CHERATOPIGMENTAZIONE: L’INTERVENTO DEL CAMBIO COLORE DEGLI OCCHI DIVENTATO VIRALE
- La cheratopigmentazione consiste in un intervento che consente di cambiare il colore degli occhi.
- La gamma di sfumature disponibili sono quelle simili ai colori dell’iride, per un risultato il più naturale possibile.
- In poche parole si può passare dagli occhi marroni a quelli verdi o azzurri, giusto per fare un esempio.
- L’intervento è diventato super virale perché un ex concorrente di Temptation Island, Francesco Chiofalo, particolarmente attivo sui social.
- Chiofalo ha prima svelato che si sarebbe sottoposto all’intervento, poi ha mostrato i suoi due nuovi occhi di un azzurro artico.
Credits: Foto di Adobe Stock| apichat
Ma sottoporsi a un intervento di cheratopigmentazione è davvero indispensabile? A cosa serve? Quali sono i rischi? Come funziona e quali sono i costi? A questo punto non ci resta che addentrarci nell’argomento e sviscerarne tutti gli aspetti. Via col post!
COS’È LA CHERATOPIGMENTAZIONE?
Cheratopigmentazione è, innanzitutto, una parola che deriva del greco: kerato significa cornea.
Credits: Foto di Adobe Stock| Sohaib
l’intervento per cambiare colore degli occhi è soprattutto estetico
Si tratta di una nuova tecnica chirurgica di origine francese che, grazie a pigmenti medici biocompatibili, può correggere i difetti dell’iride e cambiare colore agli occhi.
Rivoluzione del mondo dell’oftalmologia, la cheratopigmentazione è al pari di un tatuaggio sulla pelle. Nasce non tanto a fini estetici, quindi come mero intervento di cambio colore degli occhi, ma terapeutici: un’operazione per riparare un trauma all’iride.
INTERVENTO CAMBIARE COLORE OCCHI: COME FUNZIONA LA CHERATOPIGMENTAZIONE?
Credits: Foto di Adobe Stock| Pixel-Shot
L’intervento (FLAAK – Femto Laser Estetica Anular Keratopigmentation) “consiste” – come riportato sul portale del Dr. Georges Baikoff – “nel creare un microtunnel nella cornea con un laser a femtosecondi per introdurre un pigmento colorato. Utilizza la stessa tecnologia laser della chirurgia refrattiva. Eseguita in anestesia locale, i suoi esiti sono identici a quelli della chirurgia della miopia. Il risultato è immediatamente percepibile e la ripresa delle attività è molto rapida.”
Credits: Foto di Adobe Stock| Christopher
Il pigmento di differente colore sarà collocato davanti all’iride, quindi il colore degli occhi di partenza resterà ma sarà nascosto sotto a quello nuovo.
Credits: Foto di Adobe Stock| MaryAnn
I pigmenti sono micronizzati e di buona stabilità e i colori disponibili sono molti. Tuttavia la tecnica nasceva, sempre a fini estetici, per correggere le opacità corneali di occhi non vedenti. Adesso, invece, si usa principalmente per cambiare colore di occhi sani e funzionanti.
L’intervento dura circa 15 minuti e non è complesso. Tuttavia non è sicuro al 100%.