Noi beauty addicted amiamo le maschere di bellezza e le facciamo per ogni cosa; abbiamo quelle nutrienti per i capelli, idratanti, purificanti e illuminanti per viso e corpo, defaticanti ed esfolianti per i piedi. Per non parlare di quelle per il contorno occhi, per le mani, per il naso, per le labbra e… chi più ne ha più ne metta.
C’è però una parte del nostro corpo molto delicata di cui non ci prendiamo molta cura… Quale? Le ascelle! Le maltrattiamo tra metodi aggressivi di depilazione e deodoranti chimici, ignorando che la pelle in quel punto è molto sottile e delicata. Ecco allora che dall’America arriva un nuovo trend: le maschere per ascelle. Se vi siete incuriosite quanto noi, continuate a leggere! Iniziamo!
LE ASCELLE: STORIA DI UN MALTRATTAMENTO DI BELLEZZA
Le ascelle sono una parte molto sensibile e delicata del nostro corpo, in cui si concentrano molti linfonodi a cui bisogna fare attenzione. Ma quante di noi vi prestano davvero attenzione e coccolano le loro ascelle?
Benché siamo consapevoli di sottoporre le nostre ascelle a parecchie torture, non possiamo far a meno di evitare alcuni trattamenti. Subiscono ripetutamente rasature con lamette, tosature con silk épil, aggressive depilazioni con cera rovente o epilazioni definitive con laser e simili.
Miley Cyrus e la ceretta ascellare social… Credits: @HollywoodLife
Inoltre tutte noi usiamo differenti deodoranti, non prestando attenzione al loro INCI e alla loro qualità, al fine di sentirci sempre fresche e profumate. Tra stick, roll-on e spray di rado pensiamo che, sono gli stessi deodoranti a peggiorare la situazione.
La realtà: non c’è deodorante che tenga se l’ascella non viene lavata quotidianamente! Credits: @wikiHow
I DEODORANTI CI INTOSSICANO LE ASCELLE?
Molto delicato è il tema “i deodoranti fanno male”, online su vari siti e riviste mediche si legge di tutto e i deodoranti sono da anni accusati di essere tossici perché contengono sali di alluminio e parabeni.
Allo stesso tempo però, ci sono alcuni studi che contrastano tra loro, e non ci sono prove sufficienti per una correlazione tra l’uso di deodoranti chimici e lo sviluppo del cancro al seno. Così come non ci sono sufficienti prove per considerare i deodoranti non sicuri per la nostra salute. Detto ciò bisogna sempre far prevenzione per tutelarci da possibili malattie.
Credits: @naturopataonline.org
È però vero che alcune profumazioni possono causare irritazioni occludono i pori e che alcuni prodotti, soprattutto quelli anti traspiranti impediscono la naturale fuoriuscita del sudore sono più aggressivi per la pelle. Di conseguenza, essa, non elimina le tossine come dovrebbe.
PERCHÈ CI FA BENE CAMBIARE SPESSO DEODORANTE?
spesso utilizziamo prodotti aggressivi che occludono i pori e irritano la pelle delle ascelle
Dovremmo scegliere il deodorante con cura, non solo basandoci sul prezzo e il profumo. Dovremmo cambiarlo spesso, secondo alcuni ogni sei mesi, evitando che il corpo si abitui facendo perdere d’efficacia il prodotto. Ci sono poi degli accorgimenti per usare in maniera corretta e salutare il deodorante, come ad esempio: non usarne troppo e non utilizzarlo mai sulla pelle sudata.
Le ascelle sono quotidianamente “tappate” da deodorante e vestiti, chiuse sotto alle braccia e “torturate” dall’uso di deodoranti e saponi aggressivi, oltre che da depilazione. Ecco allora perchè dovrebbero essere “disintossicate”.
È proprio il trend delle maschere ad avere come focus principale la disintossicazione delle ascelle. Proprio questa tendenza ha inoltre portato le vendite dei deodoranti naturali a subire un boom, portando molte consumatrici ad un uso più coscienzioso del deodorante. Ed è qui che entrano in campo le maschere per ascelle.
Credits: @Let’s Journey su youtube.com
Queste maschere, infatti, aiuterebbero a riduzione della sudorazione e riequilibrare le ascelle dopo anni di “maltrattamenti” di bellezza, aiutando anche il passaggio dai deodoranti chimici a quelli naturali.