È VERO CHE SI PUÒ VIAGGIARE IN GRAVIDANZA?

  1. Molte donne, una volta che il test è positivo, cominciano a chiedersi se potranno fare la stessa vita di sempre.
  2. Questo comprende, per esempio, una domanda: “viaggiare in gravidanza, si può?”.
  3. La risposta, come sempre, attiene solo ed esclusivamente al vostro medico curante, anche se oggi cercheremo di rispondere in maniera approfondita, purché solo genericamente.
  4. La risposta a questa questione, ragazze, è: sì, si può viaggiare in gravidanza.
  5. Questo, però, non vale in caso di gravidanza a rischio, per esempio, oppure dopo una certa settimana di gestazione se si sta parlando di viaggi in aereo. Nel post scopriremo tutto!

viaggiare-in-gravidanza

Credits: Foto di Adobe Stock | LIGHTFIELD STUDIOS

Sono apparse le due agognate linee sul test di gravidanza, e la mente già vola: potrete fare la vita di sempre? Dovrete mettervi a riposo? E le vacanze prenotate mesi fa, devono saltare oppure si può viaggiare in gravidanza? La risposta generica è: sì, si può. Ma ovviamente tutto dipende da caso a caso, e chi può davvero dare un parere corretto e preciso (soprattutto tarato sul vostro caso specifico) è il vostro medico ginecologo. Proviamo, comunque, a darvi una prospettiva generale sulla questione in questo post: seguiteci per scoprirne di più e sfatare qualche mito sui viaggi in gravidanza!

VIAGGIARE IN GRAVIDANZA È SICURO?

In linea generale, ragazze, viaggiare in gravidanza è sicuro se si prendono le comuni precauzioni.

Cominciamo, per esempio, a sfatare un mito sul viaggio in auto quando si è incinte: non è affatto vero che non si possa indossare la cintura di sicurezza, anzi! Come sempre, questo presidio di sicurezza è obbligatorio, anche quando c’è il pancione.Per limitare i rischi e viaggiare in gravidanza in auto in maniera sicura, è bene posizionare la cintura addominale sotto il pancione, e quella superiore sotto il seno, e sopra il pancione. In commercio esistono anche accessori per le cinture da macchina, ma non sempre sono omologati: controllate sempre, e chiedete un parere al ginecologo in caso di dubbi.

VIAGGIARE IN GRAVIDANZA È POSSIBILE, CON I GIUSTI ACCORGIMENTI

In generale, si può viaggiare in gravidanza senza grossi rischi, ma questo dipende, come avrete intuito, dal mezzo di trasporto: lo vedremo in fondo al post (quindi seguiteci fino lì!), alcuni mezzi sono sconsigliati perché eccessivamente rischiosi in questo periodo. Ricordate, ragazze, il momento della gravidanza va vissuto con grande serenità, ma anche con senso di responsabilità, evitando pericoli inutili.

viaggiare-in-gravidanza-rischi

Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio


QUANDO È SCONSIGLIATO VIAGGIARE IN GRAVIDANZA

In linea generale, come abbiamo visto, si può viaggiare quando si è incinte, con qualche importante accorgimento. Esistono alcuni casi specifici in cui, però, è meglio evitare ogni viaggio in gravidanza. A scopo esclusivamente informativo, vi lasciamo qualche indicazione, ma come sempre fa fede il parere del medico.

Meglio non viaggiare in gravidanza quando sono presenti complicazioni, come:

  • alto rischio di distacco di placenta (es. placenta previa)
  • rischio di parto prematuro
  • ipertensione (che può alzare il rischio di preeclampsia o eclampsia)
  • diabete gestazionale
  • se la gravidanza è molto avanzata, meglio evitare di viaggiare in aereo dopo una certa settimana gestazionale (32esima per gravidanza gemellare, 36esima per gravidanza singola)

In caso di dubbi, chiedete sempre al vostro medico ginecologo e seguite i suoi consigli.

viaggiare-in-gravidanza-diabete

Credits: Foto di Adobe Stock | Dragana Gordic

VIAGGIARE IN AEREO IN GRAVIDANZA, SI PUÒ SEMPRE?

La risposta è: no, non si può sempre prendere l’aereo in gravidanza. Prima di tutto, come dicevamo poco fa, c’è un limite in termine di settimane gestazionali oltre il quale è sconsigliato salire su un aereo. 32 settimane per le gravidanza gemellari e 36 per le singole sono il termine temporale oltre il quale non è consigliato prendere questo mezzo di trasporto.

Non è tutto, comunque: non tutti i viaggi in aereo in gravidanza sono uguali. Per le brevi distanze (indicativamente sotto le 4 ore di viaggio) non ci sono particolari controindicazioni, mentre per le tratte più lunghe o intercontinentali è bene prendere alcune precauzioni per ridurre il rischio di trombosi, come indossare calze a compressione graduata, scarpe comode, sedersi vicino al corridoio e camminare più volte (quando è sicuro farlo).

viaggiare-in-gravidanza-aereo

Credits: Foto di Adobe Stock | NovaVision

AUTO, MOTO, NAVE E BICI: COME COMPORTARSI CON QUESTI MEZZI DI TRASPORTO

Come fare se si deve viaggiare in gravidanza su un mezzo di trasporto che non sia l’aereo? Prima di tutto, smarchiamo subito moto e bicicletta: i medici sconsigliano di usare entrambe durante la gravidanza, in quanto rappresentano un rischio “evitabile” per il bambino, in caso di caduta, ma non solo. Le vibrazioni della moto possono stimolare la contrattilità uterina. Lo stesso vale anche per il monopattino, per esempio.

ALCUNI MEZZI DI TRASPORTO SONO SCONSIGLIATI PER VIAGGIARE QUANDO SI ASPETTA UN BAMBINO

Per quanto riguarda il viaggiare in nave in gravidanza, il consiglio è quello di evitare se soffrite di nausea o gestosi, visto che il movimento ondoso delle barche può peggiorare questa condizione. C’è poi da considerare, per le crociere per esempio, che le distanze spesso sono molto elevate e, in caso di problemi, il trasporto in ospedale può risultare ritardato.

Di viaggi in auto in gravidanza abbiamo già parlato, ma aggiungiamo che, oltre a indossare correttamente la cintura di sicurezza, è bene considerare anche le distanze. Così come in aereo, è bene non stare sedute per troppe ore consecutive, ma fare molte pause e passeggiate, per minimizzare il rischio di trombosi.

viaggiare-in-gravidanza-macchina-auto

Credits: Foto di Adobe Stock | Arkom

Piaciuto il post? Allora leggete anche:

1) TOCOFOBIA, PAURA DEL PARTO: COS’È E COME USCIRNE

2) CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA

3) ORGANIZZAZIONE MOBILETTO BAMBINI

FONTI:

ospedaleniguarda.it

natalben.it

viaggiare-in-gravidanza-saluti

Via Tenor

Eccoci anche per oggi alla fine del nostro post. E voi, avete mai dovuto rinunciare a viaggiare in gravidanza? Se sì, vi è pesato o tutto sommato no? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!