CHI VIENE COLPITO DI PIÙ DALL’ACNE DA SOLE? PERCHÉ SI CHIAMA ANCHE ACNE ESTIVA?
- Con il termine acne da sole si intende un particolare tipo di dermatite che può colpire spalle, braccia, schiena, tronco, collo e petto.
- L’acne da sole rientra nelle patologie dette fotodermatiti, cioè dermatiti peggiorate dall’esposizione solare.
- Questa dermatite viene chiamata anche acne estiva perché è stagionale, cioè compare insieme alle prime esposizioni più prolungate alla luce del sole.
- Le persone maggiormente colpite dall’acne da sole hanno in media dai 20 ai 40 anni e hanno, di base, una pelle molto sensibile.
- I brufoli da sole scompaiono in modo spontaneo quando termina la bella stagione e ci si avvia verso l’autunno, con un clima più fresco e mite.
Credits: Foto di Adobe Stock | Generative AI
L’acne da sole è un tipo di dermatite che peggiora a causa dell’esposizione solare; può provocare la comparsa di brufoli sottopelle sul viso e di acne molto fastidiosa, che tira e prude, sul resto del corpo. Anche se la causa scatenante difficilmente si potrà rimuovere (dovremmo evitare di esporci al sole per tutta la bella stagione) esistono alcuni efficaci rimedi contro l’acne da sole, trucchetti della nonna -e non- che possiamo mettere in pratica. Ragazze, se siete curiose, seguiteci qui sotto nel post!
COS’È L’ACNE DA SOLE NELLO SPECIFICO?
Più entrando nel dettaglio, l’acne estiva o acne da sole è una tipologia di dermatite che compare a causa dell’esposizione solare. Non ha niente a che vedere con l’acne giovanile e neppure con l’acne tardiva.
L’acne da sole provoca brufoli sottopelle e pustole che prudono dopo l’esposizione al sole nei mesi più caldi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Generalmente le zone del corpo più colpite dai brufoli da sole sono il tronco, le spalle, il petto, il collo.
Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew
Anche il viso può sviluppare acne estiva che si manifesta soprattutto sotto forma di brufoli sottopelle, molto dolorosi e fastidiosi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
NON CONFONDIAMO L’ACNE GIOVANILE CON L’ACNE DA SOLE
L’acne estiva prende questo nome perché è una patologia dermatologica che si manifesta solo nella bella stagione: oltre ai raggi UV che sono i veri responsabili della reazione avversa sulla pelle, ci sono altre concause da individuare.
PERCHÉ COMPARE L’ACNE DA SOLE, E QUALI SONO LE CONCAUSE AI RAGGI UV
Ma quali sono le cause dell’acne solare? Non è possibile stabilire con precisione una causa specifica dell’acne estiva, oltre ovviamente alla luce solare stessa. Si sa però che alcuni fattori peggiorano questa fotodermatite: salsedine, sudore e creme solari particolarmente oleose possono fare da trigger alla patologia. Attenzione però: la protezione solare con SPF va sempre applicata!
Le cause dell’acne da sole, quindi, non si sono ancora individuate con precisione, si sa che appaiono questi fastidiosi brufoli da sole dopo l’esposizione al sole o ai raggi UV (si pensi per esempio alle lampade abbronzanti).
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Esistono però alcune concause che possono portare l’acne estiva a manifestarsi: tra questi sicuramente ai primi posti ci sono la salsedine e il sudore.
Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley
Incriminate per la comparsa dei brufoli estivi anche le creme con protezione solare, che per colpa degli emulsionanti contenuti (e se sono particolarmente grasse) possono provocare in alcuni soggetti con pelle sensibile la reazione che porta a sviluppare acne da sole.
Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Vragova
Solitamente i brufoli da sole scompaiono spontaneamente avvicinandosi alla stagione fredda per poi fare la loro ricomparsa in primavera inoltrata ed estate.