QUANTO BISOGNA DORMIRE PER SVEGLIARSI RIPOSATI?
- Un determinato numero di ore di sonno è necessario per svegliarsi riposati, energici e per mantenere in salute il proprio corpo.
- Per capire quanto bisogna dormire la notte è necessario prendere in considerazione alcuni fattori come l’età, lo stile di vita e la genetica.
- Tuttavia, ci sono linee guida generali che consentono di stabilire le ore di sono adeguate per i giovani, per gli adulti, per gli anziani e per i bambini.
- In generale sono necessarie circa 7 ore di sonno, ma le ore necessarie per i bambini possono aumentare fino a 12 ore, mentre quelle per gli anziani si possono ridurre anche a 6 ore.
Credits: @andrea-piacquadio | Pexels, Le ore di sonno necessarie per sentirsi riposati dipendono dall’età e dallo stile di vita
Il sonno è un aspetto spesso sottovalutato quando si parla di benessere del corpo. Per capire la sua importanza, basti pensare che quando siamo agitati o abbiamo dei pensieri che ci angosciano facciamo fatica a dormire a causa di vari tipi di disturbi del sonno. Viceversa, anche quando siamo molto euforici non riusciamo a prendere sonno. Questi esempi servono per capire che c’è una stretta correlazione tra l’umore e il sonno. Non sempre, però, dormire corrisponde ad essere sereni e riposati. Questo accade perchè è importante prima capire quanto bisogna dormire ogni notte per svegliarsi riposati e pronti ad affrontare la giornata. Curiose di saperne di più? Allora continuate a leggere il post!
PERCHÈ DORMIRE BENE È IMPORTANTE?
Credits: @paolina_gabrowska | Pexels, Dormire bene è necessario per stare in forma
QUANTO BISONGA DORMIRE? DIPENDE DALL’ETÀ
Per capire quanto bisogna dormire per sentirsi riposati, il primo fattore da tenere in considerazione è l’età. Come è noto anche nell’immaginario comune, più si è piccoli maggiori sono le ore di sonno da fare. Un neonato da 0 a 3 mesi ha bisogno di dormire almeno dalle 14 alle 17 ore, mentre un adulto di età compresa tra i 18 e 60 anni deve dormire circa 7-9 ore per svegliarsi riposato.
Un neonato può dormire fino a 17 ore al giorno
Diversa, invece, è la situazione per i bambini in età scolastica tra i 5 e i 13 anni perchè dovrebbero dormire almeno 9 ore. Per un adulto dai 18 ai 60 anni la durata raccomandata non cambia e rimane di 7-9 ore. In generale possiamo così riassumere le ore necessarie per dormire in base all’età:
- Neonati (0-3 mesi): da 14 a 17 ore al giorno;
- Bambini in età prescolare (3-5 anni): da 10 a 13 ore al giorno;
- Bambini in età scolare (6-13 anni): da 9 a 11 ore al giorno;
- Adolescenti (14-17 anni): da 8 a 10 ore al giorno;
- Adulti (18-60 anni): da 7 a 9 ore al giorno;
- Anziani (60 anni e oltre): da 7 a 8 ore al giorno.
Le ore di sonno poi vanno anche stabilite sulla base delle condizioni di salute, del clima e della stagione. Infatti, è risaputo che le persone malate hanno bisogno di dormire di più, così come si avverte maggiore sonnolenza durante le stagioni più fredde.
Credits: @ketut subiyano | Pexels, Le ore di sonno necessarie aumentano con il diminuire dell’età
LE ALTRE CONDIZIONI DA CONSIDERARE SONO LO STILE DI VITA E LA PERSONALITÀ
Quanto si deve dormire dipende anche dallo stile di vita, ma anche dalla genetica e dalla personalità. Alcuni pensano anche che dipenda dal sesso, riscontrando nelle donne adulte una minor richiesta di ore per dormire, ma non ci sono evidenze scientifiche.
Perfino il tipo di lavoro che svolgiamo e la situazione familiare che ci troviamo a vivere influisce in maniera evidente sul nostro bisogno di sonno che resta una variabile estremamente soggettiva.
In generale, a partire dallo schema dell’età che abbiamo illustrato, ovviamente le persone che svolgono lavori molto stancanti fisicamente possono richiedere un maggior numero di ore per dormire, al contrario, invece, chi ha un’attività fisica e mentale molto ridotta può avere una minore esigenza di tante ore di sonno. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che le persone estroverse, serene e senza particolari pensieri negativi, hanno una qualità di sonno migliore, quindi riescono a dormire più ore. Gli introversi, invece, faticano ad addormentarsi e ad avere un sonno riposante perché tendono ad avere la mente sempre attiva e pensierosa.
Credits: @Andrea Piacquadio | Pexels, L’attività che si svolge durante la giornata influisce sulla quantità di ore di sonno
CAPIRE QUANTO BISOGNA DORMIRE: COME CALCOLARE LE ORE DI SONNO NECESSARIE
Se l’argomento vi è piaciuto non perdetevi questi post:
1) BARE MINIMUM MONDAY, COS’È E CHE BENEFICI HA
2) COME DORMIRE BENE E PROFONDAMENTE: 5 REGOLE PER CREARE UNA ROUTINE DEL SONNO SANA E NATURALE
3) LA DIETA DELLA LUNA: CHE COS’È, COME FUNZIONA E TUTTI I BENEFICI
Via Giphy
Ragazze speriamo che questo vi possa essere utile per capire quanto bisogna dormire per svegliarsi al meglio. E voi quante ore dormite a notte? Riuscite a dormire le ore necessarie per svegliarvi riposate? Fateci sapere come sempre cosa ne pensate e quali sono le vostre abitudini nei commenti. Un saluto e al prossimo post dal TeamClio!