Ciao ragazze!

Spesso la conclusione di serie televisive di successo causa, negli spettatori, una sensazione di vuoto che sembra molto difficile da colmare, ma diverse volte si può fronteggiare questa nostalgia con…gli spin-off :-D! Ma che cos’è uno spin-off? Semplicemente, è una serie televisiva che parte dall’ambientazione di un’altra, ma sviluppando personaggi e tematiche differenti o continuando (in questo caso, si parla di sequel) le vicende dello show originario, oppure anticipandole (diventando così un prequel).

Sebbene siano nati spin-off televisivi molto fortunati (come, ad esempio, Angel nel caso di Buffy l’Ammazzavampiri, o Private Practice nel caso di Grey’s Anatomy), ne sono stati creati altrettanti che si sono rivelati dei veri e propri disastri, venendo annullati, in alcuni casi, dopo nemmeno una stagione completa! Volete scoprire allora, bellezze, quali sono stati gli spin-off più fallimentari di alcune delle serie televisive culto degli anni passati? Non vi resta, allora, che continuare a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-18

THE CARRIE DIARIES

The Carrie Diaries è un prequel della ben più famosa serie culto Sex & The City, entrambi tratti dagli omonimi libri scritti da Candace Bushnell. Di certo lo show è partito con un proposito più che buono, ovvero mostrare al pubblico che cosa ha portato Carrie a diventare…Carrie!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop

Nonostante questo, sin da subito sono state molte le perplessità che hanno accompagnato questo spin-off, a partire dalla scarsa somiglianza della protagonista (AnnaSophia Robb) con la Carrie classica (Sarah Jessica Parker), fino al chiedersi quanto fosse veramente necessario un prequel di una serie capace di essere un’icona già da sola.



ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-3

Con queste basi, non ci si deve meravigliare se The Carrie Diaries è stato annullato alla seconda stagione, –nonostante un impegno notevole da parte dell’emittente, nel promuovere la serie tentando di creare aspettativa!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-14

90210

Lo spin-off della celebre serie Beverly Hills 90210 inizialmente ha avuto buoni riscontri, tenendo conto che, pur presentando personaggi e storie completamente nuove, ha tenuto incollati allo schermo gli affezionati della serie originale grazie alla presenza di alcuni membri del suo cast.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-12

Attori come Joe E.Tata, Jennie Garth, Tori Spelling e Shannen Doherty hanno partecipato, infatti, allo spin-off nel proprio ruolo originario, adattato al contesto del nuovo show televisivo, nel corso della prima stagione (ad eccezione di Jennie Garth, che vi ha preso parte per due stagioni e mezzo).

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-13

90210 ha avuto, tuttavia, un calo drastico di ascolti nelle ultime stagioni, venendo così cancellato alla quinta!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-15

ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND

Conosciuto anche come C’era una volta, nel paese delle meraviglie, Once Upon a Time in Wonderland è nato come spin-off della fortunata serie Once Upon a Time, ambientato nell’Inghilterra Vittoriana di “Alice nel paese delle meaviglie” di Lewis Carroll.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-10

La serie, separata da Once Upon a Time ma con cui aveva, comunque, degli elementi in comune, è stata cancellata dopo una sola stagione, proponendo però un finale auto-conclusivo.

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-11

I produttori, infatti, hanno affermato sin dall’inizio che questa era già l’intenzione originaria della serie, che sarebbe proseguita con una seconda stagione solo qualora gli ascolti fossero stati alti!

ClioMakeUp-Spin-Off-Flop-16

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò di altri spin-off flop tratti da alcune serie culto degli anni ’90! Continuate a pagina 2 per vedere quali sono!

24 COMMENTI

  1. Ma…Io guardavo sia 90210 che The Carrie Diaries e mi piacevano davvero molto! Ci sono rimasta male quando hanno smesso di trasmetterli

  2. Io ho iniziato a guardare 90210 sequel x via del ritorno dei vecchi.. ma in effetti dopo un po’ è degenerato!the carrie diaries non piaceva neanche a me, non solo per la non somiglianza della proragonista con carrie,ma anche x via delle incongruenze con sex and the city. Ad esempio carrie parlava sempre di essere stata abbandonata dal padre mentre invece nel prequel c’era eccome un padre,ma mancava la madre…
    Infine non ho mai avuto modo di vedere il sequel melroseplace ma sinceramente per come era degenerato l’originale non è che mi sarebbe venuta proprio voglia di vedere un seguito!cioè io odiavo l’attrice che poi è diventata Brie per gli incubi che mi causava!!

    Infine farei notare che gli spin off a volte sono interesanti più della serie, ma odio quando negli eventi importanti non si ricollegano tra loro: ad esempio, maledetta Shonda, quando è morto Derek lo so che era dura che tornassero tutti quelli che hai fatto fuori..ma almeno Allison dovevi chiamarla!!hai toppato shonda!!!

  3. non ho mai visto nessuno di questi spin-off proprio perché non sono d’accordo con il concetto in generale…certe serie sono intoccabili.
    Mi piacerebbe rivedere Melrose Place…come mai non è mai stato trasmesso da allora? o forse sono io a essermelo perso?

  4. Ma Once Upona time in wonderland èai stato trasmesso in Italia? E perché signor Fox mi hai interrotto l’ultima serie di the walking dead e mi farai aspettare sino a primavera? E si, Shonda, quando è morto Derek dovevi far ritornare Addison!

  5. Io vorrei anche mettere nel calderone dei fallimenti, “10 cose che odio di te” hanno fatto un paio di puntate e poi, niente conclusione e tutti a casa.
    Mi hanno rovinato Heath Ledger… per dire

  6. Ammettiamolo: nell’ultimo mese l’unico spin-off di cui ci siamo innamorate è stato quello di Gilmor Girls!
    Peccato solo per la quantità imbarazzante di botox e plastica sotto la faccia di Lauren Graham, che prima era bellissima!!

  7. 90210 e melrose place avevano poco senso per l’enorme differenza temporale con la serie originale. Le altre ..non ho visto neanche gli originali

  8. a Febbraio inizierà lo spinoff di the good wife chiamato the good fight! io lo guarderò volentiero perchè AMO Rose Leslie <3

  9. Ahahaha concordo con te, l’ho trovato davvero sorprendente e fresca.. Pensavo facessero un para-track e invece dopo 10 anni, non so come ci siano riusciti, ma i personaggi erano proprio coerenti. Peccato un po’ il finale

  10. Ciao Clio e ciao a tutte, buona Viglia di Natale!!! <3

    Mi piaceva The Carrie Diaries, infatti avrei preferito continuassero.

    "ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND" ho provato a vedere alcune puntate, ma sarà che avevo perso la prima, ma non mi ha convinto, al punto che una volta mi sono dimenticata di vederlo e poi non l'ho più finito.

  11. Sì Once Upon a time in wonderland l’avevano trasmesso su Rai4. Ma ultimamente non credo. Solo qualche anno fa.

  12. Perché nelle trasposizioni televisive alice la fanno così bruttina e non simile al personaggio? È così carina quella del cartone animato Disney che tutti conosciamo

  13. Uno spin off che invece mi sembra stia avendo successo è the originals molti dicono sia più bello di the vampire diares addirittura

  14. esce il 19 febbraio su CBS in america. Penso che la prima puntata la possano vedere tutti, poi dalla seconda solo chi ha la parte a pagamento (tipo mediaset premium) però spero di trovarla in streaming. 🙂

  15. A me i prequel non piacciono molto, mi sanno solo di studiato per fare soldi sicuri (anche un po’ i sequel a dir la verità) inventando accadimenti improbabili o scontati. Li considero come mancanza di originalità e novità, solo voglia di soldi. Li guardo raramente.Come quando fecero il sequel di Via col vento…puha…Ora… toccarmi la mia Santissima Carrie ! Ma non scherziamo!!

  16. Sex and the City è Sex and the City, punto!
    Mi piaceva anche Ally McBeal, però secondo me sono serie tv che devono rimanere tali, non avevano alcun bisogno di spin-off

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here