tra i luoghi dove mangiare la migliore Grattachecca di Roma.
Credit: @valerioercolino via Instagram – La Grattachecca del Chiosco Testaccio
Punto di riferimento per i testaccini e non solo, il gusto più amato è senza dubbio il Lemoncocco, realizzato con limoni freschi spremuti al momento sul ghiaccio grattato, ma anche la Grattachecca all’arancia, tamarindo e amarena, guarniti con pezzi di frutta fresca.
Se vi è piaciuto questo post, ecco altri itinerari culinari che potete apprezzare:
1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRANITA A PALERMO: 7 INDIRIZZI DA SEGNARSI
2) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE FIORENTINA A FIRENZE: 7 INDIRIZZI DA SEGNARSI
3) DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI: 9 INDIRIZZI DA SEGNARSI ORA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito il nostro golosissimo post. E voi, avete mai mangiato la Grattachecca? Avete un posto preferito dove mangiare la migliore Grattachecca di Roma? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!