Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › QUESTIONE ECO-BIO: UN PO' DI CHIAREZZA
QUESTIONE ECO-BIO: UN PO' DI CHIAREZZA
-
AutoreArticoli
-
26 Novembre 2015 alle 1:18 PM #99440
Ciao Clio e ciao ragazze,
Scrivo questo post perché sono molto confusa riguardo le ultime tendenza eco bio e le varie guru del naturale che condannano qualsiasi presenza di ingredienti “non verdi” nei cosmetici. Mi chiedo: davvero questi ingredienti sono la causa principale di rughe, pelle invecchiata e imbruttita, pori dilatati…..??
Ho provato a documentarmi ma le opinioni sono discordanti e estremiste sia per quanto riguarda “pro siliconi” sia per “contro siliconi”. Mi rivolgo in particolare a chi è nel settore e se ne intende davvero: cosa ne pensate a riguardo?
Grazie a tutti 🙂26 Novembre 2015 alle 1:44 PM #99447ciao anna! non sono del settore e non sono nemmeno una talebana del bio..ti parlo della mia esperienza.. ho una pelle mista che facilmente tende a formare punti neri qui e là, soprattutto su naso, fronte e mento.. un annetto fa ho cominciato ad usare detergenti, creme e fondi naturali senza siliconi e la mia pelle è migliorata moltissimo (pori meno evidenti, quasi assenza di punti neri e brufoletti), da due mesi circa sono “ricaduta” sui siliconi x quanto riguarda la crema viso e bb cream e vedo che è un pò peggiorata.. ora, non possi avere la certezza che sia a causa dei siliconi presenti nella crema viso e nella bbcream ma i punti neri sono di molto aumentati da quando faccio meno attenzione all’inci!
26 Novembre 2015 alle 2:14 PM #99462Grazie mille per avermene parlato LidiaP 🙂 stavo pensando anch’io soprattutto alla storia dei pori dilatati…. Non vorrei arrivare a 30 anni ad avere una pelle distrutta 🙁
26 Novembre 2015 alle 2:21 PM #99466Ciao AnnaMiss, Clio ha detto qualcosina sul bio in questo post: http://blog.cliomakeup.com/2014/01/clio-e-il-bio-quello-che-penso-e-la-mia-esperienza/
Ti consiglio di leggerlo, è molto interessante e io condivido la sua opinione:) baci26 Novembre 2015 alle 2:36 PM #99474Scusate avevo scritto un papiro ma non me lo pubblica..non capisco se vi esca o no 🙁
26 Novembre 2015 alle 2:42 PM #99475Ciao, non sono un esperta del settore. Diciamo che sono al quarto anno di Farmacia e mi piacerebbe fare il master in tecnologie e scienze cosmetologiche in futuro. Quindi in pratica mastico un po’ di chimica ma non conosco tutto alla perfezione.
Allora che io sappia non c’é niente di certo (intese pubblicazioni scientifiche riconosciute) sul fatto che facciano male e tutto il resto.26 Novembre 2015 alle 2:47 PM #99477La paraffina é spesso utilizzata come matrice inerte (in pratica fa da base alla crema a cui poi si aggiunge il resto delle componenti), altamente purificata. Non ha nessuno proprietá a parte il fatto che isoli creando una barriera che evita la perdita di acqua. Infatti te la ritrovi nelle creme idratanti e nei burrocacao.
Non saprei se faccia male all’ambiente perché non sono informata ma all’uomo non fa nulla.
Comedogenica non lo so, se penso alle creme di farmacia mi pare che non ci sia ed é stata sostituita con altro.26 Novembre 2015 alle 2:48 PM #99478I siliconi sono derivati del Silicio e anche loro dovrebbero essere inerti. Ci sono siliconi di tutti i tipi quindi non si può neanche generalizzare, (e questo vale per tutte le categorie). Si mettono negli shampoo che sono prodotti a risciaquo e l’acqua se li porta via quasi tutti con il risciacquo. Questi sono inquinanti e quindi é per quello che non sono considerati verdi. Che allarghino i pori mi sembra una stupidaggine inventata per denigrarli. Certo faranno occlusione se li si impiega spesso (tipo mettersi il primer tutti i giorni) ma da qui a dire che allargano i pori..
26 Novembre 2015 alle 3:02 PM #99482Okey mi mancano i petrolati e la conclusione, ce la faró?! Riprovo tra qualche ora e vediamo se mi lascia pubblicare.
26 Novembre 2015 alle 4:33 PM #99511Ciao AnnaMiss! ne parlo anche in questo video! https://www.youtube.com/watch?v=fnO3bXGIu_o
spero possa aiutarti a capire! 😉 besoo!26 Novembre 2015 alle 5:33 PM #99540I parabeni sono i derivati dell’acido benzoico. Sono usati come conservanti perché antimicrobici.
Sono quelli che fanno si che la crema duri 12 mesi e non una settimana.
Ne esistono di diversi tipi: maggiore é la catena, più c’é la possibilitá che siano dannosi ma non è stato accertato.
Ac benzoico, metilparaben e etilparaben soni innoqui, gli altri credo non siano nemmeno più impiegati.26 Novembre 2015 alle 5:45 PM #99543I parabeni hanno dediso di ridurli in maniera preventiva perché in alcuni prodotti erano presenti in quantitá eccessive e anche perché ormai tutti “leggono” l’inci e non avrebbero più venduto.
Poi bisogna vedere cosa altro impiegano come sistema conservante se non ci sono i parabeni: l’acido benzoico o altro..26 Novembre 2015 alle 5:51 PM #99565La mia opinione personale é: va bene il bio spesso lo scelgo anche io, ma allo stesso tempo non mi faccio spaventare da quello che si legge su internet, che spesso e volentieri é un calderone di cose dette a caso e senza alcuna conoscenza dell’argomento.
Le molecole sono sempre molecole, bio o non bio, naturali o sintetiche (che poi sintetico non vuol dire necessariamente che non si trova in natura). Hanno caratteristiche e pregi e difetti tutte.26 Novembre 2015 alle 9:42 PM #99618Grazie mille a tutte ragazze 🙂 grazie a Alessiuzza e Clio per i post, gentilissima come sempre! Grazie a Marty2 per la spiegazione super esaustiva e dettagliata, mi avete davvero aiutata un sacco a farmi un idea più precisa! 🙂 un bacio a tutte!
26 Novembre 2015 alle 11:50 PM #99639Ciao AnnaMiss, io non sono un’esperta, ma ho girato per dermatologi a lungo a causa di un’acne venuta fuori a 29 anni, adesso ne ho 33 e da un anno e mezzo non c’è più. Io ho capito, stando a ciò che mi hanno detto i dermatologi e alla mia guarigione, che siliconi, paraffine sono dannosi alla pelle e comedogene. Dopo molte cure e peripezie, quando ho eliminato i siliconi, le paraffine la mia acne è guarita e la mia pelle è diventata migliore. E di molto. (Continuo con un altro post)
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Consiglio
-