COS’È IL LAYERING PROFUMI E COME REALIZZARE UNA FRAGRANZA PERSONALIZZATA?
- Il layering profumi è la tecnica che fa per voi se siete alla ricerca di una fragranza unica e del tutto personale.
- Esistono, per esempio, profumi al gelsomino, agrumati e perfino gourmand perfetti per il layering: sovrapponendoli avrete un risultato davvero originale.
- Se pensate ci siano delle regole per il layering profumi siete fuori strada: esistono sicuramente delle linee guida, ma tutto dipende dai propri gusti. Si può sperimentare!
- Le fragranze e le note olfattive devono armonizzarsi tra di loro.
- Alcuni brand, poi, hanno creato profumi pensati per la stratificazione. L’effetto finale sarà di sicuro indimenticabile!
Credits: Foto Pexels | Ron Lach
Fate parte del team che ha il suo profumo preferito che non abbandona mai, di quello che ama sperimentare cambiando continuamente fragranza, o siete sempre alla ricerca di note personali? Se fate parte di questo team, ma non solo, il layering profumi è la tecnica che fa per voi. Con la stratificazione di fragranze differenti e di tanta fantasia darete vita a profumi originali. Siete pronte a sperimentare? Allora iniziamo subito il post per saperne di più!
CHE COS’È IL LAYERING PROFUMI
Ragazze, sarà capitato a tutte di mischiare due profumi insieme o di spruzzare la vostra fragranza preferita dopo aver utilizzato la crema corpo profumata. Anche se inconsapevolmente, avete realizzato il layering profumi.
Il layering profumi è la tecnica che sovrappone fragranze differenti
La tecnica, che può apparire recente, risale in realtà agli antichi romani ed è molto diffusa in Oriente. Il segreto è combinare una o più fragranze diverse per crearne una totalmente differente e che vi rispecchia in pieno.
Le combinazioni nel layering profumi sono infinite, e potete crearle sia creando un mix in una boccetta sia direttamente sul corpo. In quest’ultimo caso, mescolate i due profumi nella stessa zona oppure applicateli in parti del corpo diverse, per esempio una fragranza sui polsi e un’altra con differenti note aromatiche sul collo.

Credits: Foto Pexels | Ron Lach

Credits: Foto Pexels | cottonbro studio
I VANTAGGI DELLA SOVRAPPOSIZIONE DEI PROFUMI
Il layering profumi è una tecnica che offre la possibilità di rendere la fragranza duratura. Se su quella a base oleosa (che ha la caratteristica di essere meno intensa ma più persistente), ne abbinate una più leggera, questa verrà “catturata” da quella oleosa e avrete la stessa intensità anche a fine giornata.
A tutte sarà capitato di ricevere una fragranza che non rientrava proprio nei propri gusti. Beh, con il layering dei profumi è arrivato il momento di utilizzarlo stratificandolo con un altro che gli può dare corpo o smorzarne l’intensità, la scelta spetta solo a voi.

Credits: Foto Freepik | rawpixel.com

Credits: Foto Freepik | rawpixel.com
COME OTTENERE UN MIX ARMONICO CON IL LAYERING DELLE FRAGRANZE
Il layering profumi non ha delle vere e proprie regole, ma ci sono delle linee guida da seguire, in particolare se è la prima volta che vi avvicinate a questa tecnica.
con il layering profumi dovete bilanciare bene le fragranze
Se non siete esperte, meglio iniziare mescolando solo due profumi, poi una volta presa confidenza potete realizzare mix complessi con più fragranze.
Almeno all’inizio orientatevi verso note che siano molto simili tra di loro perché più facili da bilanciare. Quando avrete preso la mano, potrete anche sperimentare famiglie olfattive diverse, in alcuni casi anche in contrasto tra di loro.
Per un profumo gradevole, il consiglio è di non utilizzarne due “di carattere” perché potrebbero risultare troppo intensi; al contrario, per far funzionare la miscela, questi devono compensarsi tra di loro (per esempio, uno delicato e uno strong). Le fragranze ricche e decise, come possono essere quelle legnose e speziate, dovrebbero essere sempre la base della stratificazione su cui applicare quelli più leggeri. Per esempio i profumi agrumati e i floreali hanno note fresche, ma meno intense: unendole a una fragranza più strutturata dureranno di più e potrete apprezzarne maggiormente le caratteristiche principali.

Credits: Foto Pexels | Ron Lach

Credits: Foto Pexels | MART PRODUCTION
LE FRAGRANZE CHE SI SPOSANO BENE NEL LAYERING PROFUMI
È vero che il layering profumi vi lascia libere di sperimentare e creare la fragranza che prediligete, ma comunque ce ne sono alcune che si sposano meglio con altre.
Le note legnose, per esempio, riescono a dare vigore a quelle floreali che magari possono risultare un po’ “banali”. Le fragranze agrumate, vitali e fresche, hanno bisogno di essere combinate con profumi che diano un po’ di calore, proprio come quelli speziati.
La vaniglia, il caramello e il cioccolato rientrano tra le fragranze gourmand che possono avere una spinta in più da quelle agrumate. Stesso discorso per le note di muschio, molto simili tra di loro e che, quindi, hanno bisogno dei vetiver per un risultato più leggero e delicato.

Credits: Foto Unsplash | William Bout

Cedits: Foto Unsplash | Óscar Salgado
Ragazze se volete rimanere informate sui profumi e le fragranze di tendenza, non perdete questi post:
2) COME RICICLARE VECCHI PROFUMI? 5 IDEE DA COPIARE
3) PROFUMI PER CHI SOFFE IL MAL DI TESTA: COME SCEGLIERLI E QUALI PROVARE

Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo finito. Ora la parola passa a voi: cosa ne pensate del layering profumi? Lo avete mai sperimentato? Qual è il vostro mix preferito? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social. Un bacione dal TeamClio!




























































