COS’È LO SKIN PURGING E COME AVERE UNA PELLE LUMINOSA?
- Lo skin purging è un fenomeno che si può verificare nel momento in cui si inerisce un nuovo prodotto nella propria beauty routine.
- Che siano cosmetici in capsule o creme specifiche a base di retinolo, dopo un breve utilizzo può succedere di vedere la comparsa di imperfezioni.
- Questo avviene perché la pelle ha un turnover cellulare rapido che può ostruire i pori e portare alla comparsa di brufoli.
- Con pochi consigli è possibile limitare le imperfezioni e prendersi cura della cute.
- Il fenomeno dura solo alcune settimane e al termine del periodo avrete un risultato bello e luminoso.
Credit: Foto Freepik/Racool_studio
Da skincare addicted siete sempre informate sulle ultime novità in campo beauty tanto da non vedere l’ora di testare un nuovo prodotto. A volte, però, può succedere di notare la comparsa di piccole imperfezioni e brufoletti: in questo caso molto probabilmente siete alle prese con lo skin purging. Curiose di scoprire cos’è e come tornare ad avere una pelle luminosa? Via col post.
PERCHÈ SI MANIFESTA LO SKIN PURGING
Avere la pelle liscia e levigata è il desiderio di molte e per ottenerla basta seguire un’attenta beauty routine. In commercio ci sono tantissimi prodotti pensati per eliminare e ridurre le imperfezioni tanto che non vedrete l’ora di provarli tutti.
Credit: Foto Unsplash/Humphrey Muleba
Nonostante le attenzioni, può succedere che dopo aver introdotto un nuovo prodotto nella skincare notiate la comparsa di imperfezioni. In questo caso avete a che fare con lo skin purging, un fenomeno tipico soprattutto per chi ha la pelle grassa.
Credit: Foto Freepik/cookie_studio
Questo avviene perché molti esfolianti a base di retinolo aumentano il ricambio cellulare, che se da una parte serve a rimuovere le impurità e le cellule morte dall’altra crea un eccesso di sebo che causa brufoli o punti neri.
COME DISTINGUERE LO SKIN PURGING DALLE ERUZIONI CUTANEE
Anche se avere imperfezioni sulla pelle non è piacevole, non preoccupatevi ragazze, lo skin purging dura pochi giorni. Il periodo tipico va da un minimo di quattro a un massimo di sei settimane, quando cioè il turnover cellulare viene completato.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Al termine di questa fase la pelle ritornerà ad essere come prima. Bisogna prendere in considerazione questo lasso di tempo per distinguere lo skin purging dalle eruzioni cutanee che durano molto di più.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Non è solo questo fattore che vi permetterà di individuare subito di essere alle prese con la reazione della cute a un nuovo prodotto, anche le zone in cui compaiono gli inestetismi possono essere un valido indizio.
Lo skin purging ha un periodo di adattamento della durata massima di 6 settimane
Queste solitamente corrispondono a tutte quelle aree che spesso presentano la cute secca o screpolata con l’eventuale comparsa di brufoli. Le eruzioni cutanee, invece si manifestano in altre zone. Infine, un prodotto esfoliante pensato per eliminare l’acne, anche l’acne tardiva, non dovrebbe peggiorarla, ma migliorarla e se questo non avviene dovete lasciare alla cute il tempo di adattarsi al nuovo cosmetico.
In ogni caso fate attenzione agli ingredienti presenti all’interno del prodotto che avete inserito nella skincare routine. Se avete reazioni eccessive e la vostra pelle è irritata, ma soprattutto non migliora dopo il periodo di adattamento, allora vuol dire che ci sono ingredienti non adatti alla vostra cute. È, quindi, meglio interrompere il suo utilizzo e rivolgervi a un esperto.