I BENEFICI DELLA LAVANDA VAGINALE
Una corretta igiene intima, che prevede un numero di volte variabile di fare il bidet, è importante per stare bene e sentirsi pulite. Si eviteranno pruriti, fastidi, cattivi odori e infiammazioni.
Questi sono anche alcuni dei benefici della lavanda vaginale, che, tuttavia, va effettuata solo al bisogno, quindi per “curare” un fastidio specifico.
I benefici della lavanda vaginale sono diversi a seconda della problematica da eliminare.
Soavemin Lavanda 500 ml. Prezzo: 18,50€ su amazon.it
è necessario scegliere la giusta lavanda vaginale
Se è in corso un’infezione intima, serve una lavanda a base di sostanze antibatteriche. In caso di secchezza, si può usare un flacone con acido ialuronico, che è tra gli ingredienti utilizzati anche per gli ovuli vaginali e per le creme intime.
In caso di infiammazione, si può ricorrere a un prodotto lenitivo e rinfrescante. Tra gli ingredienti che vanno per la maggiore ci sono calendula e tea tree oil.
In ogni caso ricordiamo sempre che conviene chiedere al proprio medico, così da farsi consigliare anche sul prodotto migliore da utilizzare.
LAVANDA VAGINALE, GRAVIDANZA E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: LE COSE DA SAPERE
È utile fare la lavanda vaginale per evitare una gravidanza? Questa è una delle domande che ruota intorno al lavaggio interno.
La risposta è no, la lavanda non serve a scongiurare una possibile gestazione, anzi al contrario potrebbe persino favorirla. Infatti, fare l’irrigazione dopo un rapporto non protetto potrebbe consentire lo spostamento degli spermatozoi verso l’utero grazie alla forza del liquido immesso all’interno.
Per quanto riguarda, invece, le malattie sessualmente trasmissibili, purtroppo il rischio è lo stesso della gravidanza. Infatti ì, la lavanda potrebbe alterare l’equilibrio della flora batterica e favorire il rischio di malattie.
Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:
1) PRURITO INTIMO POST PARTO, COME TRATTARLO
2) GUIDA ALLA DEPILAZIONE INTIMA
3) COSA FARE IN CASO DI SECCHEZZA VAGINALE
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Usate abitualmente la lavanda vaginale? Chiedete consiglio al ginecologo? La fate quando avvertite un fastidio intimo? O siete solite farla una volta alla settimana? Preferite evitarla? Sapevate farla? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!