Esistono dei profumi per chi soffre il mal di testa, fragranze più adatte di altre per chi risente di osmofobia (una spiccata sensibilità agli odori durante gli attacchi di emicrania) in grado di non scatenare questo problema e, in alcuni casi, perfino di migliorarlo.

Capita spesso che ci siano profumi che danno la nausea e che scatenano il mal di testa, specialmente in chi è già predisposto. Non vanno di certo demonizzati o evitati tutti i profumi, ma piuttosto è importante sapere come individuare quelli che non hanno particolari effetti collaterali. Anche le nostre abitudini – per quanto riguarda, per esempio, l’applicazione del profumo – possono fare la differenza.

Curiose di saperne di più e di scoprire come scegliere i profumi per chi soffre il mal di testa? Allora, via con il post!

cliomakeup-profumi-mal-di-testa-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

PERCHÉ ALCUNI PROFUMI FANNO VENIRE IL MAL DI TESTA O DANNO LA NAUSEA?

C’è chi ama così tanto i profumi da sceglierne di diversi sia per la propria persona che per la casa – basti pensare al trend Fragrance Zoning, che prevede la compresenza di più fragranze divise per spazi abitativi in un’unica abitazione – e chi, invece, pur apprezzandoli alle volte non riesce proprio a utilizzarli per via del mal di testa.

OSMOFOBIA: UN’INTOLLERANZA AGLI ODORI FORTI DURANTE GLI ATTACCHI DI MAL DI TESTA

Può capitare a tutti, almeno una volta nella vita, di avvertire una sensazione di fastidio utilizzando un determinato profumo. Succede bene o male a chiunque, ma è un problema che colpisce principalmente le persone che risentono di osmofobia. Di cosa si tratta? Di una sensibilità molto spiccata, che alle volte sfocia in vera e propria intolleranza, a determinati odori durante un attacco di mal di testa.

cliomakeup-profumi-mal-di-testa-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Jessica Ticozzelli



Accade di frequente anche di ritrovarsi con profumi che danno la nausea e che, quindi, si rivelano completamente inutilizzabili. Ciò che è certo è che alcuni profumi scatenano o peggiorano il mal di testa in queste persone particolarmente sensibili e che esiste una causa scientifica che spiega questo fenomeno.

cliomakeup-profumi-mal-di-testa-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Molti profumi, soprattutto quelli intensi, contengono sostanze chimiche che “attivano” e stimolano le tantissime cellule nervose presenti all’interno del naso e che, a loro volta, stimolano quell’area del nostro cervello connessa al problema del mal di testa. Il rapporto causa-effetto è quindi diretto e le conseguenze nella maggior parte dei casi si manifestano in modo anche molto veloce, subito dopo l’applicazione del profumo.

QUALI PROFUMI EVITARE SE SI SOFFRE IL MAL DI TESTA

Cerchiamo di capire insieme quali profumi evitare se si soffre spesso il mal di testa. Prima di tutto – e questo vale, in generale, anche per i prodotti per il corpo come saponi e deodoranti e perfino per i profumi per ambienti – è opportuno evitare i profumi molto forti. Se si hanno problemi di osmofobia è consigliato, perlomeno per cosmetici e detersivi, sceglierli senza profumo.

Semplificando, non sono adatti a chi soffre il mal di testa i profumi forti e alcune acque di colonia, responsabili di vasodilatazione e conseguentemente dell’emicrania. Ci sono anche degli ingredienti specifici da evitare, prevalentemente sintetici e chimici.

cliomakeup-profumi-mal-di-testa-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Aiony Houst

Tra questi si distinguono, in particolar modo, gli estèri di ftalato e i muschi sintetici. Il nostro consiglio è quello di controllare sempre la composizione del vostro profumo, così da mettervi al riparo da rischi indesiderati.

cliomakeup-profumi-mal-di-testa-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | RF Studio

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire alcuni profumi che vale la pena provare se si soffre il mal di testa e se, normalmente, si avverte fastidio vaporizzando sulla pelle le comuni fragranze!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here