QUALI SONO I BENEFICI DELLA CENTELLA ASIATICA E LE PROPRIETÀ PER LA PELLE?
- La centella asiatica è una pianta originaria soprattutto dell’India e del Madagascar, utilizzata fin dall’età antica, è uno dei rimedi naturali più apprezzati per il benessere fisico.
- Le tendenze in fatto di skincare sono in continua evoluzione e dopo la Jello Skin, la centella asiatica è diventata il punto fermo della beauty routine coreana.
- La pianta è un vero e proprio toccasana per la pelle perché è ricca di proprietà e benefici.
- Oltre ad essere lenitiva, ha un potere cicatriziale e antinfiammatorio.
- Presente all’interno di molti prodotti, contrasta gli inestetismi della pelle e riduce il senso di pesantezza delle gambe.
Credit: @skinsmiths via Instagram
Tra i più efficaci ingredienti naturali utilizzati negli ultimi anni ci sono quelli a base di una pianta tipica dell’Asia e dell’Africa, la centella.
Presente nella K-Beauty, presenta numerose proprietà e benefici per la pelle. Curiose di scoprire tutto sulla centella asiatica? Via con il post.
LE ORIGINI DELLA CENTELLA ASIATICA
La centella asiatica è una pianta perenne originaria del Sud Est Asiatico, del Sudafrica e del Madagascar. Se oggi è uno degli ingredienti più conosciuti in ambito cosmetico grazie alla skincare coreana, in realtà era apprezzata fin dall’antichità. In particolare, a fare largo uso di questa pianta erano la medicina cinese e la medicina tradizionale ayurvedica. Il motivo per cui ha avuto subito questo successo sta tutto nelle sue proprietà benefiche.
La centella asiatica è utilizzata da secoli nella medicina cinese
I popoli che l’hanno utilizzata e continuano ad usarla ancora oggi la conoscono però con altri nomi. La centella è nota anche come Gotu Kola, o Tiger Grass: queste ultime due parole significano letteralmente erba di tigre, visto che proprio questi felini erano soliti strofinarsi sulla pianta per lenire e cicatrizzare le ferite in modo più rapido.
Credit: @elvelly_herbal_clinic via Instagram – La centella asiatica spunta in riva ai laghi o ai corsi d’acqua
Le foglie della centella asiatica sono quelle che contengono i principi attivi che ne hanno fatto uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura della pelle e uno degli ingredienti primari della cosmesi coreana.
L’AZIONE LENITIVA SULLA PELLE DELL’INGREDIENTE NATURALE
Come mai la centella asiatica è diventata l’ingrediente più utilizzato nella skincare coreana? Il motivo principale è che questa pianta ha numerose proprietà, prima fra tutte quelle lenitive.
La Tiger grass, infatti, è indicata per chi ha la pelle particolarmente sensibile perché aiuta a ridurre – ma non a risolvere in maniera definitiva – le infiammazioni e i rossori. In particolare questa pianta è efficace quando bisogna prendersi cura di pelli acneiche, con rosacea o psoriasi.
Credit: Foto di Freepik/Racool_studio
La cute con dermatiti e sfoghi, poi, trarrà una serie di benefici dall’applicazione della Gotu Kola, perché ha anche una funzione antinfiammatoria e antiprurito.
Credit: Foto di Freepik/Freepik
LE PROPRIETÀ IDRATANTI DELLA CENTELLA ASIATICA
Come sapete, ragazze, lo stress, il cambio di stagione e gli sbalzi termici possono rendere la pelle particolarmente secca, in particolare quella del viso. Se nella beauty routine non possono mancare detergenti viso pelle secca, non potete rinunciare ai prodotti a base di centella asiatica.
Credit: Foto di Freepik/Racool_studio
I principi attivi presenti all’interno della pianta originaria del continente asiatico e di quello africano se applicati costantemente, svolgono una funzione nutriente, che rende la cute più elastica e morbida, regalandole un aspetto che risulta subito più sano.