TENDENZE COLORE DI CAPELLI ESTATE 2022: DAI COLORI NATURALI AI TREND PIÙ GLAMOUR

Dopo aver scoperto le tendenze tagli di capelli estate 2022 è arrivato il momento del colore! Grazie a Marco Todaro, scopriamo che, anche in questo caso, c’è una grande tendenza all’ibrido: “Anche in questo caso c’è una tendenza all’ibrido, quindi a unire diversi trend. Ne è un esempio lo Skunk color, ovvero i capelli metà neri e metà bianchi: Skunk vuol dire puzzola e la caratteristica principale di questo colore è proprio il contrasto. Trovo che questa tendenza al contrasto rifletta anche la società stessa che perde sempre di più le sfumature e le mediazioni. Questi colori a contrasto si possono personalizzare in base ai propri gusti, realizzandoli, per esempio in verticale con metà capelli di un colore e metà in un altro oppure si possono spostare le geometrie in orizzontale. Si possono anche, naturalmente, variare colori a contrasto, come il bianco e il nero, il rosso e il nero e così via”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casarpege-capelli-bicolor

Credits: @casarpege

I colori naturali rimangono una certezza tra le tendenze colore di capelli estate 2022. “I colori naturali rimangono una tendenza: anche se potrebbe non sembrare, sono in realtà i più difficili da ottenere e devono essere personalizzati per creare la giusta armonia, in base alle caratteristiche della chioma, come la quantità e il posizionamento. Si cerca di creare meno sgambetto ottico tra l’arco sopracciliare e l’attaccatura. Negli ultimi anni, complici i vari lockdown e l’allontanamento dai parrucchieri, molte persone hanno deciso di non fare più la tinta, ma di lasciare i capelli al naturale, sale e pepe o anche bianchi. Si tratta comunque di tipi di colori che vanno seguiti e mantenuti bene, declinandoli in tagli che donino subito personalità”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casarpege-biondo

Credits: @casarpege



Per l’estate non mancano anche le richieste di schiariture che si possono ottenere con diversi tipi di tecniche come il Balayage, lo Shatush e il metodo Arpège, brevettato proprio da Marco Todaro e che prende il nome dal lessico musicale. Il metodo Arpège si basa su regole scientifiche e sullo studio accurato dello spazio-colore all’interno della massa-capelli: mantiene il colore di base il più naturale possibile e arricchisce i capelli di tanti riflessi diversi. Il risultato è un colore armonico ed elegante, ritmato ed emotivo, proprio come una sinfonia. Marco ci spiega che “il Balayage è un disegno che viene fatto su una porzione dei capelli. Allo stesso modo anche lo Shatush, le Highlights, le Sunlights e via dicendo, sono tutte evoluzioni date dalla propria sensibilità che io chiamo la ‘calligrafia’: tutti scrivono la stessa parola, ma è poi la calligrafia che fa la differenza”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casarpege-schiariture

Credits: @casarpege

TRUCCHI E SEGRETI DEL MESTIERE PER MANTENERE LA PIEGA E CONCILIARE IL CALDO CON L’HAIRSTYLE PERFETTO

Conoscere le tendenze capelli estate 2022 è sicuramente utilissimo e una preziosa fonte di ispirazione, ma è altrettanto vero che è necessario conoscere alcuni tips per mantenere la piega e conciliare, così, il caldo con l’hairstyle perfetto. 

Il miglior consiglio è non tagliare i capelli

In questo Marco ci ha molto sorprese: “Il primo tip è sicuramente quello di non tagliare i capelli: con i capelli lunghi e medi si possono creare diversi tipi di acconciature che si possono adattare allo stile o all’occasione. Ci sono acconciature più romantiche, più country, più semplici e possono dare un twist in più al look a seconda di come si è vestiti. Per quanto riguarda la frangia, dipende tantissimo, sia in estate che in inverno, dalla qualità del capello, dal tipo di attaccatura, dal peso del capello, ancora di più in estate. Esistono dei trucchetti: noi facciamo dei parziali con dei trattamenti cheratinici dove andiamo a isolare la zona che si pensa di tenere sciolta che così non può mutare e non può diventa crespa”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casarpege-taglio

Credits: @casarpege

I mesi estivi sono il periodo perfetto per sfoggiare gli accessori capelli estate 2022 più belli, come cerchietti, bandane, fermagli e anche mollettoni. E ce lo ricorda proprio Marco: “Si possono usare gli accessori per capelli che possono arricchire tantissimo un’acconciatura e riprendere il mood del look. Li trovo utilissimi anche per le cerimonie”. 

TENERE A BADA L’EFETTO CRESPO IN ESTATE È DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE

Durante i mesi estivi l’effetto crespo dei capelli è piuttosto difficile da gestire, ma non impossibile. Marco ci ha spiegato che “molto dipende da dove ci si trova, in vacanza al mare, in montagna o in città: ogni luogo crea delle esigenze diverse per i capelli. É importassimo affidarsi alle linee solari per capelli che proteggono la chioma e il colore. Per esempio in barca non solo consigliati gli spray perchè potrebbero far scivolare le persone, meglio le creme. I solari per capelli sono assolutamente consigliati: lo stesso processo che avviene sulla pelle, avviene anche sui capelli. I passaggi fondamentali per avere una chioma sana in estate sono tre: protezione, detersione e idratazione. Il mio consiglio è quello di usare i prodotti solari per capelli della stessa linea, quindi shampoo, balsamo, maschera e così via, perchè sono tutti appositamente formulati per lavorare in sinergia insieme”. 

È utile prestare anche molta attenzione ai prodotti del pre-styling. “Molti utili i primer per capelli che agiscono nei campi porosi e uniformano la fibra, ottimi per chi ha i capelli colorati, meshati, con Arpège e con degradè. Divertitevi a giocare con i capelli in estate: per il finish si possono usare dei gel, delle cere e si possono creare dei look super glamour effetto bagnato”. 

Ragazze, se siete alla ricerca di altri consigli sul mondo dei capelli, non perdetevi questi post: 

1) CAPELLI CORTI SPOSA: COME SISTEMARLI PER IL GIORNO DELLE NOZZE

2) ACCONCIATURE FRESCHE PER L’ESTATE 2022: 7(+1) LOOK DA COPIARE SUBITO 

3) PETTINI CAPELLI ESTATE 2022: 7 PRODOTTI DA SCEGLIERE QUEST’ANNO 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post sulle tendenze capelli estate 2022 e i preziosi consigli di Marco Todaro vi possano essere utili. Ora vi lasciamo la parola: cosa ne pensate di queste tendenze capelli estate 2022 riguardo ai tagli e al colore? Quali sono le vostre preferite? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here