QUALI SONO I RIMEDI NATURALI E NON CONTRO LE GAMBE GONFIE?

  1. Impacchi di tè verde e acqua fredda sono due ottimi rimedi per le gambe gonfie, a prescindere da quali siano le cause. 
  2. Contro le gambe gonfie in estate il miglior alleato è il movimento, da unire a dell’olio essenziale di betulla contro la cellulite e degli impacchi con aceto di mele per ritrovare la leggerezza.
  3. Body Strategist Cryo Leg Gel di Comfort Zone e Body Defence Drain di Bionike sono ottimi rimedi per le gambe gonfie e doloranti, grazie alla loro azione rinfrescante. 
  4. Per eliminare gli inestetismi legati alla cellulite, oltre a gonfiore e pesantezza delle gambe, la combinazione di argilla, alghe Guam e mentolo della FangoCrema di Guam è perfetta.
  5. Le neomamme che devono affrontare come cambia il corpo dopo il parto possono affidarsi all’azione lenitiva e rinfrescante del Lucky Legs Cooling Gel di Mama Mio, mentre per un effetto calmante e rilassante la soluzione giusta è Lait Jambes Lourdes di Clarins. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-1

Le gambe gonfie hanno molte cause diverse e, fortunatamente, anche numerosi rimedi efficaci. Molto spesso, infatti, caviglie e ginocchia gonfie e doloranti sono legate alla postura, allo stare troppe ore sedute o in piedi e, naturalmente, alla circolazione. Le conseguenze principali sono gambe pesanti, ritenzione idrica e formicolii: proprio per questo, contro le gambe gonfie i rimedi più efficaci sono impacchi e creme ad azione drenante, capaci di contrastare la cellulite e alleviare la sensazione di pesantezza. Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono i migliori rimedi per le gambe gonfie e con quali prodotti prendervene cura? Continuate a leggere il post!

#1 GLI IMPACCHI AL TÈ VERDE CONTRO IL GONFIORE DELLE GAMBE 

Per sconfiggere le gambe gonfie i rimedi naturali sono un vero portento: grazie alla sua azione drenante, ad esempio, il tè verde è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e le gambe gonfie.

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-2

Credits: Foto di Unsplash | Jia Ye



Per creare un rimedio anti-gonfiore efficace è sufficiente realizzare un impacco defaticante. Dopo aver lasciato delle foglie di tè verde in infusione per tutta la notte in acqua bollente sarà sufficiente filtrare il liquido e immergervi delle bende con cui fasciare cosce e polpacci. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-3

Credits: Foto di Pexels | Dids

Quanto ai tempi di posa, la soluzione migliore è lasciar agire l’impacco finché non si inizierà a provare sollievo, eventualmente reimmergendo le bende più volte per intensificare l’azione del tè. 

#2 CON SALE E ACQUA FREDDA SI ALLEVIA IL GONFIORE ALLE GINOCCHIA

Se le gambe gonfie sono causate da cattiva circolazione, tra i rimedi della nonna migliori non può mancare l’acqua fredda, perfetta per favorire l’eliminazione delle tossine e stimolare il microcircolo. Per questo motivo, un pediluvio fresco è un’ottima soluzione contro pesantezza e gonfiore.

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-4

Via Pinterest

l’acqua fredda è perfetta per sgonfiare le gambe

Aggiungere erbe come lavanda, menta, timo e rosmarino, poi, può essere molto utile per intensificare l’effetto dell’acqua fredda. E quando non si ha troppo tempo, è sufficiente indirizzare il getto fresco della doccia sulle gambe e, in particolare, sulle aree dove la ritenzione idrica è più evidente.

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-5

Via Pinterest

#3 GLI IMPACCHI ALL’ACETO PER SCONFIGGERE LE CAUSE DELLE CAVIGLIE GONFIE

Tra i rimedi per le gambe gonfie, l’aceto di mele è particolarmente utile in caso di gonfiore alle caviglie. Questo ingrediente, infatti, è molto ricco di minerali e ferro e, per questo, è ottimo per sgonfiare le gambe ed evitare crampi e formicolii.

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-6

Via Pinterest

Per realizzare un impacco efficace, è necessario diluire l’aceto con l’acqua (il rapporto deve essere di 1 a 10) e successivamente immergere delle bende con cui avvolgere le gambe.

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-7

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Come sgonfiare le caviglie? Una volta sdraiate con le gambe sollevate per favorire il ritorno venoso, lasciate agire questo impacco per circa un’ora e poi risciacquate le gambe, meglio se con acqua tiepida.

#4 IL MOVIMENTO È IL SEGRETO PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE

Stare troppo a lungo in piedi o seduti è tra le cause principali delle gambe gonfie, perciò, muoverle almeno ogni ora e fare due passi è molto utile per aiutare la circolazione. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-8

Credits: Foto di Pexels | Jennifer Enujiugha 

Se dovete rimanere molto in piedi, ad esempio, sollevarsi sulle punte ridurrà il gonfiore alle gambe, mentre stando molto seduti l’ideale è mantenerle sollevate. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-9

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist Gallery 

Contro le gambe gonfie, poi, uno dei rimedi più efficaci è dormire con le gambe leggermente sollevate in modo da favorire il ritorno venoso e di conseguenza la circolazione: una soluzione utile e comoda anche in gravidanza!

#5 L’OLIO ESSENZIALE DI BETULLA TRA I RIMEDI CONTRO GAMBE GONFIE E CELLULITE

I massaggi alle gambe sono un ottimo rimedio per eliminare il gonfiore e, se uniti a olio essenziale di betulla, sono la soluzione perfetta per contrastare la ritenzione idrica e dare sollievo a gambe gonfie e caviglie. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-10

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume

Per creare un perfetto olio da massaggio con cui drenare i liquidi ed eliminare le tossine è sufficiente unire qualche goccia di olio essenziale di betulla a dell’olio di mandorle o di Argan. 

cliomakeup-gambe-gonfie-rimedi-11

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Iniziate massaggiando la pelle con dei lenti movimenti circolari a partire dalle caviglie e risalite progressivamente verso le cosce, aumentando l’intensità per stimolare la circolazione. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo quali sono i prodotti migliori contro le gambe gonfie per dei rimedi veloci ed efficaci. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here