ESISTONO TRUCCHI PER SUDARE MENO IN ESTATE? COME EVITARE DI SUDARE TANTO?

  1. Come tutti gli anni, colpite dall’ondata di caldo e umidità, siamo alla ricerca di consigli per sudare meno in estate.
  2. Spesso la sudorazione eccessiva ci mette in imbarazzo, e si cercano rimedi per sudare meno in viso o dalle ascelle.
  3. Quando le temperature si fanno eccessive, capita di sentirsi poco a proprio agio, specialmente se si suda dal cuoio capelluto e si sporcano prima i capelli.
  4. Alcuni trucchetti ci aiutano a diminuire la sudorazione in estate: si tratta di semplici consigli che possiamo mettere in pratica facilmente.
  5. Anche avere una casa fresca aiuta, ovviamente, e questo è possibile anche se non si ha il condizionatore.

cliomakeup-come-sudare-meno-cov

Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence

Il tip più cercato, come ogni stagione calda, è come riuscire a sudare meno in estate. A parte ovvi consigli, come cercare di non uscire nelle ore con le temperature più alte oppure di stare in un ambiente servito da condizionatore o ventilatore, cos’altro si può fare per diminuire il sudore che ci imbarazza? Ragazze, in questo post vi ricorderemo alcune semplici regole da applicare nella stagione calda per sudare meno in viso, sotto le ascelle e non solo.

SUDARE MENO GRAZIE ALLE FIBRE FRESCHE DEGLI ABITI

Non sarà una novità per tutte e potreste trovarlo un consiglio ovvio, ma è bene ricordare che vestirsi con abiti dei giusti materiali è il primo passo per aiutarci a sudare poco in estate. Al bando, quindi, tutte le fibre sintetiche che non sono sufficientemente traspiranti, rischiando di aumentare la temperatura corporea e -quindi- il livello di sudore prodotto.

cliomakeup-come-sudare-meno-lino

Credits: Foto di Unsplash | Dmracreator By Daniella



Meglio preferire tutti quei filati che, al contrario, ci aiutano a regolare meglio la temperatura come il cotone e il lino, meglio ovviamente se nella composizione del capo sono presenti al 100% senza altre componenti sintetiche.

COTONE E LINO CI FANNO SUDARE MENO IN ESTATE

L’unico inconveniente, ragazze, è che si tratta anche di fibre che necessitano di essere stirate per essere belle una volta indossate: a questo proposito vi lasciamo un post di Clio che vi spiega qualche utile trucchetto per avere abiti in piega senza stirare, gesto che ci farebbe effettivamente sudare moltissimo!

cliomakeup-come-sudare-meno-ascelle

Credits: Foto di Unsplash | Avi Richards

ATTENZIONE A CIBO E BEVANDE: QUALI AUMENTANO LA SUDORAZIONE

Fanno bene al cuore ma aumentano la temperatura corporea: stiamo parlano del peperoncino e di tutte quelle spezie piccanti che in estate possono peggiorare la situazione. Vi è mai successo di mangiare un piatto molto speziato e pungente e trovarvi, poi, con il viso sudato? Se la vostra maggiore preoccupazione è sudare meno in estate allora attenzione a scegliere piatti che siano freschi, ma non eccessivamente piccanti, perché potreste trovarvi la fronte (e non solo) imperlata di sudore.

cliomakeup-come-sudare-meno-bevande

Credits: Foto di Unsplash | Greg Rosenke

Altro errore che si fa comunemente quando fa molto caldo è scegliere bevande molto fredde, con cubetti di ghiaccio per esempio. Lo sappiamo, la tentazione è altissima specialmente se abbiamo molta sete e molto caldo, ma attenzione: ingerire cibi o bevande troppo fredde non farà altro che farci paradossalmente sudare di più, perché il corpo produrrà maggior calore per andare a riequilibrare la sua temperatura.

Molto meglio fare come è tradizione nel deserto e nei paesi dell’area sub-sahariana o arabi: scegliete una bevanda calda come il the alla menta, dalla temperatura simile a quella esterna o del vostro corpo. Vi disseterete senza sudare, provare per credere.

cliomakeup-come-sudare-meno-bevande-calde

Credits: Foto di Unsplash | Anton Darius

Che altro fare per sudare meno in estate? A meno che non soffriate di iperidrosi, una seria condizione, alcuni consigli possono aiutarvi a diminuire la produzione di sudore sotto le ascelle ma non solo. Vi aspettiamo a pagina 2 per altri tip!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here