PERCHÉ LE FESTIVITÀ POSSONO ESSERE UN MOMENTO DIFFICILE PER I BAMBINI? COME ACCOMPAGNARLI?
- Il binomio bambini e festività è da sempre una “coppia che scoppia”: infatti, anche se ci si aspetta che siano felici e gioiosi durante le celebrazioni natalizie, spesso non è affatto così.
- Non c’è nulla che non va, però, cari genitori: infatti la questione di come gestire le emozioni dei bambini durante le festività è importantissima, perché siamo noi adulti a doverli aiutare a regolarsi.
- Per i bambini la routine è fondamentale: è vero per aiutarli ad addormentarsi, ma lo è maggiormente se consideriamo che il Natale porta con sé tutta una serie di novità che possono destabilizzarli.
- Gli stimoli del Natale, partendo dall’emozione di Babbo Natale arrivando fino alla Vigilia, al momento dei regali e ai pranzi con i parenti possono essere veramente troppi per i bambini.
- Si tratta di una reazione normale e attenzione a non confondere queste crisi dei bambini durante le festività con capricci: dobbiamo aiutarli a gestire le emozioni.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Gestire le emozioni dei bambini durante le feste può essere una vera sfida per i genitori, perché per noi adulti generalmente questi sono momenti di grande convivialità e relax; capita, però, che le festività nascondano anche per noi insidie emotive e stress da gestire. Non dovremmo stupirci se anche per i bambini le festività possono essere un momento complicato: abbassiamo le aspettative e aiutiamo i bambini a gestire le emozioni del Natale e delle festività in generale mettendoci, come sempre, all’ascolto. Ma come farlo nella pratica? Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.
BAMBINI E FESTIVITÀ, PERCHÉ PUÒ ESSERE UN MOMENTO EMOTIVAMENTE COMPLICATO
Può succedere anche per le feste di compleanno o le celebrazioni in generale: noi adulti ci aspettiamo reazioni entusiaste e felicità a mille, e invece il bambino va in crisi, piange, ha paura. Perché accade? Cari genitori, come ormai saprete (e in ogni caso, ve ne sarete accorti!) quello che rassicura i piccoli è la ripetizione di azioni e gesti: sapere esattamente cosa può aspettarsi da una determinata situazione è un toccasana per i bambini che, al contrario, possono non apprezzare le sorprese e gli imprevisti.
Credits: Foto di Pexels | Josh Willink
LE FESTIVITÀ METTONO A PROVA LE EMOZIONI DEI BAMBINI PERCHÉ ESCONO DALLA ROUTINE
Questo concetto, che vale per la vita di tutti i giorni, vale a maggior ragione durante le festività, quando i bambini faticano a contenere le emozioni e l’emotività -appunto- prende il sopravvento. In questi momenti la routine viene soppiantata dalla novità, tanto intensa quanto imprevista: pensate che “all’improvviso” il bambino viene catapultato tra cene, pranzi, momenti conviviali che lo allontanano molto dalle sua abitudini e che lo possono mettere a dura prova.
Credits: Foto di Pexels | Norbert Mereg
Questo significa che finché il bambino non sarà emotivamente maturo sarebbe meglio abbandonare i festeggiamenti? Assolutamente no, cari genitori! Ci sono però dei modi che possono aiutarci a gestire le emozioni dei bambini durante le festività che partono dall’ascolto dei loro bisogni e finiscono con l’appoggio a nostri bambini in maniera incondizionata (e dopo vedremo in che senso).
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
COSA NON FARE SE IL BAMBINO VA IN CRISI DURANTE LE FESTE
La differenza di percezione delle festività (per noi adulti momenti divertenti e conviviali, per i bambini giorni di stress e disorientamento) possono gettare le basi per alcune situazioni spiacevoli, di tensione e nervosismo.
Credits: Foto di Pexels | Jep Gambardella
Quello che noi adulti non dobbiamo fare per gestire le emozioni dei bambini durante le feste è proprio farli sentire in colpa per non essere allegri e felici, anzi; il nostro compito è metterci nei loro panni e dare la priorità assoluta al loro benessere, piuttosto che al rispetto delle tradizioni.