Ciao a tutte!

Oggi torniamo a parlare di capelli e stavolta siamo sicure che l’argomento interesserà a moltissime di voi! Quante infatti sognano una chioma lunga, sana e splendente da fare invidia alla stessa Raperonzolo?

Qui sul blog abbiamo parlato spesso di come far crescere i capelli velocemente ma, una volta che abbiamo ottenuto il nostro scopo e la nostra chioma è già lunga, cosa fare per mantenerla sana e splendente? I capelli lunghi hanno di certo bisogno di molte cure e accorgimenti e oggi abbiamo deciso di raccoglierli tutti in un unico post per aiutarvi, darvi qualche consiglio, farvi vedere quali sono i prodotti migliori e possibilmente anche sfatare qualche mito legato alla cura dei capelli!

Siete curiose di sapere quali sono i metodi per mantenere i capelli lunghi a lungo? Se la risposta è sì, non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-capelli-lunghi-come-curarli-mantenerli-copertina

Per darvi i consigli migliori abbiamo scelto come fonte tra le altre anche un articolo di Glamour che ha intervistato un esperto della cura dei capelli. Si tratta di Franco Curlertto, global Hair Stylist Kérastase.

Franco ha stilato una lista di “regole” e consigli per curare al meglio i capelli lunghi. Si tratta di una serie di accorgimenti da applicare quotidianamente e di alcuni miti da sfatare a cui tutte siamo sempre state abituate.

Il phon per esempio non andrebbe passato sui capelli già asciutti e non appena lavati: è da limitare dunque solo ai momenti successivi allo shampoo. Secondo Franco dunque per mettere in piega i capelli al mattino prima di uscire, si può optare per la piastra che permette di gestire meglio il calore.

ClioMakeUp-capelli-lunghi-come-curarli-mantenerli-phon

Un altro consiglio è quello di non legare i capelli quando sono sporchi. Erroneamente la prima cosa che si fa quando i capelli sono un po’ eeehm… unticci, è raccoglierli in una coda di cavallo o in uno chignon. Così facendo però i capelli non respirano, i follicoli vengono compromessi e stressati eccessivamente e la ricrescita rallenta.

ClioMakeUp-capelli-lunghi-come-curarli-mantenerli-sporchi
Ecco forse la signorina Trinciabue avrebbe fatto meglio a slegare i suoi capelli diciamo…non troppo puliti! 😛

SPUNTARE I CAPELLI SPESSO FA CRESCERE I CAPELLI?!

Il solito consiglio dei parrucchieri è poi quello di spuntare spesso i capelli per farli crescere più velocemente. Ovviamente non bisogna prendere alla lettera questa indicazione: tagliando i capelli saranno sicuramente più sani e resistenti nelle punte e si spezzeranno meno, ma di certo non aspettatevi una ricrescita pazzesca.

Tuttavia per esperienze personali abbiamo notato che tagliare i capelli una volta ogni mese e mezzo non ci garantisce una chioma lunga ma la lunghezza rimane pressoché invariata. In questo caso dipenderà molto dal tipo di ricrescita ed è per questo molto soggettivo.

ClioMakeUp-capelli-lunghi-come-curarli-mantenerli-taglio.gif

Dunque il nostro consiglio è quello di spuntarli solo se necessario: se le punte sono visibilmente sane allo scadere del mese e mezzo, non sarà fondamentale spuntarli, se invece avete molte doppie punte sarà impossibile ripararle e i trattamenti serviranno solo a migliorarne l’aspetto ma non a ricostituirle.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete tutti gli altri consigli, i prodotti più efficaci e gli step by step per mantenere i capelli lunghi a lungo! Siete curiose di saperne di più, non vi resta che andare a pagina due! 🙂