COME AUMENTARE IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

Lo sappiamo, per vari motivi non per tutte può essere facile raggiungere il quantitativo di frutta e verdura consigliato.

Come spesso vi diciamo, una sana alimentazione parte prima di tutto da una buona organizzazione della spesa.

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Quando pensiamo a cosa comprare al supermercato, ricordiamoci di prendere nota di frutta e verdura sulla nostra lista e di programmare più o meno le porzioni di cui avremo bisogno per non rimanere senza.

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



In questo senso anche il congelatore ci dà un valido aiuto, infatti la verdura congelata è un buon compromesso per avere sempre una porzione di scorta.

Con lo scopo di aumentare le occasioni di consumo non dobbiamo pensare alla verdura solo come a un contorno, ma anche come ad un ingrediente per arricchire le nostre ricette.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Il medesimo piatto di pasta condito con un sugo di verdure lo farà risultare più saziante ed inoltre il volume maggiore potrà renderlo anche più soddisfacente alla vista.

LA FRUTTA È OTTIMA COME SPEZZA FAME

Per quanto riguarda la frutta, questa può essere una buona idea per i nostri spuntini e come accompagnamento alla prima colazione.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Anche se consumiamo questi pasti fuori casa non per forza dobbiamo rinunciare alla frutta. Piuttosto, dobbiamo puntare su formati comodi da trasportare oppure l’alternativa è semplicemente quella di utilizzare contenitori appositi per gli alimenti.

QUANDO MANGIARE FRUTTA E VERDURA

Non esistono momenti stabiliti per consumare questi alimenti, l’importante è mangiarli!

Questo concetto è ormai assodato per la verdura, mentre, per quanto riguarda la frutta, molto spesso ci sono ancora un po’ di scetticismi nel consumarla ad esempio a fine pasto.

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

In realtà (con pochissime eccezioni di particolari condizioni) non c’è nessuna controindicazione nel mangiare la frutta a fine pasto, anzi potremmo ricavarne anche dei benefici.

Credits: Foto di Pexels | Martí Pardo

Primo tra tutti quello di favorire la sazietà del pasto attraverso un alimento a bassa densità energetica.

Credits:Foto di Pexels | Lisa Fotios

Inoltre, scegliere la frutta può essere una strategia per soddisfare la nostra voglia di dolce a fine pasto introducendo un alimento il cui consumo avrà un effetto favorevole per la nostra salute. Questa abitudine può favorire il raggiungimento delle porzioni consigliate.

Ovviamente non stiamo paragonando la piacevolezza di un dolce a quella di un frutto. Per fortuna all’interno di una sana alimentazione, con le giuste frequenze, nessun alimento è escluso ed ogni tanto c’è anche spazio per il dolce!

Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist

Un altro beneficio di consumare la frutta ai pasti si ottiene dall’azione della vitamina C. Questa vitamina favorisce, infatti, l’assorbimento del ferro nella sua forma non emica (quella contenuta prevalentemente negli alimenti di origine vegetale).

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA

2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?

3) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, speriamo che queste informazioni possano esservi utili! E voi? Riuscite a raggiungere le porzioni consigliate di frutta e verdura? Quali sono i vostri frutti e le vostre verdure preferite? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here