UTILIZZARE I PRODOTTI NATURALI
Per pulire la lavatrice è possibile utilizzare diversi ingredienti naturali che aiutano a disinfettare e a rimuovere il calcare. Su tutti, l’aceto si rivela sempre un grande alleato delle pulizie. In questo caso, eseguite un ciclo vuoto con una tazza di aceto bianco per rimuovere il calcare e i residui all’interno della lavastoviglie. Mettete il bicchiere o la tazza contenente l’aceto nella cestello superiore e seleziona un ciclo a vuoto a temperatura elevata.
l’aceto si rivela sempre un grande alleato delle pulizie
In alternativa potete usare il bicarbonato e spargerlo sulla superficie della lavastoviglie e poi avviare un lavaggio a temperatura elevata. Direte subito addio agli odori e agli aloni. Infine, potete utilizzare anche il succo di limone all’interno di un bicchiere posto nel cestello superiore per dare un profumo fresco e disinfettare. Il limone può essere un vostro alleato quotidiano per la lavatrice anche durante i lavaggi normali: posizionate mezzo limone nel cestino superiore e questo aiuterà a profumare e sgrassare i piatti.
Credits: @nathan-dumlao | Pexels
PULIRE LA LAVASTOVIGLIE CON PRODOTTI SPECIFICI
Se, invece, siete amanti di saponi e detersivi e volete un’azione ancora più specifica, in commercio esistono tantissimi prodotti dedicati alla cura e lavaggio della lavastoviglie. Per la pulizia interna potete affidarvi ad uno sgrassatore anticalcare, oppure ad un detersivo in crema specifico per i metalli.
Un’altra valida alternativa è il Finish Curalavastoviglie al limone e lime. Assicura la pulizia della lavastoviglie rimuovendo residui di grasso e incrostazioni di calcare da filtri e scarichi. Promette di eliminare lo sporco nelle zone difficili da raggiungere ed aiuta a neutralizzare le fonti di cattivi odori che si nascondono nella lavastoviglie. Vi basterà applicarlo sottosopra nel cestello inferiore e avviare il ciclo di lavaggio.
Invece, il Pril cura lavastoviglie in capsule agisce contro il grasso, cattivi odori, calcare, sporco resistente e opacità. Pulisce lavastoviglie, bracci irroratori, filtro, pompa dell’acqua e tubature.
CONSIGLI UTILI PER LA MANUTENZIONE DELLA LAVASTOVIGLIE
Per garantire che la vostra lavastoviglie rimanga in ottime condizioni nel tempo, è fondamentale permettere il raffreddamento alla fine del ciclo di lavaggio. Evitate di aprirla immediatamente, poiché il vapore rilasciato potrebbe danneggiare la parte superiore circostante.
Nel caso in cui dobbiate assolutamente aprire la lavastoviglie subito dopo il lavaggio senza attendere il raffreddamento, assicuratevi di aprire completamente la porta in modo da non concentrare il vapore sulla parte superiore o sui lati delle ante adiacenti. Inoltre, vi consigliamo di non sovraccaricarla e di utilizzare sempre il sale e il brillantante.
Credits: @Алексей.Вечерин | Pexels, Per far durare più a lungo la lavastoviglie aspettate che si raffreddi prima di aprirla
Se volete altri consigli per le vostre pulizie, non perdetevi questi post:
1) OGNI QUANTO LAVARE LA BIANCHERIA: LENZUOLA, ASCIUGAMANI, TOVAGLIE E TENDE
2) COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO
3) COME PULIRE IL MATERASSO: 5 CONSIGLI E RIMEDI UTILI
Via Giphy
Ragazze, siamo giunte alla fine di questo post dedicato alla pulizia e alla manutenzione della lavastoviglie e a questo punto la parola passa a voi. Adesso vogliamo sapere se questi consigli vi saranno utili. Come pulite la vostra lavastoviglie? Volete suggerirci altri modi per disinfettarla? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!