#5 “LADY BIRD”, IL FILM PLURI-NOMINATO AGLI OSCAR DA VEDERE CON LA MAMMA
Lady Bird è una pellicola del 2017, scritta e diretta da Greta Gerwig, che ha ricevuto ben 5 nomination agli Oscar e ha vinto 2 Golden Globe. La protagonista è Christine MacPherson la favolosa Saoirse Ronan, che ha scelto per sé un soprannome molto ricercato: Lady Bird. Nata e cresciuta a Sacramento, in California, Christine sogna da sempre di trasferirsi in una grande città cosmopolita, dove poter frequentare un’università di prestigio e vivere avventure.
Saoirse Ronan è la protagonista di Lady Bird
Per questo suo desiderio, Lady Bird è in costante conflitto con la madre, Marion, che le rinfaccia di essere un’ingrata e di non preoccuparsi dei problemi economici della sua famiglia. Arrivata all’ultimo anno di liceo, nella domanda di ammissione al college di Lady Bird non ci sono abbastanza crediti extracurricolari e questo mette a rischio il suo sogno di andare a studiare lontano da casa.
Credits: @ladybirdmovie via Instagram
Insieme alla migliore amica Julie si iscrive quindi al club teatrale del suo liceo, dove troverĂ un ambiente accogliente, in cui incontrare nuovi amici, fare nuove esperienze e rifugiarsi dal rapporto complicato con la madre. InizierĂ il periodo dei primi amori, delle delusioni, delle bugie, delle amicizie che vanno e vengono, della perdita della verginitĂ e continuerĂ lo scontro con la figura materna. In tutto questo, Lady Bird riuscirĂ ad andare a studiare a New York, dove tornerĂ a farsi chiamare con il suo vero nome e capirĂ quanto sua madre sia importante.
#6 “LA MIA ADORABILE NEMICA”, UN GRANDE CLASSICO SEMPRE ATTUALE
La mia adorabile nemica, basato sull’omonimo romanzo di Mona Simpson, è un film del 1999 diretto da Wayne Wang, che ha come protagoniste Susan Sarandon nei panni di Adele e una giovanissima Natalie Portman, che interpreta Ann.
Il film racconta il rapporto tra una madre e una figlia molto diverse tra loro: Adele, la madre, è una donna eccentrica annoiata dalla vita di provincia, che vorrebbe vedere la figlia quattordicenne Ann diventare un’attrice. Quest’ultima, invece, desidera una vita stabile, normale e tranquilla.
Natalie Portman e Susan Sarandon nella locandina del film La mia adorabile nemica
Le due lasciano il Wisconsin a bordo dell’amata Mercedes di Adele, per trasferirsi a Beverly Hills. Tuttavia la stessa Adele non sa davvero cosa desidera, quali siano i propri sogni, e non fa altro che combinare guai, continuando anche a condurre uno stile di vita che non può permettersi. Ann, invece, è molto più realista, e detesta la vita che la madre le sta facendo condurre.
Un fotogramma del film La mia adorabile nemica
Non mancano gli imprevisti e gli scontri, fino ad arrivare al momento in cui Adele scopre che la figlia ha fatto domanda in un prestigioso college lontano da casa. Seppur ferita dal fatto che la figlia voglia allontanarsi da lei, Adele vende la sua Mercedes per permettere alla figlia di andare all’università . Un altro grande classico su tutte le diverse sfumature che possono esserci in un rapporto che lega una madre e una figlia.
#7 “MAMMA MIA!”, IL FILM TRATTO DAL MUSICAL SUL RAPPORTO MAMMA-FIGLIA
L’ultimo film di questa lista, prima di passare alle due serie televisive, è Mamma Mia!, che non può di certo mancare. Il film del 2008 diretto da Phyllida Lloyd è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle musiche del famoso gruppo svedese ABBA.
La trama ruota attorno al rapporto tra Sophie, interpretata da Amanda Seyfried, e sua madre Donna, interpretata da una sempre meravigliosa Meryl Streep. Sophie, che è in procinto di sposarsi con Sky, vive su una piccola isola greca dove, insieme alla madre, gestisce l’hotel chiamato Villa Donna.
Tutto sembra andare bene, ma Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa; non ha mai potuto conoscere suo padre. Un giorno, casualmente, trova il vecchio diario in cui la madre racconta la sua gioventù e i suoi tre grandi amori. Convinta che uno di questi possa essere suo padre. Sophie decide di invitarli al suo matrimonio ad insaputa della madre. E se non l’avete mai visto, è ora di farlo e di guardarlo insieme alla vostre mamme o alle vostre figlie!
#8 “MOM”: LA SITCOM FATTA DI MADRI E DI FIGLIE ALLE PRESE CON LA QUOTIDIANITÀ
In questa lista non ci sono soltanto film, ma anche due serie televisive dedicate al rapporto mamma-figlia. Mom è una sitcom statunitense del 2013 composta da sette stagioni. La protagonista è Christy (Anna Faris), una giovane madre single con due figli, Violet e Roscoe. La sua vita quotidiana è piena di difficoltà , aggravate anche da un turbolento passato e un’infanzia difficile. Christy tenta infatti in ogni modo di rincominciare la sua vita, liberandosi dall’alcolismo e dalla dipendenza di droghe, problematiche ereditate dalla madre.
Un’immagine della serie tv MomÂ
Per poter mantenere i suoi figli lavora come cameriera presso un raffinato ristorante, ma non riuscendo a guadagnare abbastanza soldi, è costretta ad ospitare sua madre, Bonnie, per dividere le spese domestiche. A questa situazione si aggiunge un imprevisto: la figlia sedicenne Violet rimane incinta. Le peripezie si susseguono negli episodi e per sette stagioni, raccontando il rapporto tra madri e figlie in una situation comedy leggera e divertente.
#9 “UNA MAMMA PER AMICA”: LA SERIE TV REGINA DEL RAPPORTO MAMMA-FIGLIA
Poteva mai mancare in questa lista di film e serie tv sul rapporto mamma-figlia Una mamma per amica? Questo è probabilmente il contenuto più rappresentativo di questa tematica. Sette stagioni che raccontano ogni sfumatura del rapporto speciale che lega una giovane madre a sua figlia. E non solo: sappiamo bene che la trama racconta anche i differenti rapporti tra madri e figlie diverse.
Credits:@gilmoregirls0fficial
UNA MAMMA PER AMICA è LA SERIE TV REGINA SUL RAPPORTO MAMMA-FIGLIA
Oltre a farci immergere nel meraviglioso rapporto tra Rory e Lorelai, Amy Sherman e Daniel Palladino ci raccontano anche il rapporto tra la mitica Emily Gilmore e sua figlia Lorelai; un rapporto molto più burrascoso e con diverse difficoltà di comunicazione rispetto a quello che lega Lorelai alla figlia Rory. La serie è una celebrazione degli alti e bassi di un rapporto unico, che cambia da persona a persona, da madre e figlia a madre e figlia, ma che ha punti comuni che si ritrovano nelle generazioni.
Credits:@gilmoregirls0fficial
Si tratta sicuramente di una serie che avete visto e rivisto, ma che è sempre bello rivedere insieme.