QUALI SONO I PIÙ COMUNI PROBLEMI DI PELLE CHE SI SVILUPPANO IN GRAVIDANZA? COME RISOLVERLI?
- Nonostante si dica sempre che in gravidanza si hanno bei capelli e una bella pelle, non è esattamente così: in alcune donne, infatti, possono svilupparsi alcuni problemi alla pelle in gravidanza.
- Non c’è da allarmarsi, è assolutamente normale, e dovuto in gran parte ai cambiamenti ormonali cui la donna va incontro in questo periodo della sua vita.
- Un esempio sono le macchie scure della pelle in gravidanza, chiamate anche melasma o cloasma gravidico.
- Anche le smagliature sono un problema della pelle comune in gravidanza, specialmente sul pancione che si estende per fare spazio al nascituro.
- Può capitare che tra i problemi della pelle gravidanza ci sia anche la pelle grassa, la couperose, l’acne o la cute più sensibile e secca.
Credits: Foto di Adobe Stock | Budimir Jevtic
Non c’è da preoccuparsi se si notano alcuni cambiamenti negativi sulla pelle in gravidanza, ragazze: questi sono dovuti, in gran parte, ai cambiamenti ormonali in corso durante i 9 mesi di gestazione. Si può trattare anche di problematiche già presenti che durante la gravidanza peggiorano, oppure possono essere condizioni legate proprio alla gestazione come le smagliature. A ogni modo, nella maggior parte dei casi si tratta di problemi alla pelle in gravidanza che si risolvono spontaneamente o con un nostro piccolo aiuto utilizzando i prodotti più adatti. Scopriamo insieme quali sono e come possiamo rimediare.
PELLE GRASSA, SECCA O SENSIBILE IN GRAVIDANZA: PERCHÉ SUCCEDE E COME AFFRONTARE QUESTI CAMBIAMENTI
I disturbi in gravidanza, ragazze, sono ahimè molto più frequenti di quanto si possa pensare anche se rientrano nella fisiologia di questo momento così particolare nella vita della donna. I problemi di pelle in gravidanza sono altrettanti comuni, e non devono spaventarci.
Credits: Foto di Adobe Stock | boyloso
La “tempesta ormonale” che investe l’organismo della donna specialmente nel primo trimestre di gestazione può essere la causa di problemi di pelle in gravidanza, ma non è sempre così.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
In alcuni casi, infatti, le alterazioni ormonali causano pelle grassa in gravidanza, con acne tardiva e molto aggressiva specialmente nell’ultimo trimestre, ma in altri si assiste come a un cambiamento nella struttura cutanea e nella sua capacità di mantenere l’idratazione che porta ad avere pelle secca in gravidanza. Questo accade più spesso nel primo trimestre, quando vi è un aumento degli estrogeni che possono avere quest’effetto sulla pelle già normale o secca in partenza.
Credits: Foto di Adobe Stock | Shisu_ka
Da non sottovalutare, poi, uno dei più frequenti problemi della pelle in gravidanza, ovvero una sua sensibilizzazione: se non tollerate più i cosmetici usati fino a quel momento, non incaponitevi, e prediligete prodotti più delicati e meno aggressivi, abolendo per esempio gli esfolianti e scegliendo formulazioni delicate per la vostra pelle sensibile in gravidanza.
PER TRATTARE I PROBLEMI DI PELLE IN GRAVIDANZA USIAMO PRODOTTI DELICATI
Lo stesso vale per la skincare routine gravidanza se riscontrate problematiche di cute secca o grassa: scegliete prodotti specifici per il tipo di pelle, evitando le formulazioni troppo aggressive.
PROBLEMI DELLA PELLE IN GRAVIDANZA, LA COUPEROSE
Chi soffre di couperose sa quanto possa essere una problematica fastidiosa, e ahimè capita tra i problemi di pelle in gravidanza.
Credits: Foto di Adobe Stock | iso100production
Nelle donne che hanno già una pelle secca o sensibile, non è infrequente assistere all’apparizione di questi segni rossi sulle guance e sulla parte alta del naso che altro non sono che reticoli di capillari in evidenza. Con i giusti prodotti riuscirete ad attenuare la couperose in gravidanza ma tranquille: generalmente dopo il parto scompare.