QUALI MERCATINI DI NATALE VISITARE NEL 2023? QUALI SONO I PIÙ AFFASCINANTI?
- Il magico periodo si sta avvicinando, e con lui i mercatini di Natale 2023 da visitare assolutamente.
- Se siete fan delle festività natalizie, tanto che cercate ogni anno come addobbare la casa a Natale, allora sarete sicuramente anche affascinate dai mercatini natalizi che in questo periodo tornano a fiorire in Italia ed Europa.
- Tra tutte le tradizioni di Natale, sicuramente questa è una delle più apprezzate e sentite di sempre.
- Muoversi tra gli stand addobbati a festa saprà regalare un po’ di sano spirito natalizio a tutti, tra gustoso cibo, calde e speziate bevande e tante idee regalo per Natale 2023.
- I mercatini di Natale 2023 in Italia da nord a sud sapranno veramente venire incontro ai gusti e alle esigenze di grandi e piccini.
Credits: Foto di Unsplash | Cmophoto.net
Non solo i mercatini di Natale Bolzano 2023, i mercatini di Natale Merano 2023 e i mercatini di Natale Brunico 2023: i festeggiamenti natalizi invadono i centri cittadini di tutta la penisola, da nord a sud, regalando momenti di gioia e festa anche ai più piccini. Ne è un esempio la Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (poi ne parleremo insieme), ma anche nelle grandi città come Milano ci saranno iniziative interessanti per adulti e bambini. Vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire quali mercatini di Natale 2023 visitare in Italia e cosa li rende così speciali: nel dettaglio vedremo cinque proposte, che secondo noi sono le più interessanti.
MERCATINI DI NATALE 2023 IN ALTO ADIGE: DA BOLZANO A MERANO, I PIÙ FAMOSI DI SEMPRE
Partiamo da quelle destinazioni che vengono immediatamente in mente quando si parla di mercatini di Natale: l’Alto Adige è la regione italiana più famosa perché qui c’è una vera e propria tradizione che, ogni anno, affascina i migliaia di visitatori. I principali cinque mercatini di Natale 2023 dell’Alto Adige: i mercatini di Natale Bolzano 2023, i mercatini di Natale Merano 2023, i mercatini di Natale Brunico 2023, i mercatini di Natale Bressanone 2023 e i mercatini di Natale Vipiteno 2023) sono stati premiati, tra l’altro, con il certificato Green Event per il loro impegno a favore della sostenibilità ambientale.
Credits: @lucignolo_23 Via Instagram | Uno scorcio dei mercatini di Natale di Bolzano
I più conosciuti di sempre sono i mercatini di Natale di Bolzano 2023 e i mercatini di Natale Merano 2023, dove il centro storico si addobba a festa in occasione del Christkindlmarkt. Entrambi gli eventi verranno inaugurati il 23 novembre 2023, quindi segnatelo in agenda per non perdere l’inizio dei Christmas Market più conosciuti del nord Italia. A Bolzano, poi, alle 17 del giorno inaugurale verranno accese le luci del famoso Albero dei Desideri in piazza Walther. Uno spettacolo unico.
Credits: @marinanotari Via Instagram | La giostra ai mercatini natalizi di Merano
Tanti eventi musicali, workshop per grandi e piccini, laboratori, mostre e tante idee regalo vi aspettano ai mercatini di Natale 2023: se sognate di sorseggiare un vin brûlé tra le strade innevate dell’Alto Adige i Christkindlmarkt vi aspettano.
#2 MILANO SI VESTE DI NATALE CON I MERCATINI DEGLI OBEI OBEI E IL CHRISTMAS VILLAGE
Ogni anno richiamano migliaia di visitatori e sono una vera e propria tradizione milanese che ogni anno sancisce l’inizio dei festeggiamenti in vista del Natale: i mercatini natalizi 2023 degli Obei Obei di Milano sono un evento assolutamente imperdibile se vi trovate nella città meneghina a cavallo del primo ponte di dicembre 2023, ovvero in occasione del 7 dicembre, Sant’Ambrogio, il patrono di Milano.
Credits: @fabioski8385 Via Instagram | La cornice degli Obei Obei a Milano
I MERCATINI DI NATALE PIÙ FAMOSI IN ITALIA SONO IN ALTO ADIGE
Anche quest’anno non mancheranno di meravigliare residenti e turisti: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! (nome tradizionale dell’evento) avrà luogo dal 7 al 10 dicembre 2023 nella magica location del Castello Sforzesco: l’ingresso ai mercatini di Natale 2023 di Milano è come sempre gratuito e permette di visitare ben 25.000 metri quadri con 400 espositori a tema natalizio.
Credits: Foto di Unsplash | David Salamanca
A Milano non finisce qui: sarà presente anche quest’anno il Villaggio delle Meraviglie (Milano Christmas Village) ai Giardini Indro Montanelli nella zona di Porta Venezia. Casette, pattinaggio sul ghiaccio, workshop per bambini, la Casa di Babbo Natale e la Fabbrica degli Elfi sono solo alcune attrazioni di questo super mercatino natalizio 2023!
#3 LA GROTTA DI BABBO NATALE A ORNAVASSO PER I PIÙ PICCINI
Se i mercatini di Natale 2023 potranno rendere felici i più grandi, non dimentichiamo che spesso si accompagnano a eventi che possono meravigliare i piccini di famiglia. Un esempio su tutti è la famosissima Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, a poca distanza da Stresa e dall’affascinante lago. PS: Stresa sarà anche la location per tutti gli spettacoli natalizi di questa magica fiera e rimane la destinazione consigliata per chi ha con sé neonati o persone con difficoltà motorie (o per chi cerca la magia dei mercatini natalizi di Stresa).
Credits: @grottadibabbonatale Via Instagram | L’ingresso della grotta a Ornavasso
LA GROTTA DI BABBO NATALE VICINO STRESA AMMALIA GRANDI E PICCINI
Infatti la Grotta di Ornavasso dedicata a Babbo Natale è un percorso sotterraneo che si snoda per 200 metri, ricavata da un’antica cava di marmo (dove, tra l’altro, fu estratto proprio il marmo del Duomo di Milano, pensate!): ci si arriva dopo un percorso di 600metri nella foresta, il sentiero dei Twergi (gli gnomi aiutanti di Babbo Natale). Il percorso nella grotta si conclude con una foto con Babbo Natale in persona! Inaugurazione il 18 e 19 novembre 2023.
Credits: @grottadibabbonatale Via Instagram | L’incontro con Babbo Natale a Ornavasso
#4 MERCATINI DI NATALE 2023 AL SUD ITALIA, CATANIA INAUGURA CHRISTMAS TOWN
È il primo anno in cui si organizzano i mercatini di Natale Catania 2023, quindi se siete in zona non potete assolutamente perdervi quest’evento unico: la Christmas Town sarà il villaggio di Natale più grande del sud Italia e ospiterà, nella cornice del centro fieristico Le Ciminiere di Catania, giostre, piste di pattinaggio, stand e un vero e proprio mercatino del gusto e dell’artigianato dedicato a questa magica festività.
Credits: @eventiesagredisicilia Via Instagram | La locantina dell’evento a Catania, per il primissimo anno
Sarà presente anche la Casa di Babbo Natale, il cinema natalizio e tanti spettacoli e attrazioni a tema, come fantastiche parate. Appuntamento dall’8 al 30 dicembre 2023.
#5 GUBBIO E I SUOI MERCATINI DI NATALE 2023 SOTTO L’ALBERO PIÙ GRANDE DEL MONDO
Se avete mai organizzato un viaggio in Umbria sapete che tra le destinazioni TOP c’è Gubbio, affascinante borgo medievale che è anche sede dell’Albero di Natale luminoso più grande del mondo. In occasione delle festività anche questo magico borgo si trasforma in una città natalizia e favoleggiante: da novembre a gennaio torna infatti ChristmasLand, con mercatini di Natale, una ruota panoramica, la slitta di Babbo Natale e tante altre attrazioni da non perdere.
Credits: @visit_gubbio Via Instagram | Il famoso albero di Natale a Gubbio
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli natalizi:
1) PLAYLIST DI NATALE PER ESSERE FELICI
2) LAVORETTI DI NATALE PER BAMBINI
3) BABBO NATALE ESISTE? COME PARLARNE AI BAMBINI
Via Giphy
Ragazze, anche per il tema di oggi è tutto. E voi, visiterete uno dei più bei mercatini di Natale 2023? Ne avete uno preferito? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!