TRA I PRIMI RIMEDI, NON STARE TROPPO TEMPO FERME
Forse uno dei rimedi più utili per le gambe gonfie in estate è quello di evitare di stare molte ore ferme sedute o in piedi, in particolare negli ambienti caldi. Se purtroppo non è possibile evitarlo, quando siete sedute cercate di non accavallare le gambe: in questo modo eviterete di fare pressione sulle cosce e di ostacolare la circolazione. Alzatevi ogni tanto e fate qualche passo per stimolare la circolazione e per riattivare la muscolatura.
Credits: Foto di Adobe Stock | PR Image Factory
Un ottimo trucchetto mentre lavorate o studiate sedute? Provate a muovere e puntare alternativamente verso il pavimento la punta del piede e il tallone.
Tutti questi suggerimenti valgono anche se viaggiate molto in automobile o in aereo: nel primo caso fate soste più frequenti, nel secondo passeggiate di tanto in tanto lungo il corridoio.
DORMIRE CON LE GAMBE LEGGERMENTE SOLLEVATE AIUTA MOLTISSIMO
Dormire con le gambe leggermente sollevate è utilissimo per ridurre i gonfiori perchè favorisce il ritorno venoso. Attenzione, però, a non mettere semplicemente un cuscino sotto le gambe che, oltre a spostarsi durante la notte, potrebbe bloccare il ginocchio riducendo il flusso sanguigno.
Well B4, Cuscino per gambe. Prezzo: 49,90€ su amazon.it
In commercio esistono degli appositi cuscini che non sollevano solo i piedi ma l’intera gamba in maniera graduale. In alternativa potete mettere un cuscino o un rialzo sotto il materasso. Per dare immediato sollievo alle gambe gonfie, alzatele di frequente anche durante il giorno.
LE SCARPE SBAGLIATE E I VESTITI TROPPO STRETTI POSSONO LIMITARE LA CIRCOLAZIONE
Questo consiglio sarebbe utile durante tutto il corso dell’anno, ma mi rendo conto che rinunciare a un outfit molto glam con pantaloni skinny e tacco 12 per alcune può essere fuori discussione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Svitlana
Almeno in estate, preferite abiti leggeri e poco aderenti, come vestiti con gonne ampie e fresche oppure pantaloni confortevoli. Da evitare anche le scarpe rasoterra o, al contrario, con il tacco troppo alto che possono peggiorare il problema delle gambe gonfie in estate.
LE DOCCIATURE FREDDE E I MASSAGGI SONO UN VERO TOCCASANA PER LE GAMBE AFFATICATE
Durante il giorno o alla sera fare docciature fredde sulle gambe è davvero molto efficace perché riattiva la circolazione e dona una piacevole sensazione di benessere.
Per un’immediata sensazione di freschezza teneTe le creme CORPO o I gel in frigo
Potete anche procedere con degli automassaggi, rigorosamente dal basso verso l’alto, meglio ancora se a gambe sollevate e utilizzando appositi prodotti corpo effetto crioterapia. Sotto consiglio del medico è possibile assumere anche degli integratori per capillari o delle sostanze “flebotoniche” che aumentano il tono della parete venosa e migliorano il problema delle gambe gonfie in estate.
Credits: Foto di Adobe Stock | Lester120
Chi ha modo e tempo può rivolgersi a un centro estetico per effettuare trattamenti professionali che si rivelano molto efficaci come la pressoterapia o il massaggio linfodrenante.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Ragazze, se siete alla ricerca di altre utili informazioni per il benessere del corpo in estate non potete perdervi questi post:
1) TISANE ANTI GONFIORE: BENEFICI E QUALI SCEGLIERE
2) I MIGLIORI PRODOTTI PER GAMBE PESANTI DELL’ESTATE 2024
3) I RIMEDI PER LE CAVIGLIE GONFIE
Via Giphy
Bellezze, per questo post è tutto, ora vi lascio la parola. Quante di voi soffrono di gambe gonfie in estate? State spesso sedute o in piedi? Avete mai provato le calze a compressione graduata? Conoscete altri rimedi da condividere? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!