TRICODINIA: SIGNIFICATO DI UN TERMINE INSOLITO, LEGATO A UN PROBLEMA COMUNE

  1. Tricodinia è un termine coniato nel 1960 per spiegare, dal punto di vista scientifico, il dolore e la sensibilità del cuoio capelluto.
  2. C’è chi ne soffre di più o di meno, chi avverte bruciore e chi prurito.
  3. A volte la tricodinia può essere localizzata, manifestandosi in un solo punto.
  4. In altre occasioni si parla di tricodinia diffusa, quando riguarda tutta la cute, o quasi.
  5. Perché quando mi tocco i capelli, mi fanno male? Se avvertite dolore, probabilmente è in atto un’infiammazione dei follicoli piliferi.

cliomakeup-tricodinia-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Klara Kulikova

La tricodinia è, dunque, un fastidio piuttosto comune, un’infiammazione della testa che provoca bruciore e prurito. E, ovviamente, grattarsi non è la soluzione, anzi peggiora il problema.

Ma perché si arriva a soffrire in questo modo, provando un forte dolore al cuoio capelluto? Non ci resta che scoprirlo, analizzando le cause e i rimedi, così come lo shampoo da usare, per contrastare la tricodia. Via col post!

COS’È LA TRICODINIA: PRIMI ACCENNI

Come anticipato nell’introduzione, la tricodinia è un fastidio del cuoio capelluto, un dolore di varia intensità che può interessare tutti indistintamente.

cliomakeup-tricodinia-2

Credits: Foto di Unsplash| Frank Flores



Il fastidio, o dolore, si percepisce alla base dei capelli, quindi alle radici. Si può avvertire senza far nulla, o toccando la superficie, sia con le dita sia con spazzole e pettini.

La tricodinia può manifestarsi periodicamente, quindi in forma cronica, oppure sporadicamente. Da cosa è dovuta? Si tratta di un’infiammazione dei follicoli piliferi, il che spiega perché sentiamo dolore proprio sul cuoio capelluto.

cliomakeup-tricodinia-3

Credits: Foto di Unsplash| Carolina Heza

Sono diversi i fattori che entrano in gioco e favoriscono la tricodinia, tra qui alopecia, stress e patologie dermatologiche, come dermatite e acne.

LE CAUSE DELLA TRICODINIA: COSA LA FAVORISCE?

Possono essere davvero molteplici le cause che favoriscono la tricodinia. È bene sapere che questo disturbo rientra tra le allodinie, ovvero disturbi neuropatici. Può comprare in assenza di fattori esterni identificabili o può essere favorito da stimoli innocui.

STRESS, PERDITA DI CAPELLI E ACCONCIATURE COSTRITTIVE FAVORISCONO LA TRICODINIA

In ogni caso la tricodinia è un’infiammazione innescata da alcuni fattori, come la perdita di capelli, che può derivare semplicemente dal periodo terminale del ciclo di vita del capello (telogen), oppure da qualcosa di più importante, ossia l’alopecia.

La tricodinia può essere causata, o comunque associata, a problematiche dermatologie, tra cui telogen effluvium, che presenta un’elevata perdita di capelli, ma che non è collegato con l’alopecia; la follicolite del cuoio capelluto e l’acne.

cliomakeup-tricodinia-4

Credits: Foto di Unsplash| Marta Boixo

Nervosismo e stress favoriscono il dolore al cuoio capelluto. Si può, quindi, parlare di alopecia da stress che porta a dolore e prurito alla testa.

Seborrea e dermatite sono strettamente legate alla tricodinia: in caso di elevate quantità di sebo e di forfora, è probabile che il soggetto avverta un forte fastidio al cuoio capelluto.

Anche i muscoli possono influire sull’insorgere della tricodinia. Ad esempio questa può scaturire dall’infiammazione dei muscoli erettori dei capelli, messi a dura prova quando si è costretti ad acconciature costrittive. In alcuni casi si parla anche di sindrome della coda di cavallo, perché questa pettinatura può in alcuni casi alterare l’angolo di fuoriuscita del follicolo.

cliomakeup-tricodinia-8

Credits: Foto di Unsplash| Gelmis Bartulis

Anche il bruxismo, ossia digrignare i denti in particolar modo durante il sonno, favoriscono questa problematica.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 conosceremo altri aspetti relativi la tricodinia. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here