PREVENZIONE, CAUSE E DIAGNOSI DI QUESTO DISTURBO CUTANEO

Per effettuare la diagnosi di dermatite atopica è necessaria una visita dermatologica; non esistono esami specifici per capire se la patologia cutanea che si sta verificando nel paziente sia effettivamente dermatite atopica, ma sarà il medico a effettuare una diagnosi differenziale osservando con attenzione i sintomi presenti.

cliomakeup-dermatite-atopica-idratazione

Credits: Foto di Pexels | RfStudio

ESISTONO TRUCCHI PER PREVENIRE LA DERMATITE ATOPICA

Visto che si tratta di un disturbo che può essere scatenato o acuito da alcuni comportamenti errati, la buona notizia è che ci sono modi per prevenire la dermatite atopica! Infatti tra le cause di dermatite atopica troviamo un impoverimento degli strati superficiali dell’epidermide, dovuto per esempio all’uso di prodotti aggressivi, può creare “terreno fertile” per la dermatite atopica. Allo stesso modo sarebbe bene evitare di usare indumenti composti di fibre sintetiche, preferendo tessuti naturali e traspiranti, come il lino, la seta e il cotone puro.

Preferire prodotti delicati e idratare la pelle ogni giorno sono altri ottimi comportamenti che prevengono la comparsa o l’aggravamento della sintomatologia collegata alla dermatite atopica.

cliomakeup-dermatite-atopica-prevenzione

Credits: @talyala_emu_farm Via Instagram | Usare detergenti delicati previene la dermatite atopica



CURE PER LA DERMATITE ATOPICA

Visto che si tratta di una condizione che può influenzare negativamente la qualità di vita di chi ne soffre, molti si chiedono che sia possibile guarire dalla dermatite atopica. La risposta in questo senso è negativa: visto che parliamo di una malattia cronica o recidivante, è possibile che si manifesti nuovamente anche se è temporaneamente scomparsa.

cliomakeup-dermatite-atopica-pomata

Credits: Foto di Pexels | Moose Photos

La buona notizia, però, è che esistono delle cure per la dermatite atopica che aiutano a tenerla sotto controllo e a migliorare la vita del paziente, andando a far scomparire i sintomi più fastidiosi come prurito, secchezza e arrossamento.

Ovviamente, come sempre, vi consigliamo di recarvi da un medico specialista (dermatologo, in questo caso specifico) che possa prescrivervi la cura migliore dopo aver effettuato la propria diagnosi. In via informativa, comunque, sappiate che la terapia per la dermatite atopica comprende l’uso di pomate cortisoniche applicate in loco che migliorano sensibilmente la condizione della pelle.

cliomakeup-dermatite-atopica-farmaci

Credits: Foto di Pexels | Jeshootscom

In alcuni casi il medico potrebbe prescrivere la fototerapia oppure l’assunzione di antistaminici per diminuire la sensazione di prurito; raramente, poi, e solo nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere all’uso di steoroidi, farmaci immunosoppressori o anticorpi monoclonali.

Se vi è interessato questo post, non perdete altri approfondimenti a tema benessere:

1) ERITEMA SOLARE: COS’È, COME EVITARLO E RIMEDI

2) UNGHIE ONDULATE, COSA SONO? QUALI SONO CAUSE E RIMEDI?

3) PELLE REATTIVA, COS’È? LE MIGLIORI CREME PER LENIRLA

FONTE:

humanitas.it

cliomakeup-dermatite-atopica-donna

Via Giphy

Anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, soffrire di dermatite atopica o per fortuna non è una condizione che avete vissuto da vicino? Nel primo caso, come vi sentite, ne siete uscite? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, nel frattempo noi del TeamClio vi mandiamo un bacione!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here