CONGIUNTIVITE: UN’INFIAMMAZIONE CHE METTE A DURA PROVA LA VISTA
- La congiuntivite è un’infiammazione che desta non pochi problemi alla vista.
- Riguarda gli occhi e, nello specifico, la congiuntiva, una membrana mucosa che ricopre palpebre, bulbo oculare e sclera.
- La congiuntiva protegge l’occhio da corpi estranei e microrganismi.
- Quando si infiamma, per varie cause, si parla di congiuntivite e l’occhio si arrossa producendo solitamente secrezioni purulente.
- Si avverte una sensazione di corpo estraneo nell’occhio, che rende difficoltosa la vista, già messa a dura prova dalla luce.
Credits: Foto di Unsplash| Nora Hutton
Questo tipo di infiammazione può avere varie cause, quindi sono diversi i fattori che entrano in gioco, ma indubbiamente il risultato finale è sempre più o meno lo stesso: occhi rossi, lacrimazione, secrezioni, fotosensibilità, secchezza e prurito. Oltre al fatto che si fa difficoltà a vedere e che, quando si dorme, le secrezioni tendono a seccare e ad “attaccare” le ciglia superiori e inferiori, così da rendere difficoltosa l’apertura degli occhi al risveglio.
Semmai doveste avere a che fare con la congiuntivite, vi suggeriamo di rivolgervi al vostro medico curante o a un oculista, così da capire subito come agire, anche se di norma si utilizzano dei colliri specifici e alcuni rimedi naturali, o della nonna, che sono effettivamente molto utili per alleviare il fastidio.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla congiuntivite, cause, sintomi e come si cura. Via col post!
CAUSE E SINTOMI DELLA CONGIUNTIVITE
La congiuntivite è un’infiammazione che può essere provocata da vari fattori. Le cause principali sono le infezioni batteriche e virali, che vanno trattate opportunamente.
Credits: @innaturale via Instagram. In questa immagine potete vedere un occhio molto arrossato
A queste si associano altre tipologie di cause, da un possibile trauma all’allergia. Nell’ultimo caso, se dovuta ad allergia da polline, polvere o graminacee, si assisterà a un fenomeno che si ripeterà nel tempo, ossia la congiuntivite cronica.
Ci sono poi altri fattori che favoriscono l’infiammazione dell’occhio che vanno presi in considerazione, per evitare il ripetersi della problematica.
Credits: Foto di Unsplash| Louis Galvez
Se, ad esempio, si usano prodotti di make-up, detergenti o saponi che contengono sostanze che scatenano reazioni allergiche. Da non sottovalutare, poi, l’uso di alcuni prodotti aggressivi per la pulizia domestica.
I sintomi più frequenti della congiuntivite sono occhi rossi, bruciore e dolore, prurito, intolleranza alla luce e sensazione di corpo estraneo (sabbia) nell’occhio.
Credits: Foto di Unsplash| Ion Fet
È possibile assistere alla comparsa di edema palpebrale, occhio gonfio e chiuso, arrossamento della zona perioculare, lacrimazione anche con secrezioni purulente. Queste ultime sono generalmente dovute dai batteri, quindi si parla di congiuntivite batterica.
TUTTI I TIPI DI CONGIUNTIVITE
Le diverse cause scatenanti identificano vari tipi di congiuntivite. Quella batterica e la virale sono le più comuni e sono dovute da infezioni di batteri e virus.
Credits: @studiodiclemente via Instagram. Questa immagine è molto utile per distinguere i diversi tipi di congiuntivite
I TIPI DI CONGIUNTIVITE DIPENDONO DALLE CAUSE SCATENANTI
In caso di congiuntivite batterica, il problema è causato da batteri come streptococchi. Questi si possono passare se si utilizzano cose di altri, ad esempio l’asciugamano di casa o se si condivide il mascara. Queste sono tutte pratiche errate, che possono provocare brutte reazioni.
La congiuntivite virale è dovuta da microrganismi come gli herpes, tra cui simplex e zoster.
C’è poi la congiuntivite allergica, causata da contatto o dall’utilizzo di sostanze, che possono provocare reazioni, quindi infiammazioni della congiuntiva.