Ciao ragazze!

Leggendo i commenti e le domande più frequenti mi sono resa conto che la base resta uno dei passaggi più ostici nella routine giornaliera delle donne; oggi ho pensato di raccogliere i problemi classici e rispondere con qualche consiglio, offrendovi una sorta di “guida completa” al fondotinta, da consultare in ogni occasione. Fatemi sapere se l’idea vi piace, magari potrei trasformarla in una serie e occuparmi anche di altri prodotti!

Schermata 2015-02-25 alle 17.13.38

1) L’effetto del fondotinta non è naturale: in questo caso il segreto sta spesso nell’applicazione, quindi prima di buttare il fondotinta consiglio di provare a utilizzarlo in modo diverso. Ultimamente sto amando la spugnetta bagnata, perché permette di pressare accuratamente il prodotto sul viso, facendo sì che non resti in superficie, ma che si fonda con la pelle. L’acqua, tra l’altro, contribuisce a diluire leggermente il fondotinta, rendendolo più leggero. In alternativa si può sempre unire una goccia di illuminante liquido o di crema idratante, sempre per alleggerire la texture. Se usate un fondo in polvere, invece, rinunciate alla spugnetta e usate un pennello, che aiuta ad applicare meno prodotto; un trucchetto poco conosciuto consiste nello stendere questi fondotinta sopra alla cipria, in modo che non si attacchino direttamente alla pelle creando delle macchie.

Emma Stone aveva un incarnato perfetto e naturalissimo alla cerimonia degli Oscar!

Emma Stone aveva un incarnato perfetto e naturalissimo alla cerimonia degli Oscar!



2) Il fondotinta non dura abbastanza: in questo caso il mio consiglio è di procuravi un fondo a lunga tenuta. Fino a pochi anni fa questi prodotti erano sinonimo di pesantezza, mentre ultimamente le varie case cosmetiche stanno realizzando texture e finish sempre più leggeri e naturali. Sicuramente se la vostra pelle trattiene poco il fondotinta eviterei le BB Cream, che tendono ad avere una durata inferiore. Se la situazione è disperata potete sempre preparare la base con un primer, anche se sapete che preferisco limitarne l’uso alle occasioni più importanti, in cui è fondamentale che il fondo resti intatto tutto il giorno. La cipria, invece, è un elemento imprescindibile: mi dispiace ripetermi, ma ci tengo a sottolineare ancora una volta la scoperta della sua applicazione con la spugnetta bagnata, che su di me fa durare il fondotinta ancora più a lungo visto che la vado a pressare con cura, evitando anche l’effetto polveroso.

607

3) L’effetto è polveroso: le tre cause tipiche di questo problema sono i fondotinta troppo coprenti (per esempio quelli in stick), i fondotinta in polvere e le ciprie. Eviterei direttamente i primi, a meno che non abbiate molta manualità, ma anche in quel caso non credo che valga la pena “faticare” così. Per quanto riguarda i fondotinta in polvere, invece, consiglio di vaporizzare un’acqua termale o uno spray fissante dopo l’applicazione: vi assicuro che quando si asciugherà avrà trasformato radicalmente il risultato, rendendo il tutto più fresco. Per la cipria, invece, date una chance alla spugnetta bagnata, oppure procuratevene una che sia veramente leggera e impalpabile. Se invece l’effetto è polveroso anche con un normale fondotinta liquido o in crema, probabilmente dovete solo lavorare meglio il prodotto. Ricordate che è sempre consigliabile procedere per zone: stendete una piccola goccia di prodotto su un’area e sfumatela subito e bene, per poi passare a un’altra parte del viso. L’errore, invece, è applicare il fondo su tutta la faccia in un colpo solo e sfumare il tutto approssimativamente. Ovviamente si perde più tempo col metodo a zone, ma vi assicuro che ne vale la pena. Il tocco finale? Prendete una spugnetta, una velina, un fazzoletto o un dischetto di cotone e pressateli sul viso, eliminando gli eccessi; dopodiché passate anche delicatamente le mani sulla pelle, perché il calore aiuta a uniformare il risultato.

Schermata 2015-02-25 alle 16.57.54

4) Il fondotinta evidenzia le rughette: purtroppo un po’ tutti i fondotinta rischiano di evidenziare le linee d’espressione, soprattutto quando si applica troppo prodotto o quando lo si stende male. Fateci caso, a volte si vedono foto di celebrities con il contorno occhi molto segnato, anche se magari dal vivo o senza trucco hanno la pelle bella giovane e distesa: eh già, è colpa del make-up! Il problema riguarda soprattutto chi ha un viso molto espressivo, perché sorrisi, risate e fronti aggrottate fanno sì che il fondo si depositi nelle rughette che si formano durante questi movimenti facciali. I fondotinta leggeri e le BB cream sono l’ideale, soprattutto se non si esagera con la cipria; lo so, magari il prodotto durerà meno, ma in questi casi bisogna scegliere la propria battaglia!

Al diavolo le rughe!

Al diavolo le rughe!

Volete scoprire i prossimi problemi e le relative soluzioni? Cliccate qua!

663 COMMENTI

  1. Salve ragazze. Io per rendere più coprente in alcune zone del viso il fondotinta, uso come cipria un fondo compatto in polvere, tipo flat perfection della neve, o quello di Mac. Per il fondo in polvere, oltre all’acqua fissante/termale, la differenza la fa il pennello, io ne uso diversi per stenderlo a seconda delle zone. Per i fondi; ma anche per le bb cream, uso l’expert facebrush della RT e ieri mi è arrivata la loro spugnetta, non vedo l’ora di provarla perché l’effetto pesante soprattutto di mattina è sempre dietro l’angolo..

  2. Post utilissimo Clio!!! E sì, sono stra favorevole alla miniserie!!!
    Io sto usando il fondo in polvere e l’effetto polveroso lo risolvo col pennello bagnato di acqua di rose… Vorrei applicare la cipria con la spugnetta ma prima me la devo comprare!! Hihihi! Ho visto sul sito italiano di sephora che la spugnetta che ti piace tanto con un lato tondo e uno a punta non c’è… Mi confermate se esiste in italia o no?!?!
    Mi piacerebbe usare fondi più performanti ma ovviamente mi sembrano tutti dei pastoni sulla mia pelle e adesso ho capito che è la tecnica che fa la differenza… Voglio dare loro un’altra possibilità!! Grazie Clio!!

  3. Sì ma ci sono dei fondi che nemmeno uniformano da quanto sono leggeri, a quel punto, a cosa servono? Possono usarli solo ragazze dalla carnagione perfetta ma ragazze dalla carnagione perfetta, voi che potete, evitate il fondo! 😛

    Comunque la base è la cosa che mi porta via più tempo in assoluto. Ultimamente non metto più la cipria proprio perché mi vedo la pelle polverosa e mi segna righe che non ho (e uso una buona cipria eh). Ovviamente il fondo mi dura meno ma come hai detto tu dobbiamo decidere che battaglia combattere! 😛 Ecco io ho deciso che preferisco rimanere senza fondo a fine giornata piuttosto che sembrare un vecchio mobile impolverato! 😀

  4. Domanda x il prox post sugli ombretti: perchè un pennello da sfumatura viene considerato migliore di altri se ognuno ha palpebre diverse e occhi di grandezze diverse?!? So che forse è una domanda stupida…. ma anche qui non è la tecnica e le caratteristiche dell’ombretto a fare la differenza?!

  5. Io da sephora l’ho presa credo quasi due anni fa..però da kiko ce l’hanno similissima adesso, magari può andare bene per provare.. 😉

  6. Sicuramente gli ombretti fanno la differenza. Sai quante volte a delle mie amiche, che si lamentavano di non saper sfumare, ho fatto provare la naked e hanno capito che il problema erano gli ombretti? 🙂

  7. Dici che è valida anche quella di kiko?! Grazie, andrò a vedere!!!
    L’avranno tolta da sephora? Mi sembra strano… Non ho avuto modo di entrare in negozio x verificare…

  8. L’hanno tolta e adesso rimessa anche da kiko.. Valerj poi qualche post fa ha detto di averne vista una della ubu da upim (io da coin)..sempre sui 6 euro come quella di kiko..

  9. Infatti secondo me sono gli ombretti e la loro più o meno sfumabilità a far la differenza…
    Il mio dubbio nasce dal fatto che ho dei pennelli da sfumatura con cui mi trovo bene… Perchè un 217 di mac è considerato migliore?! Cosa cambia nella performance?! E se è troppo grande x il mio occhio un pò incappucciato non è meglio uno più piccolo?!
    Volevo capire se c’era una spiegazione tecnica o se è soggettivo!

  10. Ahahahah!!! Già!! Così stasera prima di uscire impiegheremo un’ora in più x provare trcniche diverse!!!

  11. Bella domanda, io ho il 217 (preso quando sembrava fosse l’unico pennello in grado di sfumare e farti anche il caffè -no ok, la parte del caffè no-), è un buon pennello ma mi sono trovata a sfumare anche con altri pennelli e non è stata una tragedia, soprattutto appunto se gli ombretti sono buoni. 😉

  12. Il colore non è un problema, prendo sempre il più chiaro e anche se fosse un po’ troppo chiaro, ho il collo bianchissimo per cui va bene così, anzi, meglio pure. La pelle mi piace così bianca da fare male agli occhi.
    Il mio secondo problema è l’uso del correttore.
    Non riesco a metterlo dopo aver steso il fondo senza sembrare un dalmata confuso (nero a chiazze bianche), non ci riesco, è inutile, non sto scherzando.
    La mia base, da quando mi è venuta l’acne, in sostanza è una cacata pazzesca.

  13. ah ma quindi sto pennello che sembrava il fratellino minore del pennello di Rocco alla fine è leggermente sopravvalutato?
    pensa che è uno di quei prodotti che mi sono segnata nella lista nera dei prodotti che mi sono venuti a nausea a forza di sentirli nominare.

  14. Anche io collo bianchissimo 😀 e anche io vado sempre sul fondo più chiaro, il dramma è che a volte è comunque troppo scuro :O

  15. È il correttore sbagliato?!? Trovarlo di una texture che non diffonda a macchia d’olio dopo un secondo e anche dello stesso colore non è semplice…

  16. È buono, uso sempre quello. Ma non è che il trucco viene peggio le rare volte che ne uso un altro (che è di hm tra l’altro quindi niente di che). E poi non fa il caffè..

  17. Una domanda che feci a clio tempo fa era: se la pelle del viso è più scura del collo è meglio prendere un colore di fondo che uniformi il viso e si scurisce il collo mettendo il fondo anche lì o si prende un colore simile al collo e si schiarisce il viso?!
    Domandona…..

  18. Ragazze, vorrei provare il nuovo fondotinta di maybelline, il fit me per pelli miste..ma in Italia uscirà? Avete notizie? Grazie!

  19. ma da come lo descrivono pare che “ma ‘ndo vai se il 217 non ce l’hai”, pare che senza non ti puoi truccare, pare che senza non puoi dormire.
    io ne ho preso uno di Urban Decay ancora mai usato, appena lo testo vediamo, se mi viene una pecionata ritiro quello che ho scritto, se mi viene un buon trucco allora bon, una sfumatura è una sfumatura, tante lodi le concepirei solo se sto pennello si lavasse da solo.

  20. guarda più che altro ho dei rossori sul viso, il collo è veramente bianco mozzarella e io sono fissata con la pelle non diafana, non bianca, non trasparente, di più.
    quindi se anche metto un fondo che mi schiarisce un po’ troppo comunque si abbina perfettamente al collo e l’insieme non stona*, niente è una cosa mia, ho la fissa della pelle tipo Dita.

    *oddio magari stona pure eh ma a me piace così, c’aggià fà

  21. fondotinta: quando lo metto (non sempre) uso le mani!
    a parte nell’ultimo periodo in cui ho ritirato fuori il vecchio HD di Mufe visto che sono più chiara (cioè sono un colore proprio brutto) e quello lo lavoro anche con la Beauty Blender oltre che con le mani dato che ha una texture più corposetta
    aborro i fondotinta in povere e l’effetto polveroso..per anni non l’ho messo proprio perché non mi piaceva l’effetto polveroso, ora con i nuovi fondi leggeri, naturali e illuminanti mi trovo molto meglio
    se sto fuori tutto il giorno metto la cipria solo dove ho le imperfezioni per evitare di avere troppi strati

    io comunque Clio ho il problema opposto con il colore:
    innanzitutto sembro più chiara di quello che sono soprattutto in inverno..mi è capitato sempre e dico sempre che i mua partissero consigliandomi un fondo e poi salissero anche di 2-3 toni una volta provato..stessa cosa anche con i correttori
    il secondo problema è che ho il corpo abbastanza più scuro del viso
    quindi in fin dei conti io cerco i fondi molto leggeri che si amalgamino bene e piuttosto che mezzo tono più chiaro li preferisco mezzo tono più scuro perché i più chiari mi fanno sempre un brutto effetto..però il bilanciamento tra effetto umpa lupa e colore giusto è difficilissimo nel mio caso
    l’HD che sto usando è mezzo tono più chiaro perché risale ad un paio di anni fa (sul serio il fondo lo uso poco, ho ricominciato da qualche mese) e purtroppo mi fa apparire un po troppo palliduccia..pero ormai lo finisco, cmq questi sono i mesi in cui sono più chiara per cui meglio utilizzarlo altrimenti rimane li ad ammuffire

  22. Rubrica fantastica! Medaglia, medaglia.
    Prima di conoscere questo fantastico blog non usavo il fondo perché:
    1. non trovavo il colore giusto
    2. mi sembravano tutti troppo coprenti e polverosi
    3. mi evidenziavano le rughette.
    Ora la mia base è veramente migliorata:
    1. con carnagione che d’inverno è grigia e spenta uso i colori pescati (ho smesso di provare i fondotinta sulle mani)
    2. poco prodotto, lavorato molto, anche con spugnetta con un po’ di tonico, spruzzata di acqua termale (se proprio serve)
    3. uso fondo in siero o ad acqua (fantastico fondo By Terry).
    Tutto merito vostro!
    Propongo correttori occhiaie e blush!

  23. Infatti a me capita che dei giorni ho proprio la pelle stressata nel senso che ho chiazze rosse e piccoli brufoli! I fondotinta leggeri non uniformano proprio un bel niente! Proprio in quei casi non potrei spalmarmi il correttore su tutta la faccia..

  24. adesso mi aspetto “ah scusa se mi permetto ma tu come fai a giudicare una cosa senza averla provatah, cosa ne sai di questo pennelloh, io ce l’ho ed è fantasticoh, la mia vita è cambiata da così a cosìh, non si parla di una cosa senza conoscerlah!!11!!1!11!!!”

  25. non credo di piacerti io allora
    la mia pelle è il contrario del diafano 🙁
    oh mi piacerebbe ma io in questo periodo che sono più chiara sembro malata davvero..e anche il fondo troppo chiaro per me è la morte più che un fondo più scuro di mezzo tono

  26. per la super ciompa qui è una manna dal cielo quel pennello altro che
    aggiungo pero che non comprando in internet non ho mai avuto la possibilità di comprare i dupe
    ma per quanto mi riguarda è fenomenale

  27. tu mi piaceresti anche verde e blu :**
    io amo anche la pelle ambrata tipo quella di Irina, solo che su di me starebbe male perché non ho i tratti, ho anche provato trucchi più sull’abbronzato in passato ma non mi valorizzano, ho capito che sto bene con quei due colori in croce, freddi e chiari.

  28. Io ho il collo bianchissimo e il viso che tra macchie e rossori è più scuro… Se schiarissi tutto sembrerei morta!! Non diafana, eterea come Dita ma proprio morta!!!! X questo tendo a uniformare il viso e metto il fondo anche nel collo e decollete… Non so se è giusto però…

  29. Il problema per me é il colore. Sono molto chiara ma non bianchisima ed ho un sottotono oliavastro! Lo so sembra pazzesco ma si vede proprio che la mia pelle ha sfumature fredde verdognole. Purtroppo quasi nessuna casa cosmetica pensa a questo tipo di sottotono per pelli chiare. Quelli dal sottotono rosa mi rendono orrenda mentre quelli neutri sono sempre troppo rosa.. Quelli gialli se sono troppo caldi mi rendono arancione. É un inferno! Clio mi potresti aiutare??? Eppure vedo un sacco di ragazze che non lo sanno ma hanno il mio stesso problema! Buon sabato a tutte e a Clio

  30. ma infatti dipende dalla proprio pelle
    secondo me non si può fare un discorso generale, io posso assicurare a Clio che nel mio caso è meglio mezzo tono più scuro però mi rendo conto che normalmente il fondo va più chiaro (se non si trova uguale) e poi si scalda-se si vuole, con terra e blush..ma io ho un colore proprio strano sai, mi capita sempre che non lo capiscano

  31. Comunque Clio, lo so che hai ragione tu, ma io sono indisciplinata e continuo a preferire un fondo leggermente più coprente piuttosto che la combo fondo leggero + correttore..mi perdoni? Io odio il correttore!

  32. assolutamente d’accordo, non si può generalizzare, ma vale per tutto, prendi le occhiaie.
    io ce le ho, in alcuni periodi anche molto marcate, non sono una cosa assurda ma le ho eppure mi basta metterci un’idea di fondo perché non voglio coprirle, voglio che un po’ si vedano perché nell’insieme danno al viso quell’aria vissuta che adoro.
    idem il fondo, nel dubbio prendo sempre il più chiaro, a volte li compro senza nemmeno provarli e non sbaglio mai (anche se devo dire che da quando ho scoperto il sottotono ed ho scoperto di essere neutra devo fare attenzione a gialli e rosa) perché pure se mi schiariscono un po’ troppo a me piace e comunque come dicevo, ho il collo che è più bianco del latte quindi alla fine ci sta.
    oddio magari non ho capito una mazza…
    niente lo sbiancare è una mia fissa, come quelli fissati con l’abbronzatura, ecco io sono l’opposto, io schiarisco tutto

  33. Ma forse dipende dal tono del fondotinta che é diverso dal tuo sottotono.. Forse per quello ti sembra più scuro… a me é capitato spesso così. Comunque so che molte ragazze utilizzano fondotinta bianchi per miscelarli al fondotinta e renderlo più chiaro.

  34. Io ho lo stesso problema, avendo la pelle che si arrossa facilissimamente, spesso ho ampie zone rosse, dovrei mettere il correttore quasi OVUNQUE..XD E i fondi leggeri non coprono sto rossore, magari lo facessero..

  35. ah per la serie “viva la coerenza”.
    in quella lista nera dei prodotti che mi hanno fatto due castagne così a forza di sentirne parlare, c’erano anche le Naked, in particolare le basic.
    una settimana esatta dopo aver detto che erano palettine tristi, senza arte né parte, che erano morte e nessuno l’aveva avvisate, ho comprato la basic 2.

  36. Mia sorella stesso problema, è scura e ha problemi a trovare il colore perchè dice che quelli scuri la fanno sembrare sempre arancione.

  37. Grande Clio! Voto per la rubrica!
    Ultimamente uso pochissimo il fondotinta e anche le creme colorate, oops, BB cream, che prima erano il mio ronzino di battaglia, ora mi sembra che ingialliscano l’incarnato. Quindi, giù correttore e terra-cipria e che il Signore ce la mandi buona!

  38. ahahahahhahahhaha
    io invece non potrei mai e poi mai comprare a scatola chiusa perché parto sempre dal troppo chiaro..anche il like a doll sono andata convintissima di prendere lo 030 e mi sono portata a casa lo 050
    ahhahahahhhaahha
    io amo l’abbronzatura ma perché la mia pelle la richiede proprio si vede che in inverno non è bella come in estate!

  39. la mia è coerente, fa cacare d’estate e d’inverno, per quello sono una delle pochissime donne al mondo che usano gli stessi prodotti in tutte le stagioni

  40. Pure io sis, non mi abbronzo una pippa, quindi in estate uso eventualmente il fondo più scuro tra quelli più chiari.. :O

  41. li penso sia anche un problema di sottotono!
    cmq si la vita per noi più scure non è poi così rosa e fiori!a me tanti fondi tendono anche ad ingrigire..
    quindi con fondo più chiaro e grigio immaginati che bella roba che mi viene fuori!

  42. allegre non sono, anzi, a volte mi trasmettono mestizia, però rispecchiano il mio carattere, riflettono il mio lato crepuscolare

  43. anche io ho il lato malinconico ma le naked le trovo tristi tristi tristi
    (e fu cosi che andò a comprare la Naked1)

    che poi considerando che non uso mai ombretti colorati sono una contraddizione vivente!

  44. no no aspetta, ASPETTA.
    per le occhiaie sì, li promuovo.
    ma per i brufoli NO.
    li boccio, per il semplice motivo che non li so usare, ne ho provati una caterva di tutti i brand, e niente, non so’ capace oh.
    pensa che tempo fa mi sono rotta, ho preso il correttore della Dermablend e me lo sono schiaffato su tutta la faccia, ho fatto la base con quello e tre etti di cipria.
    una cosa oscena, terrificante, orribile, una cosa da denuncia, anche perché sto correttore lascia la pelle lucida.
    LUCIDA.
    LUCIDAH

  45. Lo dicevo anche io delle naked che erano colori tristi… Poi ho ricevuto la naked1 e non riesco a non usarla!!! Sono quei colori che vanno bene x TUTTE le occasioni, mattina e sera, casual o elegante!!!

  46. sei così vero? XD Tutta pieghe e amore, tutta da spupazzare? XD (perdonami, ma oggi mi è presa così!)

  47. X i brufoli ho trovato pace con quello della catrice, color ivory….e ne ho provati anche io una caterva!!!

  48. Buongiorno fanciulle e buon sabato! OT: ieri mi avete fatta impazzire con questa storia del vestito che per la cronaca continuo a vedere oro e bianco mentre la dolce metà lo ha prima visto blu e nero poi celestino e oro… comunque, ieri sera ci siamo divertite con alcune fanciulle con gli stereogrammi per cui ve ne lascio due e spero che vi divertiate anche voi! ;***

  49. per i brufoli anche io non ho trovato nulla che mi andasse a genio
    mi manca solo il famosissimo Secret Camouflage di Laura Mercier
    ho il Catrice ma oltre ad essere chiaro (colpa mia, non c’era il più scuro e mi sono accontenta del penultimo ovviamente sbagliando) per me io lo trovo di una consistenza inutile: troppo morbido perché si fissi come dovrebbe, troppo duro per sfumarlo bene e farlo amalgamare alla palle..è stata una delusione avevo alte aspettative
    cmq sono d’accordo con voi: il correttore va bene per piccole zone ma se uno ha i rossori ci deve mettere il fondo più coprente, altrimenti viene un pastone!anche io faccio così quando ho la pelle più arrossata, uso il fondo HD che è più coprente

  50. ciao clio! per quanto riguarda gli ombretti i miei problemi sono quelli brillantinosi e quelli opachi. i primi svolazzano in ogni dove mentre i secondi sono difficili da sfumare…a volte anche da stendere.
    della stessa serie potresti fare blush e terra? io ad esempio ho serie difficoltà a capire dove finisce e inizia il mio zigomo..son tutta guancia fino alla mascella!!!

  51. oh lo so ma proprio non mi prende abbastanza da comprarmela per i fatti miei
    e ci ho provato giuro..prima di natale avevo il mio bello sconto del 20% e il morale a terra che necessitava di essere tirato su
    sono andata da Sephora un giorno si e uno no a guardarla ce l’ho avuta nel cestino un paio di volte..

    …alla fine ho comprato un rossetto un eyeliner e una matita…

    non so che dire non mi prende proprio, forse perché i colori così alla fine li ho gia eh..non so
    per esempio l’atro giorno si parlava della Incognito di Dior, io ho una minisize che non uso mai..l’ho ritirata fuori e ci ho fatto un trucco due giorni..tanto diversa dalla Naked Basic non mi pare anzi..e quindi sono sicura che anche rispetto alla Naked colori ne ho..e non mi prende così tanto da giustificare la spesa
    altra cosa, a vederle la 3 mi piace forse pure più della 1 e sarebbero colori che ho meno..ma anche ch userei poco perché alla fine io adoro i colori caldi e i freddi li uso pochissimo
    poi non lo so magari davvero oggi entro da Sephora e mi salta il matto di prenderla..sono fatta così!diciamo che non mi ha fatto battere il cuore per il momento

  52. come me con la Naked 3, ho dovuto vederla dal vivo per rendermi conto che non poteva proprio fare al caso mio, troppi rosa e troppi glitter, peccato perché ci sono un paio di opachi (uno in particolare) stupendi ma già trucco pochissimo gli occhi (in genere metto solo tre etti di mascara), che me ne faccio di 20 rosa?
    neanche a dire che posso usarla per guance o sopracciglia, cosa che invece che con la basic posso fare, per quello la adoro (anche se mi mette l’angoscia)

  53. ciao @lafanfa! Posso chiederti una informazione riguardo il fondo By Terry? Mi attira molto per le colorazioni chiare e ben bilanciate: tu quale usi?

  54. oddio Fra non avevo visto la foto!
    e ho scritto il commento sullo Shar Pei senza aver visto la foto!
    non so se è chiaro il concetto…
    TELEPATIAH

  55. Ok, mi fustigherete, ma non ho mai comprato -e quindi usato- un fondotinta. Uso la BB cream e già così mi scoccia struccarmi ahah XP
    Ma penso que quest’anno visto che ho il panico della macchia zona baffi (orrore! è apparsa l’estate scorsa x la prima volta, HELP! SOS!) dovrò cercarmene seriamente uno…
    Ps. Altre marche valide x le mozzarelline? (italiane tutte scure, sì come no. tutte come la cucinotta, vero case cosmetiche?)
    Un bacio girls!

  56. ma le basic SONO tristi, e posso dimostrarlo poiché piango ogni volta che le uso e ogni volta m’interrogo sui mali del mondo, sul senso della vita, sul perché delle cose…

  57. Oh, io invece concordo con Clio. Sarà che la mamma mi ha sbolognato un correttore shiseido che pretendeva di usare per le occhiaie, ma che per i brufolazzi e compagnia fa benissimo il suo lavoro.
    Ma sta finendo.
    E io mi devo preparare alla spesa, perché mi rifiuto di buttare via soldi co prodotti che so già non reggono. Che alla fine, prodotto economico +altri mille prodotti economici=una barca di soldi lo stesso!!!

  58. Buongiorno a tutte!! Clio questa serie di post mi piace da matti!!! Io come ho detto ieri ho la pelle chiara e molta peluria scura uso il fondo di neve perchého la pelle mista ma la peluria si nota di più! Mi daresti un consiglio?? Ho provato tanti fondi liquidi e in mousse ma dopo poche ore avevo la pelle “sudata” brutto effetto!!

  59. Un post interessantissimo! Secondo me il problema più grande è che da noi nelle grandi profumerie pur di fare in fretta e venderti il prodotto ti vendono qualsiasi cosa anche se non adatto all’incarnato!

  60. Clio Clio e ciao ragazze!
    Clio, a proposito di cipria, ho visto in profumeria la “Cipria liquida” di Diego della palma!
    Come fa questo prodotto ad opacizzare e fissare il trucco?

  61. oddio ci vedo triplo, lo facciamo con il pennacchio di Rocco?
    comunque nella prima foto vedo scarpe, tante scarpe

  62. Buongiorno ragazze ma il “like a doll” della pupa super liquido ma che da un effetto polveroso come posso stenderlo ??? Mi dispiace buttare un prodotto integro .. HELP

  63. ciao, guarda se il principio è quello dell’eau de teint di L’Oréal (liquido che diventa polvere) l’unico modo, e il migliore, è stenderlo con le mani 🙂

  64. Chicca io invece mi trovo bene con quello catrice. . proprio la consistenza x me va bene sui brufolini. . che colore hai preso?

  65. Per la macchietta ti conviene correre ai ripari adesso prima che torni l’estate , magari una cremina schiarente e usa sempre la protezione solare !!!

  66. ma anch’io ho fatto mia la filosofia di Clio, mando al rogo il correttore semplicemente perché non lo so usare.
    e se non posso usarlo io, non può usarlo nessuno.
    viva la democrazia!

  67. BIANCO E ORO
    BIANCO E ORO
    BIANCO E ORO!!!!!!!!!
    Sìììììììììììììì
    Adesso vado a leggere il post, buongiorno a tutte!

  68. la spugnetta si beve il prodotto, invece con il pennello proprio sconsigliatissimo, ho provato e ho dovuto struccarmi, mi sono venuti tutti pallini in faccia.
    ma con le dita ti trovi proprio male?

  69. Io ho cercato solo sul sito e la spugnetta come quella che sta usando Clio non c’è. Ne ho trovata una identica alla UPIM, (marca UBU) tarocca ma efficacissima! Su maquillalia c’è e ce ne sono anche di altre marche, tutte economiche (e poi hanno anche la beauty blender originale, se ti interessa).

  70. Assolutamente sì Clio, questi tipi di post sono utilissimi, io ormai con il fondotinta ci ho rinunciato… non penso troverò mai quello adatto a me e amen, ma sono curiosa e quindi più ne so e meglio è! Sarei quindi interessata, se lo facessi per altri prodotti!

  71. Riprova a mettere la cipria con la spugnetta umida! Se trovi la tua tecnica, secondo me il risultato ti piacerà!
    Come dicevo l’altro giorno, non so se per botta di culo ma a me è venuta perfetta, non so stare senza cipria, ma non mi piaceva quell’effetto “infarinato”…

  72. WHAT???? No cioè fammi capire…. hai battuto la Cipri????
    Va beh ma è chiaro, pensano che tu sia la loro regina!Anna te lo aevamo già detto che sei la mediatrice!:D

  73. Io penso che il suo dupe di Zoeva (227) faccia lo stesso identico lavoro. Se qualcuna li ha entrambi può confermare?
    (io ho la versione di Coastal Scents)

  74. Clio questi post sono utilissimi! !! Ammetto che ancora dopo tanto tempo ho problemi a trovare il fondo giusto per me soprattutto come tonalità

  75. Io come tonalità lo trovo anche, ma il problema è che dopo qualche giorno inizia a deludermi!!!…è come un uomo!

  76. Vai di mani come hanno detto le altre ragazze! 😉 Io ho quello della L’Oreal ed è la soluzione migliore, con un pennello od una spugnetta, finirebbe assorbito e te ne resterebbe ben poco da mettere sul viso!

  77. Anche io ho lo stesso problema, preferisco la seconda ipotesi perchè se no lascio fondotinta ovunque se dovessi spalmarlo sul collo per scurirlo (ho pure una macchia più scura sul collo perció non credo sia una cosa fattibile x me, in ogni caso) ma il mio problema grosso è che non ho trovato un fondotinta (anche se mi fa cadaverica) che uniformi tutto!! E prendo sempre quelli più chiari! Adesso che sto usando il minerale di neve ho il secondo più chiaro (light neutral) perchè il più chiaro, a metterlo su tutto il viso, avevo paura di fare troppo effetto cadavere (li ho provati entrambi con le mini-taglie per scegliere il colore).. mi chiedo quindi come fanno le fagazz

  78. Io credo di avere una pelle simile alla tua, non chiarissima ma chiara, con sottotono giallastro. Per anni ho sbagliato colore proprio perché quelli chiari li vedevo troppo rosini e mi stonavano, mentre quelli più scuri mi facevano sembrare un umpalumpa. Ora tendo a usare fondotinta piuttosto chiari (tipo l’Eau de Tint di L’oreal nella tonalità Ivory), ma poi aggiusto con un po’ di terra. Il risultato finale è molto migliore.

  79. Mi è partito il commento… cmq, mi chiedo come fanno le ragazze rosse/bionde con la pelle diafana (più chiara della mia) a trovare il giusto colore di fondotinta!!!

  80. Di recente ho provato il fondotinta compatto HD di Elf… non è pesantissimo ma copre un sacco, con quello non uso per niente il correttore. L’unica pecca: alcune ragazze trovano che evidenzi i pori dilatati, ma non è uno dei miei problemi, quindi mi trovo abbastanza bene.

  81. Ciao Clio, post utilissimo. Il mio maggiore problema è trovare una tonalità chiara, avendo il sottotono giallo. Io sono davvero molto chiara, ma avendo sottotono giallo, ho notato che la maggior parte delle marche, quasi tutte direi, anche nella sezione dal sottotono caldo, le tinte chiare, in realtà su di me sono sempre troppo rosate. Addirittura mischiando, per esempio, il colore Golden Fair e Light di Bare Minerals, perché il primo troppo chiaro e il secondo scuro, è comunque rosato su di me. Per non parlare delle bb cream, è impossibile trovare il sottotono giallo per pelli chiare. Forse è un problema che c’è solo in Italia, non so. Grazie un abbraccio

  82. Ciao Clio,
    Per quanto riguarda gli ombretti la mia domanda è questa:
    È possibile che in ogni palette o ombretto singolo che possiedo sia abbia sempre fall out di polvere?Posso capire la paletti essence ma non comprendo come mai mi accada con la Naked o altre marche migliori!Per non parlare di quando la caduta di poverini comprende glitterini dorati che ti si appiccicano nel contorno occhi e non li togli manco con la trielina. Sono sempre stata convinta di sbagliare io qualcosa nell’applicazione. Uso pennelli di varie marche da Mac a Kiko a marche più economiche. GRAZIE!!!
    PS:intanto attendo anche le opinioni delle altre ragazze per capire se capita anche a loro..

  83. Clio e per le pelli secche ? Anche dopo aver applicato crema …siero…. primer… per me che ho la pellaccia secca e super delicata trovare un fondotinta che non evidenzi o faccia riemergere questa disgrazia é ostico…. se qualcuna ha trovato il santo graal per la pelle secca sono tutta orecchi 😀 ?

  84. 25?puo essere?dovrebbe esserci anche 30 ma non l’ho trovato..
    Io non so ma non mi trovo con la consistenza

  85. Ah il 25 è la nuova colorazione . . infatti se non erro Clio disse che di questo nuovo cambiava anche la consistenza ed andava bene pure x le occhiaie . . forse è x quello che non ti trovi
    Non vorrei dire fesserie ma ricordo così

  86. Non credo di aver fatto nulla di particolare…
    Prima ho distribuito il fondotinta con il fondo della spugnetta umida… poi con la punta ho tamponato il correttore…
    Poi di nuovo con la parte “piatta” ho applicato la cipria… prendendola dal tappo. Ho usato quella trasparente in polvere libera, ma penso che con quella compatta sarebbe più facile.

  87. Non x il vestito!x quello della signora!!di cui tra l altro ancora non vedo la vecchia!!vedi che ha messo Francesca a!

  88. Ma cacchio, mi sa che hai ragione perché non trovo le impostazioni da nessuna parte, ma mi sembra assurdo scusate!!!

  89. Ciao Clio! Ottima idea questa serie di post!!! Siamo sempre alla ricerca di soluzioni ad errorini/erroracci…
    Ad esempio, io per anni ho comprato fondotinta troppo scuri. Non so esattamente il perché… o li compravo d’estate, per cui ero un po’ abbronzata, e non mi rendevo conto che per l’inverno dovevo cambiare… O ero convinta di avere un aspetto più salutare con una base più scura…. Addirittura usavo la cipria colorata che scuriva ulteriormente… Fatto sta che il risultato finale era orrendo, sembravo un umpalumpa. Proprio nelle occasioni in cui volevo essere più carina, e secondo me mi ero impegnata di più con la base, mia madre mi guardava e diceva: stai male… ma che hai fatto? Sembri livida… (giustamente non riusciva a capire qual era il problema…

  90. Hai provato ad utiliazzare l’olio d’argan come crema prima del trucco? Io ho una pelle secca e quindi non mi lucido. Con la pelle umida uso 2 gocce d’olio come base prima del trucco e lo faccio assorbite bene, poi tampono e metto il fondotinta o bb creme.

  91. Ahahahah si ho visto…
    Per vedere la vecchia… il nastrino al collo della ragazza è la bocca della vecchia, mentre l’orecchio della ragazza vedilo come un occhio…

  92. Ehiiii una bb creme per pelli chiare dal sottotono giallo esiste, solo che è cara. La diorskin nude 02. Io l’ho ricevuta in regalo e la adoro. Ti assicuro che è perfetta

  93. Io ho la pelle chiarissima e per quanto riguarda i fondotinta devo farli arrivare dall’america a scatola chiusa…però fino ad adesso sono sempre stata fortunata!tutti i fondi che ho ordinato sono fantastici!ll’ultimo che ho preso e che adoro è il nars sheer glow nel colore siberia e adesso sto aspettando che mi arrivi il fit me matte and poreless!dato che l’hai messo nei tuoi preferiti clio non vedo l’ora di provarlo!

  94. Grazie mille!!! Non so se c’è una upim nella mia città ma controllo!! Grazie! Prima di ordinare online volevo vedere se trovavo qualcosa in giro! 😉

  95. Ti capisco… Anche io non li avrei mai spesi… Me l’hanno regalata quindi ultra felice ma probabilmente non l’acrei mai comprata di tasca mia… 🙂

  96. Grazie Clio per questo post, almeno risponde a tutte le domande che ci possiamo fare! Mi piacerebbe che continuasse con altri prodotti!
    Ho scoperto di recente grazie a te l’applicazione della polvere con la spugnetta e devo dire che adoro questa tecnica! Di sicuro si usa piu prodotto che con il penello però il risultato è molto naturale e fa durare la base piu a lungo! Devo dire che per ora i miei penelli per la basa stanno dormendo nel loro contenitore! Un bacione

  97. Ciao Gaia! Ti prego, dimmi tutto dello Sheer Glow Siberia: mi sono innamorata del colore su internet e lo vorrei acquistare. Ho raccolto un po’ di opinioni sul forum ma se tu hai Siberia mi piacerebbe sentire la tua, se non ti dispiace! ;***

  98. Io il fondotinta non lo metto perché ho il terrore mi faccia venire i brufoli o sfoghi o altre cose spaventevoli… quindi sono un po’ fuori posto in questo post! Vado a leggere cosa dice il signor Pantone che forse è meglio 🙂

  99. Bella idea Clio! Ecco la mia domanda riguardo gli ombretti: nonostante batta via sempre l’eccesso, durante la stesura c’è comunque fall out, sia con ombretti scrausi che buoni (uso quasi sempre le naked di UD)..come ripulire il tutto senza rovinare la base? Si potrebbe fare prima il trucco occhi e poi passare a base e occhiaie o si rischia di rovinare tutto?

  100. Con la naked capita anche a me!! E chiedendo in giro ho visto che capita anche ad altre, soprattutto con alcuni colori!! L’unica soluzione che ho trovato é quella di truccarmi tenendo con l’altra mano un fazzolettino sul contorno occhi così che vada lì e non sulla pelle e poi picchiettare il colore…

  101. Ciao Clio, ciao ragazze! Di solito uso il fondotinta nelle occasioni più importanti, non perché non ne abbia bisogno ma perché la mia pelle è grassa e mi si crea un pastrocchio in faccia… Di giorno preferisco avere il viso pulito da detergere con una salvietta quando serve. Prima usavo la spugnetta bagnata, ora mi trovo molto bene con il pennello simil-kabuki… Vorrei però provare qualche prodotto a lunga tenuta 🙂
    Un bacione!

  102. grazie mille per il post. io ora uso le mani, con questo fondotinta sono la soluzione migliore per non avere l’effetto cerone. credo che finito questo ne proverò un altro un pochino più fluido (ho pelle normale, sensibile, a volte secca/disidratata), questo è troppo cremoso….
    per quanto riguarda il colore, avendo pelle chiarissima sottotono rosa è da tempo che cerco fondotinta chiari, grazie a te ora oso di più con il blush per ottenere un risultato “colorito sano”(sono contenta perché ieri la mia estetista si è complimentata con me per come mi ero truccata…..).a me il fondotinta dura tutto il giorno, sono le matite occhi ad abbandonarmi ma ho il segreto: una spruzzata di nebbia fissante di neve cosmetics a fine trucco e via…..

  103. io l’ho capito grazie a Cliooo!
    in pratica, in sostanza, in concreto, a parte che ho un fondo neutral della Neve e mi sta perfetto, come poco poco un fondo tende al giallo o al rosa, su di me si nota subito!
    ergo, so’ neutra.

  104. Clio io ho una domanda..ma mettendo la spugnetta bagnata nella cipria non si forma quell’alone più scuro sul prodotto??quello che viene quando si usa sempre la stessa spugnetta sporca per prelevare il prodotto..

  105. anche io volevo chiedere come evitaae fall out di prodotto… al momento lo evito usando per lo più ombretti in crema (taglio la testa al toro! 🙂 ). però mi piacerebbe usare più spesso la naked 2 basics e anche se sono ottimi ombretti ogni tanto un pò di prodotto cade.
    scusa se mi sono accodata alla tua richiesta, ma visto che erano simili… 🙂

  106. Assolutamente puoi fare prima il trucco occhi e poi la base! Io a volte faccio così, se invece prima faccio la base allora uso un fazzolettino x evitare il fall out sul contorno occhi

  107. Clio hai già provato il fondotinta tipo acquetta di Maybelline? Il Wonder qualchecosa? L’ho visto in profumeria, mi piacerebbe sapere il tuo parere… Review in vista? 😉

  108. Io ho usato una cipria in polvere libera, quindi l’ho prelevata dal tappo e non dal resto del prodotto.
    Se usi una cipria compatta, credo sia sufficiente lasciarla aperta per farla asciugare bene dopo averla usata, come quando si usano gli ombretti bagnati.

  109. io sto usando da ormai 4 mesi il fondotinta minerale in polvere di neve, certo è meno pratico da mettere se si è in giro, ma l’effetto su di me è molto naturale (ne uso davvero pochissimo) e lo metto sopra ad un velo di cipria Holliwood sempre NEVE.. mi sto trovando benissimo con questa tecnica! vedremo in estate come andrà.. 🙂

  110. Clio è molto interessante questo post, ma a me resta il dubbio rayonnante usare la spugnetta bagnata vada a diluire troppo un fondotinta che già di suo ha una coprenza medio bassa. Vorrei imparare a stratificare al meglio il prodotto sulle zone dove ho ampi rossori (naso e guance), per coprire un po’ di più.
    Forse è una mia impressione, ma mi pare che molti degli ultimi fondotinta usciti siano Sì leggeri, ma il finish è opaco e luminoso. Ecco io invece vorrei un fondotinta a media coprenza ma con finish naturale, non dico glow, ma assolutamente non opaco.
    Qualcuna ha qualche suggerimento? Attualmente sto usando teint rayonnante jeunesse della yves rocher, ma nonostante il nome, l’effetto è opaco e luminoso. Carino e buono come rapporto qualità prezzo, ma non lo ri comprerò

  111. Io ora sto usando un fondo liquido di Mac nei giorni in cui voglio più coprenza, ma dopo anni di trucco minerale non sono più abituata agli odori sulla faccia, quindi mi dà molto fastidio all’olfatto (xo lo uso lo stesso)..non credo ci sia un rimedio a qsto problema

  112. io ho usato solo fondi minerali, ma volevo provare un fondotinta liquido che però sia a lunga tenuta. tutti parlano bene dell’unlimited fundation di kiko, facci spare clio…potrbebe essere un fondotita naturale, ma un po’ coprent ee allos tesso tmepo on pesante da ostrire i pori? la prosima settimana se passo dala kiko me lo farò provare….vovleo prendere il l’oreal true match ma no l’ho preos perchè aveo pair ahc eper la mia pelle fosse troppo poco comprente… io ho la pelle sul viso o secca squamata o grassisisma con pori dilatati

  113. Mai come in questo periodo sto focalizzando l’attenzione sul fondotinta. Dopo avere preso il fondotinta senza oli la situazione va meglio perché mi lucido di meno.
    Proverò a combinare insieme il fondotinta in polvere con un acqua termale spray!

  114. Questo post casca a fagiuolo! Negli ultimi giorni la mia pelle sta avendo qualche diverbio con il mio classico fondotinta liquido e stasera ho una serata importante per cui vorrei un incarnato perfetto o quasi. Corro subito a provare alcune di queste tecniche e vediamo se funzionano e durano almeno fino al pomeriggio! Buona giornata a tutte 🙂

  115. Nulla di più semplice!
    Giuro solennemente fedeltà al bidè, nella buona e nella cattiva sorte finché morte non ci separi!

  116. Mi aggrego alla tua domanda, l’avrei fatta prima o poi. Vedendo nelle foto e su YouTube per me il 217 Mac è troppo grosso ed io ho gli occhi piccoli e con palpebra cadente. Agli atri l’ardua sentenza!

  117. Se hai rossori diffusi e la pelle chiara ti consiglio il correttore n.7 di colour caramel, fa miracoli ed è stato formulato proprio per questo scopo

  118. Ma va là!! Sicuramente dal cell non si possono fare tante cose… Può darsi che una volta iscritta non si riesca più dal cell…

  119. Che è un po la categoria peggiore: anche io sono neutra e la maggior parte delle case fa sottotono giallo o rosa. Stop.

  120. domanda sugli ombretti: tutti gli ombretti possono essere usati bagnati, o solo quelli cotti? vorrei rendere più intensi alcuni ombretti poco scriventi ma ho paura di rovinarli. qual’è la tecnica giusta per usarli bagnati?
    grazie mille 🙂

  121. Ottima idea questo post!! A me piacerebbe tanto se continuassi la serie, Clio. A proposito di fondotinta: hai per caso già provato il nuovo Dior Skin Nude Air? Nel caso, se possibile, e se ti va, mi farebbe piacere una review. 🙂 grazie mille.
    Buon sabato a tutte!

  122. Interessante…l’unica cosa che mi frena è che ho il dubbio sia troppo cremoso. Ho il full coverage di kiko, ma ho notato che quando la pelle dopo un po’ butta fuori il suo sebo naturale, la correzione sparisce.

  123. Bel post Clio! Una cosa che mi perplime è che non ho mai capito bene cosa significa “effetto polveroso”… Sarà che ho la pelle troppo grassa ma non me lo figuro 🙂

  124. Io ci vedo banalmente una piscina e degli alberi innevati, contrapposizione estate/inverno, ergo siamo ancora in inverno, ma vorrei l’estate! Vabbè… Sono davvero di una banalità inquietante ;-D

  125. domanda: ma quando applico la cipria con la spugnetta bagnata, la spugna ovviamente, immagino, vada bagnata prima di prelevare il prodotto. ecco ma la spugna bagnata a contatto con la cipria non va a rovinarmi il prodotto lasciandomelo a chiazze? non so se avete capito! ihih

  126. Mi sono posta la stessa domanda!!
    Io ho il problema che,nonostante applichi una buona BB cream,e successivamente la cipria (con il pennello)- la pelle risulta subito quasi incartapecorita..invecchiata!

  127. Quando pare che sulla pelle ci siano dei “granellini”..è un pò l’effetto visivo di una pelle secca..

  128. Credo si possa fare solo con quella in polvere libera, io almeno ho provato a farlo così e a dir la verità non ho visto questa grandissima differenza. La differenza la fa la granulometria della cipria a mio parere

  129. Grazie Clio post super utile! 😀 io ho una domanda in merito alla stesura del fondotinta…Mi capita molto spesso,con qualsiasi tipo di fondotinta io utilizzi,che mentre lo stendo (con le dita) mi si sbricioli!cioè non si stende bene,ma mi si creano dei pezzettini piccolissimi di prodotto, che poi da togliere è un’impresa!cosa sbaglio? metto la crema idratante prima del trucco e la faccio assorbire per un po’ di tempo! spero qualcuno mi possa saper consigliare 🙂

  130. Clio un’altra cosa importantissima,capita delle volte di truccarsi e apparire allo specchio in un modo mentre quando si esce rendersi contro di non aver raggiunto il risultato poco prima visto!con che luce bisognerebbe truccarsi?a che altezza?e poi utilizzando un fondo leggero mi capita che quando cerco di coprire chiazze o brufoletti si noti il correttore applicato perché di diversa texture!come devo fare?!help me

  131. Metti un sacco di cipria sotto l’occhio. Dopo che hai finito di truccarlo, togli via la cipria più il fall out e non si vedrà niente **

  132. Non è detto. Io la pelle di tutti i colori: ho rossori e macchie solari e la mia carnagione è chiara. Io opto per un sottotono neutro scegliendo il colore facendo la striscia dal viso alla mascella. Il colore è chiaro ovviamente, ma poi scaldo il viso conla terra e il fard

  133. ecco ovvio che ho preso quello sfigato
    sulle occhiaia non lo userei mai!!!!!!!!
    non è propio giusto come consistenza, e come colore non ci siamo proprio
    a swatcharli cma paiono uguali come consistenza bu!

  134. Buongiorno a tutte!!!con i lfondotinta me la cavo,quello che nn riesco a fare è usare il correttore sulle macchie/brufoletti!magari il prossimo post su quello!

  135. Io come te. Se lo trovassi sarebbe l’unica cosa per cui spenderei anche tanto. Il fatto è che le delusioni le ho avute sia con marche costose che con i low cost. Ultimamente amo provare le novità, ma a prezzi contenuti per non sentirmi in colpa…

  136. cmq il mio ha una consistenza dura gessosa ma poi quando lo metto sul brufolo si scioglie e diventa morbido e si sparpaglia dappertutto senza fissarsi sul brufoletto..pero non si riesce ad amalgamare con la pelle perché rimane cmq difficile da sfumare..oh a me fa proprio schifo..è un po come il Dermabland per Fia..per esempio messo ai lati del naso dove sono sempre un pochino rossa e metto sempre il correttore, mi evidenzi ai pori che non ho
    non penso lo comprerò più, mi ha davvero delusa, mi aspettavo tanto da lui

  137. no no i rossori non c’entrano con il sottotono
    li ho anche io che sono olivastra con sottotono giallo quasi verde

  138. Domanda facile: ma esiste un fondotinta liquido per pelle grassa che sia leggero sulla pelle a livello di confort, copra mediamente e dia un effetto naturale, mantenendo la luminosità quindi non opaco stile bambola? Chiedo troppo mi sa xD

  139. Ciao Cliooo !!! Bel post davvero, io ci ho messo davvero tanti anni per trovare il mio fondotinta. … all’incirca 6 o 7… ora l’ho trovato ed è il Vichy dermablend… questo fondotinta mi ha fatta subito innamorare è perfetto per me che devo coprire molte macchie e brufoli 🙁 io lo stendo con le mani anche se preferisco stendere i fondotinta con il pennello! Bella l’idea della miniserie sono già curiosa di leggere cosa dirai sugli ombretti!!! Baciii :*

  140. eheheheh il colore per me e’ una tragedia!!! adesso sto usando il 105 del fit me ma e’ ancora TROPPO SCURO! quando vivevo negli USA mi ero presa il Nars sheer glow mont blanc ma poi non so perché ha smesso di farmi quell’effetto setoso che amavo! 🙁 Adesso voglio provare il max factor 3 in 1 che sembra essere ancora più chiaro ma pare si ossidi! :(((
    Daro’ un’altra chance a Nars e ad un fondotinta sul genere ysl teint eclat.
    Inoltre ancora non ho capito se mi sta meglio il sottotono neutro, giallo o rosa!
    Il problema non e’ solo dei produttori/distributori ma anche delle commesse! credo sinceramente che in Italia essere pallide sia visto come malsano! Mia madre mi dice sempre “ma mettiti una protezione più bassa che almeno ti abbronzi un po’!”… nope, not gonna happen! non con tutte le macchie che ho!
    Quando sono tornata in Italia sono andata da sephora per provare un fondotinta e mi hanno dato il dior forever 20… IL 20!!! beige! ma mi vedi? sono pallida piu di un fantasma e mi dai il beige? l’effetto era orribile! quando danno i campioncini sono sempre dei colori intermedi….
    Ogni volta che mi finisce il fondotinta e’ un dramma!!

  141. il fondo e’ oleoso in generale. io lo tolgo con l’olio (cocco, oliva, jojoba) il mio preferito e’ il jojoba e passo la spugnetta leva trucco, quelle gialle di acqua e sapone presente? Dopo di che uso l’acqua micellare se mi e’ rimasto qualcosa sugli occhi con una salvietta in lattice e infine il detergente normale per togliere l’eccesso di olio e qualunque cosa sia rimasta.
    in commercio ci sono anche struccanti olio che poi con acqua diventano emulsioni/latte. Questi credo siano molto comodi ed efficaci!

  142. Beh io non uso il fondotinta per due motivi: mi da la sensazione di pesantezza e non mi piace avere la copertura.
    Forse perchè non ho particolari problemi e non sento il bisogno di usarlo!!
    Comunque sai che mi intriga provare quello in polvere?
    Mi piace questa serie di post Clio sisi 🙂

  143. Leggendo i commenti mi è venuto mal di testa: colore,tono,sottotono,fluido,liquido,minerale,stick…
    Io dico NO al fondotinta. Mi rendo la vita più semplice!

  144. Trovo giusta l’idea di concentrarsi sul correttore per poi applicare un fondo più leggero, ma il mio problema è:
    SE HO IMPERFEZIONI (macchie, rossori, brufoli, squamette) SU TUTTA LA SUPERFICIE DEL VISO, NON HO SPERANZA!!! le zone di pelle sana consistono in qualche millimetro quadrato sulle tempie, il resto è uno scempio T.T
    infatti ho 4 tipi di correttore diversi, ma nonostante il loro uso non si possono fare miracoli!

  145. Quindi massaggi l’olio sul viso poi lo levi con la spugnetta imbevuta d’acqua, giusto? Poi acqua micellare e detergente! Grazie, proverò cosi! 🙂

  146. L’unico problema che ho evidente sono i pori dilatati.
    Ma quelli non si coprono col fondotinta.. Per le bollicine mi metto il correttore e via.

  147. Tra quelli economici ti consiglio, perchè sono chiarissimi, il fondo l’oreal true match nel colore ivory (è davvero chiarissimo con sottotono neutro), il pupa made to last 010 e like a doll sempre 010 sono davvero chiarissimi con sottotono leggermente rosato. Spero di esserti stata utile.

  148. Io, dopo una breve parentesi di follia in cui cercavo un fondotinta super coprente, mi sono resa conto che è sempre meglio uno leggero, meglio ancora una bb o cc cream e poi andare di copriocchiaie e correttori. Solo per le occasioni speciali serve un fondotinta medio e resistente (magari anche col primer).

  149. Proprio oggi voglio andare alla ricerca del nuovo L oreal infallible 24h mat , dalle review sembra essere esattamente cosi.

    Altrimenti io uso il dw di estee lauder ma non lo trovo propriamente leggero, di alta profumeria ci sarebbe il teint idole ultra o il teint miracle che sembrano più leggeri.

  150. O è la crema che fa effetti strani con il fondo o ne metti poco e lo tiri troppo, cosi che si secca e si sbriciola. Prova a usare una base viso più leggera tipo siero e a mettere un po’ più di fondo.

  151. Io appartengo alla categoria mozzarelline! E divento matta a trovare i colori adatti a me.. Perché spesso quelli chiari hanno un sottotono rosato e su di me l’effetto é orrendo… Diciamo che la maybelline é di solito un buon punto di riferimento sia termini di colorazioni che di qualità!

  152. Io ho fatto e continuo a fare di quei miscugli… soprattutto per riciclare acquisti non del tutto azzeccati… mescolare un fondotinta grigiastro con una bbcream troppo arancione… un altro fondotinta poco coprente con un correttore fluido… colori chiari con altri più scuri…
    L’unico problema resta ricordare le proporzioni quando azzecco la formula giusta!!! 😉

  153. Sai quando sei innamorata di una persona e la vedi ovunque??
    Il tuo è amoreee!!!! Fia cercalo e dichiarati! Vedrai che preferirà te a sua moglie ;D

  154. Per le mozzarelline come me sappiate che la Avon ha dei fondi ad altissima coprenza e chiarissimi!! Io lo avevo preso prima di passare all’ecobio e mi ricordo che quabdo ho smesso di usarlo è stato un trauma :'( era perfetto anche se aveva qualche pearlescenza di troppo…

  155. Questo genere di post back to basics non fa mai male, non vedo l’ora che ne arrivino altri! Comunque si il trucchetto della spugnetta bagnata che ho scoperto grazie a te fa davvero la differenza!

  156. Mi sorprende che tu non riesca a trovare un fondotinta con il sottotono giallo a me sembrano tutti troppo gialli XD….sarà perché io ho un sottotono rosa. Comunque, se ti può essere d’aiuto io seguo una blogger che ha la pelle molto chiara con sottotono giallo e uno dei fondotinta di cui tesse spesso le lodi e il numero 01 Porcelain della Lavera. Tra l’altro lei ha scritto sul suo blog che anche Lisa Eldridge ha i suoi stessi colori, potresti seguire i suoi consigli! Spero di averti aiutato, ciao! =)

  157. Emiliiii, mi hai letto nel pensiero: anche io vorrei provarlo. In attesa della recensione della nostra Clio, andrò a farmi dare una valigia di campioni in profumeria. 😉

  158. In effetti io che ho la pelle chiarissima mi trovo molto bene con il 105 di Maybelline Fit-Me, anche se mi piacerebbe trovare altrettante colorazioni per le ‘mozzarelline’ in altre marche e formulazioni. Speriamo in Italia risolvino questi problemi, prima o poi!

  159. Effettivamente nars fa dei gialli più freddi e meno arancioni.. Peró come fondotinta non mi ispirano.. Sono buoni? Li hai per caso privati? Grazie del consiglio

  160. Cherie, se posso aiutarti: fatti dare i campioni e provali sul viso. Mi ha illuminata un video in cui Lisa Eldridge diceva che se non ti danno i campioni, allora non meritano che gli compri il fondo. 😉

  161. Ciao Clio!! post molto interessante!! io ho una domanda per quanto riguarda gli ombretti : quando scegliamo un ombretto in crema, metallizzato o comunque non opaco, la definizione della piega con un ombretto in polvere va fatta prima o dopo? perchè ho notato che se stendo prima l’ombretto cremoso poi quando voglio sfumare dove si incontrano i due prodotti, quello in crema crea proprio il contrasto netto e ho trovato che l’ombretto in polvere non riesce a scrivere su quello in crema. E’ un problema della qualità degli ombretti oppure c’è un metodo di applicazione diverso? grazie e un bacione!!

  162. Ciao Clio ! Grazie sì.. vorrei davvero una bella serie sui fondotinta e la base in generale. Dei post in base a tipo di pelle, problematiche ecc.. lo so che ci sono stati, ma creare, diciamo, un ‘compendio’ o una sezione che venga aggiornnata sempre con le novità. E’ vero che non si può arrivare alla perfezione, ma ho comprato raramente lo stesso fondo.. e mai più di due volte. Personalmente vorrei un fondo leggero (odio il mascherone modulabile così da rendere più coprenza il alcune zone e meno in altre, senza però fare effetto maschera, che non sia intriso di siliconi (ho avuto prodotti i ogni genere e mi si appiccicavano letteralmente alla pelle… pessima sensazione, oltre a metterci un’ora per togliermi il trucco. Di recente mi han fatto provare un NARS – strato da velina – e ci ho messo oltre mezz’ora a tirarlo via tutto !!) e che abbia una buona durata. Importante sarebbe anche non testato su animali (me ne infischio delle ditte che dicono che non testano e poi acquistano materie prime da lab che lo fanno): preferisco fare ritocchi piuttosto che avere una base pagata con la pelle di qualcuno… Per concludere, sì alla serie di post su fondi e co per una pelle ben truccata, con le esigenze di tutte (se poi si potesse fare attenzione anche di testare prodotti non testati sugli animali -visto che diverse di noi ci tengono – sarebbe gradito). Grazie ancora !

  163. FONDO minerale. non si torna più indietro. davvero. da quando lo uso, sento la pelle che respira! chiaro chiaro da neve cosmetics.
    prima di buttarmici sopra e farlo morire sotto il mio peso, ho dato lui una possibilità dopo che giulia b (ciaooooooo!) qui sul blog mi aveva suggerito, quella di spruzzare l’acqua termale sul pennello. il passaggio successivo è stato il flatbuki *_* mi chiedo come abbia fatto a vivere senza. alle volte, a seconda di come sto io e la pelle, mischio il fondo con la cipria e spennello tutto. metodo rapido ed infallibile. sulle macchi e sui brufoli correttore. il risultato è davvero molto gradevole e leggero.
    MA PURO quel fondo…è assolutamente importabile. sembro una torta. O_o

  164. Secondo me per chi non si trucca quasi mai come me, la sensazione di avere qualcosa che copre il viso c’è sempre..anche con una semplice bb cream..tuttavia amo alla follia il teint miracle della lancome…. Ne sono perdutamente innamorata hahaha..per quanto riguarda l’applicazione io preferisco le mani perché con le dita posso essere super precisa

  165. Io l’ho visto da sephora qualche giorno fa, l’ho provato sulla mano e l’effetto sembra bellissimo, sembra una crema idratante che poi si asciuga alla perfezione e sembra che non ci sia il prodotto. La comprenza sembra leggera, purtroppo non ho potuto provarlo sul viso perché ovviamente il colore adatto a me non c’è, il più chiaro per me è sicurissimo 🙁

  166. Ciao io lo stendo con le mani e mi trovo benissimo
    Ne metto poco per volta su una piccola zona e lo stendo subito (fronte qualche goccia e stendo,guancia e stendo…)

  167. Ciao io lo stendo con le mani e mi trovo benissimo
    Ne metto poco per volta su una piccola zona e lo stendo subito (fronte qualche goccia e stendo,uancia e stendo…)

  168. hallo darling, già provato! qualità molto buona, selezione colori pessima: il più chiaro (20) è troppo scuro su di me, chissà su di te che lo sei di più… fatti dare assolutamente un sample e prova prima dell’acquisto, per rme non va proprio bene. besos.

  169. Non sapevo che fossi una mozzarella come me. Ti amo sempre di più. Voglio pure il fondo minerale, ma quando ci sposeremo sono certa che lo condivideremo. <3

  170. Io ho sempre avuto difficoltà a trovare il colore giusto. Essendo molto chiara, sono tutti sempre un po’ più scuri del mio incarnato. Ma giorni fà, ero a casa di mia sorella, e mentre mi ritoccavo il trucco con la cipria mi fà: “ma che fondo stai usando ultimamente?” ed io: “quello della Pupa, perché?” e lei: “sembra che nemmeno lo porti!” Ragazze non potete immaginare la mia gioia!!! A questo punto è confermato…ho trovato il colore adatto a me!

  171. Ciao bellezza! Mi han dato un campiocino col 030, ma per me e scurissimo e non riesco a provarlo… Uff, il fatto e che forse anche quello più chiaro é ancora troppo scuro… Però l’effetto sulla pelle sembra bello! Provalo cara!

  172. io infatti avevo preso la mini size e praticamente per me era una cipria e durava il tempo di metterlo ed uscire di casa -.-
    magari riproverò bagnando il pennello 😉

  173. Cade a fagiuolo questo post! Ho la pelle terribile, che se mi vede Dario Argento ci fa un film, se dite tre volte Bloody Mary davanti allo specchio via appare la mia faccia.
    A parte gli scherzi (ma manco tanto) ho pure sti problemi con il fondo, quindi grazie! ** magari riesco a migliorare la situazione!

  174. Si infatti tesoro! Pensa che mi sono ritrovata un campioncino 030 in una pochette regalo di Dior, ma è scurissimo… Provato lo 020 sulla mano sembra comunque parecchio scuro e troppo giallo… Argh!

  175. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    forse c’è scritto o già ne hai parlato ma una cosa molto fastidiosa è quello che spesso il fondo a me evidenzia le pellicine e brufolini secchi..come si fa a minimizzare quest’effetto?? a volte ho l’impressione che mettendo il fondo si notino di più queste imperfezioni che non mettendolo affatto :((

  176. Ho capito chicca. . x me finora è il miglior correttore che abbia mai utilizzato sui brufoli xke lo metti e lì sta . . Mi dispiace che ti sia trovata male

  177. ciaooooo aMMMMore, sono chiarissima. e molto orgogliosa di esserlo. non amo l’abbronzatura chiassosa, immagina d’estate protezione 450 spf altrimenti mi escono le bolle 😀 pensa che neve ne fa uno chiarissimo che pensavo essere troppo chiaro, ed invece, mi pento di non aver preso 🙂 condivideremo tutto. bidet, musica, cibo, trucchi.

  178. Forse io dovrei prendere quello leggermente meno chiaro.. Comunque ho scoperto un negozio dove potrei testare il colore. Protezione 450 anche per me o potrei piangere dal dolore per le ustioni.. Sai che non so quanti anni hai e di che colore hai i capelli? Mi chiedo sempre se sono l’unica mozzarella quasi nera di chioma!

  179. Spesso ho difficoltà con il fondo perché in alcune zone mi evidenzia la pelle secca…ho una pelle mista e non posso permettermi di prendere un fondo troppo idratante perché poi mi andrebbe a ingrassare le parti più oleose…. quindi non so come fare….mi ritrovo sempre con alcuni punti strasecchi che sembra si stia spaccando la pelle! E faccio scrub, maschere e tutto il resto….uff!!

  180. ahahaha, mi sembrano le conversazioni dei primi appuntamenti! allora, il colore meno chiaro è il mio è quello light neutral. e va benissimo, è moooooolto chiaro. protezione, che te lo dico a fare, negli ultimi anni non riesco a stare al sole per più di un’ora o mi faccio seriamente male. anni…c’è il 3 davanti. e voglio morireeeeeeeeeeeee. capelli castano chiaro 😀 ma vorrei farmi l’hennè NERO. già ti amo. le stesse cose. capellona corvina e chiara: sei BONA.

  181. E’ possibile che il fondotinta, ma anche solo la bb cream, faccia venire i brufoli o li peggiori? Non sono mai riuscita a usarlo tutti i giorni perchè mi peggiora i brufoli. Sbaglio io qualcosa oppure è proprio la mia pelle che non ha soluzione?

  182. Ah allora il light dovrebbe andare bene.. Quello più chiaro è il fair. Io di anni ne ho 27, quindi non ci cambiamo molto d’età.. Io sono scura di natura, pure con qualche capello bianco.. Non ti consiglio il nero di tinta perché è molto forte, devi essere convinta al 100% per procedere. Sono certa che comunque tu sia una gran gnocca. PS: è vero, sembra una conversazione su una chat per incontri! 😀

  183. Spesso il compito del fondotinta può anche essere quello di coprire, cara Clio, e non solo di uniformare!!!Se la pelle è comunque abbastanza omogenea e possiede solo qualche macchiolina o brufoletto, come nel tuo caso, vale il tuo discorso…ma molte di noi hanno macchie più estese, magari più scure e dovute alla pillola o ad altri squilibri ormonali, ed allora il fondotinta DEVE coprire….

  184. Io non lo uso il fondo perché la pelle poi mi si ribella..però con quello minerale di neve sono così tentata di provare :O e tu mi stai tentando ancora di più 😀

  185. Di solito Clio dice che per questo problema è meglio usare fondotinta meno pastosi e più idratanti… e non usare cipria.
    E comunque: darci dentro con l’idratazione!

  186. no, vabbhè VUOI CHE IO MUORO? le risate a valangaaaaaa! è vero, sembrano le chat degli incontri. allora per il fair temevo che poi mettendolo, sarei potuta andare in un gruppo metal rumeno e non l’ho preso. il light va benissimo soprattutto perché non vira né sul giallo che sembra che c’hai problemi di colite, ma nemmeno sul rosa che sembri una bambolina assatanata. per provarlo compralo in minitaglia, così se non ti piace hai speso solo 3,90 euro. grazie per la dritta del nero! :/ hai ragione e nel caso, mi affiderei ad un parrucchiere. che io sia un gran gnocca, ne dubito seriamente ma tu mi vedi con gli occhi dell’amore *_*

  187. Io li uso quasi tutti bagnandoli *coff coff*
    Odio gli ombretti polverosi! Se si forma la patina (mai successo) la gratto via e ricomincio!

  188. Cambia fondotinta! A me, ad esempio, i prodotti Essence per il viso hanno incasinato la pelle. È possibile che tu sia allergica a qualche componente! Da quando mi sono rivolta ad un’altra marca la situazione è nettamente migliorata! Tu cosa stai utilizzando?
    Ci sono anche dei prodotti non comedogenici che non ostruiscono i pori e dovrebbero evitare la formazione di punti neri e brufoli dovuti a quello.

  189. O utilizzi due fondi diversi (uno più secco, magari anche opacizzante in polvere sulle zone che tendono a lucidarsi e uno più idratante o uno classico mischiato alla crema idratante sulle zone secche) o due creme idratanti diverse da mettere sul viso dopo la detersione! Io faccio un po’ le due cose: crema ricca sulle guance e crema opacizzante sulla zona T, poi fondotinta liquido su tutto il viso e fondo in polvere compatta opacizzante solo sulla zona T. Magari evita di mettere la cipria sulle zone più secche! E fai una maschera al miele di tanto in tanto! Nutre la pelle e fa bene anche alle zone più grasse 🙂

  190. Certo, coprire ma comunque senza creare l’effetto mascherone! I suoi consigli credo fossero rivolti soprattutto a quel problema 🙂

  191. Embè ma infatti l’ha scritto.. Per quanto la riguarda il fondotinta deve uniformare.. Chi ha problemi di acne gravi userà un altro tipo di fondo. Io ho tante macchie ultimamente ed uso solo il correttore: questione di abitudine.. 🙂

  192. Ma sicuramente sarà la mia pelle il problema figurati!si trovano tutti benissimo!oppure la colorazione nuova!

  193. fossi in te prima del fondotinta metterei la crema, una volta assorbita il primer, e poi starei molto attenta allo struccaggio, e anche se non tutte possono permettersi un clarisonic l’acqua micellare va benissimo. e ovviamnete altra crema

  194. Ciao a tutte 🙂
    Io non ho mai usato il fondotinta (ed ecco che arriva il BAN…..)
    Copro occhiaie, imperfezioni e macchiette e fisso il correttore con un po’ di cipria colorata che mi aiuta moltissimo a rendere tutto uniforme. Sulla zona T invece di solito uso una cipria traslucida che opacizza un po’ di più.
    Però devo dire che è da un po’ che medito di comprare una mini size di fondotinta minerale della Neve, da tenere per le situazioni di “emergenza”, anche se mi preoccupa l’idea di scegliere la colorazione online!
    Comunque anche io non vedo l’ora di leggere i prossimi post di questa serie, complimenti Clio!

  195. La spugna la bagni tutta e la strizzi come fa clio quando usa la beauty blender o la inumidisci con poche gocce?

  196. Brava Clio!!! Dillo anche tu che il fondotinta non deve coprire ogni minima cosa!!! Combatto questa battaglia da anni con una mia amica che si ostina a imburrarsi la faccia con orrendi fondi pesantissimi. Il fondotinta deve uniformare il colorito, per macchie e brufoli esiste il correttore!!

  197. Beh oddio, io una simpatica acne da squilibri ormonali ma pastoni sulla faccia non ne tollero.
    Il fondotinta non DEVE, il fondotinta PUO’.
    Dipende dalle esigenze, c’è pure chi se ne frega che si veda qualcosa.

  198. Pupa ha lo 010 nei fondotinta e io mi trovo bene (anch’io uno il 105 di Fit me quindi credo siam simili di carnagione)

  199. Per me è quando guardando il viso vedo i granellino di prodotto e non la pelle bella liscia..ed è una cosa che mi infastidisce alquanto!!

  200. Hai provato a usare il pennello bagnato col fondo neve?! Copre di più… Non so però che effetto abbia sulla peluria..

  201. Clio io uso il mac face and body più la cipria della l’oreal ma nonostante siano entrambi molto leggeri al tocco mi sembro un po’ unta secondo te perché? Non credo di avere una pelle grassa

  202. Un gruppo metal rumeno! Uahahahahahah! Ma da dove ti è uscita? XD potresti provare con una maschera color cioccolato per vedere se ti piaci, ma non la Phyto, è una ciofeca. No no sono sicura che tu sia gnocca!

  203. Senza fondo e cipria com’è la tua pelle? Se non sei unta potrebbero essere quei prodotti il problema. Se invece lo sei probabilmente hai la pelle mista. 🙂

  204. La bagno tutta, così diventa morbidissima e più grande. E poi la strizzo bene… Eventualmente dopo averla strizzata ci spruzzo sopra un po’ di fissante.

  205. ma infatti, è un suo pensiero, Clio lo dice sempre che preferisce si veda qualcosa e non ama i mascheroni ma le basi naturali.
    e io sono d’accordo con lei (peccato sia un’incapace).
    poi se una vuole si può anche mettere 14 strati di morbidezza sulla faccia.
    oppure addirittura può fregarsene e girare senza trucco.
    non c’è una ragione o un torto, sono scuole di pensiero.
    non è vero che il fondotinta DEVE coprire se hai molte imperfezioni come non è vero che la base perfetta è quella più naturale.
    tutto dipende dalla persona.

    al rogo gli assolutismi.

    andate in pace.

  206. Anche perchè se fosse vera una sola teoria non esisterebbero fondotinta con diversa coprenza, sarebbero tutti o leggeri oppure coprenti.

  207. Siamo sempre alle solite “il blog si chiama CLIOmakeup, Clio dice la sua poi ognuno fa come crede”.
    Dovrebbe mettere sta frase alla fine di ogni post.

  208. Clio perché non aggiungi a questa graditissima miniserie anche una “puntata” sulla cipria? Io ho la pelle a tendenza acneica e non so se va meglio una cipria in polvere libera o compatta, a base di talco o soltanto di amido di riso….insomma ho in testa la confusione poi totale! Un bacione Clio 😀

  209. Clio io ho un problema enorme con i fondotinta dato dal mio incarnato 🙁
    purtroppo ho un sottotono molto rosato e mi è quasi impossibile trovare un buon fondotinta sono quasi tutti gialli o arancioni sembro un umpa lumpa xD

  210. ciao martina! il face& body in effetti essendo un fondo molto naturale e diciamo ‘idratante’ lascia la pelle abbastanza luminosa e non ha quell’effetto opaco di altri fondotinta. Potrebbe quindi non essere adatto al tuo tipo di pelle! 😉

  211. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; )
    Mi ritrovo molto nel punto della ricerca del colore per il fondotinta…in passato ho fatto i miei bei disastri :DD mannaggia! Da ottobre pero’, con mia enorme soddisfazione ho trovato il mio fondotinta perfetto che è il num. 03 di So’ Bio Etic a lunga tenuta, acquistato dopo aver terminato gli altri e grazie alla tua review Clio <3 lo fisso semplicemente con della cipria trasparente e resta tranquillo tutto il giorno ; )
    Mi interesserebbe avere degli approfondimenti, soprattutto per la base, a cui tengo particolarmente ; )) Grazie Clio un bacio a te e a tutte voi Girlsss :-***

  212. Ciao ragazze e ciao Clio,
    oggi passo perchè non uso né possiedo fondotinta, non riesco proprio a tollerarlo sulla pelle, persino le creme colorate mi appesantiscono… Questione di abitudine insomma…

  213. Ciao Clio io ho una bella pelle tutto sommato, tranne che per i soliti 4-5 brufoletti sulle guance.. Come fondo uso l’opacizzante della bionike.. Che ne dici se per coprire le macchie usassi solo sui brufoli il fondo compatto dermablend di vichy ? Dovrebbe essere bello coprente

  214. Clio!!!! mi ricordo quando consigliasti la cipria sotto al fondo minerale….svolta epocale per me!

    preferisco nettamente (quando decido di usare fondi liquidi) che coprano di meno, che durino di meno ma che non mi facciano sembrare incartapecorita perchè la mia mimica facciale e degna di buster keaton.
    e in questo senso i fondi in polvere (anche se non sono sempre adeguati alla “faccia del giorno”) paradossalmente mi segnano meno le rughe … che non sono poi solo d’espressione e van bene così, solo non vorrei se ne vedessero il triplo di quante ne ho sul serio!

    anche io prediligo lavorare a zone, come per l’affresco, ma perpetrando un’oscenità che su di me funziona:
    – parto dal centro della fonte e sfumo verso le tempie
    – parto dal naso e sfumo attorno poi mi allungo sotto gli occhi
    – parto dal mento e poi sfumo verso le mascelle
    in pratica non copro tutto in modo uniforme, ci arrivo di striscio ai lati del viso e sulle guance, giusto con la sfumatura, coi residui. essendo che sono maniacale nel trovare l’esatto mio colore di fondo e che prediligo quelli più leggeri e meno coprenti succede che l’insieme risulta sì uniforme ma non troppo, più leggero e naturale e senza stacchi.

    1000 punti su: il fondo non deve COPRIRE ma UNIFORMARE !!
    un velo sul viso è sufficiente a dare l’idea di uniformità…a volte basta persino una cipria leggermente colorata a rendere più uniforme e sano l’incarnato. anche l’eccessiva “uniformazione” del viso appiattisce, fa paltone, e poi siamo costrette a darci giù pesante con terra e blush per ridare tridimensionalità al viso. less is more 🙂

  215. Ciao Clio!
    Sono un sacco contenta per il tuo post, e apprezzo molto anche l’idea di trasformarlo in una miniserie…caspita! Dopo tutti questi anni ancora nn hai esaurito le idee e consigli che ci dai ogni giorno.
    Ti ammiro molto per questo!
    Io uso il fondotinta quasi tutti i giorni, e col tempo ne ho anche accumulati diversi: più scuri ma leggeri per l’estate, e più chiari per l’inverno…Quindi ti volevo chiedere: come regolarmi con le scadenze? Dici anche se ce li ho in bagno nel cassetto dove è fresco ed asciutto, nn va bene riprendere quelli della scorsa estate?

  216. quando sotto un velo uniforme compare una lieve discromia non è affatto il male assoluto: abbiamo reso migliore la nostra pelle a colpo d’occhio senza perdere in naturalità !
    io preferisco si veda un alone rosso sotto un fondo naturale che averci la faccia di gesso.
    ma poi son gusti….la mia ossessione per il “naturale” per quel che riguarda la base mi fa essere di parte eheh.

  217. ma no, una pelle che non ha soluzione non esiste 🙂
    si tratta solo di una pelle difficile: come dicono le ragazze sotto prova diversi tipi di fondo (compresi quelli minerali….ma minerali veri eh, non minerali solo di nome) e di cipria, e anche diversi tipi di struccaggio.
    si sente e si legge davvero di frequente di ragazze che “la tal cosa o la tal’altra m’ha fatto spuntare brufoletti, m’ha seccato la pelle” e quello che fa male ad una non lo fa ad un’altra.
    sperimenta e vedrai che troverai “il tuo modo” 🙂

  218. Prego, figurati! Da Sephora mi hanno dato un campione di Mont Blanc e lo sto provando: per ora mi piace abbastanza ma miro al colore Siberia. Altri non ne ho provati ma di solito da Sephora se chiedi, ti dovrebbero fare qualche campione così magari ne puoi provare di diversi! ;***

  219. ah l’HD in polvere libera della neve così da solo è importabile! però mischiato alla cipria o steso sopra alla cipria è ottimo….tra l’altro la nuova formulazione non ossida, quella vecchia sebbene migliore dal punto di vista della leggerezza, su di me dopo 45 min si inscuriva abbestia ed era un macello!

  220. Ciao Giulia, si utilizzo quotidianamente il pennello bagnato col fondo però non c’è molta differenza!! Anche se li schiarisco si nota comunque!! Che dramma!! Avessi la possibilità ci fare un pensierino sulla luce pulsata.. Comunque grazie mille del consiglio!!

  221. Bel post!la miniserie ci sta tutta!!eheh..
    Io ho appena comprato (attratta dal post su shailene woodley) la cc cream e la cipria organic wear della physicians formula..sono felice del mio acquisto perché la cc ha una coprenza fantastica e la cipria idem..non voglio usare la spugnetta però perché ho paura mi ciucci tutto il prodotto!

  222. fototipo stracchino pure io e il light neutral di neve va benissimo in pieno inverno. e confermo free jazz, è davvero neutro, nè giallo nè rosa. il fair neutral (che è il superchiarissimo) è praticamente BIANCO: da cerone teatrale, o da schiarire qualche fondo troppo scuro….ed è il primo troppo chiaro per me mai provato.

    però non sono mora….l’effetto biancaneve resta una tua esclusiva 🙂

  223. Mi aggrego alla richiesta e aggiungo la richiesta di un articolo/video/… dedicato a chi non è più tanto fresco di età.
    Il fondatinta e la cipria diventano una storia difficile, bsta poco per ritrovarsi la faccia come quelle maschere grottesche del teatro tutte rugose (non so se hanno un nome, magari le più colte lo sanno).
    Ho anche provato un paio di “riempitivi”, ma non ho notato nessun “riempimento”.
    Esisteranno dei fondotinta o delle bb cream speciali per “tardone”?
    C’è solo un problema Clio, non puoi ancora sperimentare “prodotti per tardone” su di te, e quando potrai, beh.. o sarò “tardonissima” o morta, in ogni caso sempre un passo avanti! 😀 eheh!

  224. Ciao!!!!!! Allora secondo me potresti intanto vedere in che condizioni sono… Ne metti un po’ in mano e vedi se sono alterati per quanto riguarda almeno il colore e se puzzano!!!!!!! i prodotti scaduti emanano un odore insopportabile, se le condizioni sono dignitose magari fai una prova sul collo vedi se ti da fastidio ti arrossa la parte e se così fosse lo tiri dritto nel cestino, in alternativa puoi tranquillamente continuare a usarlo. Perchè un prodotto non può essere riutilizzato dopo 4 anni, ma prolungare la scadenza di 6/7 mesi secondo me in alcuni casi è perfettamente possibile
    Buon sabato a tutte!

  225. Della serie meglio tardi che mai, ho iniziato ad usare il fondo solo quest’autunno.. alterno l’au de teint l’oreal ed il like a doll pupa.. ma tra qualche mese affronterò la mia prima estate fondo-dotata e probabilmente dovrò cambiare fondo avendo per il caldo esigenze diverse..quale mi consigliate???

  226. Si! questo sarebbe proprio utile! E anche come dare una bella forma all’occhio cercando di farla uguale da entrambe le parti!

  227. ciao Teresa! Prova con i fondotinta clinique! ricordo che ce ne sono diversi rosati, infatti io ho fatto fatica a trovarne uno adatto a me di questo brand! fammi sapere! besooo!!

  228. Ma secondo voi, e’ una follia usare il fondotinta solo su alcune zone del viso? La mia fronte e’ molto liscia e usando il fondo diventa raggrinzita, mentre la mia parte sottostante e’ piena di brufoletti che necessitano copertura…..

  229. Uniformare significa “Rendere qualcosa uniforme, omogeneo” ossia “uguale, senza difformità”. Quindi per uniformare il fondotinta deve rendere le macchie, i rossori e le discromie uguali al colore del resto della pelle. Se non lo fa, e mi restano zone da lavorare con il correttore, non uniforma. Vorrei capire di preciso cosa intendi per uniformare, e in cosa differisce da coprire.

  230. Io credo che se è del tuo colore della pelle (preciso davvero) e lo sfumi bene nella parte dove poi non metti fondo, secondo me non c’è nessun problema.. poi non so… anche io tempo fa facevo così, ma notavo che durante la giornata la fronte mi si arrossava per via del sebo o del passaggio dal caldo al freddo, mente il resto del viso era uniformato e magari come effetto visivo non era il massimo (per me dico, anche perché non avevo la frangia, anche se nessuno l’ha mai notato)… vedi tu, questa è la mia esperienza… ciao!

  231. Davvero molto interessante questo post e leggerò molto volentieri anche tutta la seria allora!!! Purtroppo non mi piace la spugnetta, ogni cosa che mi metto in viso voglio sia sicuramente priva di batteri ed infatti uso le mani che prima lavo accuratamente e procedo per zone (usando un fondo liquido) per sfumare bene e dopo passo con una velina non solo sul viso ma soprattutto alla fine, verso la mandibola per sfumare bene sul collo. E cmq prima usavo il fondo in stick solo su alcune zone ma era terribileeeeeeeee .. e non riuscirei mai ad usare un fondo in polvere… e avendo la pelle mista-grassa rifuggo i fondi dove c’è anche scritto nella descrizione del prodotto (luminoso)… ragazze, io vi consiglio il fondo double wear della estee lauder che ok, costa tanto, ma dura un sacco e regge tutta la giornata, assorbe il sebo e tra l’altro io mi trovo la pelle idratata!

  232. Anche quello liquido è perfetto. L’altro giorno guardavo un tutorial di Lisa Eldridge in cui lei applicava il dermablend liquido solo in alcune aree 🙂

  233. No no non puzzano, ti pare…Dicevo solo che a volte, no, scrivono 12 mesi…quindi nn ce la fai a finirlo in un anno. Specialmente se poi lo devi mettere da parte xche ad un certo punto diventa troppo scuro (o chiaro).
    Ho certi ombretti che ho da 10 anni e li uso ancora, sono perfetti [e non puzzano :))))] ma un prodotto come il fondo tinta che mi spalmo direttamente sulla guancia…non saprei…Certo che controllerò se va ancora bene e se la consistenza è quella di prima, ma secondo te allora perche lo scrivono? O perche la scadenza è solo 12/18 mesi?

  234. Io lo uso raramente il fondotinta, principalmente uso correttore occhiaie e bufolini, ma non avendo altre discromie lo evito, quando lo metto di solito è per togliermi un po’ di pallore, o prevenire il pallore da stanchezza che arriverà nel corso della giornata, quindi faccio un po’ il contrario di quello che dice Clio e lo prendo un filo più scuro della mia carnagione (senza che si veda lo stacco comunque)

  235. Sei forte! Che tardona…
    Cmq so che Clio diceva (tu pensa, era ancora in una puntata su Real Time) che per le pelli mature vanno meglio i prodotti in crema, nn quelli in polvere. Infatti mi chiedevo (dato che fra nn molto mi dovrà interessare, sono a metà strada per diventare una tardona anche io [anche se a chiamarmi così fa meno male]): il fondotinta liquido va bene, il blush liquido nn mi fa impazzire ma si trova – ma la cipria per fissare il tutto? Lì come facciamo?

  236. io lo faccio. però parto dal centro del visto quindi tutta la zona a T e simmetricamente sfumo verso i lati lasciando praticamente senza fondo le guance ecc.. non so se funzioni anche “saltando” la fronte perchè tutto sommato l’occhio viene più ingannato stendendolo in simmetria verticale perchè il nostro viso è già simmetrico in senso verticale.
    io proverei a “salire” un po’ dal naso sfumandone pochissimo verso l’alto, cioè verso la fronte, a ventaglio tipo, lasciando la maggior parte della medesima libera. mi prenderei la briga per un paio di giorni di controllare se durante la giornata col tempo si rovina l’effetto naturale….e via! 🙂
    (scusa se mi sono spiegata da bestia, è che da vedere è semplicissimo, da spiegare a parole un vero casino!)

  237. io credo (credo eh!) che ci siano regole sanitarie standard da seguire e che nel dubbio tengano la scadenza bassa. in fondo sono spesso multinazionali….se una persona una sola, che magari ha tenuto il fondo sulla finestra a cuocersi e scomporsi 12 mesi gli fa causa per qualche irritazione causata dal medesimo fondo si rovinano minimo la reputazione.
    questa è solo la mia opinione: per me la scadenza non è la data dopo la quale va buttato il prodotto, ma dopo la quale continui ad usare il prodotto a tuo buon senso, discernimento, rischio e pericolo; e dopo la quale la casa produttrice non si rende più responsabile del prodotto stesso. ciao! 🙂

  238. di solito si intende “uniformare” nel senso di minimizzare le discromie grazie ad un velo di prodotto che in quanto uguale su tutto il viso otticamente dà l’illusione di, appunto, uniformità. non nel senso di rendere perfettamente omogeneo il colore del viso, effetto ottenibile solo (in senso teorico) con un prodotto che non lasci minimamente trasparire il colore sottostante.
    ti faccio un esempio: le calze velate uniformano il colorito delle gambe, e minimizzano discromie tipo lividi, abrasioni o altro senza coprirli completamente mentre le calze coprenti sono appunto completamente coprenti e non lasciano intravedere minimamente il colore delle gambe sotto.
    io almeno la vedo così 🙂

  239. stessa cosa per me.
    amo la naturalezza.
    poi se altre amano i mascheroni, bella per loro, no problem, buona camicia a tutti.

  240. Clio, per quanto difficile da credere, non è attrezzata per i miracoli. Discutere sula terminologia è, secondo me, alquanto inutile.

  241. io mescolo uno spruzzino olio di mandorle e acqua di rose (mezzo e mezzo), lo shakero bene prima di spruzzare sul viso, massaggio tutto bene per scioglere qualunque cosa: fondo, mascara waterproof, matitoni longlasting, smokey neri e chi più ne ha più ne metta. poi lavo il viso col solito sapone, solo con un po’ più di attenzione perchè c’è tanto da rimuovere e pulire. poi crema e via 🙂

  242. potendo, avere uno specchio vicino ad una finestra con la luce che batta uniformemente sul viso sarebbe l’ideale. la luce artificiale, di qualunque tipo, falsa colori, texture e tutto il resto. io se proprio non riesco a truccarmi con la luce naturale comunque prima di uscire vado con lo specchietto vicino alla finestra e controllo e aggiusto.
    mi pare che Clio abbia consigliato tempo fa (e lo trovo un ottimo consiglio) nel caso ci si trucchi di mattina quando fuori è ancora buio ma poi si starà in piena luce, di provare il trucco alla luce naturale prima (tipo un pomeriggio) e la mattina di ri-eseguirlo più a memoria che altro sotto le luci artificiali…e sperare in bene ! 🙂

  243. Io ormai uso solo cc cream l’oreal, quella viola, e mi trovo benissimo, è solo molto difficile da togliere

  244. Non ne parliamo, l’unico colore giusto lo trovai 6 anni fa da bottega verde e dopo due mesi l’hanno ritirato perché lo compravo solo io!

  245. e poi è così affascinante non sapere proprio tutto tutto, lasciamoci avvolgere da quel sottile alone di mistero…

  246. Io penso si riferisca a altri aspetti di naturali discromie della pelle, altrimenti non mi spiegherei l’esistenza di diversi colori di correttore dedicati a problemi specifici….

  247. Ho avuto un’illuminazioneh.
    Uniformata è la tua pelle al meglio, anche con qualche discromia, non importa, è la versione migliore di essa.
    Coperta è la tua pelle che soffoca sotto strati di fondo.

  248. Esatto. Stessa cosa faccio io. Non lo metto e sicuramente non sbaglio, tanto farei delle porcate. Solo un po’ di correttore, cipria e anda….

  249. Cliooo hai dimenticato LE PELLICINE!! A me a volte anche quando senza trucco sembra di avere una pelle ben idratata e appena scrubata compaiono pellicine appena stendo la bbcrem!! 🙁

  250. In altre occasioni Clio ha consigliato un correttore o primer verde per contrastare il rosso! Ha fatto una puntata su real time di un trucco per la couperose, con un po’ di pazienza dovresti trovarla da qualche parte 🙂

  251. ci sono ombretti che scrivono poco e matite che non reggono: usare gli uni per fissare le altre può riservare gradite sorprese sia per durata sia per colore!

  252. Bellissima l’idea di questa serie, Clio!! Trovo questo tipo di post molto utili per me che sono sempre con i minuti contati e che mi accorgo degli errori quando li ho già commessi..buona serata.:-)

  253. uh cambia tantissimo 🙂
    – prima di tutto la cipria sotto uniforma l’aderenza del fondo: sai che a volte la polvere si appiccica al viso in modo non uniforme….se metti prima la cipria scongiuri la possibilità di avere le macchie, viene perfettamente uniforme
    – poi aiuta a fissare il fondo esattamente come se la si mettesse sopra ma non fa effetto polveroso
    – e infine se anche tu hai il fondo HC di neve saprai che è anche troppo coprente, messo sopra alla cipria “scivola” meglio e volendo si può ottenere senza troppi sforzi una coprenza più leggera e delicata che altirmenti è sì ottenibile ma bisogna lavorarlo tantissimo. (se poi vuoi una alta coprenza si ottiene comunque anche con la cipria sotto, basta usarne la normale dose).

  254. ahahahah dio sei fantastica, ‘sto linguaggio sciolto da amica di vecchia data misto a chissene di ogni tecnicismo l’adoro!! ahahahah splendido!!

  255. c’è un video di gossmakeuartist dove suggerisce di aggiungere qualche goccia di olio ai fondi liquidi….lui lo suggerisce per avere un effetto più naturale e stendere meglio il fondo ecc ecc ma forse può tornare utile anche per chi ha la pelle secca. cercalo per i dettagli che a dir la verità di preciso non ricordo, ciao!

  256. a volte è proprio il modo di prelevare il colore dalla cialda che fa sì che poi il pennello perda colore sul viso quando si va ad applicare l’ombretto. prova a non prelevare troppo colore in una sola volta, poi premi leggermente il pennello sulla cialda di modo che la polvere aderisca meglio alle setole, e infine quando la applichi da principio picchietta sulla pelle e solo dopo (a pennello ormai parzialmente scarico) strofina.
    da dire pare complicato, da fare per nulla 🙂

  257. sono prolissa e pignolina…. vorrei risolvere tutto con quattro parole alla sergio leone (tipo ginger, o tipo te…calzanti ahahah!) ma non sono capace!! mapporc 🙂

  258. Ciao Maria Cristina, la parola uniformare in questo caso significa rendere omogenea la tonalità della pelle che dovrebbe essere uguale in tutte le zone del viso ,es. Pieghe naso labiali, palpebre, gote .I rossori creati dall’acne o brufoli particolarmente infiammati e sempre meglio coprirli con un correttore(perché è molto piu ricco di pigmenti e di conseguenza più efficace), se dovessimo pensare di coprirli con un fondotinta bisognerebbe metterne tanti strati e l’effetto finale non risulterebbe affatto gradevole sia per la vista che per la pelle soffocata.
    Se invece si dovesse optare per un fondotinta molto coprente (es.Dermablend) come quello che si usa per coprire vitiligine e/o tatuaggi è vero che in un’unica passata copri tutto ma il mascherone è assicurato!

  259. Io ho la carnagione molto chiara, potrei dire bianca con sottotono giallo e trovare il colore adatto a me é un’impresa soprattutto tra le marche medio-basso economiche, solitamente le colorazioni più chiare hanno il sottotono rosato quindi mi tocca prendere il colore più chiaro con sottotono giallo anche se non perfettamente adatto al mio colorito e sfumarlo bene bene, quindi non posso neanche prendermi il lusso di scegliere il fondotinta più adatto alle mie esigenze

  260. Post utilissimo Cliuzza, grazie! 🙂 io devo ancora fare pace coi fondotinta perché non si tratta di un prodotto che metto tutti i giorni, quindi non prendo mai per bene la mano. Un paio di settimane fa ho acquistato il nuovo fondotinta Naked Skin della Urban Decay e lo adoro, dopo averlo steso diventa un tutt’uno con la pelle nonostante la mia ciompaggine hahaha! Forse ho trovato il mio prodotto ideale 😉

  261. mi associo, è stata la prima cosa che ho scritto: da brava babbiona i fondi mi si accumulano nelle pieghe, trovare quello giusto sta diventando complicato quanto cercare l’omo.
    il mio problema peraltro è che questo aspetto va di pari passo con una pelle mista e acneica.

  262. Off topic:
    Ieri Ho avuto il coraggio di truccarmi da sola per il giorno del mio matrimonio… SOLO grazie ai tuoi consigli Clio 🙂 ricevere complimenti per il makeup e sentirmi totalmente a mio agio per aver scelto esattamente quello che credo mi valorizzi.. Non ha avuto prezzo.
    Un grazie speciale dal fondo del cuore 🙂

  263. Ho usato “tardona” per ironizzare.
    Per fortuna avete capito l’umorismo. ^_^
    Ovviamente nessuna di noi lo è, a meno che non voglia esserlo o si lasci andare, ma già il fatto che siamo qui è significativo.
    Il dato oggettivo è che sto – sorpresa!! – cominciando a percepire il mio corpo che cambia, la pelle soprattutto. Sono tornati i brufoli. La dermatologa mi ha detto che è normale questi “ritorno”, ma cominciano anche ad esserci le prime rughe e le prime macchie sulla pelle, per fortuna non sul viso (non mi pare). Tutte cose per cui servono prodotti in contrasto tra loro ç_ç
    Quello che devo sicuramente fare è cambiare tipi di prodotti, dalla crema corpo al fondotinta.
    Ma quali? Non mi sembra che il mercato offra (ancora) molto.
    Forza case cosmetiche, proponete nuovi prodotti, per le prime rughe fino alle ultime. Non vediamo l’ora di farci spenn… ehm… acquistare! 😛

  264. Ma certo che ho capito che era in senso umoristico. Tanto mi prendo già in giro da sola…. io purtroppo un po’ tardona lo sono davvero, quindi… che ci posso fare? Ma non importa, conterà di più lo spirito. O no?
    Buona domenica!!!

  265. Ciao, ha bisogno di consiglio da parte vostra: purtroppo non sono una ragazzina, ho la pelle secca, sul viso uso un fondo liquido leggero e sulla fronte dove ho rughe sempre più visibili nel corso della giornata metto una bb cream leggera tipo quella di Mabelline e niente cipria. Un po’ serve ma… Qualcuna di voi ha un’idea?

  266. Questo fondo mi piace moltissimo!ho la pelle mista e quindi lo fisso sempre con la cipria.lascia uno stupendo effetto illuminante,ma non unto.dura a lungo e si stende facilmente.il colore siberia è il più chiaro ed ha un sottotono rosato mentre mont blanc ha un sottotono rosato e gobi giallo (mi sono duvuta informare bene prima di comprarlo!)

  267. Post che cade a fagiolo come si usual dir..ieri ho comprato nuovo fondotinta dopo il mio rientro dalla grande mela per qualche mese. Non so se sia stato lo smog, la minor quantità di sole rispetto alla sicilia ma sono tornata con la pelle visibilmente molto più chiara. Il mio fondotinta (più che collaudato) è risultato piano piano troppo giallo e notevolemnte scuro. Ieri ho comprato nuovo fondotinta della collistar nella colorazione 1, e in effetti ho girato parecchio prima di trovare un fondotinta che fosse del colore chiaro giusto per la mia pelle. Per quello che mi rimane, ne avevo comprati due in offerta (uso da anni un fondotinta D&G) ho provato a usarlo ugualmente mischiandolo a bb cream molto chiare e un pò rosate, in maniera da adattarne il colore. diciamo che devo truccarmi molto di più ma alla fine riesco a renderlo simile al mio colore ma appunto tra cipria, blush quello e l’atro mi risultava il trucco pesante e alla fine ho optato per comprare fondo nuovo e il vecchio usarlo a intervalli. E’ successo anche a te di cambiare consistenza della pelle, nel mio caso anche colore, nel cambiare continente?

  268. ho esattamente il tuo colore di pelle. l’ho trovato ieri della collistar.chiasrissimo ma con sottotono giallo e non rosato e non è neanche costato tantissimo. te lo consiglio, l’ho provato ieri e oggi e sembra molto leggero. sulla tenuta in due giorni non posso dire niente ma, sul colore, devo dire che è perfetto. Non sono molte marche che fanno i colori chiari con sottotono gialli, di norma sono sempre rosati.

  269. Per ora non sto utilizzando niente.
    Avevo una BB cream della Shiseido, ma è scaduta. Nonostante il prezzo non sono mai riuscita a metterla con regolarità. Devo dare alla pelle delle pause qua e là.
    Oggi mi devo armare di coraggio e buttare vie un po’ di cose scadute. Mi piange il cuore, ma non posso assolutamente usare prodotti scaduti, mi causano brufoletti e anche peggio. Sigh! ç_ç Guardiamo il lato positivo. Potrò comperare cose nuove e sperimentare! ^_^
    Purtroppo con questa pelle sensibile, posso usare solo prodotti costosi. Difficile sperimentare in questo modo. Fai conto di comperare un fondotinta “very expensive” perchè è cosi “allergy free” che te lo puoi mettere anche sulla lingua, ma poi doverlo buttare dopo averlo applicato 1 volta perché a te ha comunque fatto reazione. Certo si può regalare, ma intanto restano soldi buttati.
    Ultimamente mi è venuta un idea pazza: andare in profumeria con delle giare vuote (magari di una profumeria concorrente hihihi :D) oppure comperarle lì, e chiedere se posso portarmi a casa un po’ di prodotto da provare.
    Purtroppo non si può fare con tutti i prodotti, ma per testare il fondotinta, per esempio, è l’ideale.
    Non ho ancora avuto il coraggio di chiedere, ma la prossima volta lo faccio. Se mi rispondono picche cambio profumeria e riprovo. Ma perché devono dire di no, in fondo è anche nel loro interesse.

  270. Grazie Giulia! Ci ho provato ma non riesco a lavorare bene col fazzoletto :(dovrei fare un po ‘ di pratica

  271. È una buona idea! Se tu hai questo problema di aver la pelle ultra sensibile è davvero peccato spendere tanto per qualcosa che magari non potrai usare. Spero che ti dicano di sì, che puoi farlo! Magari hanno anche qualche campioncino da darti per aiutarti 🙂

  272. È una buona idea! Se tu hai questo problema di aver la pelle ultra sensibile è davvero peccato spendere tanto per qualcosa che magari non potrai usare. Spero che ti dicano di sì, che puoi farlo! Magari hanno anche qualche campioncino da darti per aiutarti 🙂

  273. Ciao Cornel! Diciamo che i passaggi per me sono: su viso asciutto massaggio l’olio per bene, passando soprattutto sugli occhi per sciogliere il mascara. poi mi lavo le mani con il sapone e mi sciacquo la faccia con acqua massaggiando di nuovo per bene. poi con la spugnetta imbevuta ma strizzata tolgo l’eccesso di olio passandola bene ovunque. Poi risciacquo un’altra volta. A questo punto ho due opzioni a seconda di quanto trucco avevo: o passo l’acqua micellare sugli occhi e poi già che ci sono anche sul resto del viso (sopratutto sul collo o vicino all’attaccatura dei capelli dove per ovvie ragioni non arrivo con l’olio) e poi lavo con il detergente oppure lavo direttamente con il detergente. Un avviso: l’olio d’oliva e’ pesante. Quindi bisogna toglierlo bene oppure usare qualcosa di più leggero. Dipende un po’ da com’è la tua pelle 🙂 Fammi sapere come ti trovi!! baciii

  274. Ciao! il color match di l’oreal mi sa l’avevo provato e mi sembrava scuro. ma vedo se il colore piu chiaro disponibile qui era davvero l’ivory! Daro un’altra occhiata! Di pupa non ho mai usato fondotinta! grazie per le dritte 🙂

  275. Si, anche secondo me è così: in più, probabilmente si tengono molto bassi con le scadenza anche per spingerti all’acquisto compulsivo (e allo spreco). Succede pure per gli alimenti, anche quelli più deperibili (per es. il latte di Conda mi dura tranquillamente due giorni dopo la scadenza, quello dell’eurospin devo buttarlo il giorno stesso della scadenza perché va a male subito!). L’importante è stare molto attente alle consistenze e ai cambiamenti.

  276. Anch’io uso quel fondotinta! Mi trovo molto bene (e io non sopporto i fondotinta), e riesco a lavorarlo anche con il pennello e la spugnetta (step irrinunciabile per me). Inoltre, poiché spesso ho il fondotinta tutto il giorno, essendo bio mi sembra di fare meno male alla pelle!

  277. Ormai mi sono abituata a mettermi il fondotinta solo con il pennello e adoro farlo!!! proprio ci metto la stessa passione di quando mi trucco gli occhi 🙂 e infine uso la spugnetta nel contorno occhi per far si che si unisca il tutto….

  278. Ciao,intanto auguri x il tuo matrimonio 🙂 sai ci penso continuamente al fatto di truccarmi da sola in quel giorno, perchè è capitato che mi hanno truccato delle mua il risultato è bello ma no come lo vorrei…. lo trovo pesante! e onestamente penso che in quel giorno si vuole essere bella e soprattutto a proprio agio… insomma continuerò a pensarci fino al fatidico momento… 🙂
    Clio ti è mai capitato di essere truccata da qualcun altro e di esserti sentita strana, diversa? non so… 😛
    ciaooo

  279. Ciao Gaia! Non so se ringraziarti o rimproverarti per le info: è la conferma che stavo cercando e la mia wishlist ha un nuovo vincitore! XD Scherzi a parte, non so davvero come ringraziarti perché è proprio quello che cercavo: anche io ho la pelle mista e sono in cerca di un colore chiarissimo come Siberia! Avevo letto su internet che lo Sheer Glow è molto più facile da stendere rispetto al mat e molte ragazze con la pelle mista lo trovano migliore. Ti ringrazio ancora tanto! Buona domenica! ;***

  280. Ottima l’idea di farla diventare una serie, assolutamente promossa!!!!!! Per quanto mi riguarda, non ho difficoltà ad abituarmi a tecniche diverse in base al tipo di fondo. Mi spiego: ho usato il fdt in polvere con il pennello ed è una vera figata si stende rapidamente e in un attimo il gioco è fatto, ora è da un po’ di tempo che utilizzo fdt liquidi e li stendo con la spugnetta umida e partendo dal naso passo alle guance, gli zigomi, il mento, la fronte e infine una passata con la spugnetta tamponando ancora una volta tutto il viso e poi la cipria traslucida e ci metto poco tempo, circa 5/7 minuti. Come sempre la nostra Clio ha ragione una volta trovato il prodotto giusto si impara a conoscerlo e usarlo. Ciao Clio e ciao a tutte.

  281. Brava Clio! 😀 Questo post è davvero molto utile! 😀 Il fondotinta è fondamentale e molto spesso è facile avere dubbi! Anche perchè con il fatto che la pelle è spesso delicata bisogna sceglierlo bene sia per la colorazione che per la consistenza… può seccarti la pelle in un batter d’occhio oppure fare un gran stacco di colore tra viso e collo… Ci ho messo un sacco a trovare quello adatto a me… Anch’io ho la pelle secca e ho notato che ne devo usare due diversi a seconda se la pelle è più o meno idratata…
    Invece gli ombretti ad esempio è già molto più facile e ci sono molti meno problemi…
    Cmq l’idea di fare una serie con questi post è molto interessante! Grazie! 😀

  282. post che mi dato un grande aiuto! sono finalmente riuscita ad usare il fondo della benefit “hello flawless” che avevo comprato anni fa e che ogni volta mi dava l’effetto di una pelle troppo soffocata, avevo provato a usarlo sia con i pennelli che mischiandolo con l’illuminante in crema, ma era sempre troppo pesante,e avevo finito per rinunciare, ora con la spugnetta bagnata invece risulta leggero e piacevole a vedersi!

  283. io ho provato solo la nuova. anche io lo mischio con la cipria o con pennello nebulizzato. quando finirà (tra 45 anni, è tantissimo), mi sa che non lo ricomprerò più però! vorrei un fondo da usare puro senza effetto pastone O_o

  284. che meraviglia d’idea la maschera color cioccolato! una interessante dovrebbe essere erbolario 😀

  285. che meraviglia d’idea la maschera color cioccolato! una interessante dovrebbe essere erbolario 😀

  286. bella giuliiiiiiiiiiiii, sei giulia d, non giulia b. insomma sono disgrafica 😀 comunque grazie! vedrai che con il flat la vita cambierà e ci vorrai anche mangiare il budino a colazione 😀

  287. bella giuliiiiiiiiiiiii, sei giulia d, non giulia b. insomma sono disgrafica 😀 comunque grazie! vedrai che con il flat la vita cambierà e ci vorrai anche mangiare il budino a colazione 😀

  288. Ciao Giulia! grazie, sapevo che si deve usare un correttore verde, ma preferisco un prodotto che la curi se si può. Alla fine ce l’ho quindi non ho problemi a “mostrarla” ma vorrei sapere se posso curarla. Mi è comparsa da circa qualche anno 🙁

  289. Ms io non ho capito una cosa… il metodo della spugnetta bagnata per la cipria, va bene anche per un fondotinta in polvere?

  290. Quelle Collistar non le ho provate, ma da quel che ho capito sono più valide delle Phyto, che non mi piace per niente. Clio aveva parlato di una certa Evo se non ricordo male.. Prova un cioccolato per vederti più scura.. :*

  291. Ciao Clio e ciao ragazze, bella questa nuova miniserie!
    Il mio problema del fondotinta per la mia pelle chiarissima l’ho risolto con il fondotinta Dior star, che è fantastico e ne vale il prezzo (anche perché si risparmia sulla cipria che la devo mettere solo sulla fronte), fortunatamente io l’ho preso con il 15% di sconto da Sephora.
    Con gli ombretti non ho particolari problemi (ovviamente prima metto una base per ombretti), al massimo certi non scrivono.

  292. ciao a tutte! Clio direi che questo è uno dei post più utili che abbia letto insieme a quello su come recuperare trucchi rotti.
    Che ne diresti di farne una serie magari parlando anche di ombretti, blush, … etc.? credo che a tutte capiti un acquisto sbagliato e non so le altre ma io ad esempio non posso permettermi di comprare 4 o 5 prodotti di uno stesso tipo (es. fondotinta) finchè non trovo quello giusto, anche perchè nonostante legga le recensioni prima di fare acquisti capita lo stesso che qualcosa sia perfetta per una ragazza e per un altra no, vuoi la pelle più grassa o più secca, vuoi il sottotono diverso, capita di sbagliarsi e magari esistono modi per “rimediare” anche senza comprare un prodotto nuovo 🙂

  293. tu ci credi che dopo il nostro scambio di battute, mi sono scapicollata sul web in cerca di soluzioni deliranti naturali per scurirmi i capelli ORA? cioè, non domani, dopodomani. ORA. da brava psicotica ho trovato ‘impacco al caffè’. insomma mo ce l’ho su. due bialetti da 6. sgocciolo come se non ci fosse un domani. e sto profumando tutta casa. quando lo levo, ti fo sapere che effetti ha fatto oltre che imbrattare casa. O_O

  294. Ciao Lenuccia ; ) io lo stendo con le mani e si mette e si lavora che è una meraviglia :DD per me che sono imbranata è il top! Io ti dirò, ho scoperto di avere delle allergie ad alcuni componenti nei cosmetici e devo fare attenzione a cio’ che uso : (( questo fondo per me è veramente valido ; )) sono contenta che anche tu ti trovi bene! 1bacio

  295. di quelli di neve manco io (tra 87 anni quando lo finirò) vorrò più saperne nulla. il compatto neve non è affatto male, continuo ad esserci affezionata, ma ho ceduto alla tentazione del Cocoa Powder di Too Faced…è un’altro pianeta! amore incondizionato proprio. Clio difficilmente falla su queste cose 🙂

  296. esatto, bifasico casereccio con ingredienti semplici e naturali anzichè misteriosi oli-motore e chissà che altro. il tutto senza troppa fatica, che se devo farmi in casa roba da spignatti lunghi e complicati mi passa la voglia istantaneamente 🙂

  297. ommmmiodddddio…è davvero bello il cocoa powder? dimmi tutto, resa, durata, pori, pelle mista e non, colore. insomma, dimmi. perché io volevo convertirmi a quello. è vero c’è un po’ di silicone e talco, ma mi pare una buona soluzione 😀

  298. Ciao Clio e ciao a tutte!molto interessante questo post!!io di solito il fondotinta lo stendo con le dita ma voglio provare la spugnetta.. è vero trovare tonalità molto chiare di fondotinta in alcune marche è difficile. Per esempio io di solito uso il fondotinta della deborah radiance creator e la 1 volta lo avevo preso al negozio deborah all’ autlet n°00 e

  299. E qui da me non lo trovo perché partono dallo 01 ma peccato che dista 1 ora da me ma per fortuna ho provato Fit me della maybelline n°105 che è perfetto x me visto che ho la pelle chiarissima. Baci

  300. Grazie Clio del post 😀 la mia base si è radicalmente trasformata da quando ho iniziato ad usare “LUI”…il buffing brush di Real Techinques…è favoloso! Da quando ho scoperto quello ho iniziato a provare pennelli di forme sempre diverse per la base (prima usavo solo le dita) e mi sono resa conto che “lo strumento” è tutto…secondo me una volta trovato il pennello o il metodo di stesura giusto il problema è risolto…la difficoltà per me è il sottotono…vigliacco se ho mai trovato il fondotinta liquido dal colore perfetto…tutti troppo rosa..io sono gialla/olivastra ma chiara ed è un’impresa…quello che si avvicina di più è la tonalità B20 di Chanel (L’aqua) ma non mi piace la formulazione…gli unici fondo di cui ho trovato il colore perfetto sono quelli della BUff’d e sono minerali…ci sono mille colori e mille sottotoni, chiunque riesce a trovare il proprio…però è minerale 🙁 qualcuna con il mio stesso incarnato ha qualche fondo da consigliarmi???

  301. mado assai gingerona mia. mi sa che continuerò col caffè. su real time ci si facevano i clisteri col caffè O_o io mi ci farò i risciacqui 😀 prova anche tuuuuuu!

  302. Ho un po’ di problemi con il caffè.. Credo opterò sempre per qualche maschera, anche non colorata..

  303. anch’io ho visto che collistar fa il chiarissimo a sottotono giallo. anche mac, io ho il NC20 e ce ne sono di ancora più chiari (ma costa un po’ di più…).
    se ti piace il fondotinta minerale, c’è il light warm di neve cosmetics, buon rapporto qualità-prezzo.
    comunque è vero, trovare i fondi molto chiari in italia è difficile. quello che avrebbe la texture migliore per me (antiblemish di clinique), che aiuta a combattere i brufolini, lo posso usare solo quando sono un po’ abbronzata

  304. Che non faccia miracoli non ho dubbi. La distinzione di termini, in maiuscolo, l’ha proprio fatta Clio. Ho chiesto cosa intendesse perché non mi era chiaro. La risposta di Franceskomakeup mi ha convinta. D’altronde è pura curiosità e amore per la mia lingua, io il fondotinta non lo uso neanche.

  305. – colore: ho il Light ed esattamente come col compatto neve light neutral credo potrò farci 3 stagioni su 4. l’HC neve ce l’ho in light neutral e mi va bene in pieno inverno (così ti fai un’idea della carnagione che ho, praticamente fototipo 2 con sottotono neutro/vagamente rosato)
    – la coprenza: medio-bassa, poco più di una cipria colorata anche se nel complesso la differenza (in meglio) quando lo metti si nota eccome ma non ti aspettare che copra brufoli, rossori o altro, è solo “la mia pelle ma meglio”.
    – consistenza: è setosissimo, affatto polveroso, sparisce sul viso. non so se hai mai usato una cipria hd direttamente sulla pelle….l’effetto ottico è praticamente quello, come ti fossi vagamente photoshoppata la faccia.
    – pori: a me tutta la roba in polvere fa risaltare meno i pori rispetto a quella in crema e questo meno del meno
    – ho la zona t che tende a lucidarsi e le guance normali (non secche) e mi dura quelle 6 ore non di più. anche quando è una giornata che sono secca non crea problemi di pellicine però devo dire che non ho notato duri di più….forse ha un programma di autodistruzione a prescindere non so.
    – aggiungo che oltre a minimizzare (per quanto possibile) i pori altrettanto non accentua, anzi, le rughette.

    insomma, considerato l’effetto finale e che a portarselo dietro e riapplicarlo è a fatica zero, il fatto che non duri tantissimo è irrisorio. non lo uso tutti i giorni ma lo sto scavando, e soprattutto quando sono di fretta ma ci tengo ad apparire bene mi salva il culo….ops! la faccia 🙂 giuro che non mi pagano, è solo amore! <3

    p.s: clio mi pare disse, nella sua review, che per l'inverno avrebbe provato il golden light, che suppongo sia chiaro come il light ma a sottotono giallo mentre il light a me pare proprio neutro.

  306. Ciao Diana, io oltre al Diorskin Star ho acquistato da Sephora al 15% in meno anche il pennello n.12 sempre di Dior. È morbidissimo sul volto e stendere il fondotinta doventa un momento di puro relax. Consigliatissimo!

  307. Della serie… “Mi sa dire dov’è piazza castello?”, il poveretto di turno risponde dando le informazioni necessarie e poi la replica “no ma tanto mica ci devo andare in quel posto!”
    Sai com’è… Amore per le strade…

  308. Ha appena dato del poveretto a Franceskomakeup e agli altri che gentilmente mi hanno risposto e chiarito le idee, invece che polemizzare e basta!

  309. Poveretti che si impegnano a dare informazioni che alla fine neanche ti servono…

    Punti di vista…

  310. Al momento ho trovato la mia combo perfetta: Unlimited di KIKO unito a un paio di gocce di face&body di MAC per alleggerirlo un po’, lo stendo col buffer brush di Sephora (cicciotto e sofficioso) e se qualche brufoletto è lì lo copro col correttore FitMe 🙂 Come cipria ne uso una libera di Clinique, non mi dispiace, ma a livello di finish devo andarci molto piano per evitare l’effetto polveroso!

  311. Chi le ha detto che non mi servono? Magari non sono capace di metterlo, e ora ne so di più. In ogni caso ho ringraziato, e lo faccio di nuovo, chi mi ha risposto chiarendomi i dubbi. Lei, che non mi ha detto niente di quanto ho chiesto, cosa si è disturbata a rispondermi a fare?

  312. Bello questo posto, molto utile, grazie!
    Io dopo anni ho trovato la formula perfetta per me e soprattutto il mio colore (finalmente)!!!! Uso la Light Rose di Neve che è perfetta per il mio colorito (se così si può definire visto che sono bianchissima!!!) ed è così che ho scoperto di avere il sotto tono rosato! Lo mischio con la mia crema da giorno così posso decidere quanto alleggelirlo a seconda della situazione. Ho anche scoperto che preferisco stenderlo con le dita e poi uniformo il tutto con la cipria. Se troppo pesante, passo la spugnetta bagnata. C’ho messo parecchi anni, ma a forza di provarle tutte, finalmente posso dirmi soddisfatta!

  313. Ciao, se posso permettermi ti vorrei consigliare un fondotinta con cui
    mi trovo bene da quando sul viso ho un campo minato a causa degli
    ormoni! Si tratta del fondo de La roche Posay fondotinta correttore
    fluido toleriane teint. Io ho preso il colore light beige ma esiste
    anche l’ivory. Io per stenderlo mi trovo benissimo con il pennello flat
    di neve ( mi pare di ricordarmi che ce l’hai anche te) ne metto poco e
    copre benissimo tutto. Stamani ho anche provato a stenderlo con il
    pennello kabuki sembre di neve e il risultato è ottimo. Basta comunque
    usarne poco altrimenti il risultato è una faccia di gesso essendo molto
    coprente. Considera che soffro anche di dermatite e usando il pennello
    non mi evidenzia le pellicine cosa che succede se uso le mani… un
    abbraccio

  314. Ciao ragazze, io sto usando il fit me di maybelline comprato grazie alle recensioni positive però il mio sogno resta Diorskin nude però non ho ancora capito se ho la pelle secca o cosa,quindi faccio un po’ fatica..però mi sto trovando bene

  315. oddio ma che carina grazie mille! ricordavi bene anch’io ho quel pennello!
    me lo segno e mi faccio dare un campioncino!
    grazie ancora tesoro sei stata gentilissima, un abbraccio a te!

  316. Io ho la pelle chiarissima e sottotono giallo:) prova a guardare da Inglot, io ne avevo trovato uno validissimo, appena appena più chiaro del mio colore, ma consistenza fantastica e invisibile sulla pelle:)

  317. ciao a tutte, io uso in alternanza i fondotinta Lancome e YSL, mi trovo molto bene con entrambi, prima usavo solo le dita, ma adesso uso la spugnetta bagnata, che effettivamente va meglio. Cipria alla fine, ho Les Beiges Chanel, Clinique, molto leggere e delicate.
    Io ho una domanda per te Clio: avendo gli occhi incappucciati mi trovo sempre l’ombretto anche sopra l’arcata, nonostante io abbia messo in precedenza primer, steso e sfumato bene il tutto. Cosa posso fare per non avere questo sgradevole alone? Grazie

  318. madooooooooooooo e chi seiiiiiiiiiii? APPROCCIOSENTIMENTALE MAKEUP. Io ti voto. Qualsiasi cosa tu faccia, e dica TI VOTO. grazie! ora, non mi resta- per colpa tua- che andare a provarlo, in uno di questi giorni… grazie di avermi indotto in tentazione 😀 praticamente è il prodotto che cerco quando vado di fretta senza spignattare con l’high coverage maledetto che ogni volta travaso con ciprie e pennelli (almeno 10 minuti mi ci vogliono) O_o ps. abbiamo lo stesso colore di pelle, io ho il light neutral di neve, e anzi, forse sono un pelino più chiara ancora, per cui il light del cocoa powder dovrebbe andare bene. io il sottotono giallo non je la posso fa. sembra che ho la pancreatite. 🙂

  319. tesorone bello, ti linko questo, potrebbe fare al caso nostro e anche di altre pulzelle, che vogliano cambiarsi senza aggredire il capello e a prezzi contenuti. io lo provai tempo fa sul rosso, e il colore prese molto sulle radici (non tinte) e molto di meno sullo shatushssssssssssss. penso che ora, senza più punte bruciate, il castano scuro darebbe dei riflessi bellissimi. http://www.miaerboristeria.it/lerbolario-capelli-linea-colore-gel-riflessante-al-cacao-castano-scuro-70-ml.html

  320. Per una serata a tema anni ’70, l’effetto palla da disco potrebbe essere un’idea XD

  321. ahahahah oh mi raccomando…ricordarsi sempre la regola generale che quel che funziona su di me potrebbe far schifalcazz su di te o chiunque altro! eh immagino che pallida così ma col sottotono giallo l’effetto malaticcio sia sempre dietro l’angolo….però guarda pure se si vira al rosato appena si passa una notte travagliata la mattina non pari con l’itterizia ma risulti GRIGINA….non so se sia molto meglio eheh.

    e comunque si, per me è esattamente il prodotto quando vado di fretta ecc ecc :))

  322. Mi trovo molto bene con il fondotinta di Diego Dalla Palma, oil free, che per la mia pelle grassa va benissimo!
    L’ho scoperto grazie a voi!
    E’ vero che non lo metto spessissimo, ma è anche vero che finalmente ho trovato un fondotinta che non mi pesa e non dà sensazione di caldo e maschera!

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  323. guarda…il problema del colore del fondo è un casino per tutte: perchè siamo più chiare e più scure ma anche perchè pure chi ha sottotono giallo può avercelo più o meno evidente fino all’olivastro, rosa idem, poi i neutri questi sconosciuti (o questi spacciati a chiunque come se neutro dovesse andare bene a tutte come una felpa taglia unica)

    non dico che ogni casa cosmetica debba tirare fuori 10 sfumature di sottotono per ogni gradazione di colore, sarebbe una follia, però pure ‘sti range così risicati….apposta mi ero buttata sulle polveri libere: ne comperavo 2-3 e li miscelavo fino a trovare il mio colore, che oltretutto varia con la stagione. poi ho ceduto alla fatica snervante e mi sono venduta ai fondi quasi invisibili tipo il cocoa powder o il genius gel di marc jacobs (che comunque ha tantissimi colori, lode lode) per i quali basta una certa verosimilianza senza troppe pretese di perfezione. non sopporto non vedere la mia faccia, appena qualcosa stona mi sento come l’anziano di morte a venezia, terribile!!!

  324. ciao a tutte, premetto che ho la pelle secca e sensibile sulle guance, ma ho la zona T che si lucida facilmente… Il mio problema è che utilizzando fondotinta normali, sulle guance aderiscono perfettamente e danno un bell’incarnato, ma sulla zona T e nella zona dei baffetti è come se non aderiscano, rimangono a chiazze anche se passo un bel pò di cipria…. se invece uso quelli a lunga tenuta, poichè sono più secchi, mi evidenziano tantissimo le pellicine (che orrore!)… i fondi leggeri o le BB cream invece non mi segnano, ma la zona T si lucida in un attimo… è successo anche a qualcuna di voi? c’è qualche trucchetto che posso utilizzare? grazie…. 🙂

  325. ahahhahaha, MUOIOOOOOOOOO, l’anziano di mann!!!! oddeooooooooooooooooo. quell’anziano era Thomas Mann stesso, che non doveva scoppiare di allegria e nemmeno di colore.

  326. Grazie per l’informazione 🙂
    Io per ora mi trovo bene con le mani che sono gratis e poi basta che me le lavo prima di truccarmi e non ho pennelli da lavare 🙂

  327. Anche io ho la pelle chiara con sottotono giallo e ho sempre avuto problemi a trovare il fondo dal colore perfetto! Il primo che è riuscito a indovinare il mio colore è stato un commesso della MAC, mi consigliò lo studio fix fluid nella tonalità NC20. La MAC ha tutte le colorazioni possibili divise proprio per sottotono, quelle con la C sono tendenti al giallo. Prova a dare un’occhiata! 🙂

  328. Sai che a livello di fondotinta non ho mai provato nulla di Mac? Non ne ho uno in zona quindi faccio fatica! Però anche dal sito in effetti mi sembrava avessero una gamma di colori/sottotoni notevole 🙂 grazie mille della dritta 🙂

  329. Sicuramente la scadenza sulla cosmesi è giusto metterla, ma ti ripeto finchè il prodotto non è completamente alterato è utilizzabile. Io una volta comprai un ombretto con scadenza 6 mesi e dopo 2 anni è perfetto (certo quasi finito) nella consistenza, nella performance e nell’odore!!!!!! alla domanda perchè mettono la scadenza ti do duplice risposta: 1 per pulirsi la coscenza (ovvero se ti fa reazione il prodotto dopo 6 mesi dall’apertura non puoi andare a reclamargli nulla se così è evidenziato nella confezione) 2 per ragioni di marketing esistono le ossessionate dalle scadenze che buttano dopo 12 mesi esatti il fondotinta anche se è a metà e ne comprano uno nuovo o comprano le mini-size (che difficilmente sono convenienti) per paura di non riuscire a consumarlo entro la data di apertura!!!!!!!!! 🙂

  330. Ciao Clio, prima di tutto grazie mille che ci risolvi sempre tutti i dubbi, per il discorso ombretti volevo chiederti per quanto riguarda quelli in crema, che io adoro per la loro praticità, si può evitare di usare il primer se l’ ombretto non va nelle pieghe o comunque lo consigli per allungare la tenuta? e poi per chi non vuole usare il primer occhi tutti i giorni, per tempo o per i siliconi, lo si può sostituire con il correttore? Grazie e baci

  331. Ciao Clio! Io non uso fondotinta…ma solo BB e correttore. Almeno in inverno! D’estate invece preferisco prodotti in polvere…che non ungono. O fondotinta compatto e addirittura se sono leggermente abbronzata solo un po di terra. Cmq sto divagando…usando la BB la mettevo con le mani ma ho notato che sciupavo un sacco di prodotto! Così ho iniziato ad usare il pennello….mi trovo bene ma mi chiedevo se la beauty blender è adatta anche a stendere la BB o anche il fondotinta compatto….Grazie bellezza!

  332. non ho mai usato primer, valgono veramente? avevo intenzione di provare il 2 in 1 primer+BB della pupa…. lo conosci?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here