Sono sicura che questo post toccherà nel vivo molte di voi! Tantissime volte infatti mi chiedete se sbagliate qualcosa nel vostro makeup e ormai anche io mi sono fatta una certa esperienza in fatto di errori/orrori, guardando semplicemente la gente che incontro e le ragazze che trucco!

Non vi preoccupate: tutte sbagliamo e tutte abbiamo sbagliato, almeno qualche volta! Però ci sono 10 errori in particolare che vedo spessissimo e ai quali si può facilmente rimediare! Siete pronte per scoprirli? Allora non vi resta che leggere il post!

clio_10_ERRORI_MAKEUP

QUALI ERRORI SI COMMETTONO PIÙ SPESSO NEL MAKE UP E COME EVITARLI

Partiamo dicendo che gli errori di oggi sono un po’ diversi da quelli che sono stati gli errori tipici di qualche anno fa: una volta ci si limitava soprattutto al colore del fondotinta sbagliato e poco altro! Oggi, grazie al fatto che le ragazze sono più informate, i prodotti sono di migliore qualità e il mercato offre una varietà immensa di colori/formulazioni/ecc, gli errori sono cambiati. Vediamo quelli che io ho visto di più sui volti delle ragazze:

1) LA SFUMATURA DEGLI OMBRETTI

applying-eyeshadow

Questo è forse l’errore più comune che noto: soprattutto chi si lancia nelle grandi colorazioni (blu elettrici, verdi lime, ecc) poi spesso cade drasticamente nella sfumatura, ottenendo un effetto bruttino, con un look a chiazze. Ragazze (parte la raccomandazione :-P), la cosa più importante per quanto riguarda il trucco occhi è imparare a sfumare!



Quello che vi posso consigliare io è di iniziare per gradi: partite usando ombretti dai colori più ‘facili‘, più chiari e neutri. Solo dopo aver fatto pratica con questi colori, vi risulterà più semplice passare a colori più audaci e intensi, come i neri, i grigi, i blu e tutte le sfumature più fluo e neon!

neon-candy_look_1e537b2744a688e8fd435166eea6adf1_look
Cominciate con un trucco semplice, super portabile e veloce come può essere questo! eheheheh!

2) ABBINAMENTI DEI COLORI

House Of Hype's 2011 MTV Video Music Awards After Party - Arrivals

Anche questa volta, consiglio l’approccio graduale: dopo aver imparato a sfumare bene, bisogna sperimentare con i colori. Anche questa volta il suggerimento è di iniziare con gli abbinamenti più classici e soft, magari scegliendo sfumature che nella ruota dei colori sono vicine tra di loro (questo garantisce che si trattino di colori in armonia).

Ruota

Solo dopo un po’, e un po’ per volta, potete provare a fare abbinamenti più insoliti!

3) METTERE IL ROSSETTO SUI DENTI

paris-hilton-lipstick-on-teeth

Oh yes, sembra un cliché, eppure è ancora un grande evergreen: sapete quante volte mi è capitato di vedere ragazze molto belle con dei fantastici rossetti, con colori super di moda e tutto, che però sono finiti rovinosamente sui denti o sbavati tutti attorno? Tante. Ma tante, tante, tante. Quest’anno poi, che è stato l’anno dei rossetti intensi, la situazione è pure peggiorata! Ragazze, basta usare una matita trasparente, là dove il rossetto non riesce a restare nei contorni e mettersi il pollice tra le labbra prima di uscire in modo da togliere l’eccesso là dove le labbra tendono a toccare i denti!

4) APPLICARE IL FONDOTINTA CHE SEGNA IL VISO

MTE5NDg0MDYzMDE3MTA5MDA3
Luci e flash non aiutano, ma neanche Katie ha trovato il proprio fondotinta perfetto!

Non è solo il colore sbagliato che dev’essere il vostro incubo, ma anche la formulazione!!! Ahahaha non voglio terrorizzare nessuno, però è vero! Ormai ai colori si fa molta attenzione e tutte cercano un fondotinta adatto al proprio tono e sottotono, ma non basta: se si ha la pelle mista o grassa e si sceglie un fondotinta troppo ricco e oleoso, questo andrà a mettere in evidenza la pelle che tende a lucidarsi, il sebo in eccesso e altri piccoli difetti.

Stessa cosa vale per chi ha la pelle secca: scegliere un fondotinta troppo matte e ‘asciutto‘ andrà a segnare eventuali screpolature, pellicine e anche segni d’espressione, peggiorando magari una situazione non particolarmente ‘grave’! Quindi attenzione anche a scegliere la tipologia di fondotinta, non solo il colore!

5) LA RIGA DI MATITA USATA COME EYE-LINER CHE TERMINA CON LA PUNTA ROTONDA

4e88e48479020a3c584ef03061aa1c3e
Per un cat-eye del genere, la matita proprio non va bene: soprattutto se non usata nel modo giusto!

Tantissime ragazze, quando si parla di eye-liner, scelgono la matita invece che eye-liner liquidi, in gel o a penna. Benissimo, però bisogna tenere presente che ogni prodotto va utilizzato in maniera diversa.

Se con l’eye-liner liquido o in penna la fine della riga viene naturalmente ‘a punta’, così non è per la matita: mi capita tantiiissime volte di vedere ragazze con una riga fatta anche bene per tutta la lunghezza dell’occhio e poi, proprio perchè con la matita il finale non può venire preciso come con gli eye-liner, terminano o senza una fine definita o proprio con un tondino!!

Quindi, io vi consiglio di prendere un pennellino angolato e di sporcarlo con la punta della matita, andando poi a definire la fine della riga con quello, oppure di provare proprio altre formulazioni di eye-liner!

clio_aigner-beauty-spring-summer-2015-mfw2
Vi ricordate la sfilata di Aigner? Anche io per fare questa riga ho usato la matita: ma senza pennellino non avrei mai potuto fare il finale così preciso e definito!

Ragazze, vi sentite già colpevoli di qualcuno di questi errori? Non vi preoccupate: siamo solo a metà!! (ovviamente parlo in modo ironico, le vere colpe sono altre 🙂 ) Continuate a leggere il post!

363 COMMENTI

  1. Ciao!
    Non riesco a visualizzare il post in maniera corretta, è tutto spostato sulla sinistra e si sovrappone alla pubblicità, così non riesco a leggerlo…. e ancora non mi è arrivata la email di conferma della registrazione…. =(
    Pazientiamo….

  2. Sono colpevole del millimetro tra la matita e le ciglia… ma é un po difficile! Cercheró di farci più attenzione

  3. Ciao Clio,
    sono dinuovo qui a commentare.. beh di quello che hai scritto , raramente mi è capitato di fare una linea sugli occhi con il tondino finale, a volte mi capitava perchè dovevo fare bene la punta della matita.. ma in genere uso eye-liner a penna o con il pennellino!
    comunque grazie ancora una volta per i tuoi consigli! 🙂

  4. Sono arrivata fino all’ultimo con un’espressione soddisfatta, e poi è arrivata la stangata. Quando ho fretta (quasi tutte le mattine quindi) nel tempo che passa tra crema e fondotinta non ci starebbe neanche uno starnuto! Dovrei imparare a trovare qualcosa d’altro da fare dopo aver messo la crema, ma ormai è proprio una brutta abitudine!

  5. Dopo aver visto il trucchetto del dito in bocca, non mi capita più di ritrovarmi con il rossetto sui denti 🙂
    Sono invece colpevole della riga di matita con il finale tondo :-p non ce la faccio proprio!

  6. proprio non riesco a leggere in maniera corretta…tutto incolonnato a sinistra e si mescola tutto con lo sfondo e pubblicita…anch’io non ho ricevuto la mail di conferma. Tanti baci

  7. Confesso: riga di matita con finale stondato, poca crema idratante nonostante la pelle secca (ma non per questo copro esageratamente,anzi) e difficoltà a riempire i buchi tra le ciglia,che sono pure bionde,quindi il tutto più visibile.

  8. Sono colpevole di non aver pazienza fra crema idratante e fondotinta….
    Grazie di avermi ricordato questo passaggio…. Ci starò più attenta!
    Per il resto me la cavo bene e quando vedo altre ragazze con varie sbavature l’istinto sarebbe quello di sistemarle

  9. Quanto hai ragione!!! La maggior parte delle mie compagne di università usa il blush come se non ci fosse un domani… non riuscivo a capire se ero io a sbagliare oppure loro …. ora mi sento sollevata! !! Come errori sicuramente mi rendo conto di sbagliare spesso con l’eyeliner perchè ancora non ho imparato bene a metterlo… devo ancora fare tanta pratica!!!!! Baci ♡♡♡

  10. Confesso a te Clio, regina del make up, che ho peccato di aver messo il fondotinta subito dopo la crema..mea culpa mea culpa… Ahahah

  11. Colpevole di non saper sfumare bene gli ombretti e di non indovinate il fondotinta più adatto alla mia pelle!!
    Per il resto promossa 😀

  12. ce l’ho fatta a fare il profilo! ho dovuto usare la gmail invece della mia solita mail di libero perciò non so se posso unirlo a quello disquis. cambiato nome ma non avatar. sono, ero Carrie.

  13. Ciao Clio
    Sono più di quattro anni che ti seguo , prima su YouTube e da un anno e mezzo sul Blog ma non mi sono mai iscritta e questo è il mio primo commento.
    Ti vorrei ringraziare per tutto quello che fai per noi.
    Grazie infinite Clio

  14. Ciao Clio e ciao ragazze!
    Io purtroppo sono portatrice sana di riga di matita col finale a punta che poi magicamente (nel giro di qualche ora) diventa tonda!(fara’ schifo la mia matita!?;))
    Sulle altre mi capita di notare sugli occhi l’ombretto sfumato male, a chiazze, mentre sul viso ultimamente mi sembra essere meno frequente il “calcestruzzo style”!,-))

  15. Ciao Clioo
    ho problemi con la registrazione, ovvero, mi sono iscritta, mi è arrivata la mail di conferma, ho cliccato per confermare, ma poi sul blog se provo a fare il login mi dice che è registrato ma non attivato…
    Poi, la prima pagina di tutti i post si vede tutta sul lato sinistro dello schermo del mio pc…
    At last but not at least, per le centesima volta: non si possono togliere le review che si aprono in automatico ad ogni singola pagina di ogni singolo post? Non mi piace per niente ù.ù
    Sì, sono una rompi scatole xD

  16. Il rossetto sui denti fa molto vecchiettina ma mi fa anche tenerezza perchè ce l’aveva la mia maestra delle elementari che seppure un po’ carampana era dolce come una mamma. 🙂

  17. Sono colpevole del millimetro tra la matita e le ciglia …anche se sfumo con il pennellino lo facio piano perche ho paura di danneggiare il contorno …cosi per ovviare metto anche la matita al interno del occhio ..Per il resto penso di fare tutto bene …avendo avuto un insegnante BRAVA COME TE …

  18. 🙂 per ora Xari, se mi arriva la mail su libero torno carrie e unisco gli account con disquis.
    oppure con il mio vero nome… ma non lo rivelerò muahahahahah!
    (perdonami, sono un po’ scema)

  19. Beh quello che vedo più spesso su moltissime ragazze è sicuramente il blush alla Heidi, in seconda posizione il fondotinta di 4 toni più scuri, e infine il rossetto sui denti. Tempo fa ero una di quelle che lasciavano quel millimetro di parte bianca tra la matita nera e le ciglia ma, grazie a te Clio, ho imparato a sfumare con un pennellino, e quindi risolto il problema ;)…

  20. E sempre bello leggere questo tipo di post e pensare nella testa “ce l’ho/non ce l’ho” come le figurine eheh
    Dai, devo dire che sono abbastanza brava, però non seguo la regola che dice “niente blush shimmer sulle pelli grasse” perché mi piace ogni tanto usarlo nonostante la mia pelle, in barba alle regole!
    Notiziona del giorno: ho cominciato da circa una settimana a curare l’acne con il Roaccutan e già le mie labbra non sono più le stesse, tristezza infinita 🙁

  21. Matitoni sfumati poco, ahimé, presente. A casa sono perfetti, poi, al rientro, dopo una giornata fuori, si vedono nelle pieghette. Abooorro, abooorro. Ma capita!
    Per il resto, sono brava, dai!!
    P.s. PER CHI NON HA RICEVUTO LA MAIL DELLA REGISTRAZIONE, RICORDATE DI CONTROLLARE NELLO SPAM!!!

  22. Ho visto purtroppo ragazze con blush alla Heidi, messo a palate come se non ci fosse un domani ahahah bisogna stare piú attente… io pecco solo in una cosa purtroppo! Quando uso la matita al posto dell’eyeliner poi non ho voglia di prendere il pennellino angolato e faccio sempre una punta schifosa ahahahah Giuro che d’ora in poi non lo farò mai più!! 😀

  23. Con l’eyeliner secondo me è quasi impossibile.
    A me piace più l’effetto di un ombretto sfumato che non lascia spazio bianco, rispetto alla riga netta.

  24. fondotinta di quarantaquattro toni più scuri: visto su svariate persone, in contemporanea ad un effetto mascherone (in fila per sei con il resto di dueee)
    rossetto sui denti: colpevole, ma dopo il trucchetto del dito non mi capita più
    finale tondo: colpevole, ma io l’eyeliner non lo so usare, perciò ho seguito il consiglio di cippa e ho usato il pennellino con un ombretto bagnato per fare la linea. proverò anche a sfumare la matita sempre con il pennellino. un trucchetto in più non fa mai male.
    spazietto tra riga e matita: visto e stravisto. io per evitare traccio la linea e copro i buchi con il pennello a punta sottile, sporcato con lo stesso colore della matita, se è morbida dalla matita stessa oppure con un ombretto dello stesso colore.

  25. Ciao Clio, io penso di non commettere nessuno di questi errori, forse a volte esagero un po col blush ma ultimamente mi sto calmando :p la cosa brutta invece è vedere ragazze con la matita messa male oppure trucco occhi e labbra moltoaappariscente. Ciaoooo

  26. Da quello che abbiamo capito, le idee sono della nostra Clio ma i post sono scritti dalle nuove ragazze 🙂

  27. Ma solo io non capisco qual è il problema con il trucco della Middleton? Sopra è bruttino lo spazio bianco ma sotto non ci vedo niente di male, io ad esempio non coloro mai la rima interna anche con i trucchi più forti, gli occhi come sapete sembrano ancora più grandi. Ok, se si lasciano degli spazi vuoti e si fa una riga irregolare sono d’accordo, ma proprio in quella foto Kate è perfetta…

  28. a me capita sempre di avere il rossetto sui denti in quanto purtroppo ho un dente sporgente che mi poggia sul labbro, uffiiiiiii
    e poi nonostante abbia mille imperfezioni a causa di un acne che mi ha lasciato varie cicatrici anche profonde, non riesco a rinunciare al blush brillantinoso 😛

  29. io sono portatrice sana di alcuni errori
    il primo è quello della matita nera: in generale a me piace di più il look con matita che con eyeliner perché con la matita posso essere più soft e non fare la riga su tutto l’occhio ma solo sulla parte finale..siccome uso la matita nera si sopra che sotto di solito cerco di contornare l’angolo esterno, in modo da non finire con codine varie che so che con la matita si “perdono”..a volte pero me ne dimentico e quindi vado di codina che ovviamente poi si sbava e arrotonda :((
    il secondo è il blush mal sfumato: purtroppo si mi capita..il fatto è che non riesco mai a dosarlo: ho la pelle olivastra e abbastanza scura, se vado leggera non si vede, se ci vado pesante vengo fuori troppo colorata e per quanto sfumi la chiazza rimane sempre un po..non so non riesco a dosarlo bene, anche se nessuno mi ha mai detto nulla..pero che ciompa!
    altri non mi sembra; quello di Kate l’ho evitato perché è un effetto davvero bruttino; anche se all’inizio quando ho iniziato a seguirti, nella mia ciompezza, pensavo che si dovesse fare così, ma non mi è mai piaciuto e quindi ho sempre messo la matita nella rima interna..sinceramente su di me non piace nemmeno l’ombretto sfumato sotto l’occhio
    altri errori non credo; conosco pero tantissime ragazze che utilizzano il correttore
    arancione e poi non lo sfumano in nessun modo e si vede quindi una riga arancione sotto l’occhio, oppure lo stacco fondotinta-collo o ancora l’ombretto che va nelle pieghette (in questo caso colpa del fatto che non ti seguono!!)

  30. Gli errori più frequenti che vedo in giro sono il blush messo lì senza sfumare (tipo Heidi ma lei è giustificata, mentre alcune ragazze sembrano farlo di proposito perchè secondo loro è bello così) e le improponibili applicazioni dell’eyeliner (soprattutto le ragazzine che praticamente coprono tutta la palpebra). Un errore imperdonabile che ho fatto con il mio primo ombretto in stick è stato stenderlo da solo su tutta la palpebra senza nemmeno sfumarlo e dopo poco me lo sono trovato nelle pieghe… ORRORE!!!

  31. Ciao Clio 🙂
    il blog è bellissimo, la grafica perfetta- Unico problema? NON SI LEGGE PROPRIO NULLA! Quando apro la pagina mi visualizza solo una colonna laterale piccola piccola.
    AIUTACI TU 😉

  32. Ciao… anche io ho dei problemini perché uso la matita e non l’eyeliner e molte volte non riesco a fare la linea o mi viene troppo grande o senza punta, insomma sono una frana! Mi servirebbe qualche consiglio e so che Clio mi potrà aiutare, la adoro è bravissima!

  33. Il motivo per cui Clio ha deciso di inserire due ragazze nel suo staff penso sia per darci tanti post in più, più cervelli più servizi! Ma credo che questo sia stato scritto da Clio, e che quando scriveranno le altre ragazze firmeranno i propri post… Almeno penso di aver capito così!

  34. Io quando metto il rossetto, per non farlo sbavare, mi metto sempre il pollice il bocca. Puntualmente il mio moroso mi dà della pervertita ahahahah 🙂

  35. Bellissimo post, la prima pagina sono riuscita a leggerla la seconda invece era poverina castigata a lato dello schermo in una colonna… ahahahah

  36. Fra tutti questi errori, penso che la sfumatura sia un pò il mio cruccio.. E’ raro che usi ombretti molto scuri, ultimamente l’ombretto beigiolino e l’eyeliner mi accompagnano sempre! E forse per questo, non ho una gran dimestichezza con le sfumature…La matita la uso poco, ormai mi sono convertita all’eyeliner e non lo lascio più. Ebbene sì, io metto l’eyeliner tirando l’occhio, non ho altra scelta! E se capita qualche volta di trovarmi uno spazietto bianco, ma non voglio passarci sopra con l’eyeliner, prendo un pennellino piccolo angolato e con l’ombretto nero vado a coprire.
    Tra gli errori che vedo in giro, invece, soprattutto sulle adolescenti, è trucco occhi pesantissimo, tipo ombretto, matita/eyeliner, mascara tutto nero e labbra coloratissime… mah… al di là del discorso se sia un trucco adatto o meno alla scuola o cmq di prima mattina, io sono dell’idea che se si caricano gli occhi le labbra vogliono naturali e viceversa.

  37. No anche io non lo capisco molto! Anzi non si usa la matita burro per enfatizzare il bianco e rendere gli occhi più tondi? Forse bisognerebbe leggermente sporcare poi la rima inferiore all’esterno per definire e magari l’errore sta nel lasciare troppo spazio in questo di passaggio, non so 🙂

  38. ahhh la matita da sotto io proprio non riesco a metterla…mi fa senso… :/ per il resto vado abbastanza bene 😀 grazie a te Clio KISSES

  39. Beh che dire?! nn mi sono fatta mancare niente in questi anni! Ho sperimentato io stessa tutti questi errori almeno una volta! Però col tempo sono riuscita a risolverli e migliorare! Una cosa che invece non riesco proprio a fare è mettere in modo decente la matita sotto alla rima inferiore! Infatti rinuncio e la metto solo dentro! 🙂

  40. Le uniche cose che ho difficoltà a fare sono la codina con l’eyeliner (che infatti non faccio mai per uscire) e sfumare bene i colori scuri. Di solito mi sercito prima di struccarmi 🙂
    Io la crema idratante la metto subito dopo essermi lavata la faccia, poi mi vesto e infine mi trucco 🙂 In questo modo è già assorbita!
    Mi sono salvata dagli altri errori invece 🙂

    Io aggiungerei altri errori: fondotinta perennemente più scuri e aranciati (care umpa lumpe parlo a voi), eyeliner troppo spesso che non rende affatto più sexy lo sguardo, ma lo rende letteralmente un pugno nell’occhio, ombretti azzurri messi a caso su tutta la palpebra, caricare il trucco su tutto il viso (occhi appariscenti, una confezione di blush e rossetto fluo non vanno d’accordo), il contouring fatto con terre del colore sbagliato. Direi che l’elenco è completo 🙂

  41. È il primo post che riesco a leggere per intero dal mio iPhone 4, ogni volta che li aprivo mi si chiudeva la app -.-” succede solo a me? Non capisco se dipenda dall’aggiornamento del blog o semplicemente dal fatto che la apple vuole che io cambi telefono (ma non mi avrà!)

  42. OT: ma sono l’unica che vede il blog in versione mignon?? è tutto scritto sulla destra in una colonnina minuscola! Heeeeeelp

  43. Io mi rivedo nel 10 errore… hai ragione clio.. anche io rivedo tutti questi errori nelle ragazze di oggi…

  44. Ma il fondotinta da mettere dopo che la crema idratante si è assorbita.. ma Clio spesso ha consigliato di usare una crema colorata “fai da te” mischiando fondo e crema idratante… in questo caso il fondotinta si assorbe insieme alla crema???

  45. Io mi rivedo nel classico rossetto sui denti…ogni tanto mi capita!!
    Però ora ci sto più attenta…
    Per il fondotinta non mi capita niente perchè non lo uso ahahahah
    E quando lo uso mi faccio tremila problemi e poi finisco per farmelo mettere da qualcun altro ahahahah XD
    Anche il blush crea un pò di problemi…… ancora non ho imparato del tutto,infatti non lo metto quasi mai XD

  46. Colpevole!i miei errori sono:la codina mi viene semi tonda anche con l’eyeliner e non so perchè!, riprodurre i tuoi tutorial soprattutto quelli più complicati e con colori più scuri spesso da come risulato un trucco dove non si differenziano i vari ombretti sembra un unico pastrocchio!

  47. Io nn ho capito lo spazio che dice nella rima inferiore.cioè quel bianco non è dovuto alla matita color avorio x aprire lo sguardo?o a cosa si riferisce???

  48. oddio gli ombretti azzurri su tutta la palpebra fino all’arcata sopraccigliare! visto pure questo, anche su persone giovani. che l’azzurro così da solo mi fa tanto vecchietta!
    e pure la riga di eyeliner spessa due dita! una cosa terribile!

  49. No, quando mi è arrivata la notifica di disqus x questo post c’era scritto “by costanza saglio”, quindi si presume sia stato scritto da lei ma pensato da clio 🙂

  50. clio non riesco a leggere il post! T_T mi compare a tutto schermo la pubblicità del folletto e il post rimane in piccolo sulla sinistra..come devo fare per vederlo in grande??

  51. idem! io la lascio appositamente libera perchè sennò rimpicciolisce l’occhio e la matita burro è molto innaturale su di me… l’effetto è molto bello, l’importante è sfumarla leggermente tra le ciglia! Clio illuminaci perchè non abbiamo capito!!!
    ps: cmq posso vantarmi di non fare quasi nessuno di questi errori, mi lascio andare solo col blush brillantinoso nonostante la mia pelle mista, ma l’effetto è molto young 😛

  52. Ciao!!! Io sono una di quelle che non mette praticamente mai il rossetto perchè ho il TERRORE del rossetto sui denti e a me capita sempre!!!! Forse ho trovato pace con la matita pastello della neve perchè ho visto che non mi so stampa sui denti ma x quelli normali per me non sono adatti…. Un altro errore che credo di fare è quello dei buchino con la matita… Cerco di sfumarla col pennello ma non ci bado tanto! 🙁
    Ultimamente invece sono molto soddisfatta della mia pelle!!! La sto curando, me ne sto prendendo cura usando prodotti non pesanti e senza robacce, metto creme diverse come base trucco, mattina e sera x ogni esigenza! Sta migliorando molto e quindi anche la performance del mio fondo minerale è ottima!!! Sono felice che in questo momento io abbia trovato una routine che funziona e mi piace!!! 🙂

  53. Ciao a tutte!io con le sfumature sono un disastro!e poi non riesco a mettere bene la matita nella rima inferiore!! vogliamo parlare di saper scegliere il colore giusto del fondotinta???meglio di no:(

  54. Io quando ho cominciato ad usare il fondotinta non solo lo sceglievo più scuro ma non lo sfumavo a dovere, se ci ripenso mi faccio ribrezzo da sola 😀

  55. Colpevole! A volte la codina dell’ eyeliner mi viene tonda! E con quello liquido faccio pasticci!! Un buon blush per la pelle mista-grassa dall’effetto mat esiste??

  56. Io aggiungerei agli errori/orrori, coloro che si ritoccano troppo le sopracciglia…lasciando da parte quelle che le tatuano o che se le tolgono tutte e le disegnano che sono pietose, vogliamo parlare di quelle che magari sono bionde platino e si “aggiustano” le sopracciglia andandoci giù pesante con la matita nera?! O peggio ancora quelle che se le ritoccano talmente tanto che finiscono per sembrare qualche essere venuto da chissà quale pianeta? Hahaha scusate ma non ho resistito

  57. Una mia prof alle medie aveva il contorno labbra disegnatissimo con la matita marrone e al centro rossetto perlato 🙂 già allora devo dire che non mi convinceva 🙂

  58. Colpevole della sfumatura assasscina, soprattutto non so dare una forma decente alla fine dell’occhio. O il colore sporge troppo o troppo poco accentuando l’occhio a palla. E la matita nera a mo di eyeliner sempre! La tempero prima però non sempre viene bene…

  59. Blush sfumato male, eccomi all’appello!! Oooooooops!! 😀 Eh, purtroppo a volte mi capita di commettere questo errore, ma in mia difesa posso dire che la colpa è delle luci dello specchio che ho nel bagno! Sono FORTISSIME e mi fanno sembrare un cadavere appena uscito dalla tomba, quindi quando metto il blush calco un po’ troppo la mano nel disperato tentativo di darmi un po’ più di vita, e poi quando spengo la luce dello specchio MAGIA! troppo blush!!!! In quei casi tento di rimediare sfumando ulteriormente con il pennello con cui ho steso il fondotinta, ma purtroppo spesso e volentieri è già troppo tardi, e il danno è fatto!! Haha, che drammi alle 7 di mattina quando devo uscire per andare al lavoro! Forse dovrei essere un po’ più furba e imparare a spegnere la luce dello specchio PRIMA di stendere il blush! Hehehe! ;D Un bacione a tutte bellezze!

  60. Io ho la pelle tendenzialmente grassa e mi trovo molto bene con il blush minerale di Neve Cosmetics! Io ho il color Delhi, che è un pesca/corallo opaco, ma esistono davvero un’infinità di colori per tutti i gusti… 😉

  61. Uhh, non l’avevo mica letto! Allora si… L’ha scritto lei… Mmmm mi piaceva di più l’idea che mi ero fatta io

  62. Eh a chi lo dici… Io lo sceglievo più scuro e non lo sfumavo ai lati del viso né lo mettevo sul collo, con in risultato che c’era uno stacco nettissimo… Orrore… D:

  63. Credo che in teoria dovrebbe funzionare così, la crema e il fondotinta si uniscono in un tutt’uno e si assorbono assieme… Se invece metti prima la crema da sola e subito dopo il fondotinta quest’ultimo non fa presa perché appoggia su una superficie, quella della crema ancora “fresca”, non uniforme… Credo che sia più o meno lo stesso concetto di stendere il secondo strato di smalto quando il primo non è ancora del tutto asciutto! Spero di non dire castronerie, ma io ho capito così! 🙂

  64. Ciao a tutte! Beh innanzitutto la storia dello “spazietto bianco tra le ciglia di sotto” …io per risolvere il problema non mi trucco sotto l’occhio (non metto neanche il mascara e quindi sotto ho ciglia chiarissime!) però ehm… Mi piacerebbe! Ho gli occhi azzurri e vorrei sapere… Sarebbe piuttosto meglio truccarsi con un mascara e una matita marroni?!? Dubbio numero 2: riguardo i matitoni che non aiutano a fissare il trucco… Avevo sentito dire di usare una matita bianca sotto gli ombretti… Quindi è errato?!?

  65. Oh mamma Irene.. ti capisco.. quando il mip ragazzo fece questa cura le sue labbra scattavano sempre a sangue da quanto fossero secche 🙁

  66. Vero, o anche il ritocco delle sopracciglia con un’unica linea di matita, sottile e rigorosamente tonda… che da quell’aria “antica” e un po’ sorpresa…

  67. Io non faccio grossi errori di eyeliner e sfumatura (stranamente ne ho imparato le regole da ragazzina, semplicemente osservando), però ancora non riesco a trovare il mio fondotinta… sul momento mi pare vada bene, poi a trucco completato lo vedo troppo pastoso, troppo scuro, oppure mi lucida (ho la pelle mista), e via dicendo… tutti i difetti li scopro dopo…

  68. L’altro errore spesso visto, oltre al fondotinta troppo scuro, è la terra sparsa tipo umpalumpa, nella speranza di sembrare più colorite o abbronzate…

  69. io vedo (anzi non vedo!!!) tutti i commenti in una parte di pagina dove non si legge nulla e la pagina centrale completamente bianca non ci capisco più niente!!!!!!

  70. Hehe, quanti errori!!!!Ammetto che per evitare di compiere alcuni errori, spesso evito determinati trucchi!!

  71. Io tra questi errori sicuramente faccio quelli associati al fondotinta! Devo ancora trovare il mio tono, nel senso che mi sono sempre ‘scurita’ e man mano che passano i mesi da quando ti seguo il colore del fondotinta si schiarisce! Devo ancora capire cosa mi sta bene però! Lo stesso vale per il finish, perché mi lucido sempre! Non ho capito quale sia il mio sottotono e quali colori mi stiano bene anche di blush, li uso sia caldi che freddi. Aspetto il giorno in cui ti incontrerò per essere illuminata! Degli altri errori che hai citato vedo spessissimo e con orrore la matita usata come eye liner e che finisce con la punta tonda, mamma mia…e un altro da te non citato che per me è il peggiore di tutti è vedere donne e ragazze che vivono il trucco come ‘mettersi qualcosa in faccia’, un rossetto, una matita sugli occhi appunto, ma non fanno la base! Qualsiasi e dico qualsiasi trucco risulta sciatto se la base è trasandata, con occhiaie, imperfezioni, colorito non uniforme, spento etc etc. Per me la base è super iper fondamentale, il minimo!

  72. Io vedo spesso ragazze che.. Non si truccano gli occhi.. Semplicemente li cerchiano!! O.o un po come fanno i bambini quando vogliono disegnare il sole: impugnano la matita col palmo e fanno cerchi su cerchi.. xD altra cosa brutta da vedere è la terra messa su tutto il viso.. Ebbene si, c è chi non ha ancora capito la sua funzione.. 🙁 ammetto che anch io lo facevo, quando avevo 14 anni però! Clio sei stata la mia ancora di salvezza, grazie a te ho scoperto il primer, il fondotinta minerale, la matita avorio, il blush, il trucchetto della cipria tamponata sul rossetto attraverso un fazzoletto, come va curata la pelle per averla al meglio, e mille altre cose!

  73. nel post di stamattina sui capelli, che le ragazze hanno riferito fosse postato da Elena, Clio ha commentato in prima persona dicendo che le ragazze hanno aiutato a pubblicare i post (ha usato questo verbo, da cui ho dedotto che li abbia scritti lei). Se ci torni comunque ritrovi il commento di Clio!

  74. eheh io ho spesso problemi con il rossetto sui denti…e anche col lucidalabbra! penso che succeda perchè ne metto troppo!

  75. Però scusa, non penso che mettersi un rossetto senza un fondotinta sia da considerarsi un errore…chi l ha detto che devi per forza ogni volta fare un trucco completo? Chi ha una bella pelle non ha certo bisogno del fondotinta e può volersi mettere un rossetto e mascara e basta…

  76. Certo se hai una pelle perfetta non ti serve la base! Anch’io d’estate uso solo correttore per occhiaie e cipria! Però se la base non è perfetta a mio gusto personale qualsiasi altro trucco risulta trascurato! A mio gusto eh

  77. Bellissime le novità, i colori, le collaborazioni.. Bellissimo tutto… Ma a me sembra che si sia persa l’intimità di una volta! Sembra che i due post di oggi non l’hai scritti tu…

  78. Ciao, questo è il mio primo commento…mi sono iscritta da poco…leggendo ho trovato il post molto interessante soprattutto quando parli della cura della pelle. Cerco di curare la mia pelle, ma avendo sia dell’acne che la pelle secca non so come fare…avete dei consigli da darmi???

  79. Clio ha risposto nell’altro post: oggi lei e Claudio sono partiti per l’Italia, i post li ha scritti lei ma li hanno pubblicati le altre ragazze!

  80. Benvenuta! Per curare (o almeno migliorare) il problema dell’acne puoi leggere questo post http://blog.cliomakeup.com/2014/08/hot-stuff-cosa-funziona-davvero-contro-acne-e-brufoli-cosa-no-e-cosa-forse/ . Se hai la pelle secca non devi assolutamente dimenticarti di mettere una buona crema idratante dubito dopo aver deterso il viso mattina e sera. Puoi trovarne una magari più grassa per la notte che sia sì idratante ma che aiuti anche a combattere l’acne, come quella de L’Erbolario al biancospino per pelli impure.

  81. Clio, non so se mi leggerai, ma ti devo dire una cosa, che ovviamente non centra nulla col post. Appena hai aperto il blog ero super felice… Messo nei preferiti sul cellulare e sul computer, mi sono iscritta alla newsletter e in più andavo a guardarlo ogni giorno perchè “metti che per sbaglio non mi arriva la mail”, poi bho… Hai iniziato a scrivere post “facili”, quelli sulle pseudo star, un po’ di sanno gossip ci sta, ma era diventato effettivamente un po’ troppo. Ora capisco, forse, perchè lo facevi… Erano articoli che richiedevano poca ricerca e magari “poco” impegno, adesso con le altre tre ragazze che ti aiutano hai riaperto con un mega post di quelli degli inizi del blog! Ora che ti aiutano avrai più tempo per fare ricerche più approfondite… Avevo passato un periodo che non ti seguivo più tanto volentieri, ma ora sembra che sei tornata agli standard originari… Parlare di make up e bellezza! Sono troppo contenta! 😀
    Ora riguardo al post: cerco di stare attenta a tutto, agli inizi non sfumavo per un cavolo gli ombretti… Messi lì, belli patacconi! Poi, grazie al cielo, ho capito che mi servivano dei pennelli per sfumare un po’. Ho la fissa del rossetto sui denti, ho sempre il terrore che mi si macchino. Poi per il resto penso di essere bravina, soprattutto per la cura della pelle! Sono fissata, da piccola mai che mi struccavo e avevo centinai di brufoletti sotto pelle, poi ho imparato a struccarmi per bene e a prendermi cura della mia pelle… Va molto meglio, non dico che sia perfetta, però è MOLTISSIMO migliorata… Mi batto sempre su questo punto con le mie amiche. Scusa se sono stata un po’ prolissa. Un bacione :*

  82. Ciao cara! 🙂 sai, anche la sfumatura è il mio cruccio… però per la mia età non mi addentro nei trucchi piu complessi, colorati ed esagerati! 😉 comunque, anch’io vedo tantissime mie coetanee con trucchi improponibili… :-/ secondo me, anche ridicoli… smackete! :-***

  83. Testimonial di tre quintali di blush fucsia steso con la cazzuola a rapporto! Devo ammetterlo, spesso, l’inverno scorso, mi è capitato di riempirmi le guance con uno strato deciso di blush sfumato fino alle tempie. Credevo di essere super-fashion, specie abbinando il colore del blush a quello del rossetto acceso. Invece, ero solo una super – disadattata XD bacioooo

  84. mi è capitata una cosa simile i primi tempi. blush della kiko che non sapevo essere iper pigmentato: dò una bella spolverata ma mi sembra non si veda nulla così abbondo. dopo un attimo mi rendo conto di avere le guance alla heidi!

    il colore prendeva dopo un po’, ma io continuavo a caricare così mi son trovata a sembrare un clown! inutile dire che ho tolto tutto e ricominciato.

  85. Colpe commesse: fondotinta steso subito dopo la crema, riga di matita con spazio bianco, matitone ombretto steso male! Non lo faccio più!!!

  86. Ciao Clio,
    intanto ti dico che, non so se sia problema mio o proprio del blog, ma vedo i post solo sul lato sinistro dello schermo…
    Per quanto riguarda gli errori che io commetto, sicuramente, è quello di lasciare una riga fra la rima inferiore e la matita. Però credo, di essere un minimo scusata, visto che sono miope e dovendo truccarmi senza occhiali faccio fatica a vedere ciò che faccio…

  87. Ciao Clio e ciao ragazze,
    lo so che magari adesso ci sono più fondotinta in commercio rispetto a prima, ma io non ho ancora trovato quello perfetto (e quando provo a cambiare compro cose orribili, inutilizzabili).
    So che pretendo troppe cose da un fondotinta solo (spero che qualche casa cosmetica legga e mi accontenti ahaha):
    – prezzo basso (sui 20€ forse potrei accettare anche 25€);
    – ingredienti decenti (i brufoli mi vengono già da soli, non posso mettere dei fondotinta comedogeni);
    – colorazione molto chiara (io sto usando quello avène fluido nella tonalità 02, ma se fosse in commercio la tonalità 01 sarebbe meglio);
    – formulazione particolare, perchè ho la pelle mista cioè la zona t (in particolare la fronte) molto grassa e le guace secchissime.
    Poi vorrei aggiungere, mi serve qualcosa di facilmente reperibile, io non acquisto su internet.
    Io con quello avène mi trovo piuttosto bene, cambierei solo la colorazione e pazienza se la fronte mi si lucida un po’, per me l’importante è non avere più le guance secchissime perchè se no a 23 anni sembra che ne abbia 40!

  88. Io ho capito un metodo perchè lo uso anch’io, con la matita o con il pennello, passa sotto alle ciglia in modo da arrivare vicinissimo alla rima interna inferiore.

  89. ahahah esatto! Con la differenza che io sono andata in giro tutta fiera delle mie guance paonazze, credendo di essere avaaaanti! oddio curatemi! XD

  90. ebbene si… ho aperto il post anche con una certa arroganza “errori nel make up a chi??? io non mi perdo un post di clio!!!” e invece colpita e affondata 🙂

  91. L’errore che mi colpisce sempre di più è quello del blush!! Mi viene sempre una voglia inmensa di sfumare le ragazze che vedo in giro che hanno proprio il segno del penello!!

  92. Ciao carissima! Io ho risolto il 90% dei problemi che hai segnalato con il Naked Skin della Urban Decay; unico problema, il prezzo, che si aggira sui 30 euro da Sephora. E’ un fondotinta in crema da applicare con un pennello (se steso con le mani fa un effetto appiccicoso che non mi piace per nulla), e che, sebbene sia molto luminoso, non lucida per niente la pelle nella zona T. La gamma colori è immensa, specie per quanto riguarda la fascia chiarissima e chiara (io penso di averlo preso anche TROPPO chiaro per il mio incarnato cadaverico XD), e, sebbene non sia bio, ha comunque degli ingredienti che non pesano per nulla sulla pelle, tanto che non irrita e pare quasi di non averlo. Un bacino!

  93. Welcome, tesora bella! Ascolta, da figlia di medico (ipocondriaca, ma questa è un’altra storia XD), per l’acne ti consiglio di sentire il medico di famiglia. So che ci sono dei nuovi farmaci molto potenti, da assumere con estrema cautela, ma che hanno migliorato la vita di molte mie conoscenti. Per il resto, mi trovo benissimo (a fronte della mia pelle mista) con detergente per il viso e crema per pelli miste al salice di Bottega Verde! Bacino!

  94. Ciao bella! Io ho comprato da poco un gloss di YSL che è la fine del mondo: un rosso ciliegia delizioso, polposo, luminoso, tutti gli “oso” di questo mondo, ma … va sui denti che è una meraviglia! La prima volta che l’ho messo, ho ruminato tutta la sera come un cammello per tentare di levarlo dai denti! ‘Na bega XD

  95. Mi spiace bella. Alcune mie amiche, comunque, sono rinate con Roaccutan, porta pazienza! Bacio grande grande!

  96. Tesoro mio, mi si apre il cuore a leggere di qualcun’altro che usa il termine “carampana” *___*

  97. Ciao carissime girlsssssss, io devo dire che pur essendo uscita dalla fase ciompissima, mi sono resa conto che guardando spesso e riguardando i tutorial di Clio alcuni errori ho imparato prima a vederli e poi con l’esercizio a correggerli e a non farli più. Sicuramente mi soffermerò a controllare meglio la riga lungo la linea cigliare perché ormai la uso abitualmente come eyeliner con il pennellino obliquo ed è perfetto. Io metto sempre la crema prima del fondo, ma nel tempo ho escogitato un trucchetto: dopo la skin care metto la crema poi tolgo il pigiama e mi cambio così passa il tempo necessario per poter stendere il fondotinta senza problemi! Vi assicuro che funziona….grazie cara Clio è stato un post “scuola” veramente utilissimo :-*****************

  98. Ah ah mi è piacuto un sacco questo post! Io sono una pazza dello sfumare. Sfumo tutto bene bene, ombretto, bronzer, blush sono mooto attenta a non uscire senza chiazze! E quando finisco il mio trucco prendo un kabuki morbido e lo passo dappertutto affinché sia tutto ben sfumato!!
    Per gli altri errori ormai con l’esperienza cerco di non farne più! Ma mi succede di vedere tante donne per strada truccate come se andassero alla discoteca…a fare la drag queen!!! Un bacione

  99. Il mio errore di sempre è quello di truccarmi di fretta al mattino e non accorgermi (quando uso certi prodotti) della cascata di brillantini degli ombretti sulle guance! Non è una cosa orribile se fossero le 11 di sera e stessi andando IB discoteca, non alle 8 di mattina in università -.-”
    Ahahahah! Un bacione grande <3

  100. Il naked ha un inci siliconico…. se vuoi un buon fondo che copra e che abbia un inci ecobio ti consiglio quello della avril (lo trovi su eccoverde). Se invece ne vuoi uno buono e fare un investimento ti consiglio quello della coleur caramel: lo so che il tuo badget è limitato… ma forse ti conviene investire meno per un rossetto o per un ombretto e spendere qualcosa in piu per il fondo. Va su tutto il viso e se hai gia problemi, deve essere meno comedogeno possibile e quelli ecobio sono i piu indicati

  101. No, guarda bella, un disastro! Nel senso che, con la matita trasparente attorno, sta perfettamente al suo posto, ha un finish fantastico e un colore eccezionale, ma, essendo così brillante, non posso tamponarlo con la velina o perderebbe l’effetto! L’unica è stare moooolto attenta prima di aprire bocca XD non ho ancora provato quello di essence, se lo trovo ti so dire la mia esperienza :-*

  102. Ciao a tutte, io molto spesso sono caduta nell’errore della matita col puntino finale e nella scelta del fondotinta poco adatto alla pelle…per quanto riguarda questo ultimo problema debbo dire che ultimamente le cose stanno migliorando proprio perché ho iniziato a prestare piú attenzione alla mia pellaccia

  103. Eccomi..io sono una di quelle Ke mette il fondotinta o bb cream subito dopo la crema,anche se non sempre,soprattutto quando sono di fretta..e a volte uso la matita al posto dell’eye liner,ma cerco di evitare la fine a pallina,magari temperandola e usando la punta..

  104. Ahahah guarda che ti assicuro che di Heidi la mia scuola è piena! Mamma mia ma certe volte devo trattenermi dal ridere quando le vedo passare per i corridoi! Almeno tu hai smesso 😉

  105. Il mascara stampato sull’arcata sopracciliare.
    Oggi ero di fretta, ho dovuto correggere lo scempio (nel senso di orrore commesso dalla scema) con cotton fioc e sputacchia.
    Ebbene sì.

  106. Sì tesoro mio, ho smesso, ma con mio sommo rammarico: non sai quanta soddisfazione mi desse strofinare tre etti di polvere con tutta la forza che avevo in corpo, mi sentivo una make up artist coi fiocchi! Invece ero solo una cretina XD

  107. Ciao Clio e ciao ragazze! Ebbene si mi sono appena resa conto di fare uno di questi errori: il tondino finale sulla palpebra superiore

  108. Io ho trovato il fondotinta perfetto formulato apposta per le pelli grasse e acneiche, senza oli e con proprietà antibatteriche proprio per combattere i brufoli! E’ il fondotinta di Clinique Anti-Blemish solutions: è liquido e ne bastano davvero poche gocce per avere un effetto coprente, ma assolutamente leggero! Io preferisco metterlo con un pennello e ottengo davvero un risultato ottimale e mi scordo addirittura di averlo: con una spolverata di cipria per fissarlo con sicurezza (anche se non ce ne sarebbe bisogno) rimane lì al suo posto! Lo trovi facilmente da Gardenia, Coin o anche Douglas: costa sui 30€ ma ti assicuro che li vale tutti soprattutto perchè c’è ampia scelta di colori e basta davvero poco prodotto per avere una base perfetta e matte! Spero che anche tu trovi il fondotinta perfetto 😉

  109. Ti assicuro che ho visto una ragazza che aveva commesso tutti gli errori nello stesso giorno. Parto con la descrizione, che ti ASSICURO non è affatto esagerata.
    Premetto che aveva 15 anni.
    Allora… era britannica e si vedeva: la carnagione (del corpo) era chiarissima. Salgo con lo sguardo il suo vestito fino al collo e… orrore. La faccia era magicamente arancione. Ti giuro che è la persona peggio truccata che abbia mai visto. Il contouring lo voleva fare per tutta la faccia penso… Ombretto azzurro fluo sparso bellamente su tutto l’occhio con ciglia finte e eyeliner un bel po’ sbavato (eravamo in crociera). Il rossetto fucsia che riprendeva le guance, che giuro erano identiche a quelle di Heidi. Clio ti propongo un nuovo programma per Realtime…
    MA COME (DIAVOLO) TI TRUCCHI?!

  110. Esagerare. Base, rossetto, sopracciglia, ombretto o mascara non importa. Un errore in cui secondo me è facilissimo cadere è caricare troppo tentando di rimediare ai piccolissimi errori che ci rendono insoddisfatte del nostro lavoro allo specchio.

  111. metto sempre il fondotinta dopo la crema, e uso la luce sbagliata così metto chili di blush … poi mentre sono in macchina in coda mi guardo nello specchietto e cerco il più in fretta possibile di rimediare ai miei danni 🙂

  112. finchè son giovani sono quasi giustificabili. io ho visto cose del genere su persone abbondantemente adulte… brrrrr

  113. allora li ho commessi quasi tutti tranne quella del blush. Ora mi sono proprio stufata di avere tutti questi grani di milio e se non si potrà fare nulla ricorrerò a un dermatologo (anche se mi dovesse proporre acido glicolico o laser!) NON NE POSSO PIù!

  114. L’errore che prima vedevo più spesso era il fondotinta di tre toni più scuri,ma come dice cliuz ora si vede meno…in compenso vedo sopracciglia orripilanti,vuoi per la forma, il colore e soprattutto perché spessissimo:puoi usare ciò che vuoi ma si vede da tre km che sono disegnate!!!!inoltre consiglio a chi non ha denti bianchissimi di evitare i toni aranciati…ps:un mea culpa però lo devo fare:riga con matita e puntina tonda..aaaah..ma giuro che ho smesso 🙂

  115. Ciao Clio, ho problemi a leggere i tuoi post.. Nel senso che sono leggibili sono in una miserabile colonnina laterale e il resto della pagina è occupato dalla pubblicità del folletto 🙁 Perchè??

  116. L’errore che noto più spesso, fra l’altro da te segnalato, è l’abuso di fondotinta ipercoprenti da parte di chi ha acne: a parte che il 99% delle volte i brufoli si notano comunque o vengono addirittura enfatizzati, non è comunque compito del fondotinta quello di coprire ogni sporgenza. Molto meglio utilizzare un fondo leggero che unifichi l’incarnato e poi con un pennellino e un buon correttore attenuare i rossori e le macchie dei singoli brufoli, il cerone è veramente brutto.
    Secondo posto meritatissimo per le sopracciglia bistrattate: da quelle eccessivamente distanti fra loro perchè troppo depilate al centro con conseguente effetto “Sid il Bradipo” alle sopracciglia sorprese o arrabbiate, bruttezza vera.

  117. Lo scrivo pure qua :c : Non posso entrare dall’account del blog perché me l’hanno bloccato per i troppi tentativi sbagliati. Qualcuno sa dirmi se si sistema solo o resta bloccato?

    Ps: era destino non poter avere un account unicornosissimo :c

  118. Perché vogliamo parlare della tragedia dello starnuto galattico con mascara appena messo quindi ancora bagnato??? Tutto sotto gli occhi, sul correttore delle occhiaie messo con tanta perizia.
    E no, starnutire senza chiudere gli occhi è impossibile! XD

  119. Ho pure qualche difficoltà a vedere e scrivere visto che ho tutta la roba spostata a sinistra, ma a volte si sistema >.<
    Alcune lo sanno già che sono io 😀

  120. mitica! a me succede sempre, i pelazzi del pennello del blush mi titillano le narici sempre quando non dovrebbero!

  121. E passano, innumerevoli nella mia mente, tutti i momenti in cui ho internamente imprecato, perché il diavolo di mascara stampato sulla palpebra mi aveva rovinato il trucco. E il momento di semi-incredulitá che precede l’imprecazione.
    Per Giunone!

  122. Tra questi sono incappata solo nel rossetto nelle pieghe un po’ sbavato e infatti da tempo ho iniziato a usare la matita per il contorno! Un altro errore è secondo me l’effetto mascherone! Molte ragazze sembrano voler andare al carnevale di Rio! Non potete farvi uno strato di cemento/fondotinta + eyeliner doppio 3cm + ombretto fluo + blush + rossetto pagliaccio!! Non si può vedere! XD

  123. MI sono resa conto degli errori che facevo quando ho cominciato a truccarmi XD non oso immaginare come uscivo da casa XD

  124. Ok, il cat-eye ormai è assodato… per le sfumature non mi spingo mai troppo oltre le miei possibilità… idem coi rossetti… Però ammetto che la consistenza del fondotinta è ancora un problema: all’inizio è tutto perfetto, poi l’untuosità della pelle torna fuori… Era già in programma, ma ora ne sono ancora più convinta: proverò con un fondotinta minerale di nevecosmetics!!! 😀
    PS: nelle foto che mi fanno mi viene sempre quell’effetto lucido orribilissimo 🙁

  125. Io non lo sapevo 🙁 comunque è tutto il giorno che sta spostato a sinistra… a me torna normale solo quando faccio il login con l’account del blog (quando ti tornerà attivo prova).
    Buona serata cara :*

  126. Ciao Clio! Spero Claudiettis potrà essermi d’aiuto (scusa l’off topic ma capirai). Ho diversi problemi col nuovo blog che non ho mai avuto prima:
    – nonostante utilizzi già Chrome, visualizzo i post che apro solo a sinistra in piccolo (ho visto altre ragazze hanno questo problema);
    – Ho cercato di iscrivermi al blog ma non ricevo la mail, nonostante abbia controllato nella casella spam e non ho modo di richiedere la mail di nuovo;
    – Ho cercato di fare la segnalazione da “chiedi a Clio” o “Contacts” ma non visualizzo nulla fuorchè pubblicità.

    Ho sempre seguito il tuo blog fino dal primo giorno e lo leggo tutti i giorni quindi spero di ricevere risposta/assistenza!!!!
    Baciuzzz

  127. bene o male questi errori li ho in mente e cerco di evitarli, però anche se metto solo un velo di terra ho sempre l’impressione di uscire di casa truccata da indiana

  128. Sto seriamente pensando di sovvertire l’ordine costituito iniziando dal mascara…tiè, prova adesso a fare danni!

  129. Mumble mumble…Ma la crema idratante e poi subito la bb cream è ugualmente sbagliato? Io lo faccio con premeditazione, perché mi sembrava di ottenere un effetto ancora più naturale.
    p.s. blog esteticamente bellissimo, ma ammazza che problemi a vederlo (un po’ troppo pesante nel caricamento e ora tutto a sinistra).

  130. Ciao! Quello anche io, e a volte rimetto pure l’idratante sopra, perché lavoro con tanta aria condizionata. Ma poi, a volte, non si dice che si può fare da sè la bb mischiando fondotinta e crema idratante?

  131. Anch’io vedo ancora male il blog..e la mail di conferma per l’iscrizione non è ancora arrivata da venerdi 🙁 aiuto!! Claudiettis pensaci tu! 🙂

  132. Quando si è di fretta il mascara che si stampa leggermente sull’arcata sopracciliare!!!!! meno male che ci sono i nostri super alleati cotton fioc :-)))

  133. Errore 4 fatto. Anzi non sono convinta nemmeno del fondotinta che uso ora. Errore 5… hem… fatto 🙁 ! Errore 8 fatto con il blush in crema! Il mio è a tubetto, c’era una bolla e ne è uscito un sacco! Ho provato a mettere tutto quello che mi ero ritrovata in mano. Ho riso mezzora!

  134. La matita avorio la si mette nella rima interna (inferiore), secondo me lo spazio che intende lei è quello di chi mette una riga di matita (o di eyeliner o altro) sulla palpebra inferiore (nella rima esterna) lasciando uno spazietto non colorato (all’attaccatura delle ciglia) tra la rima interna e la riga fatta nella all’esterno.. spero di essermi fatta capire e di essere stata d’aiuto ;D

  135. Ciao! Io ho risolto così quando sono di fretta: prima mi lavo il viso, subito metto la crema, poi mentre la crema si asciuga mi lavo i denti e mi vesto, così le dò un po’ di tempo per assorbirsi.. quando invece non sono di fretta infilo tra la crema e il makeup anche la colazione! bacii 😀

  136. Da come sono scritti e da quello che Clio ha commentato a me pare che li scriva Clio (parla in prima persona!) e che le ragazze nuove siano coinvolte nella pubblicazione e immagino nell’editing nelle ricerche…probabilmente ci saranno però maggiori chiarimenti da parte di Clio perché molte ragazze hanno dei dubbi

  137. ODIO incommensurabile per il rossetto sui denti >.<
    Mi ricordo che una mia prof al liceo puntualmente ce l'aveva! Nessuno sapeva come dirglielo…
    Sono stra d'accordo sul curare la pelle piuttosto che mettersi il calcestruzzo sul viso (parlando da ex acneica, non grave, sono più che d'accordo)
    Quando la mattina sono di fretta ammetto che non aspetto che la crema sia asciutta al 100% prima di applicare il fondo! Clio, chiedo venia! 😉

  138. Anche la mia maestra!!! Il suo rossetto rosso puntualmente le finiva sui denti!!! Che cose dolci da ricordare!!! 😀

  139. ok l’ho pappena letto per bene..ma quando ho cliccato epr risponderti al commento (dopo la notifica via mail) ora ho di nuovo tutto così e per di più nero su nero ! :/

  140. Allora fammi sapere!!! Io ho provato velina e cipria, metodo del dito in bocca, matita trasparente intorno ma nei denti c’è finito lo stesso!!! X fortuna le mie amiche me l’hanno detto prima che facessimo delle foto se no orrore!!!

  141. La riga di eye-linee che finisce tonda.
    Sento già Enzo Miccio e Carla Gozzi dentro di me urlare “NNOOOOOOOO!!”

  142. Io uso il fondotinta minerale della neve cosmetics e mi trovo molto bene! 😀 anche se trattandosi di un prodotto in polvere bisogna prenderci la mano per stenderlo al meglio ma l’effetto naturale é ottimo! Uso sia il fondotinta minerale della neve che il blush. Non ho la pelle grassa però credo che non te ne pentirai!

  143. Errori comuni ch credo un po’ tutte abbiamo commesso almeno una volta (e non solo xD) nella nostra vita! A me dipende dai periodi…non ne compio moltissimi fra questi dieci fortunatamente! Ultimamente il mio errore é non riuscire a stendere omogeneamente il fondotinta minerale 🙁 nessuna maschera ma ho questo problema! Spero di cancellarlo man mano!

  144. Ciao Luana!
    Eh lo so, io l’ho già fatta due anni fa quindi so a cosa vado incontro… Mi sono già attrezzata con tanti burrocacao e balsami labbra diversi 😉
    Un bacio :-*

  145. La matita messa oltre il contorno labbra non si batte. E’ un po’ come il riporto, chi lo porta è convinto di farla franca, ma tu vedi benissimo che sotto c’è la magagna!

  146. Ciao Margot 🙂
    Guarda io sono sfortunatissima, questa cura l’ho già fatta 2 anni fa, l’acne era guarita ma quest’anno è tornata l’infame!
    Quindi via con un altro ciclo di Roaccutan, e speriamo sia la volta buona…
    Ti mando un bacione! :-***

  147. Ciao cara io sn da tipa col trp fard.. uffaaa… nn prendo quasi mai la quantita giusta e a volte devo ricoprire con un po di fondo 🙁 poi nn so ultimam da qndo hai parl dei fondot x pelli miste e grasse (e io sn da pelle mista) ho il dubbio ke l’hd di make up for ever nn vada bene x me 🙁

  148. Qualche problema con la sfumatura del blush effettivamente… Il mio problema è che la sfumatura mi riesce bene, ma ogni guancia ha una sfumatura autonoma. Dovrei truccare solo metà viso

  149. Praticamente hai descritto il caso base del programma “Dire, fare, baciare”… quante oscenità ho visto lì….

  150. Ecco, appunto! Volevo proprio chiederti nelle 5 domande di consigliarmi un fondotinta per me che ho la pelle secchissima e pori dilatati visto che negli ultimi mesi sto acquistando tanti di quei fondot da perdere il conto e non ho ancora trovato quello giusto!

  151. Hey… io ho ricevuto la mail di conferma ma quando clicci sul link e poi cerco di accedere mi dice “utente registrato ma non confermato ” HELP!!!!!

  152. Se vuoi sfoltirle ti consiglierei la prima volta di andare da un’estetista di fiducia… Le dici che vuoi lasciarle folte ma definite… Così te le fa uguali e precise…A me mi ha tolto solo quelli fuori linea… Poi a casa le volte successive è più facile individuare i peli nuovi e toglierli da sola con le pinzette… Vedrai che a forza di pinzettare (non troppo mi raccomando!) la tua soglia del dolore si alza!! Puoi anche usare un pò di ghiaccio per desensibilizzare la zona prima di cominciare…

  153. Ma no dai…. Hanno chiaramente usato la tecnica di ingrandire le labbra mettendo la matita all’esterno del contorno!!!

  154. Grazie mille clio per i tuoi utilissimi consigli. …..ah ah mi hai scoperta io sono quella della riga sugli occhi col finale tondo !!!!!! 🙂

  155. Buongiorno. Prima risposta con il nuovo sito :))))….
    I miei errori più vistosi riguardano sicuramente il colore e la formula del fondotinta, la sfumatura degli ombretti e l’eyeliner.
    Ora so che ho l’occhio incappucciato e per questo non riesco a fare una decente codina all’eyeliner :(…
    Il colore dei fondotinta, ho finalmente capito che i rosati mi stanno male, ma le commesse insistono che chiara, bionda e occhi nocciola, mi deve stare bene i toni rosati.
    La sfumatura ombretti non ce la posso fare. Ho preso molti pennelli per sfumare, ma non faccio più di 3 passate e soprattutto, l’errore che faccio è dove arrivare…a volte vado troppo oltre e sembro una caricatura triste….

  156. Nemmeno a me è più arrivata la mail per confermare la registrazione da venerdì… e non è in spam, sigh!

  157. io infatti faccio così sempre.. 😉 è un trucchetto che ho imparato a mie spese 😉
    1 MASCARA e, un volta macchiata, passo, con l’indice, e la salviettina struccante per pulire, sul poccio..
    2 Faccio gli occhi con ombretto..
    3 LA BASE
    4 BLUSH eO COUTURING
    5 matita occhi
    labbra 😛
    errore mio, all’inizio era la codina tonda si, ma poi, ho rimediato.. (non so se bene? XD) sfumandola tutta all’esterno, stile cleopatra.. 😛

    quindi, uguale.. codina di rondine, ma sfumatissima, e non troppo lunga eh 😀 😛 giusto a metà tempia.. :p (stile.. “modella graffiante”.. se po’ di sera vero? 😛 XD )

    (spero che clio non mi uccida .P XD )

  158. Che io adoro. Il fondo l’ho sempre schifato per la sensazione sulla pelle che mi dava…Da quando ho scoperto quello in polvere minerale mi è cambiata l’esistenza

  159. il mio professore di mate delle sup l’aveva e tutte le volte che camminava per strada gli spuntava la pinna dello squalo…..traumi

  160. Mmmm io ho la pelle come la tua, lucida nella zona a T e secca sulle guance, e ho risolto col fondo minerale di Everyday Minerals che alterno alla bb cream di SoBio etic. Sono entrambi prodotti dal costo accessibile, e se non vuoi acquistarli online dovresti trovarli nella bioprofumeria della tua città (quanto meno la SoBio, EM forse la tengono meno negozi in Italia). Entrambi offrono anche colorazioni molto chiare 🙂 la ricerca del fondo perfetto ha sempre un che di avventuroso, neanche fosse il Sacro Graal XD XD

  161. Errori come se piovesse :-). Non aspetto mai qualche minuto tra la crema idratante e il fondo, sbaglio sicuramente tono e sottotono del fondotinta (con conseguente accumulo di flaconi di marche più disparate). Con l’eye-liner ho rinunciato: la riga viene spessa con qualsiasi tipologia (pennello a inchiostro, pennarello ecc.) e tutta tremolante. Anzi: qualcuna ha trovato un eye-liner magico che si mette da solo 🙂 e fa una riga discreta a prova di imbranata? Al momento mi trovo bene con un ombretto matte e pennellino angolato: riga sottile, codina, resistenza ed effetto soft ma vorrei provare altri colori e non tutti gli ombretti sono adatti.

  162. Neve calda, io ho occhi pelle e capelli chiari: dovrei usare, secondo la ruota dei colori e le commesse il rosa, marrone, arancio, bronzo e pure verde ecc ecc ma mi stanno malissimo! L’iride, è vero, diventa intensa e super brillante ma l’ aspetto è quello di una malata o simpatizzante della bottiglia :-). Io continuo con azzurri non slavati, blu non troppo scuri e grigi medio chiari. Vorrei provare il viola ma ho paura dell’effetto coniglio con occhi rossi…

  163. Il mio errore makeupposo ricorrente? Il collo bianco >_< il fatto è che ce l'ho più chiaro del viso anche da struccata, Vostro Onore!!!!! 😀 la verità è che spennellare il collo mi inquieta…e se sporco i vestiti?? 🙁 io prima mi vesto e poi mi trucco: non si fa?

  164. Graziella, io mi trovo abbastanza bene con il vitalumiere Aqua di chanel e il teint magique di l’oreal. Tutti e due non evidenziano i pori e non seccano. Magari potrebbero fare al caso tuo 🙂

  165. Mea culpa! Io sto lavorando sulle sfumature (per diminuire gli stacchi e renderle più omogenee) e sulla parte finale della matita (ma anche dell’eyeliner). Mi resta ancora difficile fare le codine dritte e appuntite 🙁

  166. Ciao clioooo. Il mio anzi i miei errori sono non aspettare che la crema idratante si asciughi 🙂 e poi capita anche a me di usare matite invece di eye liner e così facendo la mia punta non è la stessa, ma quando si va di corsa gli errori si commettono. Per quanto riguarda gli altri errori adesso non mi ci rivedo perché piano piano ho imparato un po le basi del makeup ma anche io li commettevo ahahhah. Un baciooooo

  167. Nessun errore!!! Sono fierissima!! Anzi Clio, tu dovresti essere fierissima: è tutta farina del tuo sacco…

  168. Sulle sfumature ci sto lavorando dai… diciamo che da quando ho scoperto il primer occhi sono un po’ migliorata 😀 E per il resto non mi sembra di commettere errori… almeno spero!
    Ma la matita sulla rima inferiore esterna perché è un errore? Non l’ho ancora capito, a me guardando la foto sembra solo che ampli gli occhi, un po’ come quando si mette la matita bianca nella rima interna; sono scema io?

  169. A me è migliorata la pelle da quando lo uso!! Mi piace usarlo in versione liquida cioè dopo aver prelevato il fondo spruzzo un pò di acqua di rose sul pennello… Dà un effetto simile ai liquidi normali, è più coprente e meno polveroso… Ma lo senti leggero sulla pelle e non lo trasudo come succede coi fondi liquidi normali!! Una bella invenzione!!! Ovvio che è soggettivo… Alcune ragazze non si trovano bene ma magari hanno la pelle secca…

  170. il rossetto sui denti “è ancora un grande evergreen” ahahah!! 😀

    il mio sbaglio è decisamente il fondotinta che segna!!
    ho problemi di pelle, e da quando soffro anche di acne cistica le imperfezioni sul viso sono sempre state evidenti e trovare un fondotinta che coprisse, ma senza seccare o ungere o evidenziare il problema o far venir fuori altri brufoli…stava diventando un’impresa impossibile! -.-‘ ora, con metodi semplici (e alcuni consigli di Clio! ;)) ho arginato mooolto il problema e gli inestetismi sono nettamente diminuiti (YEEE!! 😀 ) e dopo aver provato svariati tipi e marche di fondotinta e bb cream…ho deciso che questi prodotti non fanno per me!! Quindi mi limito ad abbondare con il correttore di Catrice per coprire segni e brufoletti, lo sfumo bene bene con un pennello e fisso con la cipria!
    Risolto il problema di mascherare i difetti ed evitato l’errore di sbagliare il prodotto (non lo farò mai più, giuro! :D)

  171. Io ho il tuo problema ma io “trucco” sempre anche il collo e il décolleté!!! Prima mi trucco e poi mi vesto con attenzione!! Ho il viso più rosato rispetto al collo quindi mai e poi mai mi fermo al mento ma devo truccare anche il collo se no si vedrebbe lo stacco… Un pò di terra anche lì! Se le maglie sono bianche ovvio che dopo un giorno sono da lavare però lo farei lo stesso!

  172. Hai provato l’eyeliner in gel col pennello angolato?! Io così ho trovato la mia tecnica perchè appoggio il gomito (così treno meno) e mi basta appoggiare il pennello x fare la codina…

  173. prova ad attivare adblock plus nelle impostazioni(poi clicca su estensioni) di chrome,anch’io vedevo un sacco di pubblicità prima,ma da quando uso questo programma che le blocca non mi danno più fastidio 🙂

  174. Io uso il fondo minerale della neve ed è il top! Se poi usi anche la cipria (io ho la Hollywood) la luciditá è molto molto contenuta!!!! Al max dopo diverse ore ti basterà tamponare con una velina e torni come prima!!! Io non torno indietro!! Uso il fondo col pennello bagnato così cambia anche la sensazione sulla pelle… Prova!

  175. Secondo me devi cambiare le creme… Io ero nella tua stessa situazione poi grazie alle ragazze del blog ho capito che dovevo smettere di usare creme x pelli acneiche, creme purificanti, creme x brufoli etc perchè seccano troppo la pelle e paradossalmente me ne fanno spuntare di più!!!! Ho iniziato a usare creme idratanti (ma leggere e senza schifezze) e nutrienti la notte… Col passare dei mesi ho visto che le zone secche sono diventate meno secche e nella zona T sono diminuiti i brufoli e i punti neri… E adesso mi basta il fondo minerale della neve!! Io l’ho trovato in una erboristeria della mia città! Cerca sul sito della neve il rivenditore più vicino a te!

  176. Ciao Clio, il mio errore più frequente è non sapere fare bene la codina all’eyeliner… mi deprimo e non lo metto per mesi… dovrei tentare e ritentare ma mi sa che sono troppo ciompa eheh.. quindi uso spesso la matita, ma non faccio proprio la codina, mi limito ad unire la matita sopra e sotto.. merito fustigazione!! 😀 baciooo

  177. Creme idratanti e nutrienti ma che siano anche leggere e senza siliconi e parabeni che occludono i pori e ti fanno spuntare più punti neri e brufoli!!! Io adesso mi trovo bene con la linea Viviverde della coop!

  178. Anche x me la base è fondamentale!!! Potrei uscire anche con gli occhi struccati ma la base (come minimo il correttore nelle occhiaie) è d’obbligo!!

  179. no, vabbè il marrone sulle labbra va abolito a prescindere, figuriamoci per il contorno fuori dai margini!

  180. ahahahahahahahah quanti ne ho visti! non hai idea dei salti mentali che devo inventarmi per non ridergli in faccia!

  181. Solo a me sembra scritto in modo “strano” questo post? Non voglio fare polemiche, vorrei solamente continuare ad avere il piacere di leggere questo blog, a mio parere, bellissimo e utilissimo. Perché il contenuto è fondamentale, ma anche come lo si scrive. Magari mi sono svegliata male io! Spero…

  182. Solo a me sembra scritto in modo “strano” questo post? Non voglio fare polemiche, vorrei solamente continuare ad avere il piacere di leggere questo blog, a mio parere, bellissimo e utilissimo. Perché il contenuto è fondamentale, ma anche come lo si scrive. Magari mi sono svegliata male io! Spero…

  183. si si ti capisco! io avevo il padre di una mia amica che ogni volta che faceva il bagno al mare si ritrovava con i capelli di Marilyn Manson, calcola che le settimane che passavo al mare con lei erano un esercizio di resistenza….

  184. ahahahahahahah idem! io poi se prendo a ridere è la fine!
    ma io dico, che col vento il riporto sventoli tipo bandiera non lo mettono in conto?
    o lo usano a mo’ di bussola?
    ideona: non possono fermarlo con dello scotch?

  185. Ciao Clio!!!finalmente riesco a commentare anche io!!!!!!complimentoni per tutti i nuovi progetti e per i cambiamenti… All’inizio spaventano un pochetto..perché l’aspetto meraviglioso del tuo bloblog era riuscire a sentire “la tua voce” sempre in ogni post…. Sinceramente anche io mi chiedevo come riuscissi a trovare sempre nuovi argomenti.. e quindi so che tutte le new entry saranno per te di grandissimo aiuto… E un mio incoraggiamento personale a Claudiettis che ha fatto una scelta molto coraggiosacoraggiosa!! Non so se ne siete consapevoli…ma siete in bellissimo esempio anche come coppia!!! State dando esempio di amore e collaborazione.. in un momento come questo dove non ci sono più principi…credo sia una cosa meravigliosa!!! Per quanto riguarda questo post…. Errore non proprio…. Ma si… Combatto spesso con il famoso spazietto bianco di Kate!! Riempirlo è la cosa che odio di più ogni giorno!

  186. Anni fa penso proprio di aver fatto tutti questi 10 errori!!! adesso diciamo che non ricado spesso in questi errori!!!
    quando ero più piccola utilizzavo il fondotinta a mo’ cerone..mama se ci penso mi vien male!!! non riuscivo a trovare proprio il mio colore =(, fino all’anno scorso che ho scoperto ed amato il fondotinta di Dior, che penso proprio non cambierò mai più!!! forse un’errore non ancora collaudato è sfumare gli ombretti! molte volte soprattutto con i colori più scuri, faccio dei potacci, ma piano piano sono sicura che migliorerò!!!

  187. grazieee cliooo mi hai delucidato la memoria …..ci voleva proprio…in molte cse mi raffigurooo sopratutto quella del fondotinta subito dopo la crema idratante…un besoooooooooooooooooooooo

  188. come dico sempre io …chi è senza peccato..scagli la prima pietra!!!! Ma figurati..io per prima che sono una ” ragassa qualunque” faccio degli erroroni e quando mi vedo dico OMMIODDIO!! Sul blush grazie a dio ho imparato a sistemare il danno… ma tipo..io che sono una superciompa con l’eyeliner ho smesso di metterlo perché la codina nn mi viene e la matita mi faceva pietà…così la metto solo sotto…o sfumo come dici tu con il pennellino!! E cmq certo che ho fatto almeno una volta tutti questi errori… tranne quello di coprire rovinosamente brufoli e magagne varie… ho la pelle che tende a lucidarsi e mascherare per me diventa difficile…però tra Clarisonic, creme, maschere ed affini ho imparato a curare di più il mio viso… ed ora vado più sicura senza tante magagnotte… che cmq tutte abbiamo!

  189. bellissimo post clio!!! l’ho letto con calma e con grande attenzione!
    orrore l’errore di kate middleton!ma con le truccatrici che avrà un errore così?!
    non mi piace neanche vedere il fondotinta che tenta di coprire i brufoletti e i piccoli difetti della pelle.
    io sono assolutamente colpevole di mettere troppa terra/blush 🙂
    opssssss
    e poi nn so mai con che luce truccarmi!
    salvami clio 🙂
    un bacione a tutte
    carlotta
    charlottenotgainsbourg.wordpress.com

  190. Cara voglio provare a consolarti…. Sai che potrebbe dipendere dal fatto che ancora nn hai trovato l’eyeliner perfetto per te? Sperimentando ho scoperto che ogni formato o brand cambia tantissimo e non solo in fatto di risultato estetico….Ma anche di stesura e facilità di applicazione!!! Tu che eyeliner usi? :-*

  191. l’ultimo che ho preso è di Avril con pennellino molto fine.. forse sarebbero meglio quelli a penna? Grazie 🙂

  192. Io mi sono trovata molto bene con quello di Benefit che è in gel ma dentro una pennina, l’applicazione è abbastanza precisa….l’unico difetto è che secca subito e se devi ripassare rischi di grattare via il sotto 🙁 quelli in penna sono più facili ma ti sconsiglio quello di essence che secca subito…Invece non è male quello di Deborah. Potresti provare con quello in gel nel vasetto e un pennellino obliquo che per fare le codine è più pratico di qualsiasi pennello fine o puntina in feltro ♥

  193. post perfetto direi….. io nn mi trovo nel trucco e sfumatura. Avendo l’occhio incapucciato, per cui pocchissimo spazio, nn so mai fin’dove dovrei sfumare….lo so lo so…avevo già letto il post sui occhi…ma ninte…son’ ciomppaaa. Eyeliner??? aiuto…uso in effetti quello della benefit in gel con il gommino , ma come diceva una ragazza prima, si asciuga subito, per cui ho traccio veloce oppure….un casino.
    Del resto dai me la cavicchio.
    Bacio Clio e ragazzzuole..;-*

  194. ihihihi fino a 10 anni fa devo dire che commettevo tutti questi errori!!! Ora non più fortunatamente, grazie anche i tuoi preziosi consigli Clio! :-*

  195. mi ricordo 20 anni fa cca, mi avevano regalato un eye-liner in gel molto buono che la sera si doveva semplicemente via come se fosse una pellicola. Nn lo so se esistono ancora in commercio ma dal post di clio sui eye-liner nn c’è traccia. era molto molto buono. Voi mi chiedete??? è la marca? ehehheee, bel dilemma….nn mi ricordo…:(((((

  196. errori 4 e 10: COLPEVOLE!
    Grazie Clio! Aspetterò che la crema sia assobita prima di mettere il fondotinta! 🙂

  197. errore 6: non uso la matita sotto gli occhi e credevo che chi lascia una riga bianca (ma meglio burro come c’insegna Clio :)) prima di quella nera che “sporca le ciglia” lo facesse secondo una tecnica per ingrandire l’occhio… sto facendo confusione?

  198. Ciao a tutte ragazze, e ciao Ciluzza!;) Io sono colpevole di blush effetto Heidi , non posso farci nulla ahah sono bianca come un fantasmino e nel disperato tentativo di dare un po’ di vita al mio viso, abbondo troppo con il colore!!

  199. Sono una causa persa. L’unica che riesce a farmele è mia cognata… Peccato che ci separano circa 600 km

  200. Una ragazza che lavorava con me per gli occhi ama trucchi vistosi, con più nuances e spesso molto colorati. Nulla di male, se non fosse che non sfuma assolutamente nulla!! Righe nette tra un colore e l’altro, patacconi coloratissimi che terminano senza la minima sfumatura…una cosa inguardabile (non è per cattiveria, anzi, lei mi è anche simpatica, ma oggettivamente è orribile l’ombretto non sfumato, specialmente se colorato)!! Io e una mia collega (come ma amante del makeup) una volta esplodemmo e, trovandoci nel discorso makeup, le chiedemmo come mai lei non sfumasse nulla, la sua risposta fu che le piaceva così, che lo faceva apposta! Sentendo quelle parole ebbi un mancamento! U_U

  201. Ciao a tutte 🙂 per quanto riguarda l’errore 5 io rifinisco la riga finale con il cotton fioc e il latte detergente, in questo modo la codina rimane bella precisa 🙂 .. per il resto tutto a posto, ma forse per l’errore 8 chiedo una precisazione: fino a dove deve arrivare il blush? Fino all’attaccatura dei capelli o solo sulle guanciotte? Grazie mille un bacio 🙂

  202. Prova a metterci il ghiaccio prima di pinzettare… Abbassando la sensibilità in quella zona qualcuno in più dovresti riuscire a toglierlo!

  203. io sbaglio sempre a fare la riga di eyeliner la faccio con la punta arrotondata ma grazie ai tuoi consigli spero di riuscire a farla bene ! per il resto sapevo più o meno tutti i trucchetti …. un bacio 🙂

  204. adesso sto uscendo e sto pregando di non vedere neanche un uomo col riporto.
    se succederà, ti penserò (e riderò ovvio) 😀

  205. ne ho avuto uno kiko.. brutta esperienza. mi sn riempita di bollicine e da allora ho avuto sempre paura a ricomprare il fondo minerale ;(

  206. Dovrei inviare questo post a una ragazza che vedo sul pullman con le guance fucsia, tipo barra del blog di Clio, sfumato benissimo, per carità, ma sembra una drag queen. fa paura.

  207. Ciao clio… sono un pò disperata e non so come contattarti perciò provo a scrivere qui la mia ultima disavventura con il make up xD … la settimana scorsa ho comprato la colla duo nel negozio mac per sperimentare le ciglia finte…. quando l’ho aperta ho notata che invece di essere bianca, come ho visto in molti tutorial, era giallina e puzza un pò di pesce… ora mi chiedo è normale, deve essere così o c’è qualcosa che non va? xD spero di ricevere una risposta anche perchè non so se riportarla al negozio (che tra l’altro è a Bari e io sono di Lecce 🙁 )

  208. Ciao Irene!!! Tieni duro!!!! Ci sono passata ed è stato un brutto periodo ma vedrai che ne varrà la pena!!! Idrata molto moltissimo le labbra con un prodotto specifico!!! Ma dalle tue foto non vedevo un’acne tale da rifare il Roaccutan… Che è successo?! 🙁 forza e coraggio!!! Bacioni!

  209. Fondotinta dopo la crema? Presente! Ahi ahi ahi, mi hai beccata 🙁
    Ultimamente però li sto mischiando direttamente insieme e poi fisso con la cipria, non si dovrebbe fare neanche questo?

  210. Ciao clio… sono un pò disperata e non so come contattarti perciò provo a scrivere qui la mia ultima disavventura con il make up xD … la settimana scorsa ho comprato la colla duo nel negozio mac per sperimentare le ciglia finte…. quando l’ho aperta ho notato che invece di essere bianca, come ho visto in molti tutorial, era giallina e puzza un pò di pesce… ora mi chiedo è normale, deve essere così o c’è qualcosa che non va? xD spero di ricevere una risposta anche perchè non so se riportarla al negozio (che tra l’altro è a Bari e io sono di Lecce 🙁 )

  211. Clio ieri ha scritto che i post li ha scritti lei ma sono stati pubblicati dalle ragazze perchè lei e Claudio erano in volo per l’Italia!

  212. ciao cliuzza bella♥ per la fretta metto subito il fondotinta dopo la crema, non pensavo fosse un errore (almeno metto la crema 😉 ) sorry sorry..però per il resto non commetto questo tipo di errori avendo una maestra come te ☺

  213. Il problema è che il fondo minerale di kiko NON È UN FONDO MINERALE!!!! Anche io l’ho usato x 2 anni ma di minerale ha solo il nome… Quando ho imparato a leggere l’inci (gli ingredienti dei prodotti) ho visto la fregatura!!! Prova un VERO fondo minerale (neve o bareminerals) e vedrai la differenza, dopo un mese, quando inizierai a vedere i risultati!!!! È un’altra cosa!

  214. Ops! Stavo facendo la toga, mentre leggevo, invece mi sono ridimensionata leggendo l’ultimo errore dell’elenco! Ahahahahahah! Mea culpa!

  215. io non capisco le ragazze che si mettono tutti i giorni la matita sulla rima inferiore degli occhi per poi toccarsi e sbavarla ovunque creando l’effetto “ho le occhiaie e non dormo da giorni”!

    Io ogni tanto sbaglio con il blush e ne metto troppo! 😀
    E dopo mesi di coda a punta ho rinunciato all’eyeliner… c’ho pure gli occhi leggermente all’ingiù!

  216. davvero?? povera me!! 🙁 come si fa a leggere l’inci?? mi ricordo ke mi hanno rovinato la pelle,giuro. qualke settimana fa ho iniz ad usare di minerale la cipria elf. non sai che paura! e invece è fantastica 😀 cmq grazieee

  217. bruttissimo l’ombretto colorato buttato li!! 🙁 cmq qste sono le solite che non ammettono di non capirne nulla e soprattutto non riescono ad ammettere che una cosa nn la sanno proprio fare…ma pur di non dare soddisfazione si inventano storie!!ahahha XD

  218. Ciao a tutte 😀
    Questo post mi ha fatto ripensare ad una ragazza che ho visto in stazione qualche giorno fa. Mi credete se vi dico che si era messa solo un ombretto azzurro mooolto intenso, super opaco, fin quasi alle sopracciglia, senza sfumarlo MINIMAMENTE? Veramente una cosa pazzesca! Credo che se l’avessi visto tu Clio saresti andata a ritoccarle il trucco 😀
    Il discorso della matita usata come eyeliner con la puntina bella tonda poi è fantastico! Proprio una delle cose che noto di più… Insieme ai grumi di mascara ovvio 😉

  219. Ciao Giulia!
    Tutti quelli che mi vedono in foto e al di fuori della mia famiglia mi dicono che non sembra abbia l’acne, perchè riesco a coprirla bene con il trucco, però purtroppo c’è! In questi ultimi 6 mesi è peggiorata molto, e dopo aver provato con 2 pillole anticoncezionali diverse che non hanno funzionato ora abbiamo deciso di passare a una soluzione più drastica…
    Dato che è la seconda volta che affronto questa cura, mi sono già armata di crema bio super idratante e 5 burrocacao diversi eheh di sicuro quando la feci per la prima volta, a 18 anni, ero mooolto più inesperta riguardo alla skin care, quindi spero di riuscire ad affrontarla meglio ora 🙂
    Grazie per il sostegno <3
    bacio! :-***

  220. Ciao Jemz, pure io in ufficio uso la crema sopra il trucco! Però, Clio mi aveva suggerito di usare le acque spray, come quella dell’Avène o quella della Caudalie (che mi piace tanto).

  221. E questo post, insieme a quello sull’hair gloss, passa di diritto sui preferiti!!! E ahimè pensavo di fare molti meno errori ahahahahah che zappa!!! ^-^

  222. Ommioddio un paio di erroretti li faccio e sono pure peggio visti tutti lì elencati!!!!! 🙁

  223. Ciao Clio, io sono colpevole di uso improprio di matita… ma il mio più grande errore e non so come fare a levarlo sono quelle orribili macchiette che si formano in basso vicino agli angoli… che orrore!!! E non subito dopo che mi sono truccata, ma a metà serata… uff!!

  224. acne presente! ascolta non so quanto possa esserti utile ma io sento di aver avuto un NETTO miglioramento da quando adopero cipria e fondo di neve make up SENZA talco dentro. nel senso che ho scoperto che sulla mia pelle il talco anziché opacizzare me la distruggeva! :* prova e fammi sapere, un abbraccio coraggioso. io ti capisco. acne bastardaccia.

  225. la elf credo abbia una linea minerale ma non conosco bene i suoi prodotti quindi non so come è… l’inci è scritto nella confezione e per legge deve avere gli ingredienti scritti in ordine decrescente di concentrazione (il primo è quello più presente e via via a seguire quello meno presenti)… ciascun ingredienti puoi cercarlo nel biodizionario http://www.biodizionario.it/ un sito in cui sono catalogati tutti gli ingredienti in ordine alfabetico finora conosciuti e dove ti dice se è buono o no… un altro sito utile è saicosatispalmi http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=3 dove c’è un catalogo con direttamente tantissimi prodotti in ordine alfabetico e analisi del relativo inci…
    una cosa molto utile e che ti può dare una mano a capirci qualcosa è questa pagina che io tengop memorizzata sul cell come piccolo vademecum, ti aiuta a capire alla prima occhiata se un prodotto è buono o no http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=3&t=9157

    per farti un esempio il fondo minerale high coverage della neve che uso io ha solo questi ingredienti:
    Titanium Dioxide (C.I. 77891), Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 – C.I. 77491 – C.I. 77499)

    mentre quello di kiko è questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=16269
    vedi già alla prima occhiata che non è la stessa cosa!!!
    cmq piano piano ci si abitua a vedere i tranelli nelle confezioni!! 😉

  226. MMMmmmm devo provare anch’io allora a truccarmi prima di vestirmi… grazie per la dritta, anch’io ho lo stacco anche al naturale, sob!

  227. …..per fortuna che, a parte quelli del mestiere, gli uomini non sembrano notare niente .. forse il rossetto sui denti…o….se sei troppo eccessiva…fiuuuu.. fino ad ora mi è andata” bene”!

  228. ..e poi sarà perchè sono vecchia…ma quando provo a sfumare molto l’ombretto mi fa male la palpebra..anche se utilizzo pennelli morbidi..non scivola fa attrito! 🙁

  229. Hihihihihi,l’altra mattina porto il mio bimbo al,nido, tutta gasata con il bellissimo i’m di pupa 306, e la mamma di una sua amichetta mi fa “ma.che bel rossetto….ma ce ne hai un po’ sui denti,pulisci cara!”.. O_O sono morta!!!!!fortuna che me l’ha detto, sennò sai che figuraccia?????é stata superr carina…

  230. ok ammetto che qualche errore lo faccio tutt’ora….provo sempre a fare la codina con l’eyeliner ma non mi viene mai alla stessa altezza -_-
    Invece x quanto riguarda la punta arrotondata finale, l’ho fatto notare ad una mia amica e mi ha risposto che a lei piace così! Anche mia sorella quando si mette la matita non termina mai con una codina ma ispessisce il finale!

  231. In teoria mi sembra di non farne, almeno lo spero… :/ cerco di sfumare bene, faccio la riga di eyeliner con la punta finale, ma ammetto di mettere il fondotinta subito dopo la crema idratante 😀 pensavo andasse bene, anche perché la crema la spalmo bene bene in modo che venga assorbita, ma adesso che ci hai detto che bisogna aspettare qualche minuto, seguirò la tua raccomandazione! 😀 Grazie Clio per i consigli! 😀 Baci

  232. Grazie per il suggerimento !! Volevo proprio provare uno di questi all’acqua! Corro subito in profumeria !!;-))))

  233. Mescolandoli fai praticamente una BBcream (o crema colorata) quindi l’effetto e il prodotto cambiano completamente! Ovviamente chi fa/mette una bbcream è consapevole del fatto che non sia “fissa” come un fondotinta, quindi non è un errore quello che fai, anzi..se la tua pelle richiede una coprenza media o bassa è giusto che tu non la soffochi con troppi prodotti 😀 faresti un errore a coprirla con crema e doppia quantità di fondo quando ne necessiti solo metà di quest’ultimo! 🙂
    La cipria finale poi, oltre a fissare meglio il prodotto, va a contrastare la naturale lucidità della crema 🙂

  234. In linea di massima deve arrivare all’attaccatura ma in modo molto molto sfumato e naturale 🙂

    Ti lascio due foto d’esempio..una più naturale di Jennifer Lawrence, e un makeup un po’ più marcato (neanche troppo per fortuna) di Kim Kardashian!
    P.s. entrambe hanno anche un leggero contouring con la terra 🙂

    http://www.trendfashion2013.com/wp-content/uploads/2013/03/3-jennifer-lawrence-makeup.png

    http://it.eonline.com/eol_images/Entire_Site/2014414/rs_634x1024-140514144814-634.Kim-Kardashian-Glowing-Make-up-Wedding-Beauty.jl.051414.jpg

  235. Grazie del consiglio cara!! io come cipria uso o l’amido di riso (ho preso i coni in farmacia e li ho frullati facendo un polverone che non ti dico! :D) che opacizza all’istante ed essendo naturalissimo non crea problemi..oppure ho preso la cipria Colour Correction di Kiko! Ero un po’scettica a provarla perché avevo paura mi facesse reazioni strane, e invece no per fortuna!! 😛 cmq d’ora in poi sicuramente starò ben attenta ad evitare anche i prodotti che contengono talco!! :* il fondo di neve l’ho provato ma non riesco ad usarlo 1 perchè è troppo chiaro (-.-‘) 2 perché mi segga la pelle e mi segna i difetti (…appunto per tornare all’errore di prima! :D)

  236. ah io cmq ho trovato un decisivo e immediato miglioramento usando praticamente ogni sera qualche goccina di tea tree oil sui brufoletti! giuro che la mia pelle è nettamente migliorata e anche quando sono in fase ciclo mi vengono pochissimi brufoletti perché con mettendo l’olio è come se la pelle fosse costantemente “disinfettata” …fammi sapere se deciderai di provare, un abbraccione coraggioso anche a te!! E di nuovo grazie del tuo consiglio! :*

  237. lo credo anche io…ma che sfiga 🙁 … ho mandato un email alla mac se non rispondono mi tocca ritornare a Bari … Grazie per avermi risposto Elisabetta 🙂

  238. Il mascara che inevitabilmente sporca un pochino la palpebra?!? Guardo in giù, tiro la palpebra, uso la conchiglietta…., ma una macchietta la trovo sempre. Però sono migliorata 😉

  239. Decisamente classificata nell’errore n°10: fondotinta dopo la crema idratante (…non subito subito, ma poco dopo!). Al mattino con i secondi contati questo diventa il piccolo necessario compromesso… ma cercherò di rivedere la routine mattutina per ovviare al piccolo errore!

  240. Io ci provo ma, evidentemente, nel modo sbagliato ;P , perché alla fine ritorna sempre la macchietta e solo in quella zona lì…

  241. Io lo faccio ogni giorno 😉 è una bb cream fai da te in pratica, anche meglio visto che la parte idratante la scegli tu secondo le tue esigenze (a me le BB cream lucidano non so perché, visto che ho la pelle secchissima!)
    Così facendo fai una base piú leggera 🙂 io lo preferisco e tra l’altro da quando faccio così non mi è piú spuntato un brufolo!!

  242. Scusa, senza portatile con lo smart non riesco a rispondere… Una mia amica ha gli occhi azzurri (beate voi)…Le ho preso un prugna bello intenso per l’angolo esterno e mi piace molto come le sta…Basta che eviti i malva, che tende a fare l’occhio malaticcio… Penso che il viola puro, ti possa stare bene, perché è freddo…Forse è più facile il viola viola che il bordeaux, prugna ecc… Ma se applichi un eyeliner nero o marrone, o una matita all’interno occhi o alla rima esterna, l’effetto occhio malato diminuisce o si annulla sempre….

  243. le mie difficoltà maggiori sono : la parte finale della riga superiore e mettere il fondotinta con la crema totalmente assorbita! non riesco a spalmarlo altrimenti!! zerooooo
    ho la pelle abbastanza grassa se metto una crema troppo spessa in modo da idratare bene la pelle e la lascio aciugare sembro gia unta, se uso il mio siero idratante di collistar mi si assorbe subito senza lasciarmi unta maaa..se aspetto troppo non riesco piu a spalmare il fondotinta (sempre di collistar)..HELP ME CLIO!

  244. Vero Clio, ti ricordi quando ho scritto che avrei provato ad esercitarmi con l’eye-liner? Col pennello riesco perfettamente! E vuoi sapere un’altra novità? Ho scoperto che il trucco nude mi piace moltissimo. Besos

  245. le ciglia che mi sporcano la palpebra di mascara! in genere correggo l’errore ma se sono di fretta no. lo so, è una bruttissima cosa!!! 🙁

  246. Colpevole con la matita usata come eyeliner! Spesso mi accorgo che c’é qualcosa che non va ma per la fretta scappo via così XD che poi a volte basterebbe semplicemente temperare la matita XP

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here