C’è chi odia il Natale, chi lo aspetta tutto l’anno e chi finge indifferenza, ma sotto sotto spera sempre di ricevere quel regalo speciale. Spesso, però, più che un oggetto, ciò che desideriamo davvero è qualcosa che non si può impacchettare: uno spazio tutto nostro, la libertà di dire “no”, la forza di mettere al centro i nostri bisogni senza sentirci in colpa.
E se quest’anno il regalo giusto da farsi a Natale fosse proprio questo? Un ritorno a sé, alla propria autenticità, alla capacità di ascoltarsi con gentilezza. In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, il Dottor Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva, ci accompagna in una riflessione intensa e preziosa: come riscoprire l’assertività come dono per ritrovare noi stesse. Con un decalogo di diritti assertivi che potremmo incartare e mettere sotto l’albero, come promemoria affettuoso per prenderci sul serio con amore. Lasciamo subito la parola al Dottor Femia.
Credits: Foto Adobe Stock | Md Atikue Rahman
ALL I WANT FOR CHRISTMAS… IT’S ME
Va molto di moda dire che si odia il Natale: tutti siamo il Grinch. Ma per molti le feste sono davvero fonte di felicità. O almeno, potrebbero esserlo, se avessimo realmente la possibilità di ricevere il regalo giusto, quello che ci fa stare bene.
Cosa vorremmo che ci venisse regalato per Natale? Vogliamo chiederci cosa potrebbe rappresentare il vero dono più grande?
Non lo sappiamo, ma la verità è che a Natale è giusto regalarsi qualcosa di speciale, ce lo meritiamo. Infatti, troppo spesso, trascuriamo i nostri bisogni e non riusciamo a dire di no per creare spazi di “respiro”. Nella vita non riusciamo più a stabilire confini corretti fra noi e le richieste altrui. Ci facciamo schiacciare da doveri e dai sensi di colpa o dalla paura di deludere gli altri, di ferirli o di ricevere il loro disappunto o la loro rabbia. Per questa ragione talvolta oscilliamo fra atteggiamenti passivi e scarsamente assertivi e condotte di ostilità e aggressività che poi, in fondo, non sono altro che la risposta alla sofferenza o alle difficoltà a far valere i propri diritti o desideri.
Credits: Foto Adobe Stock | Igor Link
IL REGALO GIUSTO È RITROVARE NOI STESSI? IL REGALO GIUSTO DA FARSI A NATALE
Ma allora… E se il regalo giusto per noi fosse ritrovare la nostra assertività e, quindi, noi stessi?
Se a Natale ognuno si regalasse un’attenzione e una vera cura verso sé stesso? Il dono potrebbe essere un piccolo manuale che ci insegni a capire cosa vogliamo davvero, a farlo capire agli altri, e a ridefinire lo spazio tra i nostri bisogni reali e le aspettative altrui o le nostre stesse, che finiscono per soffocare i nostri desideri quando non anche i nostri diritti.
IL DECALOGO DI DIRITTI ASSERTIVI, UNO SPLENDIDO AUTO-REGALO PER NOI STESSI A NATALE
Proviamo, quindi, a “confezionare” un DECALOGO DI DIRITTI ASSERTIVI, uno splendido auto-regalo che possiamo fare a noi stessi per Natale:
- Ho il diritto di essere l’unico giudice di me stesso;
- Ho il diritto di non offrire giustificazioni (o scuse) per i miei comportamenti;
- Ho il diritto di decidere se occuparmi o meno dei problemi degli altri, perché ognuno è responsabile solo del proprio benessere;
- Ho il diritto di cambiare idea e opinione, anche più volte su uno stesso argomento;
- Ho il diritto di sbagliare, basta che me ne assuma la responsabilità;
- Ho il diritto di dire “non lo so”;
- Ho il diritto di fare scelte illogiche;
- Ho il diritto di dire “questo non lo capisco”;
- Ho il diritto di dire “questo non mi interessa”;
- Ho il diritto di chiedere (senza pretendere) quello di cui ho bisogno.

Credits: Foto Adobe Stock | Drobot Dean
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Se siete interessati ad altri post del Dottor Femia, non perdetevi:
1) BULLISMO E SALUTE MENTALE: L’ANALISI E IL PARERE DELLO PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA DOTTOR FEMIA
2) ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ: COSA SIGNIFICA ESSERE DAVVERO FELICI?
3) DESIDERI AL CONTRARIO: IL RAPPORTO TRA DESIDERI E PAURA
Ragazze, speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa far riflettere su come ritrovare voi stesse a Natale, e non solo, e di quale sia il regalo giusto da farsi a Natale! Condividete il post con tutti coloro che hanno bisogno di leggere queste utili riflessioni. Un bacione dal TeamClio!
































































