COSA COMPRARE PER LA DISPENSA AL SUPERMERCATO?

  • Compilare una lista di cosa comprare per la dispensa al supermercato ci permetterà di acquistare tutto il necessario, senza dimenticare nulla.
  • Se si parte da zero, bisogna comprare di tutto un po’, dalla pasta alle verdure.
  • Non solo ciò che serve e che deve essere cucinato nell’immediato: è necessario prevedere anche pasti relativi ai giorni successivi.
  • Alcuni alimenti andranno congelati per riuscire a scandire meglio l’approvvigionamento.
  • Per riempire la dispensa con prodotti a lunga scadenza, meglio preferire dei cibi in scatola.
  • Ricordarsi sempre di bilanciare proteine e carboidrati ma anche quelli che sono gli alimenti destinati a primi, secondi, contorni e anche al dolce.
  • Non eccedere con il junk food, ma preferire snack sani e gustosi.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Juliana Mayo

Riuscire a organizzarsi per tempo in base a cosa comprare per la dispensa e fare una spesa equa e giusta non è sempre facile. Spesso si acquistano beni non necessari, il più delle volte junk food per niente nutriente, pagandolo anche a caro prezzo.

Bisogna, quindi, andare mirati, sapere quali sono i prodotti che servono davvero, che è meglio consumare da quel momento fino alla prossima uscita per fare acquisti. Solo in questo modo sarà possibile evitare sprechi, oltre che mettere in pratica una serie di consigli. Vediamo, ragazze, cosa comprare per la dispensa. Via col post!

COSA COMPRARE PER LA DISPENSA: I PRINCIPI CHE RIGUARDANO LE PROVVISTE DA TENERE IN CASA

Innanzitutto è bene considerare che non esiste una lista della spesa valida per tutti. Questo perché non tutte le persone hanno gli stessi gusti, ci sono molti soggetti che presentano intolleranze, come la celiachia, e tanti altri ancora che preferiscono seguire una dieta vegetariana o un regime alimentare vegano.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-11-carrelli

Credits: Foto di Unsplash| Markus Spiske



FARE LA SPESA SENZA SPRECHI È L’UNICO MODO PER RISPARMIARE E NON SPERPERARE INUTILMENTE DENARO

Quelli che andremo a suggerirvi, quindi, sono ingredienti e alimenti utili per tutti, senza distinzione; starà al singolo poi capire se sostituire un cibo o eliminarlo del tutto.

In ogni caso, cosa comprare per la dispesa se vogliamo fare delle provviste? Probabilmente molto dipende dallo spazio che abbiamo per fare storage. Se, ad esempio, abbiamo solo un’anta a disposizione, cerchiamo di sfruttarla al meglio; se a disposizione abbiamo una stanza, uno sgabuzzino o addirittura un garage, possiamo fare molte più provviste.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-17-cereali

Credits: Foto di Unsplash| Franki Chamaki

Ma perché farlo? Le ragioni sono disparate. Tanti decenni fa, per via delle guerre, chi poteva cercava di conservare quanti più prodotti a lunga conservazione possibili. Oggi il principio è più o meno il medesimo ma alle vicende di conflitto si aggiungono quelle legate a malattie diffuse, come la pandemia, e l’impossibilità fisica di potersi muovere per riempire frigo e scaffali e riuscire a cucinare qualcosa di commestibile per pranzo e cena.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-18-formaggi

Credits: Foto di Unsplash| Alana Harris

Esagerare non è mai conveniente, a meno che la famiglia non sia davvero molto numerosa. Cercate, quindi, di comprare in maggiore quantità i prodotti che usate in modo da non restarne mai senza.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-6-girl

Ovviamente bisogna tenere ben presente che ogni cosa va considerata in proporzione. Se con una bottiglia di passata di pomodoro cuciniamo un pasto per 6/8 persone, con una scatoletta di tonno ne soddisferemo (e nemmeno troppo) solamente una.

COSA AVERE SEMPRE IN FRIGO E IN FREEZER

Molti prodotti, per evitare che si guastino, vanno conservati in frigorifero. E altri, per lo stesso principio, vanno messi in freezer. Ma di quali abbiamo davvero bisogno?

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-19-organico

Credits: Foto di Unsplash| Morgan Von Gunten

Anche in questo caso la risposta è: dipende. In genere in frigo si tengono i formaggi, come quello grattugiato da usare per condire la pasta, le polpette e altre ricette che lo prevedono. Anche il burro deve stare al fresco così come gli affettati – di cui consigliamo sempre di non abusare – e molte bevande.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-14-bere

Credits: Foto di Unsplash| Boxed Water Is Better

Le conserve di marmellata, una volta aperte, vanno messe al fresco. E anche le verdure necessitano del reparto refrigerante, ovvero il cassetto collocato in basso.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-8-verdura

Credits: Foto di Unsplash| nrd

Altri alimenti si mettono in frigo per farli durare più a lungo, come le uova, anche queste indispensabili per la propria alimentazione oltre che per la preparazione di varie pietanze salate e dolci.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo quali sono gli ingredienti indispensabili per la dispensa dei dolci e quali sono i necessari da mettere obbligatoriamente nel carrello della spesa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here