Per la seconda tappa di Clio on Tour sono volata fino in Corea del Sud, diventata una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti della bellezza e della skincare. Conosciuta per i suoi prodotti innovativi e ingredienti naturali, la K-Beauty ha, infatti, conquistato il mondo grazie alla sua efficacia e alla filosofia che pone al centro il rispetto per la pelle.

Clio on Tour è il progetto che mi porta in giro tra le città più importanti del mondo nel settore beauty alla scoperta di novità, tendenze, curiosità e prodotti. Dopo la prima tappa del Clio on Tour a Londra, siamo arrivati fino in Corea, alla scoperta dei prodotti beauty coreani più iconici e dei trend che stanno conquistando il mondo. Siete curiose? Allacciate le cinture, partiamo subito!

Cliomakeup-clio-on-tour-corea

CLIO ON TOUR COREA EDITION: IL VIAGGIO IN COREA DEL SUD ALLA SCOPERTA DELLA K-BEAUTY (E NON SOLO)

Il primo giorno del Clio on Tour Corea Edition è stato molto speciale perché siamo stati da un fornitore di materie prime. La Corea, come dice il nome stesso, è la patria della skincare coreana che, da molti anni ormai, ha conquistato anche l’Occidente con la sua routine in 10 passaggi e con i suoi prodotti.

Uno degli aspetti più affascinanti dei cosmetici coreani è l’uso di ingredienti naturali e innovativi, quindi per me è stato davvero interessante e utilissimo avere la possibilità di andare direttamente da un fornitore di materie prime. Siamo stati alla fabbrica di K.S. PEARL CORPORATION alla scoperta delle nuove tendenze, dell’azienda e di che cosa producono.

Durante la mattinata di presentazione ci hanno raccontato com’è nata l’azienda: sono specializzati in pigmenti, ma, nell’ultimo periodo, si stanno specializzando anche in ingredienti per creme solari perché c’è stata una grandissima richiesta. Ho notato che, rispetto a qualche anno fa in cui si utilizzavano di più le creme solari trasparenti, stanno prendendo sempre più piede le creme solari colorate: a me generalmente piacciono di più quelle trasparenti, ma in estate, quando non ho voglia di truccarmi, utilizzo anche quelle colorate.

IL CLEAN GIRL MAKE-UP È UNO DEI TREND BEAUTY 2024

Durante la nostra visita, ci hanno parlato anche dei principali trend make-up del 2024. Per quanto riguarda la base, a dominare è sicuramente il Clean Girl Make-Up, quindi una base molto leggera che non nasconde la pelle, anzi ne mette in risalto le caratteristiche, come efelidi e lentiggini.

Il trend Clean Girl Make-Up si concentra sulla base viso

Per quanto riguarda i prodotti per la base, i più amati sono certamente quelli in crema, idratanti e con effetto luminoso. Qui si utilizzano moltissimi i fondotinta cushion coreani, ideali per realizzare il trend Clean Girl Make-Up: da noi non hanno mai preso particolarmente piede, ma hanno delle formule che ho trovato davvero interessanti.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-fondotinta-cushion

Tra le tendenze per quanto riguarda il trucco labbra, dominano le glossy lips, viralissime anche da noi e a Londra, e le Tanghulu lips, dal finish effetto caramellato.



Cliomakeup-clio-on-tour-corea-trend-clean-girl-makeup

AL CENTRO DI SEOUL ALLA RICERCA DI PRODOTTI BEAUTY COREANI

Dopo l’interessantissima visita alla fabbrica di K.S. PEARL CORPORATION, siamo arrivati nel centro di Seoul alla ricerca dei migliori prodotti beauty coreani. Tappa obbligatoria da Olive Young, in Myeongdong Town, la catena di negozi di cosmetica più grande della Corea: inutile dirvi che l’ho svaligiato!

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-seoul

Ho acquistato tantissimi prodotti skincare (di cui moltissime maschere viso!), ma anche parecchi prodotti make-up, in particolare tinte labbra visto che ci sto lavorando per il mio brand ClioMakeUp.

Cliom akeup-clio-on-tour-corea-olive-young

Penso che i prezzi siano molto competitivi soprattutto rispetto a quelli di Londra. Purtroppo, però, quasi tutti i packaging non riportano la traduzione in altre lingue e ho notato che ci sono pochissimi prodotti per il contorno occhi. Non ho potuto fare a meno di acquistare sia prodotti best seller, virali sui social, sia brand da noi poco conosciuti. Mi raccomando, seguitemi sui social per vedere quando li testerò, non vedo l’ora di divertirmi a sperimentare e raccontarvi tutto!

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-maschere-viso

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-make-up-mascara

IL SECONDO GIORNO HO PROVATO UN TRATTAMENTO PER IL VISO E UN TRATTAMENTO PER I CAPELLI

Il secondo giorno mi sono subito messa all’opera nel creare un make-up con alcuni dei nuovi prodotti che ho acquistato. Se acquistate fondotinta cushion online vi consiglio di prestare attenzione alle colorazioni: io ho preso la più scura disponibile e su di me risulta comunque chiara.

Ho notato che, in generale, prediligono le texture blurry dalla pigmentazione bassa e il jelly makeu-up, con poco focus sulla zona del contorno occhi, non ho trovato, infatti, neanche molti correttori. Favolosi i blush, mi sono piaciuti tantissimo quelli in mousse che regalano un effetto sfumato, delicato e naturale.

Durante la mattinata siamo stati da IN-COSMETICS dove abbiamo ascoltato un seminario sui peptidi e sui vari ingredienti attivi da inserire all’interno dei cosmetici. Ne farò sicuramente tesoro per lo sviluppo della linea ClioMakeUp.

Siamo, poi, andati a visitare la Starfield Library a Gangnam Town, una delle più famose librerie della Corea. Ve la consiglio se farete un viaggio in Corea!

È finalmente arrivato il momento tanto atteso: alla Lienjang Clinic, a Gangnam, ho provato un trattamento viso che dovrebbe donare un effetto liftante alla pelle nel lungo periodo. Sinceramente non so se lo consiglierei, anche se non so ancora se effettivamente avrà dei buoni effetti sul lungo periodo, ci sono stati alcuni momenti in cui mi ha fatto male. Si sono concentrati principalmente sulla zona del mento e degli zigomi, mentre la mia zona più problematica e che tende a segnarsi è il contorno occhi.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-trattamento-viso

Terminato il trattamento viso, ci siamo spostati a Park Jun Beauty Lab, sempre a Gangnam, per provare un trattamento per capelli. Se avete in programma un viaggio in Corea non potete perdervi il trattamento per capelli super viral in 15 passaggi: si inizia con un’analisi dettaglia del cuoio capelluto (il mio era un po’ malconcio!) e poi si passa direttamente al trattamento vero e proprio con un massaggio del cuoio capelluto che stimola la circolazione e con un pettine a luci led che riduce l’infiammazione.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-Hair-Treatment-analisi-cuoio-capelluto

Durante l’analisi del cuoio capelluto

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-Hair-Treatment.

Prima di passare allo shampoo, viene applicato un esfoliante che idrata e prepara il cuoio capelluto ai passaggi successivi. Poi con uno shampoo specifico, e diversi strumenti, si continua a massaggiare e a stimolare il cuoio capelluto. Mi è piaciuto tantissimo perché non è solo un trattamento per i capelli, ma, mentre i prodotti agiscono, si fanno anche esercizi di respirazione e rilassanti massaggi su viso e collo. Si applica, poi, un altro prodotto sui capelli concentrandosi sulla base e sulle punte, utilizzando sempre il pettine a led.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-Hair-Treatment-risciacquo

Il lavaggio con la fontana d’acqua 

Dopo il tempo di posa, si procede con il lavaggio con la fontana d’acqua, un momento di puro relax e calma. Successivamente si applica una lozione tramite il pettine a led, poi si passa a un’altra sorta di lavaggio con il vapore, fino agli step finali con uno spray: il mio cuio capelluto, tendenzialmente secco, non sembrava più lo stesso e i capelli sono risultati leggerissimi anche nei giorni successivi.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-Hair-Treatment-prima-dopo-cuoio-capelluto

Analisi del prima (a sinistra) e del dopo (a destra) del mio cuoio capelluto a seguito del trattamento per capelli

IL TERZO GIORNO DEL CLIO ON TOUR COREA EDITION HO REALIZZATO UN SOGNO: UN TRUCCO IN STILE KPOP IDOL

Il terzo giorno ho realizzato un sogno! Sono stata da 2tti Beauty Salon, a Gangnam, dove ho avuto il grandissimo piacere di conoscere il make-up artist Jiho @mucodi che ha realizzato su di me un trucco in stile Kpop Idol.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-trucco-kpop-idol

Look and pic by @mucodi

Per vedere tutti i passaggi del trucco, vi lascio qui il link del Vlog Clio on Tour Corea Edition che trovate su YouTube, in cui potete scoprire tutte le tappe del viaggio. Il risultato finale è un tipo di look sicuramente molto diverso dal mio signature look, ma mi è piaciuta moltissimo la cura di ogni piccolo dettaglio e la precisione, soprattutto nella parte delle ciglia, della base, in stile glass skin e delle labbra bold, ma sfumate.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-step-make-up-ciglia

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-step-make-up-occhi

Ci siamo, poi, spostati a Bukchon Hanok Village, un villaggio tradizionale coreano situato tra il palazzo reale Gyungbokgung, il Changdeokgung, e il tempio Jongmyo. Il villaggio è composto da piccole vie in salita e case tradizionali con lo stile architettonico della Corea di oltre 600 anni fa. L’area è ancora oggi una zona residenziale, nonostante sia diventata ormai una zona turistica a tutti gli effetti.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-District-Bukchon-Hanok-Village-clio

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-District-Bukchon-Hanok-Village

OLTRE AL MAKE-UP, DURANTE IL CLIO ON TOUR COREA EDITION HO AVUTO MODO DI PROVARE TANTISSIMI PIATTI PRELIBATI

Oltre ai prodotti skincare e make-up, durante il Clio on Tour in Corea del Sud ho avuto modo di provare tantissimi piatti prelibati. Ho avuto il piacere di incontrare Anna @persiincorea, travel & food Blogger (e non solo!) che vive in Corea con suo marito, che ci ha portato a fare un tour culinario dello street market nella zona di Seongdong District.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-street-food

In questa zona le case tradizionali sono state trasformate in coffee shop, mercatini e simili. Anna ci ha portato al Gwangjang Market dove abbiamo provato tantissimi piatti dello street food, dal salato al dolce.

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-cheese-pancake

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-dolci-coreani

Non perdetevi il Vlog Clio on Tour Corea Edition che trovate su YouTube e anche tutti i video sui miei profili Instagram @cliomakeup_official e TikTok @cliomakeup_official. Continuate a seguirmi perché nei prossimi giorni testerò tutti i prodotti skincare e make-up coreani che ho acquistato e vi farò sapere le mie opinioni.

Se siete interessati a tante informazioni sulle ultime tendenze beauty, non perdetevi questi post:

1) LOOK MONOCROMATICO CON BLUSH LIQUIDO: STEP, CONSIGLI E PRODOTTI TOP

2) EYELINER PERMANENTE: COS’È, VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI

3) OMBRETTI EFFETTO WET: COSA SONO, COME SI USANO E QUALI SCEGLIERE

Cliomakeup-clio-on-tour-corea-bandiera

Via Tenor

Ragazze, spero che questo post con il racconto del Clio on Tour in Corea del Sud vi abbia incuriosito e fatto scoprire tante curiosità. Ora vi lascio la parola: chi di voi è già stato in Corea del Sud e chi, invece, sogna di andarci? Siete fan della skincare coreana? Quali altri prodotti vorreste provare? Fatemi sapere tutto nei commenti. Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here