COME SI PORTA LA FRANGIA A TENDINA LATERALE? OGNI QUANTO VA TAGLIATA?

  1. La frangia laterale, anche conosciuta come ciuffo laterale, è una tipologia di frangia che è diventata molto di moda negli ultimi tempi.
  2. È diversa dalla frangia a tendina classica, perché non viene divisa a metà dalla riga dei capelli, bensì lateralmente.
  3. Questo consente di avere una frangia laterale con un ciuffo più consistente rispetto all’altro, più leggero e sottile: può aiutare molto a riequilibrare i volumi del viso nel caso di fronte alta o asimmetrie.
  4. Tra i tagli di capelli, uno dei più famosi è il caschetto con frangia laterale, un buon compromesso tra un taglio medio-corto comodo e un look sbarazzino, che non invecchia.
  5. Stupendi anche i capelli lunghi con frangia laterale: per questo taglio molto amato è il ciuffo frangia laterale sfilato.

cliomakeup-frangia-laterale-a-chi-sta-bene

Credits: Foto di Freepik | Garestvisual

La frangia laterale è uno di quegli stili che, tra i tagli capelli, non finirà mai di essere al centro dell’attenzione! Spesso scelta come alternativa più comoda rispetto alla classica frangia, il ciuffo laterale è di più facile gestione anche se richiede comunque un po’ di attenzione durante la fase della piega. Da scegliere se volete provare ad avere più volume sulla fronte senza la schiavitù della frangia dritta, la frangia laterale a tendina è diversa dalle Curtain Bangs perché dà più carattere ancora grazie alla riga di capelli non centrale. Ma ogni quanto si taglia la frangia laterale, come si gestisce e a chi sta bene? Parliamone qui sotto nel post!

FRANGIA LATERALE, IL CIUFFO CHE ACCONTENTA TUTTE

Quando si cerca uno stile più particolare rispetto alla classica frangetta, il ciuffo laterale è un’ottima opzione. Infatti la frangia laterale ha un animo rock chic, rimanendo comunque molto elegante e cool ma anche meno vista e stravista rispetto alla sua versione dritta e piena.

cliomakeup-frangia-laterale-lunghi

Credits: Foto di Freepik | Valuavitaly



Pensata per chi non ama particolarmente la frangia a tendina, la frangia laterale si crea prestando particolare attenzione alle proporzioni. Infatti, diversamente dalle Curtain Bangs, non si procede a dividerla sfruttando la riga centrale dei capelli ma si crea a partire da una riga laterale.

cliomakeup-frangia-laterale-piena

Credits: @sarahangius Via Instagram | Un effetto molto anni ’60 per questa frangia laterale lunga e piena

Perché la frangia laterale stia bene e si metta in piega senza muoversi eccessivamente, sono da tenere in conto eventuali “rose” della chioma: se sono presenti è bene scegliere quel lato per avere il maggior numero di capelli a formare il ciuffo laterale, visto che il suo peso “schiaccia” eventuali rose, appunto.

IL CIUFFO LATERALE HA UN ANIMO ROCK CHIC PER CHI CERCA PERSONALITÀ

La frangia laterale ha un animo grintoso ed essendo anche più lunga della frangetta standard può essere un buon compromesso se volete provare un look diverso ma senza essere eccessivamente legate alla sua ricrescita.

FRANGIA LATERALE STILE GIAPPONESE, COM’È E A CHI DONA

Se ne parla moltissimo sui social, specialmente Pinterest; la frangia laterale stile giapponese sembra che si stia apprestando a diventare una delle prossime tendenze tagli capelli, specialmente se amate il ciuffo laterale lungo.

frangia-laterale-stile-giapponese

Credits: @onigirivids Via Instagram – Qualche esempio di “side bangs” o frange laterali in stile giapponese

Lo stile giapponese della frangetta di lato, ragazze, riprende un po’ le capigliature dei nostri cartoni preferiti: questo taglio capelli stile anime vuole, quindi, una frangia laterale in stile giapponese, che sia perfettamente liscia e spostata sopra il sopracciglio, e che si posi sulle tempie.

frangia-laterale-stile-giapponese-mollettina

Credits: @zhaoydou Via Instagram – La tipologia più amata della frangia laterale stile giapponese è quella piena da portare fermata da una mollettina kawaii

Che sia più piena o più leggera, la sua particolarità è quella di donare volume alla parte alta del viso: molto utile se, per esempio, dovete correggere una fronte alta o un’asimmetria importante. Il tip in più? Se volete sentirvi veramente kawaii allora fermatela con una mollettina vistosa e colorata, dallo stile squisitamente super cute.

LA FRANGIA LATERALE ANNI 2000 PER CHI AMA LE PIEGHE LISCE

Altro trend secondo i social, ragazze, la frangetta anni 2000 sembra che sia tornata definitivamente alla ribalta. Liscia come la precedente versione di cui vi abbiamo parlato, anche il ciuffo laterale anni ’00 è assoluto protagonista dell’hairlook.

frangia-laterale-hilary-duff

Credits: @hilaryduffchile Via Instagram – Impossibile dimenticare l’iconica frangia laterale di Hilary Duff

Vi dice niente Hilary Duff, per esempio? La sua è una frangia laterale anni 2000 da manuale: assomiglia a una semplice frangia dritta che, però, viene divisa dalla riga dei capelli e di conseguenza viene pettinata lateralmente verso le tempie.

frangia-laterale-anni-2000

Credits: @auntiessalon Via Instagram – La reinterpretazione dalla frangia laterale anni 2000, piena e liscissima

Il must, in questo caso è la piega che deve essere super sleek ma non piatta.

FRANGIA LATERALE, A CHI STA BENE E QUANDO SCEGLIERLA

Ma quindi, quando scegliere questo stile e a chi sta bene la frangia laterale? Come scegliere il taglio capelli con la frangia di lato? Lo stile è adatto, come dicevamo, a tutte coloro che non cercano un look troppo posh, ma abbracciano anche uno stile più spettinato e rock visto che il ciuffo laterale dà molta personalità.

cliomakeup-frangia-laterale-capelli-lunghi-scalati

Credits: @hirohair Via Instagram | La frangia laterale sui capelli lunghi scalati sta benissimo

Dal punto di vista pratico, c’è chi non si vede bene con una frangia a tendina classica che si divide al centro del viso: in questi casi la frangia laterale è una soluzione fantastica, che ci permette di sperimentare il look che ci piace senza essere legate alla riga centrale dei capelli.

cliomakeup-frangia-laterale-caschetto

Credits: @hirohair Via Instagram | Il caschetto con frangia laterale è un vero must

Infine, la frangia laterale sta bene a chi deve coprire eventuali asimmetrie del volto o cerca di dare più volume a un lato del viso in particolare; se dovete aggiustare le proporzioni del viso, quindi, il ciuffo laterale può essere ciò che fa al caso vostro.

OGNI QUANTO TAGLIARE LA FRANGIA LATERALE?

La frangia laterale si taglia facendo attenzione all’angolo di inclinazione delle forbici, in modo da creare un risultato naturale e leggero, senza eccessivi stacchi con il resto della chioma. Il parrucchiere, quindi, procederà a sfilare leggermente le punte (senza esagerare, per non ritrovarsi con un ciuffo vuoto e non voluminoso) per mixare la frangia laterale alle ciocche che toccano le guance.

cliomakeup-frangia-laterale-ogni-quanto

Credits: Foto di Freepik | Racool_studio

Questo tipo di frangia è generalmente molto più lunga della classica frangetta, ma anche delle Curtain Bangs: la fortuna, quindi, è che per mantenere la frangia laterale non è necessario procedere a tagliarla molto spesso, ma anche ogni 2-3 mesi.

cliomakeup-frangia-laterale-corta

Credits: Foto di Freepik | Freepik

La risposta alla domanda ogni quanto tagliare la frangia laterale, quindi, è: dipende! Se volete averla sempre della medesima lunghezza, tenete in conto di visitare il parrucchiere ogni due mesi circa. Il bello di questo stile è che potete trasformarla in un’altra tipologia di frangia senza troppi crucci!

COME METTERE IN PIEGA LA FRANGIA LATERALE A TENDINA PER IL MASSIMO DELLO STILE

Per essere sempre on point, qual è il modo migliore di mettere in piega il ciuffo laterale? Molto dipende anche dal vostro stile e se amate le pieghe molto voluminose oppure siete più per lo stile sleek e liscio a tutti i costi.

cliomakeup-frangia-laterale-volume

Credits: @sabrina__stardustsalon Via Instagram | La frangetta laterale in piega voluminosa per chi ama lo stile bold

LA PIEGA DELLA FRANGIA LATERALE È MODULABILE SECONDO I VOSTRI GUSTI

Nel primo caso, l’ideale è procedere aiutandosi con phon e spazzola tonda, in modo da creare sufficiente volume alle radici della frangia laterale, per poi procedere creando una piccola ondina alla fine, allontanando il ciuffo dagli occhi e avvicinandolo alla metà della chioma.

cliomakeup-frangia-laterale-liscia

Credits: Foto di Freepik | Valuavitaly

Se, invece, vi piace lo stile molto liscio e piatto, meglio fare la piega al ciuffo di lato con una spazzola piatta, puntando il phon dall’alto verso il basso, tirando leggermente verso la metà dei capelli anche in questo caso.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti:

1) KITTY CUT, IL TAGLIO DI TENDENZA DA COPIARE

2) CASCHETTO LUNGO, LE VARIE TIPOLOGIE DEL TAGLIO PIÙ AMATO DI SEMPRE

3) A CHI STA BENE IL TAGLIO DI CAPELLI MULLET?

cliomakeup-frangia-laterale-ciuffo

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questo stile, vi piace la frangia laterale? E voi, l’avete mai provata? Nel caso, l’avete amata oppure odiata? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti sui nostri social, un bacio dal TeamClio!

Post aggiornato dal TeamClio in data 10 settembre 2024.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here