CAMBIARE METODO DI STUDIO AIUTA A TROVARE LA VOGLIA DI STUDIARE
Non è detto che si debba riprendere la routine di studio solita, se vediamo che in un certo momento non funziona più. Per esempio, prima eravate abituati a ripetere sempre ad alta voce e adesso non riuscite? Provate a fare piccoli riassunti di ciò che dovete studiare per fissare i concetti nella mente.
Credits: Foto di Adobe Stock | wayhome.studio
Leggere tutto il libro e sottolineare sembra non funzionare più? Procedete per capitoli singoli fissando le parole chiave nel testo, studiandone uno alla volta prima di passare al successivo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Drobot Dean
Cambiare metodo di studio aiuta a ritrovare la voglia di studiare, specialmente se vediamo che funziona meglio in questo dato momento dell’anno: sperimentate e ricordate che l’importante è il risultato!
STUDIARE IN GRUPPO MIGLIORA IL RENDIMENTO
Se non riuscite a trovare da soli la motivazione per tornare a studiare, niente panico: potreste provare a coinvolgere altre persone, per esempio i compagni di classe o di corso. In questo modo, riuscirete a fissare meglio gli obiettivi.
STUDIARE INSIEME MIGLIORA LA MOTIVAZIONE
Condividere una difficoltà come quella di tornare a studiare senza voglia, solidifica il legame ma soprattutto vi porta più serenamente all’obiettivo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Jadon Bester/peopleimages.com
Non solo, dover “rendere conto” ad altre persone vi “costringe” a essere più produttivi e focalizzati: creare un gruppo di studio aiuta a trovare la forza di studiare. Fissate un orario di inizio, pause e obiettivi.
PROGRAMMAZIONE È LA PAROLA CHIAVE PER RITROVARE LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO
Infine, ma non certo per importanza, per trovare la voglia di studiare anche quando sembra persa per sempre, siate chiari e fissate una programmazione precisa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio
Stilate un elenco degli argomenti che volete affrontare in un determinato giorno e preparate un bel pennarello nero per barrarli quando avete terminato di studiarli: vedere raggiunti i vostri obiettivi vi darà certamente la carica per andare avanti.
Vi è stato d’aiuto questo post? Allora leggete anche:
1) GASLIGHTING SUL LAVORO: COS’È E COME RICONOSCERLO
2) COME VESTIRSI PER UN COLLOQUIO DI LAVORO
3) TRUCCO PER LE VIDEOCHIAMATE DI LAVORO
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, eccoci alla fine del post. Vi è mai successo di perdere la voglia di studiare? Se sì, come avete risolto e avere ritrovato la giusta motivazione? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un bacio dal TeamClio!