TUTTO SUL GYROTONIC: BENEFICI, CONTROINDICAZIONI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di Gyrotonic®, ma non tutti sanno cos’è questa disciplina.
- Si tratta di un sistema di esercizi ispirati allo yoga, alla danza, al nuoto e al Tai Chi ed è stato introdotto sul finire degli anni ’70 a scopo riabilitativo.
- Ci si allena con macchinari specifici eseguendo con tutto il corpo movimenti circolari, lenti e controllati.
- Tanti i benefici, da una maggiore flessibilità al miglioramento della postura.
- Non ci sono controindicazioni: tutti possono fare Gyrotonic® se opportunamente seguiti, anche le donne in gravidanza.
Credits: Foto di Adobe Stock | Seto Fotografias
Questa disciplina è a tutti gli effetti un marchio registrato, per cui è opportuno parlare di Gyrotonic®, e negli ultimi anni sta riscuotendo grandi consensi per i suoi innumerevoli benefici. Scopriamo insieme cos’è di preciso, come funziona, pro e contro e tante altre informazioni utili.
COS’È GYROTONIC E COME FUNZIONA
Gyrotonic® è una disciplina messa a punto dal danzatore ungherese Juliu Horvath tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Si tratta, in sostanza, di un sistema di esercizi che combina tecniche diverse, dallo yoga alla danza fino al Tai Chi. Nata come pratica riabilitativa per ballerini professionisti, negli ultimi anni ha preso piede anche tra la gente comune come vero e proprio allenamento.
Il nome deriva da “Gyro” ovvero movimenti circolari e “Tonic” in riferimento al tono del nostro corpo. Horvath dopo aver sperimentato su se stesso – in seguito a un infortunio – i benefici di questa speciale disciplina, inaugurò il suo studio e costruì il primo attrezzo per Gyrotonic® ovvero il Pulley Tower. Com’è possibile vedere nelle foto di seguito, è un macchinario dotato di impugnature e pesi che creano resistenza durante l’esecuzione dei vari esercizi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Seto Fotografias
Fondamentale è che i movimenti siano circolari e lenti, ben calibrati in modo da lavorare in profondità sui legamenti, le fasce muscolari e le articolazioni. Lo scopo è produrre il massimo della forza del nostro organismo con il minimo sforzo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Danilo
Attraverso movimenti estremamente leggeri e delicati, gli esercizi nel corso di ogni singola seduta vengono eseguiti in un flusso continuo con ritmo costante e in totale armonia.
A CHI È CONSIGLIATO, BENEFICI, PRO E CONTRO
Il Gyrotonic® è una disciplina potenzialmente adatta a tutti. Consigliata per il recupero post-intervento e per la riabilitazione ma, in generale, a chiunque voglia un corpo forte e armonioso, presenta tantissimi benefici.
Le articolazioni, i tendini e i legamenti diventano più flessibili grazie ai movimenti lenti, ampi e controllati dei vari esercizi che risultano essere tridimensionali e completi proprio perché circolari. Come la ginnastica posturale, permette di correggere e migliorare la postura e, inoltre, il focus sulla respirazione rende chi pratica questa disciplina più consapevole del proprio corpo.
Credits: Foto di Adobe Stock | JackF
GYROTONIC, UNA DISCIPLINA ADATTA ANCHE ALLE DONNE IN GRAVIDANZA
Ci si chiede spesso se fa dimagrire: di certo non nasce con questo scopo, ma può aiutare a perdere massa grassa e a incrementare la massa muscolare se abbinato a uno stile di vita sano e a un regime alimentare con deficit calorico. Non esistono particolari controindicazioni né effetti collaterali. Chiunque può approcciarsi a questa disciplina, anche le persone non più giovanissime e le donne in gravidanza o che hanno appena partorito.
Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul Gyrotonic®.