ATTENZIONE ALLE PIATTAFORME DIGITALI PER I BAMBINI, I PERICOLI
In ogni caso, sebbene sia da prestare attenzione in generale all’uso degli schermi nei bambini piccoli, c’è da essere molto accorti anche alle insidie della rete in sé. Sarebbe quindi bene evitare di fornire ai bambini l’occasione di navigare su internet da soli, specialmente se sono troppo piccoli e non riescono a riconoscere le cosiddette red flag, i segnali di pericolo.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Tra i diritti dei bambini rientrano anche quelli legati all’uso dei loro dati sensibili (per questo una connessione sicura e studiata per i minorenni sarebbe sempre da preferire, in modo da bloccare siti e social network pericolosi), ma anche -ovviamente- quelli collegati al loro benessere e sviluppo emotivo e cognitivo che possono essere minacciati dal web.
Credits: Foto di Unsplash | Onur Binay
Ecco quindi che non c’è da considerare lo screen time esclusivamente dal punto di vista della crescita dei bambino, ma anche come momento in cui potrebbero potenzialmente venire a contatto con minacce, anche tangibili. Ricordiamoci che non sappiamo mai chi c’è dall’altra parte dello schermo!
SCHERMI E BAMBINI, QUALCHE CONSIGLIO PRATICO PER L’USO
Ma quindi, nella pratica, cosa fare per concedere ai bambini gli schermi e i device, nel miglior modo possibile? Esiste una modalità corretta per proporre ai piccoli TV, smartphone, tablet e così via?
Credits: Foto di Unsplash | Alexander Dummer
Come sempre tutto sta nell’equilibrio. Se volete far usare i dispositivi digitali ai bambini, cercate di non esagerare e di alternare sempre i momenti davanti agli schermi con tante attività all’aria aperta, che dovrebbero sempre essere la base della loro giornata.
Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao
Fissate delle regole ben precise e cercate di rispettarle il più possibile in primis: se decidete che il tempo dedicato agli schermi per i bambini è di mezz’ora al giorno, siate rigorosi.
I DEVICE DIGITALI NON DEVONO ESSERE DEMONIZZATI, MA SFRUTTATI BENE
Siate sempre informati sulle app usate dai bambini, selezionate una connessione internet apposita per loro con blocco siti e app, e soprattutto fornitela solo quando saranno sufficientemente grandi per comprendere i rischi degli schermi e del web: gli esperti consigliano almeno i 12 anni d’età.
Se vi è stato utile il post, non perdete anche:
1) FRASI DA DIRE AI BAMBINI PRIMA DI DORMIRE
2) COS’È IL RUMORE BIANCO ED È VERO CHE AIUTA A DORMIRE MEGLIO?
3) COME INSEGNARE IL VALORE DEI SOLDI AI BAMBINI
FONTI:
uppa.it
ospedalebambinogesu.it
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate dell’argomento bambini e schermi digitali? Voi concedete lo smarphone ai vostri bambini? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, un saluto dal TeamClio!