Nelle verità sulla dieta abbiamo deciso di fare chiarezza e mettervi in guardia dalle tante bufale alimentari circolanti. Con l’aiuto della nostra dietista, la dott.ssa Morgana Villa, cercheremo di capire quali sono i cattivi suggerimenti dai quali prendere le distanze.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete curiose di scoprire le verità sulla dieta? Allora che aspettate? Iniziamo subito.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
COME DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS ALIMENTARI
Di fake news alimentari ahinoi ne è pieno il web e giorno dopo giorno siamo tempestati da mille cattivi consigli.
VERIFICHIAMO LE FONTI
Come difendersi? Sicuramente un primo suggerimento è quello di non dare credito a chiunque. Come in tutti gli altri ambiti è buona norma porre sempre l’attenzione alla fonte da cui deriva quell’informazione.
Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko
Non dimentichiamoci poi delle linee guida per una sana alimentazione accessibili a tutti e di facile comprensione. Questo documento, che ritroviamo sul sito del Ministero della Salute, è sicuramente un ottimo strumento per imparare a riconoscere le bufale alimentari circolanti.
LE VERITÀ SULLA DIETA CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE PRIMA
In questa sede cercheremo di fare chiarezza sulle false credenze più diffuse.
Ecco quindi l’elenco delle verità sulla dieta che forse avreste voluto conoscere prima:
- NON È UN GIORNO A FARE LA DIFFERENZA
- LA SUDDIVISIONE “CIBI BUONI” VS “CIBI CATTIVI” NON ESISTE
- UNA SANA ALIMENTAZIONE È INCLUSIVA
- NON DOBBIAMO PUNTARE IL DITO SU UN PARTICOLARE NUTRIENTE
- SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA NON SIGNIFICA RINUNCIARE AL GUSTO
- IL METODO MIRACOLOSO NON ESISTE.
#1 NON È UN GIORNO A FARE LA DIFFERENZA, LA PRIMA DELLE VERITÀ SULLA DIETA DA CONOSCERE
Se anche voi siete stanchi di essere tempestati dai mille discutibili rimedi dopo le feste, dopo le ferie e via dicendo, probabilmente vi farà molto piacere leggere la prima verità sulla dieta.
Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent
Una sana alimentazione è il risultato di buone abitudini portate avanti nel tempo, non si costruisce in un giorno e, allo stesso modo, non sarà un giorno a comprometterla.
Questo vale anche per il discorso peso corporeo, si tratta del bilancio energetico nel lungo periodo e non sarà di certo un giorno a dare la differenza. In altre parole non abbiamo bisogno di fare nessuna compensazione dopo il Natale, dopo l’estate e così via, ma semplicemente riprendere in mano le nostre buone abitudini.
#2 NON ESISTONO CIBI BUONI E CIBI CATTIVI
Continuiamo le verità sulla dieta con un’altra buona notizia: al contrario di quello che spesso ci viene detto non esistono “cibi si” e “cibi no”, “cibi buoni” e “cibi cattivi”.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
È vero che ogni alimento è caratterizzato da specifiche proprietà nutrizionali, ma ciò non vuol dire assolutamente che ci sia una suddivisione in “alimenti buoni” e “alimenti cattivi”.
#3 UNA SANA ALIMENTAZIONE È INCLUSIVA
Ad eccezione di particolari condizioni di salute o ragioni di tipo etico, nessun alimento deve essere necessariamente escluso dalla nostra dieta.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
In una sana alimentazione non esistono cibi proibiti e con il giusto equilibrio c’è lo spazio per tutto.