COME POSSIAMO INTERVENIRE: LA STRATEGIA GIUSTA PER COSTRUIRE DELLE SANE ABITUDINI ALIMENTARI
La strategia giusta per costruire nel bambino delle sane abitudini alimentati è quella di creare nella famiglia dei modelli in grado di influenzare positivamente le sue scelte.
Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko
Per questo motivo è fondamentale dare il buon esempio a tavola e fare in modo che l’intera famiglia segua una dieta varia ed equilibrata.
STA A NOI DARE IL BUON ESEMPIO
Quando facciamo la spesa è importante avere un occhio di riguardo nell’acquisto di prodotti orientandosi verso quelli caratterizzati da delle buone proprietà nutrizionali. In questo modo i bambini, avendo a disposizione in casa questi prodotti tra cui scegliere, saranno già indirizzati verso scelte alimentari di qualità.
Credits: Foto di Pexels | Laura James
Offriamo ai nostri bambini dei pasti completi e bilanciati inserendo nel piatto le giuste porzioni dei vari gruppi alimentari. La piramide alimentare della Società Italiana di Pediatria e regole del piatto sano dell’Harvard Medical School di Boston ci possono aiutare anche per bilanciare il menù scolastico con quello settimanale.
PROMUOVIAMO LA VARIETÀ ED EVITIAMO DI OFFRIRE SEMPRE I SOLITI CIBI
Per favorire la varietà ovviamente è necessario evitare di offrire ai nostri bambini sempre le solite cose.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
Proponiamo gradualmente nuovi alimenti assecondando le reazioni dei bambini a tavola. Familiarizzare con i nuovi cibi e accettarli sarà più facile attraverso l’esperienza sensoriale, lasciamo i bambini liberi di toccare, annusare e assaggiare.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
In caso di rifiuto offriamo nuovamente gli alimenti non accettati, ma senza forzature. Proviamo a ripresentare gli alimenti non accettati ad esempio cucinandoli in modo diverso, diversificando forme e consistenze, cambiando gli abbinamenti.
Credits: Foto di Pexels | Alex Green
Ad esempio, possiamo provare a rendere più appetibile il sapore amaro di alcuni vegetali affiancandoli a quelli dal sapore più dolce. Ricordiamoci che anche l’occhio vuole la sua parte, curiamo la presentazione preparando piatti invitanti ed appetibili.
Credits: Foto di Pexels | Artem Podrez
Per stimolare i bambini a sperimentare nuovi alimenti coinvolgiamoli nella spesa e nella preparazione dei pasti e uniformiamo il più possibile il menù di tutta la famiglia.
Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per i bambini, ecco i post che non potete perdervi:
1) COME PREPARARE UNA MERENDA SANA PER BAMBINI? QUALI SONO LE MIGLIORI DA PORTARE ANCHE A SCUOLA?
2) GALATEO PER BAMBINI: 5 REGOLE D’ORO DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO
3) GIOCHI PER BAMBINI DA FARE A CASA LE 10 ATTIVITÀ PER LE GIORNATE FREDDE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
www.buonoalcubo.it
Scaglioni S, De Cosmi V, Ciappolino V, Parazzini F, Brambilla P, Agostoni C. Factors Influencing Children’s Eating Behaviours. Nutrients 2018.
De Cosmi V, Scaglioni S, Agostoni C. Early Taste Experiences and Later Food Choices. Nutrients 2017.
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, speriamo che questo post sulle abitudini dei bambini a tavola possa esservi utile. E voi date il buon esempio? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!