Ciao a tutte!

Oggi parliamo di colori vivaci nel make-up: quelle tinte forti che possono attirare ma, per certi versi, anche un pochino spaventare. Se con i neutri infatti è difficile sbagliare – l’enorme successo delle palette nude non è certo un caso fortuito! – è con i colori più forti che spesso ci si pone il problema se quella determinata sfumatura possa effettivamente valorizzare il nostro viso, o viceversa!

Tuttavia, ci sono tonalità molto accese che, paradossalmente, si rivelano universali, più ancora di certi marroncini troppo caldi o troppo freddi che possono “fare a pugni” con una carnagione, o viceversa spegnerla e ingrigirla.

Ecco quindi quali sono, secondo noi, trucchi di colori vivaci che stanno bene a tutte! Per ogni prodotto troverete tante immagini ispirazione e anche un relativo top di Clio :-)!!

cliomakeup-colori-trucco-1


1) LA MATITA OCCHI TURCHESE

cliomakeup-colori-trucco-4-matita-azzurra

La matita turchese è spesso consigliata per il trucco occhi marroni, ma dalle immagini potete vedere come invece doni molto anche a chi ha occhi verdi e azzurri, perché ne fa emergere le pagliuzze dorate!



cliomakeup-colori-trucco-2-emma-stone

È quel prodotto che in genere non manca mai nella trousse delle vacanze al mare, perchè è perfetto con un po’ di colorito; se avete la pelle diafana dovrete riequilibrare il make-up con un tocco di blush.

cliomakeup-colori-trucco-5-cara-delevigneCara Delevigne è sempre bellissima, ma quella matita turchese sulla pelle candida e non ravvivata dal blush non è il massimo!

cliomakeup-colori-trucco-3-karlie-kloss

La matita turchese si può usare sulla palpebra superiore come un eye-liner, ma noi la amiamo da impazzire soprattutto nella rima interna inferiore, per dare carattere a un trucco neutro. Vi ricordate il trucco colloquio di lavoro di Clio? Il concetto è quello!

cliomakeup-colori-trucco-6-matita-turchese-clioUna tra le matite colorate preferite di Clio è turchese: si tratta della Long Lasting Eye-liner di Wycon in Aegean Delight. Prezzo: 5,20

2) L’OMBRETTO VIOLA

cliomakeup-colori-trucco-7-scarlet-johansson

Come sapete Clio adora gli ombretti viola, e per una buona ragione! Riescono infatti ad enfatizzare gli occhi verdi, ma in realtà si tratta di un prodotto che potreste acquistare in stock e regalare a tutte le vostre amiche, a scatola chiusa 🙂

Dona veramente a tutte, si può usare sia da giorno sia da sera, è acceso ma così classico da non risultare mai “troppo” nemmeno in situazioni formali. E soprattutto si presta a realizzare dei trucchi davvero meravigliosi!

cliomakeup-colori-trucco-8-ombretto-viola

cliomakeup-colori-trucco-9-kate-mara

Purtroppo, non è semplice trovare un ombretto viola veramente valido!

cliomakeup-colori-trucco-10-clio-ombretto-violaQui trovate i top e flop ombretti viola di Clio.

cliomakeup-colori-trucco-11-palette-electricTra i suoi top c’è l’ombretto Urban contenuto nella palette Electric di Urban Decay. Su Sephora.it a 46,90€

3) IL BLUSH ROSSO

Avete mai avuto il coraggio di acquistare un blush rosso o ha prevalso il terrore dell’effetto-Heidi :-)?

cliomakeup-colori-trucco-12-blush-rossoIn realtà, se ben utilizzato regala un look sano, naturale e romantico.

Se cercate un effetto sofisticato e glamour, forse non è quello che fa per voi: il blush rosso imita semmai l’effetto di una corsa all’impazzata, o dello sguardo della persona che ci ha rubato il cuore :-)!

Il segreto è applicarlo con mano molto leggera e andare avanti sovrapponendo layer e sfumando fino ad ottenere l’effetto desiderato, possibilmente guardandovi allo specchio alla luce naturale.

cliomakeup-colori-trucco-15-blush-rosso-tarteIl blush rosso di Tarte, Natural Beauty (prezzo: 28$) è uno dei cosmetici universali che non mancano mai nel kit di Clio quando lavora.

cliomakeup-colori-trucco-18-blush-rosso-pelli-scurePerfetto anche sulle pelli scure!

4) IL MASCARA VERDE

cliomakeup-colori-trucco-17-mascara-verde-occhi-marroni

Il mascara verde è di solito consigliato per il trucco occhi marroni o nocciola; ma può essere complementare a tutta la gamma di tonalità della pelle e anche sugli occhi chiari, se ben contestualizzato, dà un bell’effetto giocando sulle sfumature vicine anziché a contrasto.Peraltro, se temete che sui vostri occhi chiari si perda un po’, potete indossarlo solo sulle punte dopo aver messo il vostro solito mascara nero. Abbinate un ombretto in un tono neutro e lasciate che le ciglia diventino protagoniste!

cliomakeup-colori-trucco-16-mascara-verde

 

cliomakeup-colori-trucco-19-mascara-verde-pupaTra i mascara Pupa Vamp, che non solo Clio ma anche molte di voi amano, c’è anche un bel verde smeraldo, l’Emerald Green. Prezzo consigliato: 13,50

Allora ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di colore? Nella prossima pagina trovate altri tre trucchi che, in barba alle loro tinte vivaci, stanno bene a tutte!

94 COMMENTI

  1. Che bello questo post dai colori vivaci 🙂 Sarò ripetitiva ma ogni volta che vedo il trucco della modella sotto “La matita turchese” mentalmente mi parte un wow. Tutorialino?

  2. Ho acquistato un eyeliner turchese di Too Faced solo perchè mi piaceva il colore, in realtà non avrei creduto di usarlo (shopping impulsivo eh eh) invece confermo che, inaspettatamente, sta bene anche a me che ho occhi verdi-marroni! Dona un tocco di colore in più e esalta l’iride, ma in modo soft.
    Per quanto riguarda invece il rossetto arancio mi sento di dissentire: non sta bene a tutte, a me sicuramente no, e lo dico dopo averne provati almeno 5 di varie tonalità…

  3. Belli i trucchi colorati ma con gusto e discrezione (perchè la faccia da carnevale si usa appunto solo a carnevale) …. anche a me piace semplicemente aggiungere con una matitina un tocco di colore.. tanto per non essere sempre “marrone”

  4. Adoro il rossetto arancione, pur avendo la pelle molto chiara trovo che con un po’ terra stia davvero bene. Mi piacciono tanto anche l’ombretto viola e l’eyeliner blu ma alla fine non li uso quasi mai..

  5. Adesso che il meteo ci sta regalando delle belle giornate, ammetto che anche io sto facendo i primi timidi passi di stagione con il colore.
    Accantono la classica riga di eyeliner nera con una blu o viola, oppure eyeliner nero sopra e colore nella rima interna inferiore, senza caricare con ombretti.
    Si ai rossetti piú accesi, proprio ieri ho sfoggiato per la prima volta in questo 2016 una sorta di rosso corallo.
    Son partita cauta, ma non farei mai il trucco total violet di Scarlett.
    Mi piace tantissimo Karlie Kloss ma le mie matite ottanio non restano cosí uniformi nella rima interna, inoltre, dato che la matita all’interno dell’occhio tende a svanire, “rischi” di restare completamente struccata…ma Karlie è bellissima, lei può…la adoro!

  6. Veramente Clio riguardo al rossetto arancione in un post disse che nn era facile da portare….mah….

  7. Molto bello questo post per avere degli spunti interessanti per un make-up diverso dal solito. Una cosa, mi porte consigliare un blush rosso? Purtroppo non penso di andare in USA in tempi brevi ed acquistare i blush di tarte

  8. mi fa piacere che il blu sia uno dei colori hot della stagione, lo adoro!
    gli ombretti che più mi valorizzano sono i marroni caldi…ma adesso mi hanno proprio fiaccata..viva il colore! e speriamo di abbronzarci al più presto.amen

  9. Ciao, tra i blush della nuova coll.zione di kiko The Artist ce ne sono un paio sulle tonalità del rosso..prova a guardare sul sito!

  10. A parte il gloss blu, i mascara colorati e il blush rosso ho provato tutto.
    E oggi ho il rossetto rosso-arancione

  11. Io di solito non uso tanto colore nel trucco ne sulle mani, prefERisco i toni neutri a eccezione del malva e del rosso (mi piacciono le labbra rosse e mi piacerebbe provare un blush di quel colore)

  12. Neanche io sono riuscita a trovare un arancio che mi stesse bene, devo per forza aspettare di essere molto abbronzata.

  13. Belli i colori vivaci! Metto spesso le matite azzurra e rosa, a volte anche verde, e sta proprio bene, soprattutto quando mi impegno e abbino il colore della matita ai vestiti.

  14. a chi lo dici, l’arancio mi sta malissimo! deve avere del rosso o del rosa all’interno che lo smorzi e lo raffreddi, sennò stona terribilmente. ho salvato i due arancio che ho applicando una matita rosa sotto, altrimenti potrei metterli solo quando sono abbronzatissima (cioè mai, visto quanto sono bianca)

  15. Dissento sul fatto che l’arancione stia bene a tutte e soprattutto è difficile trovare l’arancione giusto!

  16. Mi sono resa conto di non avere niente di tutto ciò! Ora voglio un mascara verde, un rossetto arancione, un blush rosso e un eye-liner verde!

  17. Io non sono per niente d’accordo sul fatto che il blu stia bene col marrone. Io ho gli occhi marroni, non troppo scuri, e trovo che su di me stiano bene le sfumature calde, non certo i colori freddi che fanno troppo contrasto.
    Adesso tra l’altro c’è questa moda di prendere la tavola dei colori e usare i complementari per gli abbinamenti.
    Quando studiavo disegno mi hanno sempre insegnato che abbinare i complementari è, di norma, sbagliato soprattutto se usati in quantità uguali, perchè entrambi i colori “combatteranno” per emergere.
    Io trovo che il concetto si sposi perfettamente anche nell’ambito del make up, soprattutto nei casi come quello di Lupita, in cui abbiamo una linea blu sull’occhio, senza alcuna sfumatura.
    Personalmente trovo l’effetto tremendo. Oltretutto lei ha anche la pelle scura, per cui si nota ancora di più il contrasto.
    Secondo me con gli occhi marroni stanno bene i colori caldi come l’oro, il bronzo, fino ad arrivare a certe sfumature di viola o di verde, ma sempre con una punta di giallo all’interno.
    Tutti i colori freddi, quindi con troppo blu all’interno, a me non piacciono.
    Opinione personale, ovviamente. XDXD

  18. Post salvato nei preferiti, di solito sto su cose più neutre (a parte per i rossetti) ma mi avete fatto venire voglia di sperimentare un po’!!

  19. sono un po’ scettica per l’ombretto viola che non e’ per niente facile da portare le poche volte che ho provato ad usarlo sembrava di aver ricevuto due cazzotti in faccia…clio potresti dirmi un dupe del rossetto arancio di mac..grazie

  20. Amo i colori… abbigliamento, trucco, mi mancano solo i capelli (ma un giorno, chissà, ehehhe) e sono un arcobaleno ambulante! Adoro gli abbinamenti un po’ azzardati ma bilanciati, giocati sui contrasti: è più forte di me, mi aiutano a vivere meglio la giornata!! Il mio colore preferito è il blu in tutte le sue sfumature e ho gli occhi molto scuri… naturalmente lo uso spessissimo come eyeliner (più o meno soft, anche se il mio sogno segreto sarebbe quello di riprodurre un giorno il mitico trucco della sfilata DVF di Path Mc Grath!<3), lasciando il resto del viso molto naturale e con un accenno di blush. Nella mia zona oggi il tempo è tipicamente primaverile e mette proprio di buonumore… Buona giornata a tutti:*

  21. Il rossetto arancione, mascara verde, matita turchese non stanno bene a tutte….io personalmente usavo sui miei occhi scuri la matita turchese abbinata a quella nera ma ora non mi ci vedo più…anche il blu non è facile da portare.Secondo me alcune si queste cose sono cavolate (con tutto il rispetto)

  22. Il rossetto arancio sta male quasi a tutte, volevate dire. Bella l’idea della matita turchese invece 😀

  23. Il blush rosso l’ ho usato solo perché era in mousse e in edizione limitata “Dark Romance” della essence xD ma anche io avevo il terrore ad usarlo! xD Ma poi, dal punto di vista di tonalità mi sono trovata veramente bene. Non sembrava proprio che dovesse darmi quel meraviglioso effetto! Peccato che fosse in mousse e mi lasciava il viso a chiazze D: Poi sopra lo sfumavo con la cipria… e diventava un bel rosa!
    http://4.bp.blogspot.com/-MLArpsFWQ10/UpYgEhYLtYI/AAAAAAAAA_4/wI29SneSAEY/s1600/Fotor1127173635.png io avevo quello rosso chiaro.
    Io dico che basta usarne poco e sfumato bene, devono essere belli tutti i colori… basta solo non abusarne… io per esempio mi sono rotta dei colori sbrilluccicosi e brillantinosi! D: MA NE HO TROPPI DI QUESTI!! Non vedo l’ ora di finirli tutti xD

  24. potrebbe essere che ti stia male perchè li hai marroni-medi. Oppure quel marrone scuro che con le luci sparate addosso sembra che abbia del rosso all’interno.
    Io li ho marroni scurissimi e freddi e il blu è uno dei colori che mi sta meglio…..solo che credo di non avere più l’età per la matita blu nella rima inferiore 🙁

  25. mi associo…..e aggiungo che a me piace da morire la matita che porta Karlie Kloss (spero sia lei e spero di aver scritto correttamente il nome)……dupe?????

  26. Non lo so… Non ho stagioni.. Mi trucco a seconda dell’umore del mattino e del mio aspetto..

  27. Sono d’accordo, anche a me a grafica hanno insegnato che i colori complementari è meglio non abbinarli: si annullano e il risultato è un grigio…

  28. Si.. dai perchè no!. Bisogna osare un pochino. Io la metto, mi guardo e tutto sommato mi “sento bene”. Ripeto, non deve essere una cosa di colore esagerato (ad esempio evito colori tipo il verde mela o il turchese chiarissimo). Io di solito, anche con il classico nero e/o marrone, sporco parecchio la rima cigliare inferiore. Prova in casa, vedrai che ti piaci!

  29. io ho un viola chiaro che però una volta messo è più che tutto illuminante, si vede appena. E un blu carta da zucchero di kiko che avrà tremila anni……però è tanto che non le uso più, proverò! io sempre devo sporcare la rima, tra le ciglia intendo, perchè se la metto solo all’interno mi dura mezz’ora. Se poi esco in bici…ciao!!!!!! mi lacrimano gli occhi tantissimo, in inverno perchè fa freddo, in primavera perchè inizio a usare la bici….forse mi salvo solo a ferragosto (che lacrimano di sudore hihihih)

  30. Brava… l’unica è provare e fregarsene. Anche perchè è una matita, se non ti piace… un colpo di struccante e non c’è più. Più comodo di così…. o no?

  31. Certo! A qualunque età! Mia mamma ha 56 anni e porta l’ombretto rosa con una matita blu elettrico sulla rima sopra. Ai suoi tempi si usava sta matita blu, e lei continua, tutte le fanno i complimenti per il trucco elegante!

  32. Sembra l’abbia scritto io questo post! Ho gli occhi nocciola con una virata sul verde oliva, e il blu mi sta malissimo , come il bianco e tutte le tonalità fredde. Anche il mio sottotono non collabora! C’ho rinunciato! Anch’io come te, cerco toni freddi riscaldati da punte di giallo o rosso

  33. Purtroppo si, i miei non sono bianchi come quelli di Clio ma lo metto lo stesso e mi piace, però se i tuoi sono piuttosto gialli non te lo consiglio.

  34. Il blush rosso mi attira da tanto, più che altro il rosso scuro, mi piace molto quello Deborah che ci avevi fatto vedere in un post.

  35. Amo il makeup di qualsiasi colore e non mi faccio problemi a portare quindi anche colori belli accesi!! L’unica cosa che mi manca è un rossetto arancione… temo solo l’effetto denti gialli!! Però voglio provare lo stesso! 🙂

  36. Secondo me dipende anche dal colore della carnagione… Ad esempio una “Biancaneve” con colori troppo caldi sugli occhi potrebbe magari stonare.. almeno immagino.. Poi se si vuol sperimentare ben venga, sono sempre d’accordo!! 🙂

  37. Non mi piace January Jones con quel trucco. Adoro la matita turchese in estate. Invece mi pare che il viola sia un po’ passato di moda, o sbaglio?

  38. Difficilissimo. Io avevo un gloss di Lancome che era perfetto e ovviamente non lo fanno più.

  39. Un filino piu’scura ma prova la essence longlasting numero 12 i have a green io ho gli occhi marroni ma quando la metto nella rima interna il risultato e’ lo stesso della foto della modella non c’e’bisogno che ti dico che queste matite sono ottime ti lascio la foto

  40. Parole sante! Gli arancio che mi stanno bene, dato che sono chiara di occhi e di pelle, sono quelli leggeri shimmer tipo quello di Guerlain ultima collezione! Quelli fluo, pieni, coprenti o peggio opachi……orrore! Colore difficilissimo…..

  41. Anche io ho gli occhi marroni ed e’ vero che mi stanno meglio i toni caldi pero’ ci sono tanti tipi di blu io uso quelli scuri blu notte come quelli a destra nella foto quando non voglio usare la matita nera e rimanere piu’ soft magari riscaldando l’incarnato con un po’ di terra calda blush pesca e/o un rossetto piu’ acceso cosi’ si equilibria il tutto e non risulto grigia o spenta ovviamente e’ questione di gusti pero’ puoi provare

  42. Bel post ma mi sorge dubbio l’ombretto viola sta bene a tt e alle pandaokkiaie in evidenza nn ci pensa nessuno? E l’arancio brillante sulla pelle diafana spesso con sottotono rosato? Mmm

  43. Ma dai , neanche fossi matusalemme … , io ho gli occhi verdi e quando sono abbronzata mi piaccio con la matita blu , mentre d’ inverno complice la pelle chiara non mi ci vedo , io sono molto più grande di te , e penso che il colore non abbia età , forse non ti vedi più tu …ciao

  44. boh…mi sa da ragazzina. Non è una questione di occhi segnati o altro, è proprio che il colorino chiaro mi fa associare al trucco da ragazzina.Ma la stessa cosa vale per gli ombretti….colorati non li uso più, al massimo un colore scuro che non sia marrone nella piega, tipo verde o viola, ma proprio un angolino e sfumatissimo

  45. Ah be certo che se mi dici colorini chiari tipo azzurrino , non piacciono neanche a me , odio i colori pastello e anche per me sono nuance da ragazzine , ma il blu notte ci sta .

  46. Io adoro i colori!!ho tutto di quelloche consigliate..anche il matitone arancione..ma a me proprio non sta.. 🙁

  47. Anni fa avevo un mascara verde bellissimo. I mascara colorati mi piacciono tantissimo, al momento ne ho tre: marrone, viola e blu. Ho osato anche un turchese.

  48. dissento quasi su tutto e poi non si deve guardare solo ai colori di una donna ma anche alla sua fisionomia insomma alla faccia che una ha,il rossetto arancio poi sta bene a pochissime,io sono una moracciona dalla pelle pallida ma che si abbronza facilmente e l’arancio mi sta male anche con la pelle scura

  49. ecco, il blu notte mai sperimentato, ma solo per convinzione che la riga scura nella palpebra inferiore mi stia male. Bah….devo rivedere un po’ le mie convinzioni…..shoppinggggg;-)

  50. Mascara colorati ne ho messi, martite colorate ne ho messe e ne metto, col rossetto arancio non mi ci vedo, avendo i capelli rossi (non carota ma insomma il senso è quello), ho solo un gloss della Pupa aranciato ma con tanti glitter, carino e allegro.
    Il blush rosso è difficile da affrontare, ma ci proverò.
    Eyeliner colorati ne ho, ma forse un bel blu, come ne ho visti qui, mi manca.
    Urge aggiornamento.

  51. In realtà li ho piuttosto bianchi, ma non appena metto un rossetto aranciato mi sembra di essere la maggiore rappresentante di denti gialli

  52. Concordo su:
    matite colorate: turchese, ottanio e blu elettrico sono i miei colori dell’estate
    Ombretto viola, basta che non abbia do rosso all’interno che mi dà l’espressività di un criceto incazzato

  53. Io adoravo un rossetto di ysl sheer di un arancio mattone stupendo e mi sono disperata quando ho scoperto che non lo fanno più! Perché poi ovviamente trovare un dupe di un rossetto che adori e non fanno più sembra un impresa per super eroi!

  54. Per il colore ti direi prendilo ma se noti così tanto il giallo allora no perché l’arancione è quello che fa più di tutti questo effetto.

  55. Strano, io ho il tipo di occhi nocciola quasi neri che al sole diventano rossi e il blu me lo vedo molto bene, anche quello elettrico, di sicuro non i pastello, con la carnagione olivastra fanno proprio a pugni.

  56. Io abbino spesso i complementari e risaltano meglio, ovviamente va fatto prevalere leggermente uno dei due oppure scegliere due tonalità che siano compatibili, i complementari che uso di più e che vedo meglio riusciti come risultato finale sono il giallo e il viola (ma un giallo vivace, come il pigmento di Inglot, non i giallini invisibili che fanno sembrare itteriche).
    Un complementare che proprio non riesco a vedere bene è l’accoppiata arancio-blu, troppo difficile trovare due tonalità che si abbinino bene, meglio arancio-azzurro, nella mia esperienza, l’importante è che uno sia molto caldo e l’altro molto freddo (giallo carico con viola freddo e intenso, verde smeraldo e rosso fuoco, altra combinazione che uso con successo), ho notato che se si somigliano fanno a pugni davvero, e si vede.
    PS: per me che ho gli occhi marrone-rosso e i capelli castani con riflessi ramati i colori caldi risultano spesso scialbi, infatti sfumo tre colori diversi (solitamente giallo, arancio, magenta) per ottenere un effetto apprezzabile e comunque sembra sempre piuttosto sottotono, visto che somigliano al colore di fondo dei miei occhi e capelli, il bronzo mi sta proprio male, con la mia carnagione olivastra è pure peggio, tu che colori di pelle e occhi hai? non riesco a immaginare una persona con gli occhi scuri a cui stia bene il bronzo.

    Io mi vedo molto meglio con i verde pavone freddi, in generale i verdi con del blu dentro o puri, le sfumature calde risultano piuttosto scialbe e spente su di me.

  57. Magari li ha sul dorato, io ho gli occhi marrone-rosso e i colori freddi sono quelli che mi vedo meglio, soprattutto se contengono del blu, come il verde pavone e il viola freddo (tipo viola uva, il prugna sembrerebbe un livido sulla mia pelle).

  58. Troppo tardi… già preso! 🙂 quando vedo un rossetto di un colore che non ho ancora non so resistere

  59. Anche io ho la carnagione olivastra pero’ il blu elettrico non me lo vedo forse dovrei provare d’estate quando divento ancora piu’ scura poi alla fine e’ anche questione di gusti concordo con te sui toni pastello assolutamente no

  60. Se non ti vedi prova a usare sopra un gloss o un rossetto azzuro che spegne un po’ il colore e fa risultare i denti piu’ bianchi e poi che rossetto hai preso? Sono curiosa

  61. Ahah anche io non resisto ai rossetti di colori che non ho, fammi sapere com’è appena lo provi 🙂

  62. A me ke sono castana scura non piacciono i colori caldi. Non mi risalgono, anzi mi spengono. Infatti amo il blu come mi sta, poiché mi occhi scuri emergono di +

  63. io ho il colorito olivastro e x me la ricerca dei colori è difficile, ma ci sono tolalità x tutte 😉

  64. io adorooo i colori!!! infatti li ho tutti compresi il mascara verde ed anke il rossetto blu di rihanna!! XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here