C’è un’energia particolarissima nell’ultima Luna nuova dell’anno: sembra quasi un “checkpoint” cosmico, di quelli che ti fanno fermare un secondo e chiederti senza filtri: “cosa voglio davvero?” La Luna nuova del 20 dicembre 2025 in Sagittario porta con sé un mix esplosivo di entusiasmo e realtà: da una parte il Sagittario ci accende di visione, speranza, desiderio di futuro; dall’altra Marte ai primi gradi del Capricorno ci ricorda che i sogni, per diventare veri, hanno bisogno di struttura, costanza e scelte concrete.
E non è una Luna nuova “soft”: il novilunio si intreccia con dinamiche profonde, perché entra in tensione con Saturno e Nettuno in Pesci (entrambi diretti), come se l’Universo ci dicesse: basta rimandare, basta confondersi, basta mezze verità. In questo ciclo lunare si muovono tante pedine importanti e l’effetto può essere quello di un grande riassetto: progetti da mettere a fuoco, relazioni da riallineare, decisioni che finalmente maturano. E proprio mentre chiudiamo un anno intenso, il giorno dopo arriva anche il solstizio d’inverno, la luce tocca il minimo e poi ricomincia a crescere. È tempo di seminare con consapevolezza, per far partire il 2026 con una direzione più chiara e soprattutto più tua. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in questo post della rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp dell’astrologa Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anna
LUNA NUOVA 20 DICEMBRE 2025 IN SAGITTARIO
Eccoci all’ultimo novilunio dell’anno, che si forma in Sagittario nelle prime ore del 20 dicembre, alle 02:43 della notte. Sole e Luna si congiungono in prossimità dell’ultimo grado del Sagittario e, con loro, nel segno si trova anche Venere, mentre Marte occupa i primissimi gradi del Capricorno.
Questo ciclo lunare vede molti pianeti protagonisti: la Luna nuova nasce, infatti, in perfetta quadratura con Nettuno, da poco tornato diretto, e con Saturno, entrambi in Pesci. Anche Urano e Plutone partecipano al quadro, trovandosi rispettivamente agli ultimissimi gradi del Toro e ai primissimi dell’Acquario. A ben vedere, è coinvolta anche Lilith, in Scorpione e anch’essa agli ultimi gradi. Che dire: quello che si apre oggi è un ciclo lunare importante, in cui l’azione sarà guidata da un po’ tutti i pianeti, e la partita si giocherà soprattutto sugli ultimi gradi dei segni. Si può dire che chi è nato tra il 15-16 e il 25-26 di qualsiasi mese sarà chiamato maggiormente in causa, forse più di altri; in ogni caso, il novilunio coinvolgerà tutti, ciascuno a suo modo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Ake
IL SOLSTIZIO D’INVERNO È IL 21 DICEMBRE 2025 ALLE 16:03
Inoltre, alle 16:03 del giorno seguente, il 21 dicembre 2025, si verificherà il solstizio d’inverno, cioè l’ingresso del Sole nel segno del Capricorno. Questo momento sancisce la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno: è il giorno più corto dell’anno, quando la luce tocca il suo punto minimo prima di tornare lentamente a crescere. Si tratta di uno degli eventi naturali più antichi e simbolicamente potenti della storia umana.
È l’apice del buio, subito seguito dalla progressiva rinascita della luce, motivo per cui il solstizio è stato da sempre oggetto di grande interesse: sia come occasione di connessione con il cosmo nell’oscurità, sia come celebrazione della luce che torna a vincere sulle tenebre. La stagione del Sagittario è legata allo sguardo rivolto al futuro, ai grandi ideali e alla ricerca del senso della vita attraverso l’azione. Con il passaggio al Capricorno, però, arriva il momento del ritorno alla realtà: se vuoi che i tuoi sogni si realizzino, devi impegnarti concretamente.
La luce che torna a crescere lo fa lentamente: l’inverno è più freddo dell’autunno, più buio e più impegnativo. È la stagione che richiede responsabilità, disciplina e spesso mette alla prova una vasta gamma di metereopatici. Tuttavia, se investiamo energie nei nostri progetti e lavoriamo come il Capricorno insegna, con serietà, costanza e testa bassa, allora, quando le giornate torneranno ad allungarsi, anche le nostre idee avranno preso forma e potranno iniziare a vivere di vita propria.
Questo è, quindi, un momento perfetto per un sincero dialogo interiore: cosa desideriamo davvero? Con quali strumenti intendiamo ottenerlo? E quali piani concreti siamo pronti a mettere in moto? Se è vero che in questi giorni c’è più contatto con il divino, magari qualcuno ci ascolterà.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anna Hoychuk
L’INFLUENZA DELLA LUNA NUOVA 20 DICEMBRE 2025 SUI SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI
I primi a doversi fare due domande sono i segni mobili, che ultimamente hanno un faro puntato addosso perché per loro questo dicembre è stato un periodo di bilanci e alcune persone hanno dovuto prendere decisioni difficili o confrontarsi faccia a faccia con una situazione critica.
La Luna nuova del 20 dicembre 2025 nasce in perfetto aspetto con Saturno e Nettuno, agli ultimi gradi dei Pesci, indicando che questi pianeti hanno ancora qualcosa da dire, in particolare adesso che hanno entrambi ripreso il moto diretto. Questo è il tipico moto saturnino che risolve le questioni rimaste in sospeso una volta per tutte, che fa scoprire fatti segreti, che rende espliciti certi problemi, ma anche che fa prendere decisioni o arrivare risposte dopo lunghe attese. Per alcune Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci questo ciclo lunare sarà tanto risolutivo quanto liberatorio, altre, quelle nate agli ultimi tre quattro giorni dei segni potrebbero invece viverla non benissimo. Mercurio, che nel cielo di Luna nuova è poco coinvolto, transiterà, invece, poi sulla seconda e terza decade del Sagittario, dando ancora risalto ai temi di questi giorni fino alla fine dell’anno. Può essere che alcune vivranno solo piccoli ma fastidiosi imprevisti, magari anche coi trasporti, tra ritardi e sfighe varie, ma che altre vadano un po’ più in crisi, ogni tema natale è a sé. Il 2026, in ogni caso, porterà soluzioni e positivi nuovi inizi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alvin
LA STAGIONE DEL CAPRICORNO RICHIAMA ALL’ORDINE I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO
Anche i segni cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno farebbero bene ad interrogarsi. Per loro gli ultimi due mesi sono stati relativamente gestibili, anche se certo il 2025 non è un anno che molti ricorderanno come facile da vivere, ma comunque l’ingresso del Sole in Capricorno richiama tutti all’ordine.
Gennaio richiederà moltissimo impegno e per molti sarà anche la stagione dei nuovi inizi.
Questi ultimi dieci giorni di dicembre andrebbero utilizzati al meglio, cercando di riposare, ma anche di organizzarsi mentalmente per ciò che verrà. Si ritorna un po’ a quanto dicevo nell’introduzione sul solstizio, in questo momento è bene farsi trovare capaci di passare dalle parole ai fatti, dal sogno alla realtà, dalle idee alla loro realizzazione pratica.
Le Capricorno faranno tutte (anche quelle di gennaio) il compleanno con Marte nel segno, indicativo di un anno in arrivo molto oneroso in termini energetici in cui saranno sì possibili belle soddisfazioni, ma servirà duro lavoro.
Le Cancro entrano nella stagione dell’anti-compleanno, che si farà più comunicativa a gennaio, ma che richiederà anche tanto, vista anche soprattutto la presenza di Giove nel segno che chiuderà un ciclo cominciato 12 anni prima. Saranno molte le novità con cui confrontarsi.
Bilancia e Ariete, invece, hanno avuto un dicembre più stimolante, la stagione del Sagittario per loro è utile per ritrovare la voglia di fare e per associarsi con le persone giuste. Le terze decadi dei due segni possono prendere molto bene il ciclo lunare che comincia oggi, perché potrebbe dare slancio ad un cambiamento già in corso da tempo e permettere la risoluzione di questioni lasciate aperte qua e là. Questo non toglie che gennaio si farà sentire anche per loro, sarà un mese piuttosto pieno e molto meno fluido degli ultimi due, quindi meglio prepararsi mentalmente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Vincenzo
L’INFLUENZA DELLA LUNA NUOVA 20 DICEMBRE 2025 SUI SEGNI FISSI, TORO, LEONE. SCORPIONE E ACQUARIO
I segni fissi probabilmente ultimamente si sono già interrogati un po’ troppo e a loro consiglierei di fare una pausa. I transiti in Scorpione tra ottobre e l’inizio di dicembre sono stati percepiti in un range che va da qualche noiosa scocciatura a tremende batoste della vita. Molte hanno rimuginato parecchio e magari così facendo hanno finito con il dare molto potere a qualche stupidaggine detta da una persona stupida o ad un rifiuto sul lavoro, o chissà cosa. Adesso sarebbe il caso di rilassarsi un attimo e soprattutto di nutrire il proprio spirito e cervello con qualcosa di positivo, stare in compagnia di persone a cui si vuole bene, leggere, fare passeggiate, fantasticare, etc.
Mercurio in Sagittario porta buone notizie a Leone e Acquario, soprattutto risposte a chi da tempo ne attendeva una, sblocca situazioni che erano rimaste rallentate, aiuta a rinegoziare, anche a fare pace. Le terze decadi possono inoltre sperare in un aiutino in più.
Toro e Scorpione festeggiano i primi passi di Marte in Capricorno, primo transito utile dopo una valanga di tempo, capace di riportare un po’ di sicurezza, di progettualità e di mettere a tacere certi assilli mentali. La fine dell’anno abbraccia questi due segni, che a gennaio vivranno un momento bellissimo e di grande ripartenza, quindi adesso meritano di farsi cullare e rassicurare un po’.

Credits: Foto di Adobe Stock | PT88
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) ULTIMO QUARTO DI LUNA 11 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
2) LUNA PIENA 5 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE, 28 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi possa far vivere al meglio il nuovo ciclo lunare con la Luna nuova del 20 dicembre 2025. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!
































































