ANTONIA, UNA SERIE TV SULL’ENDOMETRIOSI E SULLA CRESCITA PERSONALE
- Antonia è una serie tv italiana che parla senza veli o giri di parole dell’endometriosi.
- È stata realizzata da Chiara Martegiani, che interpreta anche la protagonista: Antonia.
- Una giovane donna che affronta il dilemma se “essere pollo o gallina”.
- Un cast eccezionale, che porta accanto ad Antonia il compagno Manfredi, interpretato dal vero compagno della Martegiani: Valerio Mastrandrea.
- Sei episodi da circa 30 minuti ognuno, che scivolano via rapidi e senza freni.
- Antonia è visibile su Prime Video, disponibile dal 4 marzo scorso.
Tutte le foto sono prese dall’account ufficiale Instagram di Chiara Martegiani @chiaramartegiani
Se state cercando una serie tv tanto leggera quanto impegnata, allora dovreste proprio guardare Antonia su Prime Video. Autrice e attrice, Chiara Martegiani interpreta una versione rivisitata di se stessa, una donna con l’endometriosi, a cui sono state riservate le più disparate (e disperate) diagnosi sul suo “dolore femminile”. Conoscere la malattia per riuscire a superarla, a trattarla, e farla conoscere anche ad altre donne che non sanno di averla. Tutto questo e molto di più è la serie tv Antonia, da vedere tutta d’un fiato.
ANTONIA, UNA SERIE TV NON SOLO SULLA VITA DI CHIARA MARTEGIANI
L’endometriosi è il tema principale di questa nuova serie tv disponibile su Prime Video. È una malattia invalidante e femminile. Fino a poco tempo fa quasi mai diagnosticata.
Il dolore del ciclo mestruale è forte, insopportabile, talmente intenso da far svenire. E le perdite sono abbondanti, così da tanto da macchiarsi i vestiti.
L’endometriosi ti mette in ginocchio e in poche si rivolgono al ginecologo per capire cosa c’è che non va. Spesso la risposta è quella di avere una soglia del dolore troppo bassa. Magari si ricevono delle terapie possibili, ma non risolutive. E difficilmente si ottiene la diagnosi di endometriosi.
Da qualche tempo se ne parla di più, cercando di sensibilizzare quante più persone, donne ma anche medici, sull’argomento, così da poter affrontare il problema di petto.
ANTONIA SENSIBILIZZA SULL’ENDOMETRIOSI, MALATTIA ANCORA TROPPO “SCONOSCIUTA”
Antonia nella serie tv scopre di avere (finalmente) l’endometriosi, dopo anni e anni di dolori lancinanti.
E anche Chiara Martegiani, l’attrice che la interpreta, nella vita vera ha l’endometriosi. La storia di Antonia è la sua e anche quella di molte altre. Tuttavia è bene ricordare che non si tratta di una serie tv autobiografica. La Martegiani ha scritto la storia insieme ad altre due autrici – Carlotta Corradi ed Elisa Casseri – le quali ci hanno messo i loro spunti, i loro punti di vista inventando anche personaggi.
CHIARA MARTEGIANI E LA GALLINA
Grande protagonista di questa storia e della serie è la gallina. L’animale è stato scelto per interpretare una metafora.
Il dilemma se “restare pollo o diventare gallina” anima ogni puntata. Antonia è una giovane donna, che ha una bella vita, ma che in verità vive nell’incertezza, non sa cosa fare di sé.
Ed ecco che entra in gioco il dilemma pollo-gallina. La gallina rappresenta la crescita, la consapevolezza di sé, la voglia di affrontare la vita e anche il problema dell’endometriosi. Come? Con un percorso terapeutico innanzitutto, così da comprendere come affrontare tutto il resto.
Uno dei medici della serie spiega ad Antonia che “per curare l’endometriosi” ha due strade che può percorrere: fare un figlio o andare in menopausa anticipata. Dovrà fare una scelta? Dovrà diventare gallina?
Non resta che guardare la serie tv Antonia, che vi consigliamo fortemente, per scoprire quel grande talento artistico di Chiara Martegiani, di amare gli altri interpreti, tra cui Valerio Mastrandrea e Barbara Chichiarelli, e per comprendere l’endometriosi, il dolore e i limiti che comporta a chi ne soffre.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) CURIOSITÁ SU ALESSANDRO BORGHI
Ragazze, ora attendiamo i vostri commenti! Avete visto Antonia? Lo vedrete? Conoscevate Chiara Martegiani? Sapete tutto sull’endometriosi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!