BENEFICI DEL KIDULTING: COSÌ SI COMBATTONO STRESS E ANSIA
Ma quindi, a cosa serve il kidulting? Secondo gli esperti, ragazze, i benefici del kidulting sono innegabili: non bisogna pensare, infatti, che il momento del gioco sia fine a sé stesso, perché coinvolgersi in attività infantili può avere degli effetti positivi su tutta una serie di aspetti psicologici e fisici non sottovalutabili.
Credits: Foto di Unsplash | Mahdi Chaghari
IL KIDULTING AIUTA A RIDURRE ANSIA E STRESS
Sembra che ingaggiarsi nel kidulting aiuti considerevolmente a ridurre il livello di stress e a controllare l’ansia. Tornare bambini e provare nostalgia “sana” verso la propria fanciullezza è positivo perché può migliorare l’umore e la salute mentale. Non solo, il kidulting fa bene perché ci fa riscoprire le gioie semplici, quando bastavano un gioco e un po’ di fantasia a migliorare la giornata; questo è anche un modo per farci qualche coccola in più, per esempio acquistando da adulti quel giocattolo che da piccoli non ci è mai stato donato, per un motivo o per un altro.
Via Giphy
Praticare il kidulting ci concede una pausa creativa e rassicurante da una realtà spesso complicata e ricca di responsabilità: è un vero break per il nostro cervello, che ci dà la possibilità di riprendere gli impegni della giornata con una marcia in più. Giocare da adulti migliora la creatività con tutta una serie di effetti positivi a cascata anche sulla nostra vita quotidiana, rendendoci più reattivi.
Credits: Foto di Unsplash | Sebastien Bonneval
PROVE DI KIDULTING, COME INIZIARE SE CI INTRIGA
Ma cosa fare, quindi, se vogliamo provare a evadere dalla quotidianità e se proviamo nostalgia per i “bei tempi andati”? Ragazze non c’è una risposta precisa se volete avvicinarvi alla pratica del kidulting. Il suggerimento degli esperti è quello di ripescare dalla memoria i giochi e le attività che più piacevano quando si era bambini e di provare a replicarli; se vi piacevano le costruzioni acquistate un set di mattoncini, se adoravate disegnare procuratevi un kit di pittura, se adoravate i puzzle compratene uno complicato e sfidante. Non c’è limite alla fantasia nel kidulting!
Credits: Foto di Unsplash | Antonino Visalli
Se vi è piaciuto questo post, potrebbero interessarvi anche:
1) INTUITO: COS’È, COME RICONOSCERLO E COME RISVEGLIARLO
2) COS’È LA SILENCE THERAPY E COME FUNZIONA?
3) IL ROVESCIO DEI DESIDERI, COSA COMPORTA QUESTA CONTROVERSA PSICOLOGIA?
FONTE:
timesofindia.indiatimes.com
Via Giphy
Ragazze anche per l’argomento odierno è tutto. E voi, avevate già sentito parlare del kidulting? Vi intriga come attività oppure preferite concentrarvi su altro, come lo sport o la lettura? Fateci sapere come sempre la vostra, un saluto dal TeamClio!