Facili, veloci, pratici ma anche creativi, vediamo i lavoretti per bambini che possiamo realizzare a casa senza troppe difficoltà. I più piccoli che, per un motivo o un altro, non vanno a scuola o desiderano essere impegnati in qualcosa di utile e divertente, possono cimentarsi, sotto la supervisione di un adulto, in qualche piccola opera d’arte.

Colla, forbici dalla punta arrotondata, colori di ogni genere, carta e cartoncini, ovatta e molto altro per dare il massimo e sviluppare le proprie abilità, in particolar modo la manualità.

Siete a corto di idee e siete in cerca di qualche soluzione per intrattenere i più piccini? Allora vediamo insieme quali sono i lavoretti per bambini creativi e dinamici da fare home-made! Via col post!

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-1-copertina

Credits: @maestra_giusy, @auribdunn, @highlightsforchildren via Instagram

LAVORETTI PER BAMBINI PICCOLI FACILI E VELOCI CON COLLA E OVATTA

Il primo lavoretto che vogliamo suggerirvi è super semplice ed è perfetto per i bambini più piccoli dai 2 ai 4 anni.

I più piccini amano lavorare con le mani, sperimentare consistenze aumentando la loro sensibilità sensoriale. Motivo per cui possono divertirsi facilmente con un adulto realizzando una decorazione 3D.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-2

Per ottenerla servono un foglio e una penna (in alternativa una stampa da internet), della colla vinilica e dell’ovatta.



bastano colla e carta per fare dei lavoretti per bambini creativi e facili

Innanzitutto bisogna disegnare su un foglio, anche colorato, una forma come un fiocco di neve o un frutto. Se non volete farlo a mano libera e avete una stampante in casa, potete stampare una sagoma direttamente presa online.

Nel frattempo date al bambino un batuffolo grande di ovatta e da solo vedrete che inizierà a sentirlo, a strizzarlo e pian piano a romperlo. In ogni caso ditegli di staccare dei pezzetti e aiutatelo a creare delle palline.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-3

Usate la colla vinilica, o anche in stick, e passatela all’interno della figura. Il bambino non dovrà far altro che appoggiare le palline di ovatta nella forma fino a ricoprirla tutta.

COME REALIZZARE UN PORTAFOTO CON OGGETTI DI RECUPERO

Una cornice portafoto è sempre una bella idea da realizzare insieme con i più piccoli. Si può persino creare per fare un dono; ad esempio potrebbe essere un regalo fai da te per bambini per la festa della mamma o del papà!

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-4

Credits: @birbantisinasce via Instagram

In alternativa potrebbe essere semplicemente un dolce ricordo in cui inserire una foto di famiglia o del proprio bimbo.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-5

Credits: @maestra_giusy via Instagram

Ma come realizzare una cornice portafoto? Ci sono tanti elementi di recupero che si possono utili per questo scopo.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-6

Credits: @lucia_oggimisentocreativa via Instagram

Di sicuro una buona idea è quella di realizzare il portafoto con le stecchette di legno, quelle tipiche dei gelati, che andranno incollate ottenendo una forma quadrata o rettangolare. Volendo, si può anche optare per una sagoma diversa, ad esempio una stella.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-7

Credits: @le_mille_e_una_idee via Instagram

Un’altra bella idea è creare una cornice portafoto con delle cannucce. Prendetene 8, anche tutte di colori diversi, e mettetene due per lato. Ritagliatele a seconda della dimensione che preferite e fissatele con del filo o anche della colla vinilica, giocando con le sovrapposizioni. Incollate poi un cartoncino, su cui avrete posizionato già la foto, alle cannucce. E il gioco è fatto.

LAVORETTI SONORI PER BAMBINI: IL FLAUTO DI PAN FAI DA TE

Tra i più simpatici e appassionanti lavoretti per bambini creativi e musicali vi proponiamo il flauto di Pan fai da te.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-8

Credits: @auribdunn via Instagram

Anche in questo caso ci serviremo delle cannucce colorate e avremo bisogno anche di un cartoncino spesso, un nastro adesivo, forbici e colla vinilica.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-9

Credits: @alvena_s_journal via Instagram

Per ottenere un flauto fai da te, avrete bisogno di ritagliare le cannucce in scala, dalla più piccola alla più grande. Disponetele per lunghezza su un cartoncino rettangolare e attaccatele con il nastro adesivo. In alternativa, si può spennellare la colla vinilica.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-10

Credits: @juf_daann via Instagram

Ora il flauto di Pan è pronto ed è pronto per essere suonato!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vedremo altri simpatici lavoretti per bambini creativi e belli da fare insieme a casa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here