IL NOSTRO COLESTEROLO NON DIPENDE SOLO DA QUANTE UOVA CONSUMIAMO A SETTIMANA

Potrà sembrarvi strano, ma la maggior parte del colesterolo non è introdotto attraverso la dieta, ma lo autoproduciamo attraverso i nostri enzimi.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-12-impasto

Credits: Foto di Pexels | Flora Westbrook

Il colesterolo riveste nel nostro organismo ruoli fondamentali tra cui la corretta formazione delle membrane cellulari e la produzione di importanti sostanze come la vitamina D ed alcuni ormoni.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-13-metà

Credits: Foto di Pexels | Mona Sabha Cabrera



Il quantitativo di colesterolo prodotto dovrebbe essere mantenuto costante grazie a sistemi di regolazione dedicati. Così quando attraverso la dieta assumiamo più colesterolo dovrebbe esserci una compensazione che determina una sua minor produzione.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-14-toast

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

I livelli di colesterolo del sangue e più in generale il rischio cardiovascolare è influenzato da molteplici fattori.

In particolare, per quanto riguarda gli aspetti legati alla dieta, sembrano esserci dei fattori molto più importanti rispetto al quantitativo di colesterolo assunto e perciò a quante uova a settimana assumiamo.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-15-pancetta

Credits: Foto di Pexels | Thought Catalog

MOLTEPLICI FATTORI INFLUENZANO IL COLESTEROLO DEL SANGUE

Il consumo di uova di per sé non sembra infatti influenzare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Fattori come la quota di grassi saturi e trans e l’energia complessiva della dieta sembrano incidere in modo più significativo sul rischio cardiovascolare rispetto al quantitativo di colesterolo presente negli alimenti.

QUANTE UOVA POSSIAMO MANGIARE A SETTIMANA

Ragazze, nella pratica vediamo quante uova a settimana possiamo consumare. La questione non è così semplice poiché non esiste un vero e proprio numero di uova da non superare. Come sempre l’unico vincolo è che la dieta risulti nel suo complesso varia ed equilibrata.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-16-padella

Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya

Perciò non possiamo definire a priori quante uova a settimana possiamo mangiare, ma dobbiamo prendere in considerazione le altre fonti di colesterolo nella nostra alimentazione, il quantitativo di grassi saturi e trans.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-17-guscio

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Come oramai avrete imparato, non è un singolo alimento a fare la differenza, ma la dieta nel suo complesso.

Il corretto stile di vita che comprenda una sana alimentazione e un adeguato livello di attività fisica, come vi diciamo sempre, è la chiave per promuovere la nostra salute.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-18-cibo

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Per rendere la nostra dieta varia possiamo introdurre le uova tra le diverse fonti proteiche per alternare le scelte durante la settimana. Le linee guida per una sana alimentazione, tenendo conto della presenza delle uova nelle varie preparazioni, consigliano un consumo dalle 2- 4 uova a settimana.

Cliomakeup-quante-uova-settimana-20-confezione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Ragazze, ci teniamo a sottolineare che queste sono informazioni generali e di carattere divulgativo, per qualsiasi indicazione specifica rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento che attraverso un’adeguata valutazione delle vostre abitudini alimentari e delle vostre esigenze o particolari condizione sarà in grado di fornirvi i consigli adatti a voi.

Ragazze, se siete interessate ad una sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIU?

3) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA

FONTI

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-quante-uova-settimana-19-gif

Ragazze, siamo arrivate alla fine! Speriamo che queste informazioni possono esservi utili! E a voi piacciono le uova? Quante uova mangiate alla settimana? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here