QUALI SONO LE CAUSE DELLA DEPRESSIONE ESTIVA O SUMMER BLUES? QUALI SONO I RIMEDI?
- La depressione estiva (o Summer Blues) è una forma di depressione stagionale che colpisce moltissime persone nel periodo caldo dell’anno.
- In particolare, tanti ne risentono ad agosto, quando ansia e depressione estiva si abbinano alle preoccupazioni per il ritorno alle abitudini dopo le vacanze (spesso, infatti, subentra la depressione post vacanze) o al contrario anche al timore di dover a tutti i costi “staccare la spina” dalla propria routine.
- Esiste un nesso molto profondo tra ansia e caldo e i sintomi sono piuttosto variegati: possono insorgere, per esempio, attacchi di panico, insonnia, irritabilità e apatia.
- Capire come combattere la depressione estiva può risultare difficile se non si chiede aiuto a uno psicologo, specialmente nei casi più gravi.
- Esistono, però, anche dei rimedi da mettere in atto in autonomia e dei consigli su cosa fare da poter seguire nel quotidiano per cercare di uscirne.
Credits: Foto di Unsplash | Joshua Rawson-Harris
La depressione estiva o Summer Blues è una forma di depressione stagionale, accompagnata da ansia e altri sintomi (sia fisici che mentali), molto diffusa e frequente specialmente tra noi donne.
Non sempre si tratta di un disturbo grave: in molti casi, infatti, si tende a confondere un periodo di down e di demoralizzazione con la depressione estiva vera e propria che, invece, è un problema da affrontare in modo mirato e con l’aiuto di specialisti.
Cerchiamo di capire meglio cos’è la depressione estiva, perché si scatena, come si manifesta e come affrontarla al meglio, con alcuni rimedi e consigli su cosa fare da poter mettere in atto nel quotidiano.
DEPRESSIONE ESTIVA O SUMMER BLUES: CAUSE E DI COSA SI TRATTA
Se ne sente parlare spesso, ma non tutti sanno cos’è esattamente la depressione estiva (nota anche come Summer Blues). Come il nome fa intuire, si tratta di una forma di depressione stagionale che colpisce in estate, nei mesi più caldi dell’anno, raggiungendo il suo picco in particolar modo nel mese di agosto. In questo frangente, infatti, le città si svuotano, molti partono per le vacanze e le abitudini quotidiane vengono stravolte.
TRA LE CAUSE, L’ALTERAZIONE DEL RITMO SONNO-VEGLIA PER VIA DEL CALDO
Ciò fa sì che l’umore peggiori e che, specialmente se ci si “culla” nella routine durante l’anno, ci si senta disorientati e smarriti. Esiste, inoltre, un nesso tra depressione e caldo: l’aumento della temperatura e del tasso di umidità, così come le maggiori ore di luce, impattano sul ritmo sonno-veglia e sulla produzione di melatonina, interferendo con la sfera emotiva e scatenando sentimenti negativi come ansia, paura e panico. Ovviamente, questi problemi insorgono con molta più facilità nelle persone che già abitualmente risentono di ansia e attacchi di panico.

Credits: Foto di Unsplash | Artem Kovalev
Non ci sono solo cause fisiologiche. Un ruolo importante è rivestito da quelli che gli esperti chiamano fattori psicosociali. C’è chi vive con apprensione l’idea di dover essere più disponibile a incontrare amici o parenti e chi proprio non riesce a distaccarsi dagli impegni di tutti i giorni, provando difficoltà a rilassarsi e a svagarsi e finendo per chiudersi in se stesso preferendo l’isolamento sociale.

Credits: Foto di Unsplash | Tsunami Green
Bisogna anche considerare che, post pandemia, questo tipo di disturbo è ancora più diffuso insieme ad altre forme di disagio che abbiamo già imparato a conoscere come la Goblin Mode, ossia un totale disinteresse e un atteggiamento completamente apatico e passivo nei riguardi di ciò che accade intorno a noi.
I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE
Il corredo di sintomi che accompagna la depressione estiva è piuttosto vasto e variegato. In linea generale, chi ne risente è di pessimo umore, ha problemi a dormire e tende a respingere le occasioni sociali e conviviali. Subentrano anche il disorientamento, l’irritabilità e la difficoltà a concentrarsi.

Credits: Foto di Unsplash | Julia Caesar
Riepilogando, i sintomi più comuni sono:
- apatia e abbattimento;
- perdita di peso oppure aumento di peso (con diminuzione o aumento dell’appetito);
- insonnia;
- agitazione;
- dolori muscolari diffusi;
- astenia e affaticamento;
- scarsa concentrazione;
- sensazione perenne di solitudine.

Credits: Foto di Unsplash | Kristijan Arsov
Chi soffre di depressione estiva tende a sentirsi diverso dagli altri e, in qualche modo, emarginato. La sensazione è quella di non riuscire a godere di un momento (l’estate) che i più, di solito, attendono con trepidazione ed entusiasmo.
RIMEDI E COSA FARE: I PICCOLI GESTI CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA
Capire come affrontare la depressione estiva è un po’ come quando si cerca di imparare come gestire l’ansia e gli attacchi di panico. Ci sono dei rimedi e dei comportamenti da poter mettere in atto che, nei casi meno gravi, possono aiutare a uscirne e a ritrovare un equilibrio. Per esempio, è consigliato adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, preferendo cibi ricchi di vitamine, sali minerali e proteine.

Credits: Foto di Unsplash | Darius Bashar
Fare sport o comunque mantenersi attivi aiuta l’organismo a produrre endorfine, che agevolano il rilassamento e contrastano tutte le forme di ansia e depressione. Bisognerebbe cercare, inoltre, di avere dei ritmi regolari – anche se, in estate, non è sempre facile! – tenendosi alla larga dagli schermi di TV, PC e smartphone nelle ore prima del riposo notturno.
Si consiglia anche di ritagliarsi dei piacevoli momenti di relax, dedicandosi a tutte le attività che normalmente fanno stare bene e che mettono di buonumore. Anche praticare meditazione o Mindfullness può essere utile ad alleviare i sintomi della depressione estiva e a uscirne.

Credits: Foto di Unsplash | Ryan Moreno
L’assunzione di integratori naturali, come valeriana e melatonina, consente di riposare meglio e sono validi alleati qualora si dovessero avere problemi di insonnia e risvegli frequenti.
COME COMBATTERE LA DEPRESSIONE ESTIVA? MAI AVER PAURA DI CHIEDERE AIUTO
Ci sono delle situazioni più delicate e complesse, in cui è fondamentale chiedere aiuto. In realtà, sarebbe preferibile rivolgersi sempre a psicologi o psicoterapeuti quando insorgono problemi come la depressione stagionale estiva, lo stress, l’ansia e gli attacchi di panico.

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Sazon
Chiedere aiuto non dovrebbe mai spaventarci. Un buon punto di partenza è condividere le proprie preoccupazioni e i propri disagi con i familiari, con il partner o con gli amici: riconoscere di avere un problema e parlarne è sempre un’ottima idea.

Credits: Foto di Pexels | Alex Green
Quando il disturbo non è transitorio ma tende a peggiorare nel corso dell’estate, però, disporre del giusto sostegno psicologico da parte di esperti è importantissimo. La salute mentale, ragazze, non va in vacanza e dobbiamo prendercene cura sempre.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla sfera emotiva, non perdetevi questi post:
1) TUTTO SULLA DIPENDENZA DA SPORT
2) SINDROME DEL CELLULARE ALWAYS ON: DI COSA SI TRATTA E COME SUPERARLA
3) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA: I CONSIGLI PER RIUSCIRCI

Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso. Questo era il nostro focus sulla depressione stagionale estiva, anche nota con il nome Summer Blues. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: conoscevate già questo tipo di disagio? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!































































