CHE LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ FARE? ALCUNE IDEE
- Il 19 marzo si avvicina ed è l’ora di pensare ai lavoretti per la Festa del Papà da fare insieme ai nostri bambini. Si tratta di idee Festa del Papà lavoretti facili e originali da copiare per sorprenderlo nel modo più dolce in occasione della giornata a lui dedicata.
- Da tradizione il 19 marzo in Italia si celebra la Festa del Papà, una giornata tutta per lui, per celebrare l’amore che proviamo nei suoi confronti e lo splendido rapporto tra padre e figli.
- Per rendere questo giorno veramente indimenticabile oltre ai regali, possiamo pensare di creare con le nostre mani tanti lavoretti Festa del Papà, magari usando materiali da riciclo, ma non solo.
- Con carta, sassi, nastri e tempere possiamo davvero dare vita a lavoretti per il papà meravigliosi, che racchiudono l’affetto e la stima verso di lui.
- Se vi state domandando non solo cosa realizzare per la Festa del Papà, ma anche cosa fare, leggete il nostro post sui consigli per le cose da fare per la Festa del Papà.
Credits: @yearonesofun, @numberworksleichhardt e @print.it.off via Instagram | Alcuni esempi di lavoretti realizzati per la Festa del Papà
Venite quindi qui sotto nel post se l’argomento vi interessa: scopriremo insieme le migliori idee lavoretti della Festa del Papà per la scuola dell’infanzia, ma anche per la primaria e per l’asilo nido. Idee originali, creative e facili per sorprendere il papà con tanti DIY pensati per lui, da realizzare da soli oppure con l’aiuto di mamma, maestre o nonni. Siamo sicure che lui sarà felicissimo di sapere che i suoi bimbi hanno speso del tempo per renderlo felice con i lavoretti per il papà!
LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ FACILI E VELOCI
I lavoretti per la Festa del Papà facili sono davvero tantissimi e in questo post ve ne proponiamo alcuni davvero originali tra lavoretti Festa del Papà infanzia e adatti ai bimbi più grandi.
UNO DEI PIÙ FACILI LAVORETTI FESTA DEL PAPÀ È IL BIGLIETTO DI AUGURI DI CARTA
Se state cercando un lavoretto per la Festa del Papà semplice e da fare anche con i bambini della scuola dell’infanzia, allora un biglietto di auguri fai da te è perfetto. Le opzioni in merito sono infinite: il modo più semplice è di aiutare i piccoli con la vostra manualità nell’uso delle forbici e della colla, per esempio, ma per il resto potranno sbizzarrirsi.
Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Un bigliettino per la Festa del Papà a forma di cravatta
Una prima idea è quella di ricreare un biglietto per la Festa del Papà con una cravatta di carta: in questo potete chiedere ai piccoli di colorare la cravatta stessa, usando tempere e colori acrilici, per poi aiutarli a incollare il tutto e a lasciare un dolce messaggio per il babbo.
Credits: @diy_rosanna via Instagram | Ci sono diverse idee per realizzare questo lavoretto in carta per la Festa del Papà
I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ CON LA CARTA SONO I PIÙ FACILI
Il fatto di poter colorare la cravatta come preferiscono, lo rende uno dei lavoretti per bambini più creativi ma al contempo semplici di sempre. Un’altra idea prevede l’uso di un cartoncino A4 ripiegato a metà e tagliato sul davanti a forma di barattolo, dentro cui attaccare tanti ritagli a forma di cuori e stelle.
Credits: @fun_tastic_art via Instagram | Un esempio di dolce biglietto per la Festa del Papà
Nelle foto successive sono spiegati nel dettaglio i vari passaggi: si tratta probabilmente di un lavoretto per la Festa del Papà per la scuola primaria, più che per quella dell’infanzia, perché richiede più manualità.
Credits: @fun_tastic_art via Instagram | I passaggi per la realizzazione del biglietto per il papà
Credits: @fun_tastic_art via Instagram | La personalizzazione del biglietto per la Festa del Papà
Un altro modo per creare un bellissimo biglietto per la Festa del Papà è sfruttare le manine dei bambini per creare una sorta di effetto “pop-up”. Su un cartoncino che abbia lo stesso colore della pelle del bimbo seguite il contorno delle sue manine e aiutate a ritagliarle.
Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Un biglietto che si apre con una dolce sorpresa per la Festa del Papà
Piegate poi un classico foglio A4 in modo da creare questo effetto a fisarmonica, incollando le manine ai lati e chiedendo al bambino di disegnare se stesso al centro. L’effetto di questo lavoretto per la Festa del Papà sarà sicuramente dolcissimo e gli scioglierà il cuore!
Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Il messaggio nascosto per il papà
Con l’impronta delle manine potete anche creare un simpatico biglietto per la Festa del Papà con dinosauri, per la precisione i dolcissimi brontosauri.
Credits: @acornsplaygroupcaulfield via Instagram | Dinosauri realizzati con il profilo delle mani del bambino per il papà
Usate del cartoncino rigido colorato, ritagliate la sagoma della mano e chiedete al bambino di decorare. Aiutatelo poi a scrivere la frase di auguri per il papà.
USARE I SASSI PER REGALARE SIMPATICI SOPRAMMOBILI AL PAPÀ
Se cercate uno tra i migliori lavoretti per la Festa del Papà facili per la scuola dell’infanzia, allora perché non provare a chiedere ai piccoli di disegnare su un sasso? Ovviamente quelle che vi proponiamo sono solo delle idee, l’importante qui non sarà ottenere un risultato perfetto ma solo lasciare spazio alla fantasia dei bambini.
Credits: @carta_feltro_e_fantasia via Instagram | Un lavoretto per la Festa del Papà con un sasso dipinto
Potete chiedere loro di disegnare una macchina, una moto, un camper, qualunque cosa che possa piacere al papà. Un’altra idea facile per il lavoretto Festa del Papà è fare una sorta di ritratto del papà sul sasso stesso: potete poi aiutare il bambino con i dettagli più piccoli.
Credits: @mrmintz_crafts via Instagram | Un dolce ritratto per la Festa del Papà su sassolini bianchi
CREARE UN TROFEO PER LA FESTA DEL PAPÀ: UN PREMIO AL “BEST DAD EVER” NEL GIORNO A LUI DEDICATO
Un’altra opzione per rendere felicissimo il papà nel giorno della sua festa è creare un lavoretto fai da te con la carta che gli faccia capire che per noi lui rimane il numero 1! Potrebbe essere un accompagnamento perfetto ai regali per la Festa del Papà.
Credits: @partycraftsco via Instagram | Il premio per il miglior papà va a…
Se vogliamo creare un trofeo con la carta, è molto semplice: basterà aiutare il bambino a ritagliare il cartoncino seguendo la forma del trofeo, appunto, per poi incollare tutto e aggiungere una frase di augurio. Un bigliettino simpatico, che può diventare un quadretto se aggiungiamo un gancetto dietro.
Credits: @playtime_laughandlearn via Instagram | Coccarda per festeggiare il papà
Per renderlo felice possiamo anche usare piatti di carta e pon-pon, procurandoci un piatto giallo, della colla e un cartoncino che diventerà la coccarda. Un modo semplice per il lavoretto Festa del Papà che dà vita a una medaglia!
LAVORETTI FESTA DEL PAPÀ CON LA CARTA: LE PIÙ GETTONATE SONO SICURAMENTE LE CRAVATTE
Se state cercando lavoretti per la Festa del Papà originali allora date un’occhiata a queste cravatte create con la carta e altri materiali da riciclo. Trai disegni Festa del Papà sono sicuramente tra i più originali.
Credits: @lavorettiscuola via Instagram | Cravatta di carta colorata per il papà, che bella idea
Potete infatti riutilizzare vecchi bottoni per dare colore alla cravatta oppure nastri colorati, magari che avete conservato dalle festività. Questi ultimi possono essere usati sia per decorare il lavoretto per il papà, sia per creare una sorta di gancio che gli permetterà di indossarla.
Credits: @teachingwithmisskate via Instagram | Collage su cravatte di carta, un’altra idea stupenda
Credits: @teachingwithmisskate via Instagram | La realizzazione del lavoretto per la Festa del Papà
LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ DIFFICILI
I bambini più grandi possono cimentarsi con lavoretti per la Festa del Papà difficili che possano essere divertenti da realizzare e che possano mettere alla prova la loro creatività e fantasia.
QUADRO PER IL PAPÀ CON TEMPERE O ACQUERELLI
Si tratta di uno dei lavoretti scuola dell’infanzia per la Festa del Papà semplici: un quadretto con cornice pensato apposta per lui. Per avere un risultato di impatto ma con poca difficoltà, stampate la sagoma di un albero senza foglie, e usate le impronte delle mani del bambino fatte con le tempere per creare le fronde.
Credits: @print.it.off via Instagram | Un dolce quadro per la Festa del Papà
Per i bambini più grandi, per esempio già della scuola primaria, potete proporre di disegnare un quadro per la Festa del Papà che li ritragga insieme. Per i visi, potete usare sempre i sassi, oppure disegnarli direttamente sul foglio. Altra opzione se ci tenete a un lavoretto Festa del Papà in pasta di sale è creare i volti proprio con questo materiale.
Credits: @eleda_nuvoleefantasia via Instagram | Papà e figlio in un quadro fai da te per la Festa del Papà
PORTAFOTO CON CARTA E CONFETTI, UN’IDEA SIMPATICA PER CONSERVARE I RICORDI CON IL PAPÀ
Per un emozionante regalo per la Festa del Papà, un lavoretto per tutte le età è questo: si tratta di creare un portafoto semplicemente con carta e confetti o sassolini.
Credits: @numberworksleichhardt via Instagram | Sassolini incollati a formare una cornice per la Festa del Papà
Si parte aiutando i bambini con la sagoma della scritta “papà” oppure se preferite l’inglese, “dad”. Si procede quindi tagliando la sagoma con le forbici (se i bambini sono piccoli, aiutateli in questo) e poi si inseriscono le foto ritagliate anch’esse; si termina incollando i confetti o i sassolini colorati sul contorno, in modo che le foto non si muovano più.
RITRATTO CON LE IMPRONTE DELLE MANI DEL BAMBINO: TRA I LAVORETTI FACILI FESTA DEL PAPÀ IL PIÙ TENERO
Per i bambini più piccini ecco qui un’idea semplice di lavoretti per la Festa del Papà: usando le impronte delle loro mani e le dita e delle tempere colorate potranno dare vita a un vero e proprio ritratto del babbo!
Credits: @yearonesofun via Instagram | Impronte delle manine per un dolce ritratto del papà
Potrete ovviamente supportarli per appoggiare le manine sul foglio, ma il bello di questo DYI per il papà è che si possono sbizzarrire con i colori, i capelli e l’abbigliamento.
Credits: @yearonesofun via Instagram | Colori super accesi per questo lavoretto Festa del Papà con impronte di tempera
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui lavoretti per bambini:
1) COME FARE LO SLIME IN CASA, RICETTE E CONSIGLI DA SEGUIRE
2) ATTIVITÀ DA FARE CON I BAMBINI A CASA PER DIVERTIRSI INSIEME
3) I REGALI FAI DA TE PER BAMBINI PER LA FESTA DELLA MAMMA
Via Giphy
Ragazze, per oggi è tutto. Cosa ne pensate di questi lavoretti per la Festa del Papà? Vi sembrano delle idee semplici, facili e simpatiche? Conoscete altri DYI per lavoretti per il papà? Fateci sapere nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!