CHI PUÒ FARE L’HAIR DUSTING?

La tecnica funziona su tutti i tipi di capelli, lisci o mossi. È necessario però prima lisciare i capelli perché per “spolverarli” occorre avere una base perfettamente omogenea e senza onde.

L’hair dusting è molto utile però per i capelli ricci perché permette di sbarazzarsi delle parti sfibrate senza modificare troppo la lunghezza dei capelli.

ClioMakeUp-hair-dusting-shakira

Questa tecnica funziona benissimo anche sulle chiome tinte per eliminare quei capelli fini e fragili.

Se avete paura di assottigliare i capelli o di rovinarli ulteriormente, non è così, anzi. L’hair dusting promette di fermare in tempo il danno prima che peggiori.

ClioMakeUp-hair-dusting-capelli-lunghiCredits: elle.com

Il taglio delle parti rovinate dovrebbe essere però minimo. È una tecnica che può essere adottata se i capelli non sono eccessivamente rovinati. In caso di danni abbastanza evidenti il parrucchiere dovrà procedere necessariamente al taglio. Inoltre, l’hair dusting non è adatto per chi ha i capelli troppo fini.



Per evitare che sia troppo tardi per riparare ai danni con l’hair dusting, i capelli andrebbero tagliati, o meglio “spolverati”, ogni 6/8 settimane.

Se volete provare l’hair dusting sconsigliamo assolutamente il fai da te. È una tecnica che può apparire semplice, ma solo gli esperti sapranno come eseguirla senza rovinare i capelli.

ClioMakeUp-hair-dusting-parrucchiereCredits: HelloGiggles

COME SI ESEGUE?

Per eseguire l’hair dusting i capelli devono essere asciutti, ben pettinati e lisci.

La differenza fondamentale rispetto al classico taglio è che in questo caso i capelli sono asciutti per vedere bene le parti rovinate da eliminare.

ClioMakeUp-hair-dusting-tecnica

Il parrucchiere tiene una ciocca con le mani, la stende in modo che sia liscissima e fa scorrere le forbici sulla lunghezza per eliminare le parti rovinate e spettinate.

Man mano che le taglia, “ripulisce” i capelli.

ClioMakeUp-hair-dusting-forbice

L’alternativa è avvolgere i capelli intorno al dito, in modo che le doppie punte saltino fuori. La parte che non resta avvolta al dito, è quella rovinata che va tagliata.

ClioMakeUp-hair-dusting-capelloCredits: flipboard.com

È come se le forbici “spolverassero” le punte eliminando quelle danneggiate.

La tecniche richiede forbici da parrucchiere molto taglienti e una mano esperta.

Una volta finito, dovreste vedere sul pavimento dei capelli sottilissimi e corti e non delle grandi ciocche.

Questa tecnica richiede molto tempo e magari un pochino sarà comunque necessario tagliarli, ma è l’ideale per chi non vuole accorciare tanto i capelli.

ClioMakeUp-hair-dusting-lauren-conrad

Potrebbe essere un compromesso per chi vuole risanare la capigliatura, senza comprometterne la lunghezza.

Quindi ragazze se volete eliminare le parti rovinate dei capelli andate dal parrucchiere ma non tagliateli, chiedete una “spolverata”!

Ragazze, se amate prendervi cura dei vostri capelli, non potete perdervi questi post!

1) Capelli SECCHI E SFIBRATI? 15 Prodotti Assolutamente TOP Per Dire Addio Alla Paglia!  

2) Capelli Lunghi A Lungo: Ecco Tutti I Segreti Per Una Chioma Sana E Splendente E Per Dire Addio Alle Forbici! 

3) Asciugare I Capelli Al Naturale E Averli Perfetti: Tutti I Prodotti E I Metodi Più Efficaci Per Me! 

ClioMakeUp-hair-dusting-blake-lively

Bellezze, cosa ne pensate dell’hair dusting? Ne avevate già sentito parlare? È una tecnica che provereste o non vi sembra una buona soluzione? Un bacione dal TeamClio!

30 COMMENTI

  1. Io lo facevo già anni fa quando frequentavo il forum capellidifata. Prendevo le ciocche e facendole passare tra le dita spuntavano le punte che vedevo subito se erano rovinate avendo i capelli scuri, e zaczaczac tagliavo solo il capello rovinato. Fattibilissimo, anche se un po noioso e lungo. Non consigliato a chi ha pochi capelli o li ha molto fini perché alla fine svuota un po a furia di farlo. Io raggiunta la lunghezza che volevo (osso sacro) ho smesso di farlo e tagliavo le punte direttamente quando necessario. Anche ora che li ho molto più corti (metà schiena) li taglio qualche cm ogni 4-5 mese e basta.

  2. Non mi stancherò mai di consigliare il trattamento Pro Fiber della l’Oreal. Io ho i capelli lunghissimi, ricci e spessi tendenti al crespo e ho risolto il problema delle doppie punte e parte finale danneggiata. Ormai è un anno e mezzo che uso solo i prodotti Pro Fiber e ho una chioma completamente nuova. Dovreste provare e fare una recensione.

  3. lo stavo per scrivere io! 🙂 Si può fare benissimo da sole, certo, è noiosissimo cercare le maledette punte rovinate! Io è un bel po’ che lo faccio, devo dire che anche se ho i capelli finissimi non vedo tutto questo svuotamento, anzi, è una manna dal cielo visto che sono (ancoraper poco) in fase di allungamento 😀

    Ah,ovviamente viene facile se si hanno i capelli lunghi, quindi è facile guardare le punte 😉

  4. si, se si vuole fare da sole va fatto a tre condizioni
    1. avere tempo e pazienza
    2. avere i capelli abbastanza lunghi da non dover incrociare gli occhi per guardare le punte
    3. non andare in paranoia e non farsi prendere la mano. perché se ogni volta che si fa si trovano tonnellate di capelli da tagliare e a questo punto forse è meglio una spuntatina

  5. ho visto che ci sono tre linee, tu quale usi? io ho i capelli sottili, crespi e tinti, quindi non vorrei appesantirli troppo quindi pensavo o alla linea RECTIFY o al massimo alla RESTORE. Ma tu fai anche il trattamento in salone? Io sabato vado a fare il Hair Botox (dovrebbe essere una sorta di ricostruzione con cheratina, collagene, ialuronico e vitamine)

  6. anche io lo facevo quando avevo i capelli lunghi oltre le spalle. Noioso si, però i capelli sembrano quasi nuovi.

  7. È quello che fanno quelle “piastre” che ultimamente si vedono in giro, tagliano appunto i capelli che spuntano che sono quelli rovinati, si trovano sui 40€ circa

  8. Mi sempre che sia bene o male la stessa identica cosa di SPLIT ENDER PRO …… lo avevo già nominato, è uno strumento che taglia le punte grazie alla lama interna e lucida il capello attraverso il calore ma senza interviene sul taglio di base o sulle lunghezze. All’interno c’è una testina roteante con due lame di differenti misure: una volta azionato il meccanismo, i capelli scivolano dentro la spazzola mentre la lama ne rimuove le doppie punte. https://uploads.disquscdn.com/images/8767145567b44485de16de9142373ef53c568d0013e90ba8df7c3f7b5b2a8a67.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/75085dd1f28ea22233f245230201fe17aa720334c7588b1c7813b7e514b9c92b.jpg
    Non l’ho ancora comprato perchè non costa poco e poi curo moltissimo i capelli quindi aspetterò magari che esca qualche altra diavoleria

  9. Uso la linea Recontruct, quella viola per intenderci. La prima volta in salone ho fatto il trattamento Rectify ma c’è un abisso. Ti confesso che successivamente ho acquistato il necessario su un sito specializzato (in fondo sono due maschere facili da fare a casa da sola e risparmio il costo del trattamento in salone). La cosa bella è che i capelli non ti si appesantiscono per niente e non si ungono, anche con Reconstruct… Ed ha un buonissimo profumo!

  10. Io ho acquistato tutti i prodotti su un sito specializzato in prodotti per capelli (UOMA, ma ce ne sono diversi) perchè si risparmia, sia la due maschere che ti fa il parrucchiere che lo shampoo e la maschera da fare a casa. Come investimento ho preferito prendere la confezione di shampoo da un litro, quello che usano in salone, perchè alla fine vai a risparmiare rispetto alla confezione normalmente in vendita.

  11. Sono un pò perplessa. A me sembra solo l’ennesima aria fritta propinata dai “parrucchieri” americani alle clienti.

    E non penso che in Italia possa prendere piede più di tanto, è una tecnica che richiede troppo tempo e pazienza da parte di tutti e noi non abbiamo nè uno nè l’altra. Secondo me sono più appetibili gli strumenti che fanno la stessa cosa tipo lo Split Ender Pro.

  12. Grazie mille! Quindi tu cosa usi, lo shampoo e la maschera Reconstruct? Li usi a ogni lavaggio?

  13. Sono anni che mi tenta…ma non l’ho mai preso…chissà che se sento qualche recensione “vera” non mi lancio…

  14. vedo però che per chi ha i capelli fini viene consigliata la linea Rectify, tu cosa ne pensi? non vorrei appesantire

  15. Infatti devo ammettere che, se avessi soldi da buttare, pagherei per farmelo fare 😀
    è un lavoro lungo e super noioso, però fatto ogni tanto (ovvero quando ho tempo da perdere) devo dire che dà i suoi frutti… C

  16. è una cosa che non mi convince del tutto, mi sembra che il capello in questo modo, passando la lama delle forbici si sfibri e assottigli ancora di più. Oppure che non risolva assolutamente nulla, non credo che se fatto in maniera leggera da non sfibrare il capello il trattamento possa durare 6-8 settimane.

  17. Ho fatto un sacco di ricerche e visto tanti video fatti proprio da parrucchieri ti consiglio di fare la stessa cosa. Su Amazon c’erano pochi commenti ma almeno ti fai un’idea. Prova anche su youtube 😉

  18. Posso parlare per me… i miei capelli tendono a ingrassarsi alla radice mentre le lunghezze sono secche e non ho riscontrato alcun problema di pesantezza, anzi sono più morbidi e le punte hanno riacquistato volume rispetto alla parte superiore. Magari inizia con rectify, tra 6 mesi nessuno ti vieta di cambiare tipologia. Se provi ad usare altre marche o tipi di shampoo l’effetto del trattamento pian piano va a scemare, io ormai uso solo shampoo e maschera pro fiber.
    Quanto al recharge ogni 4 lavaggi non ho visto nessun effetto particolare, perciò preferisco farmi a casa il trattamento ogni tre mesi. Spero di esserti stata utile.

  19. grazie mille sei molte gentile! Cosa mi consigli di fare allora?
    Vorrei comprare la maschera viola da usare dopo ogni lavaggio, poi da quello che ho capito il trattamento consiste nell’applicare la monodose viola/posa&sciacquo e poi applicare la maschera nel barattolo argentato Regenerate. È corretto?

  20. io mi ero informata ma anni fa quindi non c’erano molte recensioni e nemmeno video di parrucchieri, tornerò a guardare grazie Ki 🙂

  21. il mio parrucchiere ce l’ ha e devo dire ke mi sono trovata bene, meglio però ke lo fa un parrucchiere ke è + esperto.. io da sola avrei paura di combinare guai… 😉

  22. Oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo là! Brava Honey! Racconta racconta… ma lo hai fatto più volte? Secondo te ne vale la pena?

  23. Saranno anni che mi arrotolo i capelli intorno al dito e li faccio scorrere piano alla ricerca di doppie punte da far fuori. La scoperta dell’acqua calda u_u

  24. Hai capito perfettamente! Perdona il ritardo nel risponderti. Non dimenticare che serve anche lo shampoo. Prova il trattamento reconstruct, secondo me è quello più efficace. Mi raccomando, fammi sapere come ti sei trovata se decidi di farlo.

  25. sicuramente, grazie mille! il mese prossimo penso che ordino tutto (questo mese ho speso troppo tra creme e trucchi ahahaha)

  26. si, mi ha fatto vedere le doppie punte eliminate all’ interno della hair dusting e ne erano un sacco, in realtà io stavo abbastanza rovinata, cmq è un’ alternativa per non tagliare i capelli 😉 ora ho le extencion, ma quando le toglierò mi farò tagliare le doppie punte di nuovo con la hair dusting 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here