TUTTO SUL DIRTY COFFEE, GUSTOSA BEVANDA VIRALE PERFETTA PER L’AUTUNNO
- Chi ama il latte macchiato non può resistere al Dirty Coffee, bevanda che in breve tempo è diventata virale sui social.
- A base di latte e caffè, ha una particolarità: i due ingredienti non si mischiano, ma rimangono separati nella consistenza come nel gusto.
- La ricetta originale del Dirty Coffee è nata in Giappone.
- Se vi state chiedendo come si fa, sappiate che il segreto risiede nelle temperature.
- Il procedimento da seguire è davvero molto semplice, alla portata di tutti.
Credits: @maephim_delivery Via Instagram
Gustoso e instagrammabile, perché molto bello da vedere, il Dirty Coffee è la bevanda più cliccata delle ultime settimane. Pronte a saperne di più su cos’è e come si fa? Allora, iniziamo.
SU TIKTOK E INSTAGRAM SPOPOLA IL DIRTY COFFEE
Questo è il periodo dell’anno in cui ci si mette alla ricerca di nuove idee e ricette per bevande calde per l’autunno da sorseggiare e gustare. Sui social, ormai da qualche settimana, tutti sembrano essere impazziti per il Dirty Coffee, una declinazione molto particolare del classico latte macchiato.
Credits: @beer_eksuda Via Instagram – Sui social spopola l’hashtag #dirtycoffee
Gli ingredienti principali sono, anche in questo caso, il latte e il caffè, ma attenzione. Il Dirty Coffee non è un semplice latte “sporcato” con qualche goccia di caffè. Basta vedere come si presenta alla vista – accattivante e super instagrammabile! – per capirlo.
Credits: @benzyzuuzaa Via Instagram – Gli ingredienti principali sono latte e caffè
COS’È E QUALI SONO LE SUE ORIGINI
Il Dirty Coffee è apprezzato specialmente in alcuni paesi orientali dove consumare latte e caffè è un’abitudine molto diffusa, e non solo a colazione. Nello specifico, il Dirty Coffee è nato in Giappone.
Credits: @sante_bali Via Instagram – Una bevanda nata in Giappone
IL DIRTY COFFEE NASCE IN GIAPPONE
A creare la ricetta è stato Katsuyuki Tanaka del Bear Pond Espresso di Tokyo. Per soddisfare le richieste di una sua cliente, il barista ha sperimentato un procedimento particolare che prevede sostanzialmente una tazza di latte ghiacciato su cui versare del caffè appena fatto.
COME SI FA IL DIRTY COFFEE: LA RICETTA
La ricetta e il procedimento per preparare il Dirty Coffee sono molto semplici, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti in fase di esecuzione per assicurarsi l’effetto visivo di grande impatto che sta conquistando i social.
Per prima cosa bisogna utilizzare il latte intero che, a differenza degli altri, è più grasso e denso. Il latte deve essere molto freddo, quasi ghiacciato, mentre il caffè non deve essere semplicemente caldo ma bollente.
Credits: @yogalohhhh Via Instagram – Il segreto è usare del latte quasi ghiacciato
Si inizia versando in una tazzina di vetro trasparente il latte, a cui aggiungere molto lentamente il caffè. Così facendo i due liquidi non si amalgamano tra loro, ma restano separati complice la grande differenza di temperatura.
Credits: @iazzurri Via Instagram – I due liquidi non si amalgamano mai
PER IL DIRTY COFFEE NON SI USA IL GHIACCIO
Le due bevande, quindi, non si mischiano e preservano il loro gusto, ragion per cui il Dirty Coffee è diverso rispetto a un comune Iced Latte. Il Dirty Coffee, inoltre, non prevede l’utilizzo del ghiaccio. Per evitare pasticci si consiglia di non versare il caffè direttamente dalla macchinetta ma di farlo scendere dai lati in modo molto lento.
A seconda del proprio gusto è possibile personalizzarlo con spezie – è buonissimo, per esempio, con la cannella – ma anche con sciroppi e topping a piacere. Provare per credere!
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema food, non perdetevi questi post:
2) COLAZIONI SANE AUTUNNALI: IDEE DA COPIARE
3) IL CUCCHIAIO ELETTRICO CHE LIMITA IL CONSUMO DI SALE
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale a tema Dirty Coffee, la bevanda del momento. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui social, un bacione dal TeamClio!